Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
AlphaTau
Salve a tutti.

Ho comprato una D5000 il dicembre scorso, e sono soddisfattissimo fino ad oggi, tant'è che comincio ad espandere l'attrezzatura. L'obiettivo è il 18/55 kit.

Da un mesetto però, l'autofocus fa uno strano rumore, un "tlac" sordo, sia quando semi-premo il tasto per mettere a fuoco, sia qualche secondo dopo che lo rilascio. Nessun rumore se non il silenziosissimo motore che mette a fuoco finchè tengo premuto.

Questo ha anche un effetto sulla visuale nel mirino: quando lo premo la visuale si muove lungo una diagonale (basso-sx verso alto-dx) in modo quasi impercettibile. Molto più visibile è il movimento contrario quando rilascio, in direzione opposta. Insomma, si muove qualcosa nell'obiettivo e mi sposta la visuale. Per ovvi motivi, si nota di più a 55mm che a 18.

A parte questo tutto sembra funzionare regolarmente. La macchina non ha mai subito colpi o maltrattamenti di nessun tipo.

E' normale usura dell'obiettivo (un po' precoce direi) o è arrivato il momento di mandarlo in assistenza? o può avere un problema anche il corpo macchina?
nippokid (was here)
Ciao. È semplicemente la stabilizzazione VR che (correttamente) si attiva alla pressione del pulsante di scatto e si disattiva dopo un secondo circa dal suo rilascio.
Anche il "movimento dell'inquadratura" è parte integrante della funzionalità della stabilizzazione.

Non ci sono problemi, né usura. A meno che non si tratti di un 18-55 "non VR", ma non credo..

Entrambi i comportamenti descritti, tra l'altro, dovrebbero essere spiegati con sufficiente chiarezza nelle poche pagine del manuale d'uso del tuo obiettivo...no? smile.gif

Saluti (e benvenuto sul forum)


P.S. Il VR è attivabile/disattivabile tramite interruttore. Converrebbe conoscerne la funzionalità e le caratteristiche per poterne sfruttare le potenzialità, ancorché per non allarmarsi per i rumori che produce. Sul forum puoi ricercare e trovare molti approfondimenti sull'uso/abuso della stabilizzazione.

AlphaTau
Grazie per la rapidissima risposta.

In verità, sono rassicurato solo in parte: si tratta effettivamente del VR, ma l'intensità del rumore (ininfluente) e lo spostamento di visuale non la ricordavo così "imponente", al punto che dà un po' di noia in certi scatti o montando la macchina sul treppiede (sarà mica per questo che sconsigliano il VR sul treppiede?).

In ogni caso sembra che sia tutto a posto, e tiro un sospiro di sollievo!

ps. ricordo di aver letto avidamente il manuale della D5000, ma non ricordo di aver visto un "manuale dell'obiettivo"... lo cercherò!
monteoro
Sicuramente nella scatola dell'obiettivo c'è il manuale, forse non lo hai notato perchè è un foglio ripiegato più volte sul quale sono contenute le poche informazioni necessarie all'utilizzo dell'obiettivo.
Son talmente poche che su questo foglio sono riportate le istruzioni in più lingue.

Per quanto riguarda il rumore ed il "tremolio" dell'immagine ti ha già detto tutto npkd, ti rassicuro che è normalissimo.
Quando adoperi il treppiedi il R va disinserito perchè non servirebbe a nulla, come non servirebbe a nulla con tempi di scatto molto rapidi oltre la soglia di sicurezza data dal rapporto 1/lunghezza focale.
Ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.