Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
razzo1983
Ciao a tutti,ho la passione della foto e sono alle prime armi nel mondo reflex,riesco a scattare in manuale dosando esposizione e tempi di posa,iso,e lascio in automatico il bilanciamento del bianco e tuto il resto.....quest anno vorrei fare un corso fotografico,io abito a rocca di papa in provincia di roma...qualcuno puo indicarmi una buona scuola?che livello di corso dovrei frequentare?scatto con una reflex da 7 mesi!!!!GRAZIE!!!
problemchild
ciao,
io credo che i corsi possano essere tenuti dai vari circoli di fotografia della zona. Perlomeno, dalle mie parti è così. Poi, una volta entrato nell'ambiente, ci saranno sicuramente workshop (come quello di Juza) per approfondire particolari aspetti.
In ogni caso, credo che la lettura di alcuni testi (fisici oppure on line, come il corso Nikon school) sia un buon inizio.

razzo1983
Si un libro gia l ho letto,ma purtroppo almeno personalmente mi ritrovo a farmi tante domande su molti dubbi senza sapere se poi quello che riscontro nella praticità sia corretto,per fare un master fotografico occorre un titolo di studio specifico?o possono escriversi tutti?Grazie mille per la risposta!!Roberto
filo.m
QUOTE(razzo1983 @ Sep 1 2010, 01:55 PM) *
... occorre un titolo di studio specifico?o possono escriversi tutti?

Dipende, alcuni chiedono Diploma di Accademia di Belle Arti o Laurea breve in discipline attinenti, altri nulla.

Hai un pm
Ciao
shirow1975
Posso raccontarti la mia esperienza.
Dopo circa un anno dall'acquisto della mia prima reflex, ho fatto un corso con un fotografo professionista di Roma (che ha anche uno studio fotografico attrezzato) insieme ad altri due amici più o meno al mio stesso livello.
In sei uscite abbiamo fatto un po' di tutto (fotografia street, ritratto in esterno con flash e pannelli riflettenti, ritratto in studio, foto in notturna e fotoritocco).
Credo di essere migliorato abbastanza e sicuramente mi è ancora aumentata la voglia di sperimentare e di fare altri workshop su temi specifici.
Se la tua aspettativa è hobbistica, una soluzione di questo tipo potrebbe essere interessante e, sicuramente, è divertente, soprattutto se la fai con altre persone che conosci e che condividono la tua stessa passione. Forse, ma non ho esperienza, una scuola o un master sono più utili se vuoi fare della fotografia il tuo lavoro.

Buone foto!
razzo1983
QUOTE(filo.m @ Sep 1 2010, 03:08 PM) *
Dipende, alcuni chiedono Diploma di Accademia di Belle Arti o Laurea breve in discipline attinenti, altri nulla.

Hai un pm
Ciao


GRAZIE!!!Cosa intendi per PM?

QUOTE(shirow1975 @ Sep 1 2010, 03:14 PM) *
Posso raccontarti la mia esperienza.
Dopo circa un anno dall'acquisto della mia prima reflex, ho fatto un corso con un fotografo professionista di Roma (che ha anche uno studio fotografico attrezzato) insieme ad altri due amici più o meno al mio stesso livello.
In sei uscite abbiamo fatto un po' di tutto (fotografia street, ritratto in esterno con flash e pannelli riflettenti, ritratto in studio, foto in notturna e fotoritocco).
Credo di essere migliorato abbastanza e sicuramente mi è ancora aumentata la voglia di sperimentare e di fare altri workshop su temi specifici.
Se la tua aspettativa è hobbistica, una soluzione di questo tipo potrebbe essere interessante e, sicuramente, è divertente, soprattutto se la fai con altre persone che conosci e che condividono la tua stessa passione. Forse, ma non ho esperienza, una scuola o un master sono più utili se vuoi fare della fotografia il tuo lavoro.

Buone foto!

Quindi pensi che un buon corso fotografico si possa fare anche chiedendolo direttamente ad un fotografo professionista?!Ho 27 anni e sono un perito elettronico pero mi va ancora di sognare e quindi sarebbe bello poter avere la possibilità di trosformare un hobby in professione!!!Grazie per la risp!
larsenio
QUOTE(razzo1983 @ Sep 1 2010, 07:08 PM) *
GRAZIE!!!Cosa intendi per PM?
Quindi pensi che un buon corso fotografico si possa fare anche chiedendolo direttamente ad un fotografo professionista?!Ho 27 anni e sono un perito elettronico pero mi va ancora di sognare e quindi sarebbe bello poter avere la possibilità di trosformare un hobby in professione!!!Grazie per la risp!

Cercati un club fotografico o circolo, stanno ovunque e più di uno per ogni città, poi iscriviti wink.gif
filo.m
QUOTE(razzo1983 @ Sep 1 2010, 07:08 PM) *
Cosa intendi per PM?

Private Message

Ciao
shirow1975
QUOTE(razzo1983 @ Sep 1 2010, 07:08 PM) *
Quindi pensi che un buon corso fotografico si possa fare anche chiedendolo direttamente ad un fotografo professionista?!


Non ti posso garantire che tutti i fotografi che lo fanno di mestiere facciano anche dei corsi e, tendenzialmente, la capacità di trasmettere quello che si sa non dipende solo da quanto bravi si è nel farlo. Io avevo la fortuna che uno degli amici con cui ho fatto il corso conosceva direttamente il fotografo che ci ha fatto il corso e, quindi, andavo più sul sicuro.
In ogni caso credo che stare a contatto con qualcuno che "vive" di fotografia dia degli stimoli interessanti.

Se ti può interessare su Roma, ti posso dare qualche informazione in più con un PM.
razzo1983
QUOTE(filo.m @ Sep 1 2010, 07:57 PM) *
Private Message

Ciao

ti ho aggiunto in rub.quindi penso di si!!!!

QUOTE(shirow1975 @ Sep 1 2010, 08:21 PM) *
Non ti posso garantire che tutti i fotografi che lo fanno di mestiere facciano anche dei corsi e, tendenzialmente, la capacità di trasmettere quello che si sa non dipende solo da quanto bravi si è nel farlo. Io avevo la fortuna che uno degli amici con cui ho fatto il corso conosceva direttamente il fotografo che ci ha fatto il corso e, quindi, andavo più sul sicuro.
In ogni caso credo che stare a contatto con qualcuno che "vive" di fotografia dia degli stimoli interessanti.

Se ti può interessare su Roma, ti posso dare qualche informazione in più con un PM.

ti ho aggiunto in rub.non so se basta per pm?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.