Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
siriuxs
Ciao a tutti,

sono nuovo di qui e da circa un paio di settimane sto leggendo questo ed altri forum per capire un pò dove "buttarmi" per il primo acquisto di una Reflex Digitale. Proprio in questo periodo deve uscire la Nikon D3100 che attira sia me che molti di voi (a quanto ho letto su questo forum) ma ho visto/letto finora solo comparative con la D5000...

Il budget è di 500€ min - 600€ maxissimo ed ovviamente vorrei prendere un Kit.

La D90 già so che non rientra nel mio budget per cui dovrei decidere se prendere una Nikon D3100 Nuova o una D90 usata (sempre se la trovo).

A me interessa anche la registrazione video, ma a quanto ho visto la D90 registra già a 720p il che per me già va bene... Era meglio un 1080p... ma mi accontento SE mi dite che effettivamente la D90 è superiore alla D3100.

Alla luce dei fatti sopra elencati, ed al fatto che al prezzo di una D90 usata potrei prendere una D3100 nuova, voi quale mi consigliate?

P.S. Fino ad ora scattavo foto con il mio iPhone 4 e la mia compatta Nikon Coolpix 7900

Grazie!
busher
Se è la tua prima reflex ti consiglio di partire dal basso.
D40 con kit 18-55 e 55-200 usato lo trovi sicuramente a poco.
Quindi stai nel budget e hai un "sistema" che ti permette di far foto che ti pare, ti avvicini al mondo della fotografia e se hai voglia anche a quello del fotoritocco.
Ti assicuro che è una macchina che fa il suo dovere.
Poi se ti appassionerai allora potrai fare un salto di qualità sapendo bene dove orientarti.
questo è il mio consiglio.

d3100 con 18-55 dovresti starci nel budget, però solo col 18-55 la vedo un pò limitata come cosa.
body d90 usata sei al limite del budget, ma poi le ottiche?
considera che alla fine la differenza fondamentale le fanno quelle.

Pensaci su, magari dai un occhiata alle offerte anche per d3000 e d5000

ciao

monteoro
C'è una discussione chilometrica sulle qualità video della D90.
Stando a quanto annunciato da Nikon la D3100 avrà una ripresa video migliore della D90.
A questo punto ti pongo un'interrogativo: Ti interessa la qualità video o la qualità delle foto?
Rispondendo a questo interrogativo avrai già mezza risposta, se poi ti interessa fare foto avrai l'altra metà della risposta.
Ciao
Franco
edate7
Ad occhio, direi D90. Però poi mi porrei il problema delle ottiche... A questo punto, visto che ti interessa anche il video, direi D3100 in doppio kit, anche se credo che costerà ben più di 600 euro. Se lasci perdere i video, propongo D60 usata con doppio kit o D5000 nuova con il 18-55VR. Per i video, una bellissima telecamera fullHD si trova con pochissimi euro (sotto i 300). E fa film migliori di qualsiasi fotocamera.
Ciao
Andrea Meneghel
QUOTE(Bush Man @ Aug 31 2010, 03:23 PM) *
Se è la tua prima reflex ti consiglio di partire dal basso.
D40 con kit 18-55 e 55-200 usato lo trovi sicuramente a poco.
Quindi stai nel budget e hai un "sistema" che ti permette di far foto che ti pare, ti avvicini al mondo della fotografia e se hai voglia anche a quello del fotoritocco.
Ti assicuro che è una macchina che fa il suo dovere.
Poi se ti appassionerai allora potrai fare un salto di qualità sapendo bene dove orientarti.
questo è il mio consiglio.

d3100 con 18-55 dovresti starci nel budget, però solo col 18-55 la vedo un pò limitata come cosa.
body d90 usata sei al limite del budget, ma poi le ottiche?
considera che alla fine la differenza fondamentale le fanno quelle.

Pensaci su, magari dai un occhiata alle offerte anche per d3000 e d5000

ciao



la reflex non è una moto con la quale per guidare bene un mille occorre partire per step da un 125..può anche prendere una D90 o una D3100 e fare le medesime cose che farebbe una D40 e in più usare quando sarà pronto le cose in più della D90/D3100 senza dover per forza mettere in vendita la vecchia per prenderne una nuova. La storia della gavetta è solo una spesa rimandata smile.gif

QUOTE(edate7 @ Aug 31 2010, 03:34 PM) *
Ad occhio, direi D90. Però poi mi porrei il problema delle ottiche... A questo punto, visto che ti interessa anche il video, direi D3100 in doppio kit, anche se credo che costerà ben più di 600 euro. Se lasci perdere i video, propongo D60 usata con doppio kit o D5000 nuova con il 18-55VR. Per i video, una bellissima telecamera fullHD si trova con pochissimi euro (sotto i 300). E fa film migliori di qualsiasi fotocamera.
Ciao


il discorso non è del tutto scontato, i millimetri di un vetro di una reflex non sono quelli di una videocamera da 300€, occorre vedere COSA si vuol fare e il limite creativo di chi usa la videocamera, far riprese con lo sfocato di un 50mm o con un grandangolare sono cose non riproducibili con una FullHD anche spendendo mille e passa euro.
siriuxs
QUOTE(bluesun77 @ Aug 31 2010, 03:41 PM) *
la reflex non è una moto con la quale per guidare bene un mille occorre partire per step da un 125..può anche prendere una D90 o una D3100 e fare le medesime cose che farebbe una D40 e in più usare quando sarà pronto le cose in più della D90/D3100 senza dover per forza mettere in vendita la vecchia per prenderne una nuova. La storia della gavetta è solo una spesa rimandata smile.gif
il discorso non è del tutto scontato, i millimetri di un vetro di una reflex non sono quelli di una videocamera da 300€, occorre vedere COSA si vuol fare e il limite creativo di chi usa la videocamera, far riprese con lo sfocato di un 50mm o con un grandangolare sono cose non riproducibili con una FullHD anche spendendo mille e passa euro.


Raga ora vi spiego per i video a cosa mi serve. Io ho un sito www.pchs.it e scrivo e faccio videorecensioni per HDblog.it per cui i video che farei riguardano videorecensioni di app e giochi per iphone... Quindi penso che sia una D3100 che una D90 che una D5000 vanno bene in egual modo... Per questo inizialmente ho scritto che anche un 720p mi va più che bene...

A me interessa avere una buona fotocamera (che mi duri almeno un paio d'anni) ad un buon prezzo, visto il mio budget limitato. Dalle risposte che mi avete dato qui e su altri forum ho capito però che la D90 è comunque fuori dal mio budget, per cui la mia indecisione si sposta tra la d3100 e da d5000, ma a quanto ho visto ci sono già molti altri post e non vorrei sembrare "di troppo"...

La D3100 è più leggera e fa video a 1080p (ma a me già vanno bene a 720p), ma a parte questo, come "struttura, solidità" quale considerate superiore?
busher
QUOTE(bluesun77 @ Aug 31 2010, 03:41 PM) *
la reflex non è una moto con la quale per guidare bene un mille occorre partire per step da un 125..può anche prendere una D90 o una D3100 e fare le medesime cose che farebbe una D40 e in più usare quando sarà pronto le cose in più della D90/D3100 senza dover per forza mettere in vendita la vecchia per prenderne una nuova. La storia della gavetta è solo una spesa rimandata smile.gif


Sono d'accordissimo con te, ma la mia considerazione è stata fatta a proposito del budget del presente (max 600 euro).
E' tutta una questione di vedere come investire al meglio quei soldi, senza uscire come viene fatto spesso, :"guarda con solo 190 euro in più prendi questo che è molto meglio".
Cosi si cade veramente nella trappola del mercato dell'elettronica che ovviamente è lo scopo di ogni compagnia.
c'è sempre qualcosa di meglio con "qualche" soldo in più.
wink.gif

a presto
ciao
siriuxs
QUOTE(Bush Man @ Aug 31 2010, 04:09 PM) *
Sono d'accordissimo con te, ma la mia considerazione è stata fatta a proposito del budget del presente (max 600 euro).
E' tutta una questione di vedere come investire al meglio quei soldi, senza uscire come viene fatto spesso, :"guarda con solo 190 euro in più prendi questo che è molto meglio".
Cosi si cade veramente nella trappola del mercato dell'elettronica che ovviamente è lo scopo di ogni compagnia.
c'è sempre qualcosa di meglio con "qualche" soldo in più.
wink.gif

a presto
ciao


Diciamo che a quanto ho capito, molto lavoro lo fa anche l'obiettivo, considerate che sarebbe meglio risparmiare un pò sul body (per esempio prendendo una D5000) e prendere un obiettivo migliore?

Che obiettivo consigliate? Inutile dirvi che essendo alle prime armi fotograferei di tutto smile.gif Il 18-55VR è un pò stretto? Non vorrei ritrovarmi a dovermene comprare un altro tra meno di un anno...
busher
QUOTE(siriuxs @ Aug 31 2010, 03:46 PM) *
Raga ora vi spiego per i video a cosa mi serve. Io ho un sito www.pchs.it e scrivo e faccio videorecensioni per HDblog.it per cui i video che farei riguardano videorecensioni di app e giochi per iphone... Quindi penso che sia una D3100 che una D90 che una D5000 vanno bene in egual modo... Per questo inizialmente ho scritto che anche un 720p mi va più che bene...

A me interessa avere una buona fotocamera (che mi duri almeno un paio d'anni) ad un buon prezzo, visto il mio budget limitato. Dalle risposte che mi avete dato qui e su altri forum ho capito però che la D90 è comunque fuori dal mio budget, per cui la mia indecisione si sposta tra la d3100 e da d5000, ma a quanto ho visto ci sono già molti altri post e non vorrei sembrare "di troppo"...

La D3100 è più leggera e fa video a 1080p (ma a me già vanno bene a 720p), ma a parte questo, come "struttura, solidità" quale considerate superiore?


d3100 e d5000 sono simili se non identiche, la 3100 dovrebbe essere di poco piu piccola e leggera.
La d90 invece ha un corpo molto più solido e più orientato al professionismo.
Già solo per la doppia ghiera.

ciao
siriuxs
QUOTE(Bush Man @ Aug 31 2010, 04:19 PM) *
d3100 e d5000 sono simili se non identiche, la 3100 dovrebbe essere di poco piu piccola e leggera.
La d90 invece ha un corpo molto più solido e più orientato al professionismo.
Già solo per la doppia ghiera.

ciao


Si ho visto, ma ho cercato in lungo ed in largo ma la D90 è fuorissimo dal mio budget, anche usata, quindi la tolgo dalle mie scelte...

Ho trovato nel frattempo 2 offerte buone:

Una Nikon D5000 + obiettivo 18-105mm VR + SD 4GB a 644€
Una NIKON D5000 +Sigma 18-200mm f/3.5-6.3 a 599€
Una NIKON D5000 +Tamron 18-200/3.5-6.3 XR Di II LD a 599€

I prezzi sono buoni? Quale consigliereste?
busher
QUOTE(siriuxs @ Aug 31 2010, 04:16 PM) *
Che obiettivo consigliate? Inutile dirvi che essendo alle prime armi fotograferei di tutto smile.gif Il 18-55VR è un pò stretto? Non vorrei ritrovarmi a dovermene comprare un altro tra meno di un anno...


Questo è quello che intendevo io nel primo post.
L'ideale per te sarebbe d5000 con 18-105VR, ma mi sa che andresti fuori budget.
Forse d3000 con doppio kit 18-55 e 55-200 ci dovresti rientrare.

ciao

monteoro
Un obiettivo dall'ottimo rapporto qualità/prezzo è il 16/85 ma andresti ampiamente fuori budget.
Per restare nel budget o superarlo di poco potresti orientarti sulla D5000 con 18/105.
Ciao
Franco
siriuxs
Abbiamo scritto contemporaneamente... Avevo trovato queste 3 offerte:

Ho trovato nel frattempo 2 offerte buone:

Una Nikon D5000 + obiettivo 18-105mm VR + SD 4GB a 644€
Una NIKON D5000 +Sigma 18-200mm f/3.5-6.3 a 599€
Una NIKON D5000 +Tamron 18-200/3.5-6.3 XR Di II LD a 599€

I prezzi sono buoni? Quale consigliereste?

Però la prima già esce fuori dal budget... ma cavolo... nessuno se la vende questa D5000?
busher
QUOTE(siriuxs @ Aug 31 2010, 04:29 PM) *
Abbiamo scritto contemporaneamente... Avevo trovato queste 3 offerte:


Già wink.gif

QUOTE(siriuxs @ Aug 31 2010, 04:29 PM) *
Una Nikon D5000 + obiettivo 18-105mm VR + SD 4GB a 644€
Una NIKON D5000 +Sigma 18-200mm f/3.5-6.3 a 599€
Una NIKON D5000 +Tamron 18-200/3.5-6.3 XR Di II LD a 599€

I prezzi sono buoni? Quale consigliereste?

Però la prima già esce fuori dal budget... ma cavolo... nessuno se la vende questa D5000?


senza dubbio la prima delle 3.
ottimo prezzo!

Alessio Benedetti
QUOTE(siriuxs @ Aug 31 2010, 03:46 PM) *
Raga ora vi spiego per i video a cosa mi serve. Io ho un sito www.pchs.it e scrivo e faccio videorecensioni per HDblog.it per cui i video che farei riguardano videorecensioni di app e giochi per iphone... Quindi penso che sia una D3100 che una D90 che una D5000 vanno bene in egual modo... Per questo inizialmente ho scritto che anche un 720p mi va più che bene...


Un 18-55mm anche non VR è più che sufficiente considerato che la fotocamera verrà posta probabilmente sopra un piccolo treppiede da tavolo.
dottor_maku
dipende da che ottiche vuoi montare e a che compromessi ergonomici sei disposto ad arrivare.
Ð4rKl4¥
Se puoi spendere 640 euro vai sulla D5000 con 18-105 VR, gli altri due obiettivi, anche se rispami 40 euro, non sono un granche.

La d3100 dovrebbe costare 600 euro ma con il 18-55 VR che secondo me è strettino, è da aggiungergi uno zoom tipo il 55-200 VR se non di meglio e andresti largamente fuori budget.

Sempre se non uscirà un kito della d3100 con il 18-105 VR ma allora credo costerà più di 600 euro, forse 700.

jokejake
D90
siriuxs
Raga passa il tempo e più mi informo, e più mi informo e più capisco che l'ottica è molto importante... Siccome il 18-55 mi starà stretto sicuramente, una d3100 non la posso prendere perché fuori budget...

Avrei pensato quindi o di prendere una d5000 con il 18-105 a 629€, ma anche qui ho dei dubbi perché leggo che non è proprio il massimo, oppure prendere solo il corpo della d500 a 450€ ed affiancarci un obiettivo usato a buon prezzo....

Visto che a me piacciono le foto di sera, mi serve un obiettivo che comunque sia luminoso.... Però non ne capisco quasi niente... Sui 150€ usato, trovo un obiettivo che anche di sera vada bene? Avevo letto di un 50 1/4, ma non so il modello...
filo.m
Ti metto sola la pulce nell'orecchio, perché sui prezzi non sono molto aggiornato quindi non so se il gioco vale la candela...

Se poi hai intenzione di prenderti altri obiettivi tieni presente che la D3100 e D5000 non hanno il motore interno mentre la D90 si, quindi inzialmente spenderesti di più ma successivamente riusciresti a risparmiare molto sugli obiettivi.

Ciao
siriuxs
Vabbeh, ma ne comprerò giusto 1.... tongue.gif E' comunque per iniziare e non ho molta liquidità tongue.gif
dottor_maku
QUOTE(filo.m @ Sep 1 2010, 10:51 AM) *
Ti metto sola la pulce nell'orecchio, perché sui prezzi non sono molto aggiornato quindi non so se il gioco vale la candela...

Se poi hai intenzione di prenderti altri obiettivi tieni presente che la D3100 e D5000 non hanno il motore interno mentre la D90 si, quindi inzialmente spenderesti di più ma successivamente riusciresti a risparmiare molto sugli obiettivi.

Ciao


dipende da che obiettivi vuole. TUTTI gli obiettivi nuovi nikkor sono gia' motorizzati.

come ho detto in altri post, io penso che la prossima "d90" (che pare si chiami d7000) non avra' il motore interno. in questa maniera nikon fara' capire a tutti l'andazzo.
Marco Senn
Tutti i discorsi fatti fin qui prescindono da un fatto che non è stato affrontato adeguatamente. Della resa del 14Mpix della D3100 nessuno sa nulla. Quindi dire che è "uguale" alla D5000 mi sembra quantomeno un azzardo. Potrebbe anche essere, non mi stupirei, che per gamma dinamica e resa ad alti ISO la D3100 surclassi allegramente la mia D300. Che ha altro dalla sua parte, non dico di no.
Per il discorso ottiche è vero che è l'ottica, assieme al sensore, a determinare la foto ma non credere che spendendo 100€ in più le cose cambino radicalmente. Cambiano se ne spendi 1000 in più, allora si...
Il mio consiglio, che ho già dato a vari amici, è di aspettare. Tra 1 o due mesi la D3100 avrà un prezzo più stabilizzato e ne sapremo di più, le D3000 le daranno al MW per un bianco e un nero e potrai sempre prenderla, la D90 la troverai nuova a prezzi adesso impossibili.
filo.m
QUOTE(drmaku @ Sep 1 2010, 11:58 AM) *
dipende da che obiettivi vuole. TUTTI gli obiettivi nuovi nikkor sono gia' motorizzati.
...

Non è che uno devo comprare per forza obiettivi nuovi...

Io ho vari amici che hanno la D5000 e sai cosa mi invidiano di più della D90... il motore interno. Io con ottanta euro mi sono preso il cinquantino, loro per non focheggiare a mano ne devono spendere almeno il triplo!

Va beh, ma qui andiamo OT

Ciao
Marco Senn
QUOTE(drmaku @ Sep 1 2010, 11:58 AM) *
dipende da che obiettivi vuole. TUTTI gli obiettivi nuovi nikkor sono gia' motorizzati.


Intendi di recente uscita immagino... ci sono signore ottiche non motorizzate in catalogo.
IlCatalano
QUOTE(siriuxs @ Aug 31 2010, 03:46 PM) *
Raga ora vi spiego per i video a cosa mi serve. Io ho un sito www.pchs.it e scrivo e faccio videorecensioni per HDblog.it per cui i video che farei riguardano videorecensioni di app e giochi per iphone... Quindi penso che sia una D3100 che una D90 che una D5000 vanno bene in egual modo... Per questo inizialmente ho scritto che anche un 720p mi va più che bene...

A me interessa avere una buona fotocamera (che mi duri almeno un paio d'anni) ad un buon prezzo, visto il mio budget limitato. Dalle risposte che mi avete dato qui e su altri forum ho capito però che la D90 è comunque fuori dal mio budget, per cui la mia indecisione si sposta tra la d3100 e da d5000, ma a quanto ho visto ci sono già molti altri post e non vorrei sembrare "di troppo"...

La D3100 è più leggera e fa video a 1080p (ma a me già vanno bene a 720p), ma a parte questo, come "struttura, solidità" quale considerate superiore?

La D90 tra tutte è il corpo più.... "macchina". Pesante il giusto, equilibrato, con una dotazione tecnica davvero di prim'ordine. Globalmente è senza dubbio la più completa.

Tieni solo presente che il video - a parte i 720p che di per sè vanno già benissimo - è poco utilizzabile, perchè l'autofocus durante la ripresa non funziona e devi correggere a mano; il che a mio modesto avviso lo rende pressocchè inutilizzabile nella maggior parte delle situazioni dove ci sia un soggetto non immobile. Mentre la 3100 usa un nuovo sistema autofocus attivo anche in ripresa.
Se il video ti è necessario ti suggerisco di approfondire il tema, onde evitare di acquistare un corpo con prestazioni video che poi non danno quello che ti serve.

Ciao e buon acquisto.

Ilcatalano
hunte88
Non vorrei dire strambere ma mi pare che sulla mia D5000 non ci sia possibilità di fare video di "infinita" durata, ma solo limitati a 5 minuti ergo dopo ogni 5 minuti bisogna manualmente registrare nuovamente, non si può fare un video unico......confermate smentite ?
Invece da quanto ho capito sulla D3100 questo limite non c'è.

Sulla D90 invece c'è o non c'è ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.