Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
daniele.titone
Ciao a tutti, sono molto amareggiato da quello che ho visto con i miei stessi occhi.
Ieri sera un mio amico fotoriparatore mi ha fatto vedere l'impensabile, da sempre ho pensato e sostenuto che Nikon e Nikon cioe la fotocamera per eccellenza, ma questo un pò di tempo fà era indiscutibile ora invece o molti dubbi.
Una D700 completamente aperta ma di Nikon all'interno neanche l'ombra, tutti i componenti Sony e questo mi fa pensare tanto.
La Sony produce tutto quello che ce dentro la fotocamera su commissione e progetti Nikon, ma se la Sony anche egli costruttrice di fotocamere spingerebbe un pò di più sulla fotografia avendo anche il vantaggio di montare ottiche Zaiss che fine farebbe Nikon essendo che non è produttore diretto della parte elettronica? Addirittura parti elettroniche che monta la D700 li monta anche l'alfa 900, mi sa che se Nikon non sta attenta tra qualche anno assisteremo al dominio Sony/Canon
ges
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:29 AM) *
Una D700 completamente aperta ma di Nikon all'interno neanche l'ombra, tutti i componenti Sony e


Questa cosa non la sapevo .... mad.gif
decarolisalfredo
Io lo immaginavo, tutti i prodotti elettronici hanno componenti di Società specializzate in elettronica, nessuna fa tutto da sola.

Mi ricordo che dentro i Computer IBM vi erano molti componenti della Texas Instrument.

Io mi aspettavo roba cinese, altro che Sony.

Fatti aprire una Canon e guardaci dentro.
daniele.titone
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 30 2010, 12:51 AM) *
Io lo immaginavo, tutti i prodotti elettronici hanno componenti di Società specializzate in elettronica, nessuna fa tutto da sola.

Mi ricordo che dentro i Computer IBM vi erano molti componenti della Texas Instrument.

Io mi aspettavo roba cinese, altro che Sony.

Fatti aprire una Canon e guardaci dentro.

daniele.titone
Hai detto la stessa cosa che Ho detto anche io al mio amico, chissa allora dentro una Canon cosa ci sarà, ti dico che da Nikonista incallito mi a smerdato a tempo record, che figura di m.............
mi ha accontentato subito ha aperto una Canon 30D non più funzionante e a vedere che tutti i componenti erano marchiati canon made in japan mi stava per venire una crisi isterica dall'ixxxxxxxa e non posso dire che e di parte perchè usa una Pentax K7 cerotto.gif
Paolo56
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:29 AM) *
Ciao a tutti, sono molto amareggiato da quello che ho visto con i miei stessi occhi.
Ieri sera un mio amico fotoriparatore mi ha fatto vedere l'impensabile, da sempre ho pensato e sostenuto che Nikon e Nikon cioe la fotocamera per eccellenza, ma questo un pò di tempo fà era indiscutibile ora invece o molti dubbi.
Una D700 completamente aperta ma di Nikon all'interno neanche l'ombra, tutti i componenti Sony e questo mi fa pensare tanto.
La Sony produce tutto quello che ce dentro la fotocamera su commissione e progetti Nikon, ma se la Sony anche egli costruttrice di fotocamere spingerebbe un pò di più sulla fotografia avendo anche il vantaggio di montare ottiche Zaiss che fine farebbe Nikon essendo che non è produttore diretto della parte elettronica? Addirittura parti elettroniche che monta la D700 li monta anche l'alfa 900, mi sa che se Nikon non sta attenta tra qualche anno assisteremo al dominio Sony/Canon

E allora ?
Le foto le fa come te le aspetti o forse addirittura meglio?
Sinceramente non capisco, ma sicuramente è un mio limite.
Se mai dovessi comprare una Ferrari prometto che ci guarderò dentro e se mai dovessi trovare, che ne sò, dei freni Brembo o un cambio ZF prometto che la butterrò via, non prima di averla sp....ta sui forum di mezzo mondo. hmmm.gif dry.gif dry.gif
daniele.titone
Ciao Paolo, da premettere che nulla da dire sulla qualità fotografica anzi......
quando eravamo sulla beneamata pellicola avevamo lo sfizio di scegliere che negativo usara, quale marca che tipo di sensibilità ecc... ed era la qualità dell'otticha usata e l'abilità del fotografo a fare la differenza, sulle digitali la storia mi pare cambiata ed e l'elettronica a fare la differena, puoi usare anche le migliore ottiche esistenti sul pianeta terra ma se hai un sensore che è una ciofeca i risultati saranno deludenti anche se non è il nostro caso pur sapendo che i sensori che mota Nikon li fa Sony e non solo.
E un pò come comprare una Ferrari con motore Fiat altro che dischi Brembo Fulmine.gif
SkZ
prendi i masterizzatori DVD e guardali: sono fatti da 2-3 fabbriche e poi rimarchiati wink.gif
assolutamente nulla di strano wink.gif

di al tuo amico che mi pare di elettronica ci capisca poco, altrimenti ti prendeva in giro.
a fare la differenza non e' chi fa i componenti, ma il software e i brevetti usati. E poi sono pochi i componenti vitali:
sensore, processore centrale (expeed), sensore di Af e esposimetro, otturatore.
il resto e' materiale comune, ma magari con firmware nikon
http://photo1.ganref.jp/impression/0/41/fullsize_02_l.jpg D3
http://photo1.ganref.jp/impression/0/41/fullsize_04_l.jpg D300
i chip importanti sono Nikon, il resto e' comune elettronica wink.gif
Manuel_MKII
Che scoperta sensazionale direi!!

Ma scusate quando sulle macchine analogiche erano montati gli otturatori Seiko nessuno se n'e' mai preoccupato??

Eppure sulle macchine a pellicola era l'otturatore a fare gran parte del lavoro.

Anche la D3 monta sensori Sony da quando e' uscita eppure fu considerata la miglior reflex del mondo stendendo al tappeto Canon.....a quel punto Sony avrebbe dovuto tagliarsi le PxxxE visto che il sensore glielo ha fornito lei che guarda caso produce anche macchine fotografiche????

Io non dimenticherei invece cio' che c'e dietro lo sviluppo di una macchina ossia la progettazione e il modo di assemblare l'insieme dei componenti (fatti in casa o di terze parti) che nel corso dei decenni hanno creato la leggenda Nikon.
GennaroVerolla
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 01:11 AM) *
Hai detto la stessa cosa che Ho detto anche io al mio amico, chissa allora dentro una Canon cosa ci sarà, ti dico che da Nikonista incallito mi a smerdato a tempo record, che figura di m.............
mi ha accontentato subito ha aperto una Canon 30D non più funzionante e a vedere che tutti i componenti erano marchiati canon made in japan mi stava per venire una crisi isterica dall'ixxxxxxxa e non posso dire che e di parte perchè usa una Pentax K7 cerotto.gif


questa cosa la sapevo, non ricordo dove l'ho letta.
mentre della nikon mi ricordo solo del sensore che sia made in sony
FZFZ
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:29 AM) *
Ciao a tutti, sono molto amareggiato da quello che ho visto con i miei stessi occhi.
Ieri sera un mio amico fotoriparatore mi ha fatto vedere l'impensabile, da sempre ho pensato e sostenuto che Nikon e Nikon cioe la fotocamera per eccellenza, ma questo un pò di tempo fà era indiscutibile ora invece o molti dubbi.
Una D700 completamente aperta ma di Nikon all'interno neanche l'ombra, tutti i componenti Sony e questo mi fa pensare tanto.
La Sony produce tutto quello che ce dentro la fotocamera su commissione e progetti Nikon, ma se la Sony anche egli costruttrice di fotocamere spingerebbe un pò di più sulla fotografia avendo anche il vantaggio di montare ottiche Zaiss che fine farebbe Nikon essendo che non è produttore diretto della parte elettronica? Addirittura parti elettroniche che monta la D700 li monta anche l'alfa 900, mi sa che se Nikon non sta attenta tra qualche anno assisteremo al dominio Sony/Canon


rolleyes.gif



Ma di cosa si sta parlando?
Non capisco, davvero...


Il tuo amico ha idea che un componente può essere progettato da una casa e costruito da un'altra?
E della differenza qualitativa del sensore della D3X e dell'Alfa 900?
E di quanto ampia questa differenza sia?
E di quali e quanti componenti siano completamente diversi nei due sensori?
Di come interagiscano hw e sw?
Della parziale sberla che Sony si è presa da quest'esperienza reflex e di come stia cercando di correre ai ripari con delle macchine-accozzaglie che da un punto di vista funzionale e progettuale sono quanto di più lontano serva ad un fotografo?
Infine gli ultimi Zeiss per Sony non sono superiori a nulla ai Nikkor (anzi l'85 Zeiss f1,4 è inferiore , come pure il 24-70 ed il 16-35.... rispetto ad 85 f1,4 24-70 f2,8 e 14-24 Nikkor) e che comunque gli Zeiss si montano anche su Nikon.

Bada bene che prima di parlare li ho provati tutti e sei...(i Nikkor li possiedo)

Ma sopratutto...ma l'hai mai paragonata la qualità d'immagine delle Nikon e delle Sony?
Ha mai provato la differenza di AF nei due sistemi?
La diversa estensione e possibilità dei due sistemi?
Come riesci a vedere solo lontanamente un possibile un dominio di Sony?
Mi sfugge davvero come possibilità al momento...
Sony dovrebbe fare un salto qualitativo enorme per poterlo pensare (oltre ad investire una barca di soldi in ottiche che completino un corredo che non soddisfa le esigenze professionali...)

Nel digitale l'ottica , ma sopratutto il fotografo , continuano a fare la differenza.
Non è cambiato nulla

I "sensori ciofeca" in ambito DSLR non esistono più , basta leggersi le rilevazioni strumentali per rendersene conto

Come basterebbe usare le macchine per rendersi conto delle differenze tra Nikon e Sony....


Sono molto perplesso....molto...e pure stanco...'notte.


Federico
umbertomonno
QUOTE(FZFZ @ Aug 30 2010, 06:45 AM) *
rolleyes.gif
.....Della parziale sberla che Sony si è presa da quest'esperienza reflex e di come stia cercando di correre ai ripari con delle macchine-accozzaglie che da un punto di vista funzionale e progettuale sono quanto di più lontano serva ad un fotografo?
Infine gli ultimi Zeiss per Sony non sono superiori a nulla ai Nikkor (anzi l'85 Zeiss f1,4 è inferiore , come pure il 24-70 ed il 16-35.... rispetto ad 85 f1,4 24-70 f2,8 e 14-24 Nikkor) e che comunque gli Zeiss si montano anche su Nikon.
..................

Ciao e buongiorno,
concordo su tutto in considerazione anche del fatto che la Sony è, ormai, da svariati anni che è nel campo della fotografia digitale essendo stata la prima a presentare sul mercato un apparecchio (Mavica?) per la realizzazione di foto elettroniche (mi sembra inizi anni '80 se non prima).
Eppure in questo lasso di tempo non è riuscita a produrre una propria reflex in grado di soddisfare il mercato e si è sempre dovuta affidare a Joint venture con altre Ditte più o meno impelagate da altri problemi.
1berto
alessandro pischedda
non e' che se sony produce i materiali vuol dire che puo' utilizzare quel brevetto sulle sue fai attenzione.
Non mi pare neanche che abbiamo mai osannato gli zeiss che monta la sony..per carita' saranno buonissime lenti ma mi pare che quelli che osanniamo hanno cifre ben diverse da quelli nonostante la messa a fuoco manuale.
Non mi pare neanche che i telefonini nokia costano 3000 euro perche' hanno la fotocamera zeiss...

insomma il discorso non e' proprio come sembra.

ps...ma le fotocamere zeiss dei telefonini sono sempre la stessa zeiss o e' un ramo, una linea di produzione apparte...anche per quelli della sony..come funziona la cosa? Questo chiedo per curiosita' me lo sono sempre chiesto...
Enrico_Luzi
questa notizia mi fa venire l'amaro in bocca perchè vidi un documentario su nota rete satellitare proprio all'interno di una fabbrica nikon. ilmarchio era anche ben visibile dall'alto perchè a caratteri cubitali.
comunque la cosa alla fine non mi sconvolge.
anni fa ad un collega ebbe un problema con ampli bose.
sapete quanto costa?
dopo averlo aperto ci siamo guardati come due ebeti.
tutto marcato samsung.
guarima
Ciao Daniele, capisco il tuo ragionamento ma ti assicuro che è del tutto sbagliato.

Seguendo il tuo discorso la "ST Microelectronics", che produce componenti elettronici per tutte le più grandi aziende del mondo da decenni, ormai dovrebbe essere leader nel campo dei telefonini visto che fonrisce Nokia, Samsung e Sony (solo per citarne alcuni).
O dovrebbe essere leader nel mondo dei router visto che fornisce "Cisco", o leader nel mondo TV o home entertainment visto che fornisce SHARP, PHILIPS, LG, PANASONIC, o leader nel mondo dei pc visto che costruisce per APPLE, DELL, HP, o leader nel mondo dei sistemi elettronici per auto visto che costruisce per BOSCH e MARELLI !!!

Invece.... sono semplicemente riconosciuti come i migliori costruttori di chip elettronici e le grandi aziende si affidano ai loro stabilimenti/tecnici per la costruzione di componenti sia progettati in proprio sia commissionati in toto alla ST.

Ci pensi se si mettessero a fare concorrenza ai loro clienti proprio con i prodotti (o componenti) che i loro clienti gli commissionano.... perderebbero di credibilità e dopo poco nessuno si rivolgerebbe più a loro! E al contrario di quello che si può pensare, visti i tempi, credo che anche Sony abbia il suo interesse a tenersi ben stretti i clienti ai quali forniscono "solo" componenti.

Questa è la mia opinione.

Ciao

Marco
FLOUART
QUOTE(guarima @ Aug 30 2010, 09:09 AM) *
Ciao Daniele, capisco il tuo ragionamento ma ti assicuro che è del tutto sbagliato.

Seguendo il tuo discorso la "ST Microelectronics", che produce componenti elettronici per tutte le più grandi aziende del mondo da decenni, ormai dovrebbe essere leader nel campo dei telefonini visto che fonrisce Nokia, Samsung e Sony (solo per citarne alcuni).
O dovrebbe essere leader nel mondo dei router visto che fornisce "Cisco", o leader nel mondo TV o home entertainment visto che fornisce SHARP, PHILIPS, LG, PANASONIC, o leader nel mondo dei pc visto che costruisce per APPLE, DELL, HP, o leader nel mondo dei sistemi elettronici per auto visto che costruisce per BOSCH e MARELLI !!!

Invece.... sono semplicemente riconosciuti come i migliori costruttori di chip elettronici e le grandi aziende si affidano ai loro stabilimenti/tecnici per la costruzione di componenti sia progettati in proprio sia commissionati in toto alla ST.

Ci pensi se si mettessero a fare concorrenza ai loro clienti proprio con i prodotti (o componenti) che i loro clienti gli commissionano.... perderebbero di credibilità e dopo poco nessuno si rivolgerebbe più a loro! E al contrario di quello che si può pensare, visti i tempi, credo che anche Sony abbia il suo interesse a tenersi ben stretti i clienti ai quali forniscono "solo" componenti.

Questa è la mia opinione.

Ciao

Marco

Anvche in formula 1 - alcune auto montano sui loro telai i motori Ferrari.
Penso che non dobbiamo neppure pensarci - sappiamo cosa stiamoutilizzando,il software e la carrozzeria sono Nikon.......ma si !!!!!
cyberdelics
Dipende da cosa ci devi fare con i componenti interni...

http://www.youtube.com/watch?v=D1tTBncIsm8...player_embedded
Gianmaria Veronese
Se compri una Ferrari il 70% dei componenti è FIAT... e allora?? smile.gif
Sono normali queste collaborazioni... Nikon ha il know-how sulla progettazione e Sony le tecnologie per produrre...
Non conviene a Nikon attrezzarsi con le tecnologie... dovrebbe spendere badilate di soldi per implementarle e per introdurre in azienda il know-how sull'utilizzo..

Qui dalle mie parti dicono "a ognuno il suo" e "non spiegare al muratore come fare il cemento"... direi che rendono l'idea wink.gif
rickyjungle
QUOTE(Tore jr @ Aug 30 2010, 09:47 AM) *
Se compri una Ferrari il 70% dei componenti è FIAT... e allora?? smile.gif
Sono normali queste collaborazioni... Nikon ha il know-how sulla progettazione e Sony le tecnologie per produrre...
Non conviene a Nikon attrezzarsi con le tecnologie... dovrebbe spendere badilate di soldi per implementarle e per introdurre in azienda il know-how sull'utilizzo..

Qui dalle mie parti dicono "a ognuno il suo" e "non spiegare al muratore come fare il cemento"... direi che rendono l'idea wink.gif



Sarebbe interessante sapere quale fiat monta il 70% dei componenti ferrari... almeno la prossima auto sarà una Ferrari al 70%... con lo sconto Fiat di mia mamma mi porto a casa un bel pezzo di auto...

a parte gli scherzi in campo elettronico è normale che ci siano produttori di componenti che servono un pò tutti i marchi di elettronica (tv, radio, dvd)... i pannelli lcd delle TV led e led 3d di Philips, Samsung, LG li faccia tutti LG, chiaro che ognuno con le proprie specifiche e ognuno abbinato alla propria elettronica... e da qui le differenze tra un televisore e l'altro...

La Nikon rispetto alla canon è relativamente piccola... la Canon fa, fotocopiatrici, stampanti, scanner, macchine foto, videocamere e chi più ne ha più ne metta... chiaramente ha un reparto di elettronica dove può prodursi da sola (ma non è detto) molte componenti perché ammortizza le lineee producendo anche per altre apparecchiature oltre ai pezzi delle macchine foto...
Nikon non può, perché fa solo quello e si affida ad altri... chiaramente non chiede a canon, anche se all'inizio della storia, i due marchi, pare fossero intrecciati perché uno produceva per l'altro... chiede a chi gli da maggiori garanzie di qualità e chiaramente non può fargli concorrenza diretta...
Tra l'altro bisogna tenere conto che molte ditte (Sony) ha diversi rami d'azienda e molto spesso il ramo è indipendente dalla casa madre e può decidere di produrre anche per i concorrenti... ad esempio la Sony ha una fabbrica di CD-DVD-BLU RAY in olanda e produce per la sony music e la sony film, ma produce per tutte le altre case discografiche e cinematografiche, poiché la tecnologia di produzione è sua per cui o vai da loro o non produci...
Ma quel ramo è totalmente indipendente dalla Sony "casa madre"...
dottor_maku
anche la ferrari ha parti brembo e magneti marelli...

ben diverso e' il discorso FM10 che ho scoperto grazie a sto forum, quello si e' uno sfregio enorme alla tradizione FM.
gabri.56
non mi smebra tutto sto scandalo

la nikon progetta i sensori la sony li realizza, cmq sony e nikon hanno praticamente gli stessi sensori

vedi D80/Alpha 100 e altri

leggevo su internet che forse nikon passerà a produrli in proprio prossimamente, il dubbio è scaturito dal sensore della D3100 che non si sa se sia sony o nikon con certezza, ma si pensa sia ancora un sensore sony

cmq tutti i sensori odierni di nikon sono fatti da sony
daniele.titone
Che putiferio che ho scatenato, giusto che ognuno dica la sua mi pare più che leggittimo.
La cosa che che non capisco è come mai tanti Nikonisti incalliti come me sono pronti ad inghiottire quintali di mer.... pur di non ammettere che alle Nikon di suo è rimasta solo la scritta e le ottiche.
Non voglio sminuire i componenti della ST ma ho degli amici che ci lavorano dentro ad Agrate e quando gli chiedi cosa producono ti rispondono cippini perche neanche loro sanno cosa stanno producendo, a chi dovrebbero fare concorrenza? Proprio i CMOS vengono fatti da loro su commissione Sony, assemblati sulle schede madri delle fotocamere e poi girati a Nikon che li nomencla.
Ho visto tante risposte che sembrano date da professionisti dell'elettronica ma che sicuramente non hanno mai aperto una fotocamera perchè non sanno neanche da che parte iniziare, dire che il mio amico che lavora da 18 anni come (Perito Elettronico ed Ingegnere Informatico ) in una delle più importante azienda che importa e distribuisce Fotocamere Reflex ne capisce poco e peggio di dire una bestemmia.
Da Nikonista mi tengo ben strette le mie fotocamere e accetto il fatto che sulle Nikon di Nikon ne è rimasto ben poco ( a parte la mia vecchia F3 ) cio che dovrebbero fare tante altre persone che vanno in giro a scattare foto ( senzaltro stupende ) con i paraocchi pur di non vedere che la realta Nikon e cambiata guru.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:29 AM) *
Ciao a tutti, sono molto amareggiato da quello che ho visto con i miei stessi occhi.
Ieri sera un mio amico fotoriparatore mi ha fatto vedere l'impensabile, da sempre ho pensato e sostenuto che Nikon e Nikon cioe la fotocamera per eccellenza, ma questo un pò di tempo fà era indiscutibile ora invece o molti dubbi.
Una D700 completamente aperta ma di Nikon all'interno neanche l'ombra, tutti i componenti Sony e questo mi fa pensare tanto.
La Sony produce tutto quello che ce dentro la fotocamera su commissione e progetti Nikon, ma se la Sony anche egli costruttrice di fotocamere spingerebbe un pò di più sulla fotografia avendo anche il vantaggio di montare ottiche Zaiss che fine farebbe Nikon essendo che non è produttore diretto della parte elettronica? Addirittura parti elettroniche che monta la D700 li monta anche l'alfa 900, mi sa che se Nikon non sta attenta tra qualche anno assisteremo al dominio Sony/Canon


Ma che ne sai se il proprietario di nikon non sia anche azionista, parente etc etc di Sony?
daniele.titone
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 30 2010, 12:22 PM) *
Ma che ne sai se il proprietario di nikon non sia anche azionista, parente etc etc di Sony?

Bravo bella pensata, e come se io apro un ristorante senza cucina perchè ce un mio parente che ne ha un'altro e il cibo da dare hai clienti lo vado a prendre da lui, non diciamo fandonie per favore.
rickyjungle
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:13 PM) *
Che putiferio che ho scatenato, giusto che ognuno dica la sua mi pare più che leggittimo.
La cosa che che non capisco è come mai tanti Nikonisti incalliti come me sono pronti ad inghiottire quintali di mer.... pur di non ammettere che alle Nikon di suo è rimasta solo la scritta e le ottiche.
Non voglio sminuire i componenti della ST ma ho degli amici che ci lavorano dentro ad Agrate e quando gli chiedi cosa producono ti rispondono cippini perche neanche loro sanno cosa stanno producendo, a chi dovrebbero fare concorrenza? Proprio i CMOS vengono fatti da loro su commissione Sony, assemblati sulle schede madri delle fotocamere e poi girati a Nikon che li nomencla.
Ho visto tante risposte che sembrano date da professionisti dell'elettronica ma che sicuramente non hanno mai aperto una fotocamera perchè non sanno neanche da che parte iniziare, dire che il mio amico che lavora da 18 anni come (Perito Elettronico ed Ingegnere Informatico ) in una delle più importante azienda che importa e distribuisce Fotocamere Reflex ne capisce poco e peggio di dire una bestemmia.
Da Nikonista mi tengo ben strette le mie fotocamere e accetto il fatto che sulle Nikon di Nikon ne è rimasto ben poco ( a parte la mia vecchia F3 ) cio che dovrebbero fare tante altre persone che vanno in giro a scattare foto ( senzaltro stupende ) con i paraocchi pur di non vedere che la realta Nikon e cambiata guru.gif


Mi pare un discorso un pò senza senso... è normalissimo che ci siano aziende che hanno un prodotto assemblato con diverse parti (anche centinaia o migliaia di pezzi diversi, vedi le auto), ma rimane impensabile che l'azienda riesca a produrre tutto e dico tutto (viti comprese) all'interno.. a meno di non spendere 200.000 euro per una macchina foto, visto che dovrebbero riversare su ogni prodotto tutti i costi di ricerca e sviluppo, di ammortamento dei macchinari e personale di ogni singolo componente... senza possibilità di spalmare il tutto su miliardi di pezzi prodotti...

Nel momento in cui io Nikon entro nel digitale, e non ho le conoscenze, le esperienze, la tecnologia il know-how necessario per immettere i miei prodotti sul mercato, vado dal fornitore di sensori, di elettronica di qualunque pezzo io ritenga necessario e gli chiedo un sensore fatto così cosà con queste caratteristiche, con determinati livelli qualitativi e che abbiano un certo costo.

Se in questo caso la Sony è quella che gli forniva il prodotto migliore perché Avrebbero dovuto rinunciarvi?

Se la D3 è un prodotto eccelso perché mi deve interessare se il sensore è stato prodotto da Sony, quando poi il sensore è solo una piccola parte in quanto dietro c'è tutta l'elettronica, la qualità del corpo macchina, l'ergonomia, la sterminata lista di obiettivi compatibili e via dicendo?

Perché mi devo sentire tradito? per quale motivo? Una volta non era così? La nikon aveva le fonderie per il metallo con cui erano costruiti i corpi macchina di una volta? ora ha le fabbriche di plastica con cui fanno le scocche dei loro prodotti? Penso proprio di no, una volta andavano dal tipo dell'acciaieria e chiedevano un prodotto con determinate caratteristiche, oggi vanno da wuello che fa la plastica o il magnesio... ma il progetto sarà sempre partorito all'interno della Nikon...


I telai in alluminio delle ferrari li fa l'Alcoa, i sedili li fa la Schedoni, i telai in carbonio li fa l'ATR, i freni la Brembo, le centraline la Magnati Marelli o la Bosh, una volta andavano da Scaglietti o Pininfarina, ma nessuno si sogna di dire che la ferrari tradisce perché non fa tutto al suo interno, semplicemente tutti i componenti sono studiati all'interno, ma per le cose che non riescono o non possono fare si affidano ai migliori, i motori per esempio visto che hanno la conoscenza li fanno all'interno
gabri.56
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:13 PM) *
Che putiferio che ho scatenato, giusto che ognuno dica la sua mi pare più che leggittimo.
La cosa che che non capisco è come mai tanti Nikonisti incalliti come me sono pronti ad inghiottire quintali di mer.... pur di non ammettere che alle Nikon di suo è rimasta solo la scritta e le ottiche.
Non voglio sminuire i componenti della ST ma ho degli amici che ci lavorano dentro ad Agrate e quando gli chiedi cosa producono ti rispondono cippini perche neanche loro sanno cosa stanno producendo, a chi dovrebbero fare concorrenza? Proprio i CMOS vengono fatti da loro su commissione Sony, assemblati sulle schede madri delle fotocamere e poi girati a Nikon che li nomencla.
Ho visto tante risposte che sembrano date da professionisti dell'elettronica ma che sicuramente non hanno mai aperto una fotocamera perchè non sanno neanche da che parte iniziare, dire che il mio amico che lavora da 18 anni come (Perito Elettronico ed Ingegnere Informatico ) in una delle più importante azienda che importa e distribuisce Fotocamere Reflex ne capisce poco e peggio di dire una bestemmia.
Da Nikonista mi tengo ben strette le mie fotocamere e accetto il fatto che sulle Nikon di Nikon ne è rimasto ben poco ( a parte la mia vecchia F3 ) cio che dovrebbero fare tante altre persone che vanno in giro a scattare foto ( senzaltro stupende ) con i paraocchi pur di non vedere che la realta Nikon e cambiata guru.gif

che problema hai se nikon non si fa in casa i sensori ma se li fa fare?

io non sono d'accordo sul fatto che in una nikon ci sia solo il nome, il desgin dove lo metti? le ottiche? il processore interno? e tutti gli altri componenti?
Dieghito85
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:29 PM) *
Bravo bella pensata, e come se io apro un ristorante senza cucina perchè ce un mio parente che ne ha un'altro e il cibo da dare hai clienti lo vado a prendre da lui, non diciamo fandonie per favore.



io credo che, più che fandonie..... dovremmo conoscere quello che succede all'interno, io so che ci sono ingegneri in Nikon che fanno i sensori, e Sony con le sue industrie li crea....

Dove sto lavorando io, funziona in questo modo: io ed altri ingegneri pensiamo e progettiamo una soluzione IT, e un'altra azienda lo produce... (scusate, ma i nomi non si fanno)... a quel punto, se il prodotto funziona, siamo noi ad avere i benefici, perchè lo abbiamo progettato, la realizzazione non è il fulcro del lavoro, il fulcro è il funzionamento. Certo, questa società che realizza i nostri progetti è leader nella realizzazione, ma non riuscirà mai ad avere dei progettisti che gli fanno anche il nostro lavoro.

detto questo, ribadisco che secondo me Nikon progetta i sensori, e Sony li fa, così ci si guadagna in 2 e per noi le macchine costano meno! è una questione di investimenti.... tipo quello che fa la mia società...
daniele.titone
Concordo sul fatto che ormai per la costruzione di qualsiasi oggetto si debba avere dei terzisti che fanno la produzione della minuteria, ma se tu hai un motore ferrari che non e un ferrari ma solo una copia fatta da un'altra azienda per te e la stessa cosa? Non ti sentiresti preso per i fondelli?
Avere un sensore Nikon Expeed made in Japan ma realizzato da un'altra società (Sony) che a sua volta affida la produzione ad un'altra societa ancora (ST) non e la stessa cosa?
Dieghito85
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:46 PM) *
Concordo sul fatto che ormai per la costruzione di qualsiasi oggetto si debba avere dei terzisti che fanno la produzione della minuteria, ma se tu hai un motore ferrari che non e un ferrari ma solo una copia fatta da un'altra azienda per te e la stessa cosa? Non ti sentiresti preso per i fondelli?
Avere un sensore Nikon Expeed made in Japan ma realizzato da un'altra società (Sony) che a sua volta affida la produzione ad un'altra societa ancora (ST) non e la stessa cosa?


Per me, l'importante è lo studio e il progetto che è stato fatto, non chi lo ha costruito... sono Nikonista, ma non sono un fan, l'ho scelta dopo un'anno di studio tra le 3 case... quindi non ti parlo come se fossi di parte... e comunque, se Sony si affida a una terza parte ancora per fare i sensori... ma li marchia Sony, chi ti dice che Canon non fa la stessa cosa? Magari utilizzano la stessa società, magari scopriamo che tutti i sensori escono tutti dalla ST.... wink.gif
wombat
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:29 PM) *
Bravo bella pensata, e come se io apro un ristorante senza cucina perchè ce un mio parente che ne ha un'altro e il cibo da dare hai clienti lo vado a prendre da lui, non diciamo fandonie per favore.

Se sei preoccupato del fatto che nikon stia cambiando, non comprarla più e comprati una fotocamera di un produttore che fa tutto in casa. Non capisco perchè hai chiesto al tuo amico di aprirti la macchina per farti vedere i componenti interni, oltre allo shock che ne hai guadagnato? Cosa cambia al tuo modo di fare fotografia e che cambia ad un 'canonista' che sa che tutti i componenti sono fatti da Canon? Scatta foto, guardale e se pensi che il tuo hardware non sia all'altazza delle tue aspettative cambialo. Amen!
daniele.titone
QUOTE(Dieghito85 @ Aug 30 2010, 12:50 PM) *
Per me, l'importante è lo studio e il progetto che è stato fatto, non chi lo ha costruito... sono Nikonista, ma non sono un fan, l'ho scelta dopo un'anno di studio tra le 3 case... quindi non ti parlo come se fossi di parte... e comunque, se Sony si affida a una terza parte ancora per fare i sensori... ma li marchia Sony, chi ti dice che Canon non fa la stessa cosa? Magari utilizzano la stessa società, magari scopriamo che tutti i sensori escono tutti dalla ST.... wink.gif

Provabile e quello che comincio a pensare anche io e magari sono pure uguali con un nome diverso
daniele.titone
QUOTE(wombat @ Aug 30 2010, 12:53 PM) *
Se sei preoccupato del fatto che nikon stia cambiando, non comprarla più e comprati una fotocamera di un produttore che fa tutto in casa. Non capisco perchè hai chiesto al tuo amico di aprirti la macchina per farti vedere i componenti interni, oltre allo shock che ne hai guadagnato? Cosa cambia al tuo modo di fare fotografia e che cambia ad un 'canonista' che sa che tutti i componenti sono fatti da Canon? Scatta foto, guardale e se pensi che il tuo hardware non sia all'altazza delle tue aspettative cambialo. Amen!

La macchina aperta non era mia ma di un fotografo che accidentalmente aveva recato un danno alla fotocamera che gli e stato riparato in via amichevole, e poi chi lo puo dire che Canon fa tutto da se? Di una cosa sono certa che su tanti altri forum si fanno la guerra Nikonisti fissati e Canonisti peggio che fissati proprio per questi argomenti e non si parla più di tecniche fotografiche e quant'altro per potersi migliorare, poi magari scopriamo che tanti componenti che hanno Nikon e Canon sono fatti dallo stesso produttore magari identici con un nome diverso
larsenio
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 30 2010, 12:51 AM) *
..
Mi ricordo che dentro i Computer IBM vi erano molti componenti della Texas Instrument.
..

aspè... TI è il produttore mondiale leader per elettronica.. IBM è un marchio, non produttore di elettronica.

QUOTE(gabri.56 @ Aug 30 2010, 12:32 PM) *
che problema hai se nikon non si fa in casa i sensori ma se li fa fare?

io non sono d'accordo sul fatto che in una nikon ci sia solo il nome, il desgin dove lo metti? le ottiche? il processore interno? e tutti gli altri componenti?

non è corretto... i sensori delle D3/D3s/D700 sono prodotti in piccola scala da una factory Mitsubishi mentre quello della D3x è fabbricato da Sony ed è derivato da quello modificato per Nikon e prodotto per la D300..
mko61


Ma di cosa stiamo discutendo? solo chi non ha alcuna conoscenza del mondo industriale può pensare che una Nikon sia prodotto INTERAMENTE dalla Nikon .... l'elettronica invece non funziona così, sono richiesti skill ed investimenti mostruosi per realizzare i componenti e quindi per vendere i prodotti ad un prezzo accessibile si usano dispositivi prodotti in quantità da altri ... così dentro un iPod c'è roba Philips, dentro un Bose roba Samsung ecc. ....

l'unica cosa che conta, alla fine, è come funziona il prodotto finito, che è un insieme di meccanica, elettronica e software (e marketing) ... e Nikon il prodotto finito lo sa fare, anche se i componenti li produce Sony (e l'elettronica la progetta Fujitsu, pare facciano fare all'esterno anche questo) ... se vi consola, è probabile che i circuiti integrati Sony siano fatti con stepper Nikon ....



truciolo56
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:13 PM) *
... alle Nikon di suo è rimasta solo la scritta e le ottiche.
...


Questa affermazione è sbagliata, profondamente.
E' probabile che parte della componentistica sia fatta fuori da Nikon, ma quel che conta è come è stata pensata e realizzata una macchina nel suo complesso.
La qualità della progettazione, la realizzazione delle parti che compongono la macchina, anche la capacità di scegliere i migliori componenti disponibili (se non, come è più probabile, progettarseli e farseli costruire apposta), ma anche la realizzazione della carrozzeria, del telaio, il progetto ergonomico, la ricerca su autofocus, otturatori, etc. etc. etc.: questo fa la differenza - in meglio o in peggio - fra una Nikon e un altro marchio.
In parallelo, fra Audi e FIAT (o chi preferisci tu), la differenza la fanno le scelte progettuali e il controllo della qualità dei componenti, non certo i marchi che trovi impressi sui chippettini. Ho amici che lavorano per aziende che fanno componenti per auto: i prodotti di ciascuna sono destinati a diversi marchi, ma bisogna sapere che, ormai, la componentistica - specie elettronica - delle auto è fatta quasi tutta da terzi (il famoso "indotto").
Alla ST - dove lavoro - è usuale fare gruppi di progetto e ricerca in comune coi destinatari dei prodotti: serve a mettere assieme le specializzazioni di ciascuno: il produttore di macchine fotografiche sa come realizzarle al meglio, ma ben difficilmente può fare componenti elettronici meglio di chi li fa da oltre 40 anni. Capita anche che, su richiesta del cliente, un componente sia marchiato col nome dello stesso: preferiresti così (come probabilmente fa Canon...), illudendoti che sia tutto fatto da "mamma" Nikon? La trasparenza - il prodotto Sony marchiato Sony, intendo - non è obbligatoria, ma a me non dispiace...
Non scordare che Sony è nata con le radioline, che fa macchine fotografiche solo perché ha comprato Konica-Minolta, e che invece di elettronica ne sa da molto tempo prima di Nikon.

Insomma, non vedo il problema: se una Nikon è fatta bene, funziona a dovere e risponde a tutti i miei bisogni, so tutto quel che mi serve sapere.
Leica credi che si faccia il sensore e la componentistica in casa?!?

ciao
Marco

PS. il tuo amico che lavora ad Agrate deve essere molto giovane di ST o distratto: tale e tanta è la "propaganda" interna su ciò che facciamo - quasi 50.000 persone nel mondo... - che non sapere è proprio difficile...
rickyjungle
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:46 PM) *
Concordo sul fatto che ormai per la costruzione di qualsiasi oggetto si debba avere dei terzisti che fanno la produzione della minuteria, ma se tu hai un motore ferrari che non e un ferrari ma solo una copia fatta da un'altra azienda per te e la stessa cosa? Non ti sentiresti preso per i fondelli?
Avere un sensore Nikon Expeed made in Japan ma realizzato da un'altra società (Sony) che a sua volta affida la produzione ad un'altra societa ancora (ST) non e la stessa cosa?


Non è proprio così (a mio parere chiaro).
Il sensore possiamo considerarlo il motore della Macchina foto, e ci può stare, ma mentre Ferrari ha sempre fatto i suoi motori, prima dell'avvento del digitale il "motore" era la pellicola, che non era ne Nikon ne Canon, ma Agfa, Kodak, Fuji....
Col digitale chi non aveva dietro una multinazionale dell'elettronica, come Canon, ha dovuto rifornirsi da terzi, ma questo non ha impedito ai tecnici di definire come volevano il loro sensore.

Se ferrari domani montasse un motore fatto in cina, con tutti i crismi ferrari, sarebbe un tradimento, perché affiderebbe a terzi una parte che ha sempre fatto e su cui ha basato la propria storia...

Il digitale è relativamente giovane rispetto alla storia della fotografia.. e Nikon non si è fatta il nome con il sensore ma con i corpi gli obiettivi, il sistema, la qualità...

ps. il sensore è una cosa, l'Expeed è un processore d'immagine, che forse forse conta un pò più di un sensore...

QUOTE(mko61 @ Aug 30 2010, 01:44 PM) *
Ma di cosa stiamo discutendo? solo chi non ha alcuna conoscenza del mondo industriale può pensare che una Nikon sia prodotto INTERAMENTE dalla Nikon .... l'elettronica invece non funziona così, sono richiesti skill ed investimenti mostruosi per realizzare i componenti e quindi per vendere i prodotti ad un prezzo accessibile si usano dispositivi prodotti in quantità da altri ... così dentro un iPod c'è roba Philips, dentro un Bose roba Samsung ecc. ....

l'unica cosa che conta, alla fine, è come funziona il prodotto finito, che è un insieme di meccanica, elettronica e software (e marketing) ... e Nikon il prodotto finito lo sa fare, anche se i componenti li produce Sony (e l'elettronica la progetta Fujitsu, pare facciano fare all'esterno anche questo) ... se vi consola, è probabile che i circuiti integrati Sony siano fatti con stepper Nikon ....



Tra l'altro è notizia di qualche mese fa che Nikon ha comprato/accorpato una sezione di Fuji per quanto riguarda l'elettronica? o sbaglio...
robyalex2007
Invece di misurare la bontà di un prodotto con quello che c'è dentro la scatola, giudicate in base all'affidabilità e alle prestazioni.

La Nikon produce ottime macchine fotografiche a prescindere da chi ne realizza le componenti ed è il risultato quello che conta.

Anche il saper "miscelare" componenti di fabbricazione non proprietaria richiede grandi capacità e se così non fosse sarebbe facile per chiunque mettere insieme quattro chip ed ottenere risultati eccezionali.

Affidarsi a ditte come sony per la fornitura di sensori significa mettere il meglio sul mercato nelle proprie macchine.

Io compro l'oggetto che è il frutto della progettazione di una azienda leader e non mi preoccupo di ciò che c'è all'interno in quanto vedo e percepisco solo l'ottimo lavoro di integrazione eseguito.

L'esempio della Ferrari nel post precedente è perfetto !

_Led_
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:13 PM) *
Che putiferio che ho scatenato, giusto che ognuno dica la sua mi pare più che leggittimo.
La cosa che che non capisco è come mai tanti Nikonisti incalliti come me sono pronti ad inghiottire quintali di mer.... pur di non ammettere che alle Nikon di suo è rimasta solo la scritta e le ottiche.


Perché non è vero.

La qualità delle foto Nikon a parità di sensore è superiore a quella Sony: è un dato di fatto.
La Red Bull ha lo stesso motore della Renault ma va più forte: è un dato di fatto.
L'iMac ha lo stesso processore dei PC ma va meglio: è un dato di fatto.

Servono altri esempi?

Quindi direi che è lecito pensare che oltre alla componentistica, Nikon (come Red Bull, come Apple etc.) ha qualcosa che altri non hanno.

QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:13 PM) *
...dire che il mio amico che lavora da 18 anni come (Perito Elettronico ed Ingegnere Informatico ) in una delle più importante azienda che importa e distribuisce Fotocamere Reflex ne capisce poco e peggio di dire una bestemmia.


Guarda il tuo amico potrebbe essere anche Steve Jobs, ma se sostiene ca%%ate noi te lo facciamo notare. E siccome il tuo amico NON è Gesù Cristo, nessuna bestemmia.

QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:13 PM) *
Da Nikonista mi tengo ben strette le mie fotocamere e accetto il fatto che sulle Nikon di Nikon ne è rimasto ben poco ( a parte la mia vecchia F3 ) cio che dovrebbero fare tante altre persone che vanno in giro a scattare foto ( senzaltro stupende ) con i paraocchi pur di non vedere che la realta Nikon e cambiata guru.gif


Nikon è senz'altro cambiata, come tutte del resto, ma mi chiedo come gli eventuali paraocchi possano influire sulle mie fotografie. hmmm.gif
guarima
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:13 PM) *
Non voglio sminuire i componenti della ST ma ho degli amici che ci lavorano dentro ad Agrate e quando gli chiedi cosa producono ti rispondono cippini perche neanche loro sanno cosa stanno producendo.


Infatti non è il caso di sminuire i componenti ST.
Probabilmente realmente i tuoi amici non sanno cosa stanno costruendo solo perchè non è compito loro saperlo.
O magari perchè ad Agrate producono fogli di silicio che poi vengono mandati negli stabilimenti ST in Cina o simili in giro per il mondo per l'assemblaggio completo.

ST ha 1.539 brevetti registrati solo in Europa. 1539 idee che poi sono chip che poi vengono montati in telefonini, tv, hi-fi, pc di quasi tutti i maggiori brand mondiali.

Non lavoro in ST e non ho nessun interesse a parlarne bene ma da come l'hai messa giù tu sembra che siano 4 gatti, cantinari, mezzi scemi, che ammucchiano silicio e basta. Non è cosi.

Scusami ma ci tenevo a precisarlo visto che comunque l'elettronica è il mio pane quotidiano e che ST, per ora, è ancora un vanto anche italiano.

Ciao

Marco
Tat0
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:29 AM) *
...ma se la Sony anche egli costruttrice di fotocamere spingerebbe...

QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 01:11 AM) *
... mi a smerdato ...

QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:29 PM) *
... il cibo da dare hai clienti ...


IPB Immagine
OT lo so , ma non ho resistito....
Paolo56
E' la prima volta che mi capita un 3D con tutte e dico tutte le risposte concordi e in contrapposizione alla tesi di chi lo ha aperto.
Ora, caro Daniele, non è che noi del forum abbiamo la verità assoluta in tasca ma tutti così numerosi e assolutamente concordi non lo siamo, forse, mai stati!
Un piccolissimo dubbio io me lo farei sorgere.
Ciao
alexb61
bella discussione.....
magari stasera me ne vado a fare due scatti, con la mia Nikon, preoccupandomi dell'inquadratura e delle mie scarse capacità fotografiche, invece di pensare a quello che c'è dentro.....
buona luce a tutti

alex
primoran
QUOTE(rickyjungle @ Aug 30 2010, 12:32 PM) *
....Se la D3 è un prodotto eccelso perché mi deve interessare se il sensore è stato prodotto da Sony, quando poi il sensore è solo una piccola parte in quanto dietro c'è tutta l'elettronica, la qualità del corpo macchina, l'ergonomia, la sterminata lista di obiettivi compatibili e via dicendo?....


A proposito di quanto sopra, proprio oggi leggevo su una nota rivista che ha fatto i test di due monitor della LA CIE: "La base dalla quale parte il La Cie 526 è quella del Nec Spectra View 269" ed ancora: "La Cie 730 ha un display Samsung XL30". Il costo dei due monitor è rispettivamente di € 1.700 e di € 3.800.
Tornando alla nostra discussione, i due componenti vengono testati singolarmente e poi "circondati" da elettronica di terze parti su specifiche della La Cie. Così come accade per le Nikon. Tutto qui.
Io non sono un fanatico Nikon, alla quale sono approdato dopo trent'anni di fotografia amatoriale, apprezzo i risultati e come diceva un certo cantautore....tutto il resto è noia!!

Primo.
lcavani
QUOTE(daniele.titone @ Aug 30 2010, 12:13 PM) *
La cosa che che non capisco è come mai tanti Nikonisti incalliti come me sono pronti ad inghiottire quintali di mer.... pur di non ammettere che alle Nikon di suo è rimasta solo la scritta e le ottiche.


Me.da?? Una D700??

Mi sa che è meglio se ti (e ci) fai un favore, vendi la Nikon e compri una sony, tanto se i componenti sono gli stessi e la Nikon ci mette solo il marchio le due reflex andranno nello stesso modo...

Adios texano.gif
lcavani
Aggiungo un'altra cosa per chi non se ne fosse ancora reso conto: il Mondo è un po' cambiato da quando c'erano solo artigiani che con un tornio e una fresa facevano tutto da soli nel loro laboratorio...

http://it.wikipedia.org/wiki/Outsourcing
mauropanichi
QUOTE(Tat0 @ Aug 30 2010, 04:14 PM) *
IPB Immagine
OT lo so , ma non ho resistito....

Tato sei un grande....ahhhhhhh
SkZ
QUOTE(primoran @ Aug 30 2010, 04:47 PM) *
A proposito di quanto sopra, proprio oggi leggevo su una nota rivista che ha fatto i test di due monitor della LA CIE: "La base dalla quale parte il La Cie 526 è quella del Nec Spectra View 269" ed ancora: "La Cie 730 ha un display Samsung XL30". Il costo dei due monitor è rispettivamente di € 1.700 e di € 3.800.
Tornando alla nostra discussione, i due componenti vengono testati singolarmente e poi "circondati" da elettronica di terze parti su specifiche della La Cie. Così come accade per le Nikon. Tutto qui.
Io non sono un fanatico Nikon, alla quale sono approdato dopo trent'anni di fotografia amatoriale, apprezzo i risultati e come diceva un certo cantautore....tutto il resto è noia!!

Primo.

Primo, come dicevo la NEC fa i masterizzatori per LG, La Cie, Pioneer, ....
basta che li giri e guardi il fondo: quasi tutti uguali! Che cambia? le richieste qualitative in primis!

daniele.titone, ma il tuo amico cosi' bravo, lo sa che la AMD/ATI non produce piu' chip? E stiamo parlando del secondo produttore mondiale! 1 anno fa circa ha scorporato la sezione produzione e ne ha fatto un'azienda a parte a partecipazione araba. AMD/ATI ora solo progetta.

Un prodotto non e' solo chi lo produce; la Mulino Bianco mica li fa lei tutti i suoi biscotti: in Friuli e' la Delser a farli. Un prodotto e' soprattutto progettazione e qualita'.

Ripeto, o il tuo amico vive coi paraocchi e conosce solo quel poco che lo riguarda (e purtroppo molti ingegneri sono cosi') o ti sta allegramente prendendo per i fondelli.
mauropanichi
QUOTE(Tat0 @ Aug 30 2010, 04:14 PM) *
IPB Immagine
OT lo so , ma non ho resistito....

Tato sei un grande....ahhhhhhh
mauropanichi
Io la vedo in questa maniera.......Prendi la bella rolleyes.gif BELEN.....il cuore può darlo a chi vuole..io mi accontento del resto....
SkZ
QUOTE(primoran @ Aug 30 2010, 04:47 PM) *
A proposito di quanto sopra, proprio oggi leggevo su una nota rivista che ha fatto i test di due monitor della LA CIE: "La base dalla quale parte il La Cie 526 è quella del Nec Spectra View 269" ed ancora: "La Cie 730 ha un display Samsung XL30". Il costo dei due monitor è rispettivamente di € 1.700 e di € 3.800.
Tornando alla nostra discussione, i due componenti vengono testati singolarmente e poi "circondati" da elettronica di terze parti su specifiche della La Cie. Così come accade per le Nikon. Tutto qui.
Io non sono un fanatico Nikon, alla quale sono approdato dopo trent'anni di fotografia amatoriale, apprezzo i risultati e come diceva un certo cantautore....tutto il resto è noia!!

Primo.

Primo, come dicevo la NEC fa i masterizzatori per LG, La Cie, Pioneer, ....
basta che li giri e guardi il fondo: quasi tutti uguali! Che cambia? le richieste qualitative in primis!

daniele.titone, ma il tuo amico cosi' bravo, lo sa che la AMD/ATI non produce piu' chip? E stiamo parlando del secondo produttore mondiale! 1 anno fa circa ha scorporato la sezione produzione e ne ha fatto un'azienda a parte a partecipazione araba. AMD/ATI ora solo progetta.

Un prodotto non e' solo chi lo produce; la Mulino Bianco mica li fa lei tutti i suoi biscotti: in Friuli e' la Delser a farli. Un prodotto e' soprattutto progettazione e qualita'.

Ripeto, o il tuo amico vive coi paraocchi e conosce solo quel poco che lo riguarda (e purtroppo molti ingegneri sono cosi') o ti sta allegramente prendendo per i fondelli.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.