Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stefyepie
salve ho da poco acquistato un d3000 e dato che a me piacciono molto le foto senza flash in particolare fatte a mia figlia o ai miei due nipotini,(es quando dormono) vorrei sapere quali impostazioni devo usare senza avvalersi della funzione "bambini" visto che in alcuni casi le foto mi risultano un pò sfocate.
grazie.
P:s: è la prima volta che entro in questo forum , ma credo che spesso mi troverete qui, perchè si trovano un sacco di consigli.
grazie e ciao
cecco.77
temo che la funzione "bambini" includa l'AF continuo per cui se non inquadri sull'occhio oppure inquadri sull'occhio e ricomponi perdi il fuoco corretto.

scatta in priorità di tempi con fuoco singolo... messa a fuoco su occhio, ricomponi e scatti... se poi hai un sensore AF vicino all'occhio, in base alla composizione finale che vuoi ottenere, è anche meglio che ricomporre.

Questo ovvio se parliamo di bambini dormienti.... in movimento la cosa cambia



stefyepie
grazie cecco. proverò prima possibile il tuo consiglio.
alla prossima!
jokejake
ciao anch'io D3000

ti consiglio di impostare la ghiera sull'icona con il divieto del flash, poi alza gli iso a 800, se il soggetto

è parzialmente illuminato dai raggi del sole es finestra ... (inspira profondamente metti a fuoco trattieni e scatta)
wink.gif
salvatoree
Senz'altro devi alzare gli iso ed accettare il maggiore rumore, ma non c'è da preccuparsi per questo, come sicuramente sai è meglio una foto con una luce migliore e un poco rumorosa che una foto senza rumore eseguita con flash diretto.
Il mio consiglio per minimizzare il rumore è quello di sovresporre leggermente , ad esempio + 0,3 EV o + 0,7EV ed eventualmente poi correggere l'esposizione al PC. In questo modo avrai aumentato il rapporto segnale/rumore, quindi il rumore sarà meno invasivo.
Altro consiglio che ti do è quell di valutare l'acquisto di u obiettivo luminoso, ad esempio il 35mm F1,8 DX, è ottimo anche ad F1,8 e rispetto ad un obiettivo da kit è 6-8 volte più luminoso.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.