Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MarcoGiraldo
Ciao, non so se questa è la sezione giusta per questa discussione, comunque volevo sapere la differenza tra reflex FX e DX perchè non mi è molto chiara! Grazie in anticipo! smile.gif
chemako68
Le macchine con sensore FX sono le macchine con sensore a formato pieno, cioè grande quanto il negativo della tradizionale macchina a pellicola, 24x36 mm.

Le macchine con sensore DX sono macchine con il sensore di dimensioni ridotte, 24x18 mm.

Sono state introdotte prima le dx, più genericamente chiamato aps-c, per una questione di costi, hanno entrambe vantaggi e svantaggi.

Usando un tradizionale obiettivo sul formato dx avrai un angolo di campo minore rispetto a se lo usassi su fx, per ottenerlo devi moltiplicare la focale per 1,5. Per esempio un 50 mm su dx ha l'ngolo di campo di un 75mm. Questo ha comportato la riprogettazione di nuovi obiettivi, grandangolari prima di tutto e via via gli altri, hanno il vantaggio di essere più piccoli e leggeri.

In generale, ti dico la mia, chi ha un corredo di obiettivi analogici di buon livello è probabile che preferirà il FX, chi comincia da zero o quasi si orienterà inizialmente sul DX per poi, se ne sente l'esigenza, passare al FX

Personalmente ho avuto DX poi sono passato al FX per tornare definitivamente sul DX, non perchè sia migliore in assoluto, ma perchè è migliore per me, ho un corpo macchina, D90, che ha tutto quello che mi serve e anche di più, è più leggero e compatto e la stessa cosa per gli obiettivi, la qualità di immagine mi soddisfa in pieno.
Con la D700 mi muovevo con un paio di chili al collo a altrettanti nella borsa. Con l'attuale corredo ho un chilo al collo a altrettanto nella borsa, senza contare il minor ingombro.
Poi sono gusti, esigenze, ogni occhio e diverso dall'altro, eccetera.
1gikon
QUOTE(MarcoGiraldo @ Aug 29 2010, 01:15 PM) *
Ciao, non so se questa è la sezione giusta per questa discussione, comunque volevo sapere la differenza tra reflex FX e DX perchè non mi è molto chiara! Grazie in anticipo! smile.gif

Le reflex Nikon FX dispongono di un sensore quasi prossimo al formato Leica cioè da 24x36 mm.
Le reflex Nikon DX dispongono di un sensore più piccolo da 15,8 x 23.6 mm quindi sono 1,5 volte più piccoli del formato 35 mm (leggi full frame leggi FX in casa Nikon).
A parità di numero di elementi sensibili (Megapixels per intenderci) su una superficie maggiore è posssibile usare elementi più grandi che catturano la luce più facilmente e consentono di ridurre notevolmente il rumore e quindi risultano molto performanti ad alti ISO (vedi D3s/D3/D700).
Dal punto di vista ottico su un sensore FX un 24 mm resta un 24 mm, un 50 mm resta un 50 mm.
Su un sensore DX bisogna introdurre il cosiddetto fattore di crop (pari ad 1,5 su corpi Nikon) per cui ad esempio un 50 mm su DX ha una focale equivalente di 75 mm.
Questo è forse un vantaggio per chi usa molto i teleobiettivi ma per i grandangolari ovviamente si crea il problema opposto.
Disporre di entembi i formati consente di avere i vantaggi dell'uno e dell' altro.
Cosa importante le ottiche FX sono utilizzabili anche su corpi DX mentre il contrario è possibile solo forzando una riduzione della superficie utile del sensore perdendo di fatto tutti i vantaggi del full frame.
Dovendo scegliere per forza è meglio iniziare con FX se si ha la disponibilità economica altrimenti si può iniziare da un' entry level DX e puntare (per quanto possibile) su ottiche FX in modo da rendere indolore in futuro l'aggiunta di un corpo FX.
Molti esperti storceranno il naso perchè sono stato molto riduttivo ma cercavo di rimanere sui generis.
Ciao e a disposizione per eventuali domande specifiche.
Ð4rKl4¥
QUOTE(1gikon @ Aug 29 2010, 01:55 PM) *
Su un sensore DX bisogna introdurre il cosiddetto fattore di crop (pari ad 1,5 su corpi Nikon) per cui ad esempio un 50 mm su DX ha una focale equivalente di 75 mm.


Giusto una piccola precisazione, la focale resta 50 mm anche su DX, è l'angolo di campo a risultare pari ad un 75 mm di una FX

A parità di focale, diminuendo la superficie sensibile (pellicola o nel nsotro caso sensore) l'angolo di campo diminuisce, e quindi ne risulta un crop dell'immagine che nel caso del DX di Nikon è 1.5 ed equivale ad un 75 mm
1gikon
QUOTE(Ð4rKl4¥ @ Aug 29 2010, 02:44 PM) *
Giusto una piccola precisazione, la focale resta 50 mm anche su DX, è l'angolo di campo a risultare pari ad un 75 mm di una FX

A parità di focale, diminuendo la superficie sensibile (pellicola o nel nsotro caso sensore) l'angolo di campo diminuisce, e quindi ne risulta un crop dell'immagine che nel caso del DX di Nikon è 1.5 ed equivale ad un 75 mm

Perfetto,grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.