Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Claudio Rampini
Non sai nemmeno come possa succedere, improvvisamente apri la finestra e trovi il cielo, è successo già molte volte in passato, ma è uno spettacolo che ti sorprende sempre. Una finestra, una geometria che si affaccia sul mondo, la finestra dei nostri occhi, la luce del mattino nel borgo antico della Rocca di Calascio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 84.5 KB





Sulle prime le mie intenzioni erano semplicemente quello di riprendere le graziose finestre delle case della Rocca, una ricerca geometrico formale che comprendesse il cielo. Ma quelle finestre le ho sentite immediatamente come occhi puntati su di me.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 446.4 KB





La sindrome dell'intruso, a volte ti senti estraneo a casa tua, non sai bene che ruolo hai, a quale gioco stai giocando, il fragile alibi rischia di crollare, sei davvero venuto fin qui per fare solo fotografie? Alcune finestre hanno ancora i resti delle imposte di legno ormai ingrigito dalle piogge, da qui qualcuno si affacciava per guardare la strada.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 391.8 KB






E da quest'altra finestra spunta una data, Anno Domini 1603, il fascino delle cose antiche e la leggerezza del turista disimpegnato. Ecco che mi sento ancora osservato, seguito, scrutato. Il dubbio rimane: sei sicuro che qualcuno ti stia guardando, oppure è una tua vaga speranza quella di lasciare un segno visibile nel mondo in tutto quello che fai?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 420.3 KB






La mente rischia di perdersi in pensieri senza né capo né coda, ed eccolo lì, infatti un bel labirinto scolpito sulla pietra. Il centro lo hanno tracciato ben visibile, come in ogni labirinto che si rispetti, non importa come tu faccia a trovare la strada, l'importante è sapere che c'è un obiettivo da raggiungere.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 461.3 KB






Sento imperioso un richiamo all'ordine, riesco a mandar via tutti i pensieri molesti e a concentrarmi sulle preziose geometrie, in fondo non c'è niente di più bello di un vecchio muro sovrastato da un pezzo di cielo azzuro, non c'è niente altro da dire.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 462.7 KB






Pensavo di aver finito, quattro fotografie da mostrare agli amici e niente più, ma ecco che dalla finestra del mio cervello si affaccia il ricordo di una canzone: il cielo in una stanza. Ma qui è il cielo che si affaccia da una finestra, questo vuol dire che dietro di esso non ci sono più pareti, né pavimenti, non è la fantasia di un cantante, questa è la realtà vera.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 429.8 KB






Tutto sembra così tranquillo, il sole così caldo, non pensi alle tragedie dei terremoti, la gente che fugge, che muore schiacciata dalle proprie mura, il rombo sordo dei crolli, l'oscurità minacciosa che rischia di seppellirti per sempre. Oggi è una giornata come le altre, non è mai successo niente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 109.1 KB






Difficile stabilire il confine tra il tuo essere testimone o semplice curioso, la migliore cosa che puoi fare è andare avanti, fermarti a pensare è un lusso che non ti puoi concedere. Decido di essere testimone, pazienza se non sarò l'unico, non ho questa presunzione, io volevo solo giocare tra un vecchio muro e il cielo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 510 KB






Ma non puoi fare a meno di pensare che da queste finestre oggi non si affaccerà più nessuno, e semmai qualcuno avesse l'ardire di porre un riparo al disastro, di rianimare questo deserto di vecchi muri, non sarebbe più la stessa gente di allora.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 474.6 KB






Lo vedo, lo vedo! Ecco finalmente una traccia di vita, un affresco che parla da un vecchio muro, incustodito, silenzioso e con ancora negli occhi un ultimo barlume di solennità.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 591.9 KB






Sembra prendersi gioco di me come a dire “guardalo bene quel cielo in una stanza e non lo dimenticare mai”. Mi accorgo solo ora che non ho fatto altro che fotografare finestre in modo quasi ripetitivo, ossessivo. Non lo dimenticherò facilmente, sono contento perché ho fissato un ricordo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 512.3 KB







Mi guardo ancora attorno alla ricerca di altri messaggi muti, ho visto il cielo in tante stanze, e non mi rimane altro che l'ultima immagine, due piccioni che amoreggiano sul davanzale di una finestra illuminata da sole, non saranno loro a chiudere quell'imposta di legno grigio che ancora cigola sui cardini arrugginiti. Rocca Calascio, Abruzzo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 249.4 KB
dnovanta
ciao Claudio

le fotografie sono tante, belle, pulite e incisive.
un lavoro minuzioso e preciso

eppure....

con le parole che cosi' bene raccontano le sensazioni....
una cosa precisa e minuziosa diventa un subbuglio emotivo......
diventa una sensazione trasmessa con partecipazione....

diventa un grande regalo

grazie.gif
Bianca
Claudio Rampini
Grazie a te Bianca, non ero affatto sicuro che questi miei pensieri potessero essere condivisibili, ora sono sicuro che almeno ad una persona sono stati graditi. smile.gif
Alfabex
QUOTE(claudio60 @ Aug 28 2010, 11:55 PM) *
... Il centro lo hanno tracciato ben visibile, come in ogni labirinto che si rispetti, non importa come tu faccia a trovare la strada, l'importante è sapere che c'è un obiettivo da raggiungere....

già... bellissimo life... foto gradevoli che prendono spessore leggendo le tue parole, le tue sensazioni....
cito questa tua frase perchè un pensiero che mi gira in testa da qualche settimana... e sono contenta di ritrovarlo anche nei pensieri di qualcun altro.

complimenti Claudio e grazie per aver condiviso con noi le tue riflessioni!
ciao
ale
tresei
Senza parole sono delle foto, ben riuscite ma pur sempre delle foto....

Con le parole diventano una splendida poesia!

Complimenti vivissimi
Claudio Rampini
Ancora grazie per le Vostre parole, sono contento che questo piccolo viaggio iniziato con una ricerca formale e concluso con una serie di emozioni abbia trovato riscontro. Anni fa quando avevo voglia di fare foto e non sapevo dove andare, mi divertivo ad inventare storie e racconti corredandoli con foto di oggetti comuni, così ho scoperto che c'è sempre qualcosa che merita uno scatto, basta che si metta in moto qualche emozione. Non sempre funziona, ma vale la pena provare. Nel caso delle finestre di Rocca Calascio, non ho dovuto faticare molto: il silenzio, le piccole finestre da dove si affaccia il cielo, frutto del lavoro di mani umili e di una cultura antica, ti trasportano in una dimensione speciale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.