Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Matteo Barducci
Salve amici,

Spulciando il catalogo Nital non ho ben capito quali obiettivi abbiano le guarnizioni waterproof tali da poter essere usati senza problemi a bordo di imbarcazioni. Inoltre, quali accessori consigliereste per questo genere di fotografia sportiva? Le ultime regate che ho ripreso le ho fatte con l'ausilio di un polarizzatore circolare B+W, dia Ektachrome 400.

Un saluto a tutti,
benzo@baradelenzo.com
I tropicalizzati hanno una guarnizione di protezione nell'innesto macchina. Se ti arriva addosso acqua quello ti serve a nulla non tanto perché l'acqua entri da lì, ma per il resto dell'obiettivo e la macchina. Se credi che ti arrivi acqua l'unica soluzione é una custodia subacquea o delle custodie in PVC un pochino piú economiche.
ciao Enzo
giannizadra
QUOTE(Matteo Barducci @ Jun 30 2005, 09:19 PM)
Salve amici,

Spulciando il catalogo Nital non ho ben capito quali obiettivi abbiano le guarnizioni waterproof tali da poter essere usati senza problemi a bordo di imbarcazioni. Inoltre, quali accessori consigliereste per questo genere di fotografia sportiva? Le ultime regate che ho ripreso le ho fatte con l'ausilio di un polarizzatore circolare B+W, dia Ektachrome 400.

Un saluto a tutti,
*



Sono tropicalizzati gli zoom AFS f/2,8 nonché (presumo) i teleobiettivi AFS più luminosi e costosi.
Questo non significa che tu li possa impunemente allagare, ma solo che resistono a polvere e umidità. E, in ogni caso, l'innesto al corpo macchina non è sigillato.
Esistono custodie protettive.
Bene il pola, detesto l'Ektachrome 400.
Ottiche: un tele zoom (v.70-210) e uno zoom grandangolare (v.17-35). E un 300.
Corpi macchina, meglio se tropicalizzati (F5,F6).
steanfer
Non sò... non credo che Matteo si riferisse a vere e proprie ondate, ma piuttosto alla salsedine e all'umidità. Piuttosto sarebbe importante avere anche il corpo macchina tropicalizzato.

Il pola è ottimo... se non vuoi utilizzarlo in certe occasioni, un filtro UV ti evita di pulire continuamente il vetro anteriore... e ti evita anche un pò la riflessione dei raggi UV sul mare.

Al massimo un paio di elastici e un sacchetto in polietilene molto molto sottile e hai risolto!

.ste
@ssembl@tore
Evito di portare l'attrezzatura al mare,specie quando c'e' troppo vento per evitare infatti di inumidire il tutto con la salsedine...pero' qualche volta quando ci sono andato ho protetto il tutto con dei sacchettini di pvc sottilissimi e degli elastici per reggerli, e direi che e' un'ottima "prevenzione-economica."
Hannibal
Protezioni per la pioggia ne hai provate? potrebbe essere una soluzione non tanto dispendiosa.
Ciao Annibale
Giuseppe C
Io uso la Nikonos soprattutto fuori dall'acqua, in tutte le condizioni, certo ti devi accontentare delle ottiche che puoi usare anche in aria e non e' una moderna autofocus, ma posso fare foto altrimenti impossibili, ci guadagno in tranquillita' e ho la soddisfazione di tornare a fotografare come si faceva un tempo; ho visto che molte case adesso stanno costruendo compatte digitali piu' o meno impermiabili, le prenderei in considerazione (Nikon CoolpixS2, Pentax ad esempio), non saranno macchine professionali e non risolveranno tutti i problemi di ripresa ma portare un costoso corredo reflex in condizioni di grande pericolo a me fa' venire i brividi solo a pensarci
Matteo Barducci
Grazie a tutti per le risposte,

In effetti sto aspettando la D2X da innumerevoli mesi(ed adesso sembra in dirittura di arrivo) e dal momento che sono alle prime armi con questo genere di fotografia, ho dovuto ripiegare su un'economica F65 con il corredo che già avevo, composto principalmente da obiettivi da ritratto. Pensavo così di acquistare un buono zoom che avesse qualche protezione contro l'umidità.

Cosa ha la Ektachrome 400 che non va? Dove l'ho acquistata, avevano terminato le dia professionali... ohmy.gif
giannizadra
QUOTE(Matteo Barducci @ Jul 1 2005, 07:33 AM)
Grazie a tutti per le risposte,

Cosa ha la Ektachrome 400 che non va? Dove l'ho acquistata, avevano terminato le dia professionali...  ohmy.gif
*



Niente che non va, tranne la grana evidente e i colori poco saturi.. wink.gif
Preferisco nettamente, per i 400 ISO, Sensia e Provia..
Matteo Barducci
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 1 2005, 09:22 AM)
QUOTE(Matteo Barducci @ Jul 1 2005, 07:33 AM)
Grazie a tutti per le risposte,

Cosa ha la Ektachrome 400 che non va? Dove l'ho acquistata, avevano terminato le dia professionali...   ohmy.gif
*



Niente che non va, tranne la grana evidente e i colori poco saturi.. wink.gif
Preferisco nettamente, per i 400 ISO, Sensia e Provia..
*



Comunque avevo sbagliato, la dia era la Elite Chrome 400... rolleyes.gif
Michelangelo Serra
mi ricordo che tempo fà andai ha fare rafting con la mia F5 e un "24mm 2.8 tutto siggillato in una sorta di maxi busta di domopak, e una busta sacco di quelle in PVC per congelare la roba bene ho preso un pò di acqua ma ho fatto anche un bel pò di dia Velvia e l'acqua si è fermata solo all'esterno della protezione. comunque attenzione all'immersione la l'acqua si ferma solamente con lo scafandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.