Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cecco.77
Che voi sappiate è possibile effettuare la staratura volontaria dell'emissione flash da macchina, o posso solo agire sull'unità esterna (sb-800).
Su D80 erano presente entrambe le possibilità e le compensazioni si sommavano -se presenti entrambe- (fotocamera + flash)

Grazie
cecco.77
ehm.. non v'affollate rolleyes.gif
Giorgio Baruffi
scusa, ma come lo fai dalla D3 che non ha un flash che funge da commander? rolleyes.gif

devi acquistare o un flash da mettere in slitta oppure un SU-800 ed ecco che potrai farlo (io utilizzo l'SU-800 con i 2 SB-900, va che è una meraviglia).
cecco.77
Forse mi sono espresso male, ma ovviamente parlavo dell'sb-800 montato su contatto caldo.
Allo stesso modo di come sia possibile attivare l'anti occhi rossi con il pulsante del controllo flash su fotocamera, mi chiedevo se fosse possibile anche la compensazione flash, onestamente mi ha sorpreso il fatto che non ci sia o almeno io non l'ho trovato.
Ps
(non sto parlando di CLS)
Giorgio Baruffi
ma certo che c'è...

Nel menu del flash SB-800, selezionando Master, il flash si attiva come Commander per attivare altri flash SB-800,
SB-600 o SB-R200;

Utilizzato in modalità Commander il flash SB-800 attiva tre distinti gruppi di flash, A, B e C, ciascuno regolabile su TTL,
AA o Manuale, oltre a potersi attivare come quarto flash di riempimento, evidenziato in alto a sinistra nel display
con la lettera M che sta per Master.

Per ognuno dei 3 flash gestibili puoi selezionare la sovra/sotto esposizione...

Io ora l'SB-800 non l'ho più, ho 2 SB-900, ma credimi, si può fare, sul manuale ci dovrebbe essere scritto.
Good Morning
QUOTE(cecco.77 @ Aug 28 2010, 02:33 PM) *
Forse mi sono espresso male, ma ovviamente parlavo dell'sb-800 montato su contatto caldo.
Allo stesso modo di come sia possibile attivare l'anti occhi rossi con il pulsante del controllo flash su fotocamera, mi chiedevo se fosse possibile anche la compensazione flash, onestamente mi ha sorpreso il fatto che non ci sia o almeno io non l'ho trovato.
Ps
(non sto parlando di CLS)


ma tu dici da solo no? non utilizzato come commander? Scusa ma forse no ho capito io la domanda...perchè la risposta mi sembra cos' semplice... cmq non sipuò fare e del resto a cosa ti serve? la fai al volo dal falsh no, semmai decidessi di scattare in un modo diverso da TTL BL che in teoria non canna un colpo! (io ho SB 900 cred che sia così anche su 800)
cecco.77
inizio a sospettare di avere problemi di espressione laugh.gif

allora...

macchina montata su slitta e sb800 come unico flash modalita ttl o ttl bl è indifferente.

Voglio far scattare la flashata con +1ev

D80: premo la crocera dell'sb800 verso l'alto fino a che sul display compare +1ev
oppure posso anche premere il tasto flash (quello presente sulla fotocamera) e ruotare la ghiera dei diaframmi fino a che non compaia +1ev senza toccare l'sb800 montato in macchina su hot shoe
Qualora sia presente anche una compensazione effettuata tramite la crocera del flash, questa si somma a quella eventualmente impostata da fotocamera, dandomi così in totale una compensazione massima ottenibile di +-6ev (essendo 3 ev il massimo starabile per il flash e 3ev dalla macchina)

D3: premo la crocera dell'sb800 verso l'alto fino a che sul display compare +1ev.. e fino qui ci siamo... però poi esiste il modo di ottenere la stessa staratura di +1ev senza toccare il flash? ma da menù della D3 così come faccio dalla D80??
La pongo anche diversamente in modo che la risposta possa essere implicita: Se volessi sottoesporre il flash di -4ev con la D3 è possibile come invece è possibile sulla D80 sfruttando la somma delle compensazioni (da fotocamera + flash)
Ormai sono quasi certo di no, visto che se così fosse probabilmete quello che intendevo sarebbe stato più chiaro.

Grazie biggrin.gif
monteoro
Non ho la D3 ma la D300 con la quale le compensazioni flash si sommano come tu dici.
Incuriosito ho scaricato il manuale della D3 e non mi pare ci sia una funzione che permetta di la compensazione flash dalla fotocamera, l'unico modo è quello automatico del blocco FV del àCLS, ma così non sei tu a decidere la staratura ma la fotocamera.
Almeno questo mi pare di aver capito.
ciao
Franco
monteoro
Forse mi è venuto in mente un escamotage, non so però se funziona.
Montando sulla slitta l'sb800 ed impostandolo come commander in CLS hai la possibilità di starare la compensazione.
E' da verficare se starandola anche sul flash le due starature si sommano.
ciao
Franco
cecco.77
Ciao Franco e grazie per l'interessamento.

penso che però la strada che suggerisci non sia perseguibile... quando imposto l'sb800 su commander non ho poi la possibilità di starare lo stesso flash. Ad ogni modo il mio non era un modo per avere una compensazione superiore ai 3ev, bensì la possibilità di comandarla dalla fotocamera che mi viene più comodo. Onestamente non capisco perchè non sia presente, essendo comunque presente il tasto flash per impostare la sincronizzazione seconda tendina, occhi rossi, slow, sarebbe bastato abbianare la funzione alla ghiera dei diaframmi... vabbè poco male sleep.gif

Grazie
Good Morning
QUOTE(cecco.77 @ Aug 29 2010, 07:51 AM) *
inizio a sospettare di avere problemi di espressione laugh.gif

allora...

macchina montata su slitta e sb800 come unico flash modalita ttl o ttl bl è indifferente.

Voglio far scattare la flashata con +1ev

D80: premo la crocera dell'sb800 verso l'alto fino a che sul display compare +1ev
oppure posso anche premere il tasto flash (quello presente sulla fotocamera) e ruotare la ghiera dei diaframmi fino a che non compaia +1ev senza toccare l'sb800 montato in macchina su hot shoe
Qualora sia presente anche una compensazione effettuata tramite la crocera del flash, questa si somma a quella eventualmente impostata da fotocamera, dandomi così in totale una compensazione massima ottenibile di +-6ev (essendo 3 ev il massimo starabile per il flash e 3ev dalla macchina)

D3: premo la crocera dell'sb800 verso l'alto fino a che sul display compare +1ev.. e fino qui ci siamo... però poi esiste il modo di ottenere la stessa staratura di +1ev senza toccare il flash? ma da menù della D3 così come faccio dalla D80??
La pongo anche diversamente in modo che la risposta possa essere implicita: Se volessi sottoesporre il flash di -4ev con la D3 è possibile come invece è possibile sulla D80 sfruttando la somma delle compensazioni (da fotocamera + flash)
Ormai sono quasi certo di no, visto che se così fosse probabilmete quello che intendevo sarebbe stato più chiaro.

Grazie biggrin.gif


Si che hai problemi.... cosa vuol dire macchina montata su slitta? Di babbo natale? O intendi un solo SB 800 sulla slitta della macchina?

Comunque ti stiamo dicendo che non c0è e il motivo èanche semplice da intuire... :-)
cecco.77
intendevo flash su slitta, esattamente un solo flash montato sulla slitta (come per altro avevo scritto nel post precedente) ... sorry...


Vuoi essere così gentile da indicarmi la lapalissiana motivazione per cui non sia presente la compensazione da macchina?
Good Morning
QUOTE(cecco.77 @ Aug 29 2010, 12:22 PM) *
intendevo flash su slitta, esattamente un solo flash montato sulla slitta (come per altro avevo scritto nel post precedente) ... sorry...
Vuoi essere così gentile da indicarmi la lapalissiana motivazione per cui non sia presente la compensazione da macchina?


Perchè l'unica ammiraglia della casa (priam dell'arrivo della D3s e D3x e comq sono tutte e tre le aamiraglie) non ha la compensazione del falsh in macchina? Cantonata colossale della Nikon o semplicemente dall SB 800 decidi se compesare solo lui o il resto che eventualemtne esso guida se impostato come commander? Tu hai mai usato l'opzione di comepsanzine della D300s che sta nel menù della macchina come dici te? Io si.... con risultati.... dimemlo te ci hai mai provato? dall'sb 800 gestisci tutto TUTTO definuitivamente... e poi scusa se mi permetot ma no è per te in generale
compensi cosa su un'ammimraglia progettata per stare nelle mani di uno che sa esporre? COmpesiare perchè? giù la compesnazione sul dorso io la cancellerei col nasto adesivo
cecco.77
QUOTE(Good Morning @ Aug 29 2010, 12:35 PM) *
Perchè l'unica ammiraglia della casa (priam dell'arrivo della D3s e D3x e comq sono tutte e tre le aamiraglie) non ha la compensazione del falsh in macchina? Cantonata colossale della Nikon o semplicemente dall SB 800 decidi se compesare solo lui o il resto che eventualemtne esso guida se impostato come commander? Tu hai mai usato l'opzione di comepsanzine della D300s che sta nel menù della macchina come dici te? Io si.... con risultati.... dimemlo te ci hai mai provato? dall'sb 800 gestisci tutto TUTTO definuitivamente... e poi scusa se mi permetot ma no è per te in generale
compensi cosa su un'ammimraglia progettata per stare nelle mani di uno che sa esporre? COmpesiare perchè? giù la compesnazione sul dorso io la cancellerei col nasto adesivo

good morning io ho lasciato correre sul post precedente il modo in cui ti sei posto, vedo che la cosa non è stata apprezzata ma ribadisci con altrettanta "altezzosità".
Non so quanti anni abbia nè quale sia la tua esperienza fotografica, come del resto tu non sai la mia, per l'età fa fede l'anno di nascita ricavabile dal nick.
Certo è che quando affermi che la compensazione flash non serve, un'idea me la faccio circa la tua esperienza, (oppure cantonata colossale della Nikon che lascia questa opzione quando non serve)
Continui a parlarmi di commander, quando io non parlo di CLS, ma va bene nessun problema.
Non ho mai parlato di cantonata della Nikon, bensì ho affermato che io mi trovi meglio a impostarla da macchina che non da flash, per carità sarò l'unico al mondo, ma il mondo si sa... non è omogeneo nei gusti.

Mi rispondi inoltre che la motivazione è evidente... ma poi non me dici qual'è.
Mi parli di menù interni, quando la compensazione flash non si fa da menù, (almeno sulla D80 come avevo riportato, la D300s non ce l'ho) ma semplicemente premendo il tato flash e ruotando la ghiera dei diaframmi.

Buona giornata.
Good Morning
QUOTE(cecco.77 @ Aug 29 2010, 12:57 PM) *
good morning io ho lasciato correre sul post precedente il modo in cui ti sei posto, vedo che la cosa non è stata apprezzata ma ribadisci con altrettanta "altezzosità".
Non so quanti anni abbia nè quale sia la tua esperienza fotografica, come del resto tu non sai la mia, per l'età fa fede l'anno di nascita ricavabile dal nick.
Certo è che quando affermi che la compensazione flash non serve, un'idea me la faccio circa la tua esperienza, (oppure cantonata colossale della Nikon che lascia questa opzione quando non serve)
Continui a parlarmi di commander, quando io non parlo di CLS, ma va bene nessun problema.
Non ho mai parlato di cantonata della Nikon, bensì ho affermato che io mi trovi meglio a impostarla da macchina che non da flash, per carità sarò l'unico al mondo, ma il mondo si sa... non è omogeneo nei gusti.

Mi rispondi inoltre che la motivazione è evidente... ma poi non me dici qual'è.
Mi parli di menù interni, quando la compensazione flash non si fa da menù, (almeno sulla D80 come avevo riportato, la D300s non ce l'ho) ma semplicemente premendo il tato flash e ruotando la ghiera dei diaframmi.

Buona giornata.


Siamo coetanei, e tu non ahi letto o capito le risposte e sono io che ho lasciato perdere! Su una macchina professionale la compensazione non serve... mi sono spiegato? Ero ironico quando dicevo... " Pensi che la Nikon abbia preso una cantonata colossale a NON metterla in macchina?"

Un professionista che prende una D3 non dovrebbe aver bisogno della compensazione perchè o setti sto benedetto SB 800 in TTL BL e non sbaglia un colpo o lo setti manualmente ma non dal menù, perchè non so se hai mai provato a farlo dal menù della D300s, è un pò antipatico sopratutto se poi il tuo SB 800 è commander di altre unità... Quindi usa il menù del flash chè più completo per compensare se proprio devi compensare... ma io ti suggerisco di settare la portata manuale 1/16 ecce ecc e non +/- 1 EV che non ha senso se ci pensi e ti fa andare a tentativi...mentre se sai quello che stai facendo sai già settare il falsh in manuale calcolando distanze e materiali rifelttenti...

Per questro dicevo che secondo men +/-1 ecce cc non hanno senso e hanno tolto il menù dalla macchina... Mi sono spiegato adesso?
Poi col tasto + la ghiera lo sai cosa fai secondo te se bastava abbinare all'altra ghiera anche la compensazione perchè non è stato fatto sulla macchina migliore dell'universo?

Ti avevo già risposto bastave leggere... Volevo dire che sei hai usato il famoso menù di cui tu senti la mancanza su una D300s avresti capito che ci sono limiti SE per esempio il tuo flash è un COMMANDER... mi spiego? SE lo fosse cosa setteresti? Se in quel caso...allora poi cosa compensi? Lui o il resto delle unità? Potrebbe essere un motivo per cui sulla D3 quel menù non esiste ma si demanda tutto al flash... ci voleva molto?

Volevo evitare di dire che se uno cerca la compesnazione flash su una macchna come la D3 secondo me non ha capito molto, ma no nti offendere ti consiglio di fare delle prove calcolando le distanze con la legge del quadrato inverso e riuscirai a capire s eil flash deve essere a piena potenza o a 1/4 o altro ed è bellisismo settarlo giusto conla formula piuttosto che tentare compensazioni cabalatorie! Ecco adesso l'ho detto...

E qui mi sono davvero stancato è sempre la stessa storia... uno chiede gli rispondono e si incazza pure... non vedi che nessuno ha continuato a scriverti? Volevano evitare di dirti che compensare sulla D3 è un pò un'offesa, senza offesa eh... io invece me ne fotto di fare l'educato se la schiettezza può aiutare un amico in difficolta e te lo dico.

Senza rancore Buone ferie e buone foto!
Good Morning
Però ho anche paensato una cosa... la D300s vienei DOPO la D3 quindi è una cosa che hanno voluto aggiungere probabilmente... Bisogna vedere se la D700 e la D3s, entrambe successive alla D3, hanno anche loro sta fantomatica opzione nel menù macchina...
Giorgio Baruffi
ragazzi (posso chiamarvi, ahimè ho ben 11 anni di più! rolleyes.gif ), vi chiedo di mantenere i toni pacati che servono a rendere fruibile il forum da chiunque abbia necessità di informazioni... non costa nulla farlo, se non vi siete capiti rispiegatevi, magari tramite MP, e poi riportate le conclusioni in questo thread affinchè possa essere d'aiuto a tutti, mi pare sciocco accapigliarsi per una questione del genere, suvvia...

_grazie!_grazie
cecco.77
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 29 2010, 02:03 PM) *
ragazzi (posso chiamarvi, ahimè ho ben 11 anni di più! rolleyes.gif ), vi chiedo di mantenere i toni pacati che servono a rendere fruibile il forum da chiunque abbia necessità di informazioni... non costa nulla farlo, se non vi siete capiti rispiegatevi, magari tramite MP, e poi riportate le conclusioni in questo thread affinchè possa essere d'aiuto a tutti, mi pare sciocco accapigliarsi per una questione del genere, suvvia...

_grazie!_grazie

Penso si tratti solo di "passione" nell'esprimersi... nessun rancore da parte mia...

Avevo già pronta la risposta, ma la mando per MP a questo punto.



QUOTE(Good Morning @ Aug 29 2010, 01:39 PM) *
Però ho anche paensato una cosa... la D300s vienei DOPO la D3 quindi è una cosa che hanno voluto aggiungere probabilmente... Bisogna vedere se la D700 e la D3s, entrambe successive alla D3, hanno anche loro sta fantomatica opzione nel menù macchina...


no l'avevo anche sulla D80.. hai mp comunque
Giorgio Baruffi
va benissimo Cecco, è sempre questione di "passione" nell'esprimersi, ma non guardandosi negli occhi può essere fraintesa... nessun problema, chiaritevi e postate le conclusioni se le ritente utili...

grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.