Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
denistasson
Buongiorno a tutti,
preciso subito che non sono un gran esperto ma passando dalla d60 alla d300s, stò trovando alcune difficoltà in questo senso, le immagini mi sembrano più impastate e con poca nitidezza!!!
scatto sempre in Raw ed uso lo spazio colore adobe ma non mi sembra di ottenere delle immagini di qualità.....
Ringrazio tutti per l'aiuto
Denis
sarogriso
Ho avuto un breve passato con d300s incontrando problemi simili ai tuoi, poi risolti,le indicazioni che hai fornito sui tuoi raw sono quasi prive di dati,scegli un paio di raw privi di errori incorreggibili,(mosso-sfocato-luci bruciate ecc.)zippali direttamente o rinominali in .jpg senza convertirli e postali normalmente.
In questo furum trovi degli analizzatori con la A maiuscola,non io tongue.gif

ciao
saro
Marco Carotenuto
è una cosa risaputa tranquillo...anche io sono passato dalla d60 alla d300s e in questo senso si nota molta la differenza di sensore...però sono abitudini che piano piano si impara a gestire!
scatta sempre in RAW utilizza lenti di una certa importanza..e ovviamente impara a saper gestire luce diaframmi maf e quanta'altro di quella macchina e vedrai foto sensazionali! fatti un giro nel club delle d300s (http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=138454&st=1300) e fatti un idea wink.gif
monteoro
Stessa cosa capitò a me quando passai dalla D50 alla D300, ma con pazienza ho risolto il problema scattando con tutti i parametri a zero con il picture contro Standard.
Osservavo gli scatti modificando i parametri con capture NX, in pochi giorni il problema scomparve, erano miei errori nei settaggi.
Ciao
Franco
alessandro pischedda
Confermo, escludendo errori tuoi, e' il passaggio da ccd a cmos a generare questa impressione.
Anche io d60 - d300s.
Allora vedila cosi'..la d60 ti da delle belle foto pronte. La d300s ti da del gran materiale per lavorarci su.
La volta che con un photoshop torni indietro capisci cosa voglio dire.
denistasson
QUOTE(monteoro @ Aug 26 2010, 12:10 AM) *
Stessa cosa capitò a me quando passai dalla D50 alla D300, ma con pazienza ho risolto il problema scattando con tutti i parametri a zero con il picture contro Standard.
Osservavo gli scatti modificando i parametri con capture NX, in pochi giorni il problema scomparve, erano miei errori nei settaggi.
Ciao
Franco


Grazie del consiglio Franco, proverò con capture nx e poi ti farò sapere
Ciao
Denis

Grazie tutti ragazzi
Ciao
Denis
larsenio
QUOTE(monteoro @ Aug 26 2010, 12:10 AM) *
..
Osservavo gli scatti modificando i parametri con capture NX, in pochi giorni il problema scomparve, ..

I parametri dei Picture Control si cambiano anche da ViewNX.. non capisco per quale motivo si cita sempre prima il prodotto PRO e poi quello FREE, dovrebbe essere il contrario altrimenti gli appassionati considerato il prezzo scappato e si rifugiano su Photoshop? Gimp?? LR???
monteoro
Uso Capture per poter osservare il variare dell'istogramma al variare dei settaggi.
Per poter lavorare direttamente su curve e livelli.
Per poter lavorare sui parametri di ssarurazione, luminosità, contrasto.

Se utilizzo View NX alcuni parametri non posso variarli, o lavoro sulla curva personalizzata o sui parametri.

Comunque il mio non è un consiglio, è la constatazione di quanto mi è successo e come ho risolto secondo le mie conoscenze ed esperienze.

View NX lo considero un ottimo visualizzatore di file NEF ma non ha tutti i comandi del Capture NX tipo il correttore al volo, i punti colore, le selezioni.
Ha certamente la sua utilità, ed è gratis, ma preferisco utilizzare Capture NX.

LR non legge i settaggi del NEF e non è FREE, costa più di Capture NX2
Photoshop non credo sia gratis, il pacchetto completo costa oltre i 2000 euro, neanche ACR legge i settaggi del NEF.
Gimp non l'ho mai usato.

Comunque per la PP ognuno adopera ciò che più lo soddisfa, FREE, FREE Forzato, o gratis che sia

Ciao
Franco
larsenio
QUOTE(monteoro @ Aug 26 2010, 12:55 PM) *
..
Photoshop non credo sia gratis, il pacchetto completo costa oltre i 2000 euro, neanche ACR legge i ..

Scusami se faccio il pignolo ma è corretto precisare per dare il giusto peso, hai parlato di parametri - picture control standard e che poi modifichi i parametri con Capture, tutto ciò si poteva fare con ViewNX che non è solo visualizzatore ma ha i basilari comandi per poter fare aggiustamenti di questo tipo. Agli occhi di un neofita se citi prima Capture in un discorso generico fai presupporre che deve essere un must, cosa che non è. Se parli di elaborazioni particolareggiate ti do ragione, ma per basilari ritocchi, ViewNX è più che sufficiente.

Photoshop Elements con ACR costa 90 caffé e ti regalano la tav. grafica Wacom (o a rovescio, non ricordo esattamente). wink.gif
monteoro
QUOTE(larsenio @ Aug 26 2010, 01:12 PM) *
Scusami se faccio il pignolo ma è corretto precisare per dare il giusto peso, hai parlato di parametri - picture control standard e che poi modifichi i parametri con Capture, tutto ciò si poteva fare con ViewNX che non è solo visualizzatore ma ha i basilari comandi per poter fare aggiustamenti di questo tipo. Agli occhi di un neofita se citi prima Capture in un discorso generico fai presupporre che deve essere un must, cosa che non è. Se parli di elaborazioni particolareggiate ti do ragione, ma per basilari ritocchi, ViewNX è più che sufficiente.

Photoshop Elements con ACR costa 90 caffé e ti regalano la tav. grafica Wacom (o a rovescio, non ricordo esattamente). wink.gif


Dovresti essere meno pignolo e leggere bene ciò che uno scrive.

QUOTE(monteoro @ Aug 26 2010, 12:10 AM) *
Stessa cosa capitò a me quando passai dalla D50 alla D300, ma con pazienza ho risolto il problema scattando con tutti i parametri a zero con il picture contro Standard.
Osservavo gli scatti modificando i parametri con capture NX, in pochi giorni il problema scomparve, erano miei errori nei settaggi.
Ciao
Franco


Osservavo non vuol dire modificavo i picture control, nè ho detto questo nel mio secondo intervento, non impazzisco a creare Picture control personalizzati, scatto con i parametri standard e quindi in Capture NX correggo gli eventuali errori fatti in fase di scatto, in genere il solo bilanciamento del bianco e lievi correzioni di esposizioni in rarissimi casi ma nel contempo ho a disposizione altri comandi che in view NX non avrei.

In fondo al mio secondo intervento ho scritto anche che gli strumenti di PP ognuno li scegli a seconda delle proprie convinzioni.

Uso anche LR, quando devo correggere molti scatti per il WB (in genere foto di partite di pallavolo giocate in palestroni e palazzetti dalle illuminazioni non proprio eccezionali, a Gaeta le foto nella metà destra del campo vennero con una dominante magenta, quelle nella metà sinistra cyano), è più comodo in quanto più veloce.

E' il mio Work flow, che parolone, ovvero il mio modo di procedere, non ho "consigliato" a nessuno di adoperarlo.

Ciao
Franco

P.S. il nuovo View NX è ancora più completo ed è sempre gratuito, a me personalmente non interessa, le migliorie apportate riguardano funzioni che non adopererei mai, potrebbe invece interessare ad altri.
Oltre a leggere i NEF di nuove fotocamere include delle funzioni base per l'edit dei filmati.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.