Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tiziano_r
Cari utenti del forum,
mi è accaduta una cosa che non mi spiego.
Stavo facendo uno statrail, foto sul cavalletto alla volta celeste per poi montarle a casa per ottenere il tipico effetto delle stelle che "compiono il loro cammino".
Ho impostato l'intervallometro della D700 a 999 scatti, 1 intervallo con pausa tra uno scatto e l'altro di 4 secondi. Tutte le impostazioni su riduzione rumore, iso, ecc... spente e due batterie stracariche.
Impostazioni di scatto: Iso 400, 30 sec, f/8 a 20 mm.
La macchina ha smesso però di scattare alla 117 foto.
Ho fatto una prova in casa usando tempi veloci e diaframmi consoni, ma la macchina non si ferma come nel caso descritto.
Consigli?
Grazie a tutti.

Tiziano
vutecco
Una curiosità: l'intervallometro per quanto tempo può restare attivo?
Alessandro Castagnini
Scheda di memoria piena?
tiziano_r
QUOTE(xaci @ Aug 25 2010, 03:43 PM) *
Scheda di memoria piena?

No, scattavo in jpg, avevo possibilità di scattare ancora diverse centinaia di foto.

"Una curiosità: l'intervallometro per quanto tempo può restare attivo?"

Non ne ho la minima idea, questa è una specifica che non è esplicitata da nessuna parte.
Alessandro Castagnini
Capito.
Non ho mai usato l'intervallometro con la mia D700, ma, leggendo sempre a fondo pagina 203, dice che la macchina mette a fuoco ad ogni singolo scatto. Se non riesce a farlo, ovviamente, lei non scatta...

Non è che, per caso, è successo qualcosa che non ha permesso all'AF di funzionare correttamente?

Non vorrei dire una belinata, ma penso che l'unico limite per l'utilizzo sia solo nella capacità della scheda di memoria e delle batterie...L'intervallometro dovrebbe restare attivo per quanto inserito nei parametri di cui al menù.

Ciao,
Alessandro.
tiziano_r
QUOTE(xaci @ Aug 25 2010, 05:28 PM) *
Capito.
Non ho mai usato l'intervallometro con la mia D700, ma, leggendo sempre a fondo pagina 203, dice che la macchina mette a fuoco ad ogni singolo scatto. Se non riesce a farlo, ovviamente, lei non scatta...

Non è che, per caso, è successo qualcosa che non ha permesso all'AF di funzionare correttamente?

Non vorrei dire una belinata, ma penso che l'unico limite per l'utilizzo sia solo nella capacità della scheda di memoria e delle batterie...L'intervallometro dovrebbe restare attivo per quanto inserito nei parametri di cui al menù.

Ciao,
Alessandro.


Ho scattato di notte in un panorama completamente bui, quindi fuoco manuale con AF disabilitato dall'apposita levetta.
Illimitato proprio no, in quanto si possono fare al massimo 999 scatti per 9 intervalli, quindi sono in totale 8991 fotografie al massimo con l'intervallometro interno alla macchina. Io avevo scattato con 999 scatti per un intervallo perché se inserisco più di un intervallo la pausa che avevo impostato si attivava non tra uno scatto e l'altro ma tra un intervallo e l'altro. E' più facile da fare che da spiegare.
Stasera farò un'altra sessione di foto, vedremo se il problema si ripresenterà.
tiziano_r
Carissimi,
niente da fare, l'intervallometro si ferma senza nessun preavviso quando gli pare. Ieri notte impostando f/5.6 400 iso a 30 sec in RAW e preogrammando 999 scatti in un unico intervallo la macchina si è fermata a 95 foto. mad.gif
Altre idee?
Bracketing
Non saprei che pensare Tiziano, ho usato l'intervallometro una decina di volte, sempre con MaF manuale fissa, generalmente con intervallo di due-tre secondi impostando un migliaio di scatti e non si è mai fermata. C'è da dire che l'ho sempre usato in pieno giorno, anche se non credo influenzi questa funzione.

hmmm.gif

Vorrei poterti aiutare facendo prove con diversi settaggi, ma capisci che non è proprio il meglio della vita scattare migliaia di foto a vuoto... La prossima volta che userò l'intervallometro (molto probabilmente il mese prossimo visto che ho in programma un uscita di questo tipo) ti farò sapere se ho delle novità. smile.gif
vutecco
Guarda, facendo una piccola ricerca (mi hai fatto venire la curiosità!) ho trovato questo post di Alfredo De Carolis (di questo fourm). E' possibile che sia quello indicato qui il problema?

" E' da un paio di sere che sto provando a fotografare le scie delle stelle con la funzione intervallometro della mia D200 ma non mi è chiara una cosa: quando sono nella schermata "intervallo tra riprese" imposto ad esempio 100 volendo fare 100 fotografie ed infatti nello schermo compare 100x1=100, solo che poi dopo aver avviato il tutto il conteggio nel display superiore invece di essere 100, 99, 98, ecc. in realtà è 100, 97, 94, 90, ecc. Risultato invece di fare 100 scatti ne faccio solo 30.
Qualcuno può spiegarmi dove sbaglio?
Grazie a tutti e buonanotte
Max
decarolisalfredo
Aug 5 2010, 10:48 PM
Quando scegli il tempo tra una foto e l'altra, se questo è più breve del tempo di posa o di scarico nella card, la foto non parte.

Se usi la riduzione del disturbo per pose lunghe considera un tempo doppio.

ossia se il tempo di posa e di 1 secondo, devi sceglere il tempo tra una foto è l'altra maggiore di 1 secondo, se usi la riduzione disturbo di 2 secondi."
Tommy.73
Premetto che non ho mai avuto occasione di utilizzare la funzione intervallometro, ma credo di poterti dare la soluzione. Hai scelto di scattare una foto ogni 4 secondi, ma il tempo di esposizione è di 30 secondi. I 4 secondi vanno calcolati tra un' apertura dell'otturatore e la successiva, non tra la chiusura dell'otturatore e l'apertura successiva. In realtà durante i 30 secondi di esposizione memorizzi 1 scatto e ne perdi 6 o 7.
A riprova di quanto dico seguimi nel rapido conteggio:

999 scatti x 4 secondi = 3996 secondi (questo è l'intervallo di tempo in cui resterà attivo l'intervallometro)

3996 secondi / 34 secondi (che sono il tempo di esposizione + il delay di 4 secondi) = 117 cioè il numero di scatti da te effettuato!

Se vuoi i tuoi 999 scatti da 30 secondi intervallati di 4 secondi, devi impostare un intervallo di 34 secondi, non di 4!

Spero di esserti stato di aiuto. wink.gif
tiziano_r
QUOTE(Tommy.73 @ Aug 26 2010, 04:49 PM) *
Premetto che non ho mai avuto occasione di utilizzare la funzione intervallometro, ma credo di poterti dare la soluzione. Hai scelto di scattare una foto ogni 4 secondi, ma il tempo di esposizione è di 30 secondi. I 4 secondi vanno calcolati tra un' apertura dell'otturatore e la successiva, non tra la chiusura dell'otturatore e l'apertura successiva. In realtà durante i 30 secondi di esposizione memorizzi 1 scatto e ne perdi 6 o 7.
A riprova di quanto dico seguimi nel rapido conteggio:

999 scatti x 4 secondi = 3996 secondi (questo è l'intervallo di tempo in cui resterà attivo l'intervallometro)

3996 secondi / 34 secondi (che sono il tempo di esposizione + il delay di 4 secondi) = 117 cioè il numero di scatti da te effettuato!

Se vuoi i tuoi 999 scatti da 30 secondi intervallati di 4 secondi, devi impostare un intervallo di 34 secondi, non di 4!

Spero di esserti stato di aiuto. wink.gif


I tuoi calcoli funzionano alla perfezione!
Ho fatto una prova veloce e sembra che il ragionamento che hai fatto funzioni. Al prossimo startrail per la conferma definitiva.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.