Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
jaguaro
SALVE A VOI TUTTI, CARISSIMI NIKONISTI, VORREI SAPER SE IL FLASH INCORPORATO DELLA D5000 VA BENE PER SCATTI DI PANORAMI NOTTURNI. MI PIACEREBBE DIVENTARE UN ABILE FOTOGRAFO DILETTANTE PER POTER SCATTARE ATTIMI BELLI. GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI CHE MI DARETE.
CIAO DA MARCO
larsenio
Non usare il CAPS che nel gergo sta a significare che stai URLANDO il che non è buona cosa..
Scattare panorami con un flash non è una brillante idea, al max ti occorre un cavalletto e tempi lunghi, in secondo luogo un buon libro sulla fotografia reflex giusto per capire tempi, esposizione, diaframmi etcc.. rolleyes.gif
monteoro
Col flash on camera arrivi ad illuminare a tre metri da te.
Con flash esterno arriveresti un po' più in la, diciamo a 15 metri.
Ma i panorami notturni non si fanno col flash, si fanno con un solido treppiedi dotato di una adeguata testa e possibilmente con telecomando per non introdurre vibrazioni non volute.
Il flash si adopera per altre cose.
ciao
Franco
omsed4ever
Io amo la foto paesaggistica notturna e......come già detto, lascia star il flash.
Come direbbe il mio gatto: flash? fffffffffff........
Tempi lunghi, diaframma chiuso, sensibilità bassa, cavalletto, telecomando o autoscatto.
Et voilà viva la notte.

Buona luce, anzi buon buio.
omsed4ever
Il flash lo usi solo se devi far dei ritratti notturni.
Ti metto due mie foto, bassa risoluzione e jpg per motivi di peso, una è una panoramica notturna del lung'Arno a Firenze e l'altra è un ritratto mio e delle mia signora con il Louvre alle spalle.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 267.2 KB

Foto su stativo, ISO 200 (il minimo per la mia reflex), f5,6 (è vero che avevo detto diaframma chiuso, ma avevo lunghezza focale corta 18mm), 13sec, no flash, esposizione spot centrale, telecomando.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 228.9 KB


Questa è stata più laboriosa:
Anche qui su stativo, ISO 200, f4 (per avere lo sfondo sfocato), lunghezza focale 55 mm (circa 82mm su formato 35mm), 1 sec, flash su seconda tendina, per congelare noi alla scena ed evitare di esser mossi, con potenza ridotta ma non ricordo di quanto, telecomando con scatto ritardato di 2 secondi.
HeliosPhoenix
QUOTE(omsed @ Aug 25 2010, 04:29 PM) *
flash su seconda tendina, per congelare noi alla scena ed evitare di esser mossi, con potenza ridotta ma non ricordo di quanto, telecomando con scatto ritardato di 2 secondi.


Ciao, intanto complimenti per le foto. Molto belle...

Domanda: Che vuole dire "flash su seconda tendina"?

Sono alle prime armi e vorrei imparare qualcosina in più! :-)

Ciao e grazie..
Paolo Rabini
QUOTE(HeliosPhoenix @ Aug 27 2010, 03:35 PM) *
Ciao, intanto complimenti per le foto. Molto belle...

Domanda: Che vuole dire "flash su seconda tendina"?

Sono alle prime armi e vorrei imparare qualcosina in più! :-)

Ciao e grazie..


normalmente appena l'otturatore è completamente aperto (la prima tendina ha finito il suo di aprirsi) scatta il flash; quindi con un ritardo dato dal tempo di scatto comincia a chiudersi la seconda tendina.
in questo modo, se fotografi un soggetto in movimento, ad esempio un'auto, vedi l'immagine dell'auto congelata dal flash all'inizio dell'esposizione, poi questa spostandosi lascia una scia davanti, che risulta innaturale.
Se il flash scatta alla fine dell'esposizione, quando si sta per chiudere la seconda tendina, il soggetto genera prima la sua scia e poi ne viene congelata l'immagine col flash, il risultato è che avrai l'auto correttamente esposta, con una scia dietro che da molto più correttamente e naturalmente l'idea del movimento.
Forse non sono stato chiaro, magari un paio di scatti di esempio sarebbero più utili ma non ne ho.
Potresti dare un'occhiata alla sezione dedicata ai flash, potresti trovarci degli esempi.

Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.