Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
pleiadi99
Da qualche tempo la mia F80 spazia in modo non costante i fotogrammi: l'intervallo tra di essi oscilla tra 3 ed 1 mm. con il risultato che invece dei 37 soliti fotogrammi ce n'é sempre uno di meno. Uso tale apparecchio da 7 anni, assieme alle altre fotocamere manuali che posseggo (F2, FM e Nikkormat FT3). Qualcuno di voi ha avuto a lamentare simile guasto? Avete una pur va[size="1"][/size]ga idea del costo della eventuale riparazione? Grazie.
cerotto.gif
ste.pi
QUOTE(pleiadi99 @ Aug 23 2010, 07:28 PM) *
Da qualche tempo la mia F80 spazia in modo non costante i fotogrammi: l'intervallo tra di essi oscilla tra 3 ed 1 mm. con il risultato che invece dei 37 soliti fotogrammi ce n'é sempre uno di meno. Uso tale apparecchio da 7 anni, assieme alle altre fotocamere manuali che posseggo (F2, FM e Nikkormat FT3). Qualcuno di voi ha avuto a lamentare simile guasto? Avete una pur va[size="1"][/size]ga idea del costo della eventuale riparazione? Grazie.
cerotto.gif


Credo che tu abbia proprio sbagliato sezione... :-)
nippokid (was here)
Sposto in Nikon F 35mm smile.gif



Nikon LIFE -> Nikon F 35mm
nonnoGG
QUOTE(pleiadi99 @ Aug 23 2010, 07:28 PM) *
Da qualche tempo la mia F80 spazia in modo non costante i fotogrammi...

<<cut>>


Ti suggerisco di verificare la perfetta pulizia del sensore ad infrarosso che "legge" (e conta) il numero esatto di perforazioni:

IPB Immagine

A volte basta un pelo per saltare un foro... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
pleiadi99
Caro Nonnogg,

ti ringrazio per il suggerimento datomi. Ho controllato il micro sensore indicatomi ed in effetti ho trovato alcuni pelini che probabilmente erano la causa del difetto. Al prossimo rullo di pellicola mi auguro che tutto torni normale: anche se all'interno dei due forellini vedo ancora qualche granello di polvere che, soffiando, non riesco a fare venir via. Può essere però, che piccoli come sono, non interferiscano con l'attività del sensore.

Ti farò sapere. Comunque ti ringrazio.

Cari saluti.

Gaetano Broggi
pleiadi99
Caro Nonnogg,

ti ringrazio per il suggerimento datomi. Ho controllato il micro sensore indicatomi ed in effetti ho trovato alcuni pelini che probabilmente erano la causa del difetto. Al prossimo rullo di pellicola mi auguro che tutto torni normale: anche se all'interno dei due forellini vedo ancora qualche granello di polvere che, soffiando, non riesco a fare venir via. Può essere però, che piccoli come sono, non interferiscano con l'attività del sensore.

Ti farò sapere. Comunque ti ringrazio.

Cari saluti.

Gaetano Broggi
nonnoGG
QUOTE(pleiadi99 @ Aug 26 2010, 07:07 PM) *
... anche se all'interno dei due forellini vedo ancora qualche granello di polvere che, soffiando, non riesco a fare venir via. Può essere però, che piccoli come sono, non interferiscano con l'attività del sensore.
...

Ciao Gaetano,

puoi provare ad "aspirare" con una siringa da veterinaria (senza ago... wink.gif ) da 20 o più ml: a volte funziona alla grande.

Per "testare" le fotocamere uso da anni una pellicola scaduta, facendo attenzione numerica all'avanzamento... wink.gif

Dopo il riavvolgimento un estrattore di coda è l'accessorio più utile per evitare di chiedera la cortesia al tuo lab di fiducia.

Tienici informati.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
pleiadi99
Per nonnoGG

Grazie dell'ulteriore suggerimento. Lo metterò subito in pratica e, dopo il prossimo rullo di pellicola (non passerò mai al digitale), ti farò sapere.

Gaetano
pes084k1
QUOTE(pleiadi99 @ Aug 23 2010, 07:28 PM) *
Da qualche tempo la mia F80 spazia in modo non costante i fotogrammi: l'intervallo tra di essi oscilla tra 3 ed 1 mm. con il risultato che invece dei 37 soliti fotogrammi ce n'é sempre uno di meno. Uso tale apparecchio da 7 anni, assieme alle altre fotocamere manuali che posseggo (F2, FM e Nikkormat FT3). Qualcuno di voi ha avuto a lamentare simile guasto? Avete una pur va[size="1"][/size]ga idea del costo della eventuale riparazione? Grazie.
cerotto.gif


Le Nikon "buone", specie pro e semipro, cercano di avere il trascinamento "lasco" per non caricare eccessivamente gli ingranaggi sotto spinta del motore e manovre violente. Quindi non sono precise in questo senso come Leica e Zeiss Ikon, e danno una spaziatura non troppo costante. A volte questo dipende dal rullino, dallo spessore del film, da come è stato caricato. I dati forniti mi sembrano quindi normali. Un po' di usura e "lasco" fa anche bene. Se forzate una Leica, potreste avere guai...

A presto telefono.gif

Elio

pleiadi99
[quote name='pes084k1' date='Aug 28 2010, 08:22 PM' post='2115910']
Le Nikon "buone", specie pro e semipro, cercano di avere il trascinamento "lasco" per non caricare eccessivamente gli ingranaggi sotto spinta del motore e manovre violente. Quindi non sono precise in

-------------------

Pienamente d'accordo con te in merito a Leica e Zeiss che in passato ho usato.
La mia perplessità viene dal fatto che fino ad un certo momento ogni tipo di pellicola da 36 pose me ne dava fisse 37 e lo spazio tra i fotogrammi era regolare. Comunque ora sto aspettando che mi torni dal lab una pellicola da 12 pose scattate a vuoto per controllare l'esito della pulizia fatta sul sensore che mi ha indicato 'nonnoGG'. Domani sera vedrò e riferirò.
A solo titolo di curiosità gli altri apparecchi che uso, per ogni rullo da 36 pose mi hanno sempre permesso di scattarne 38-39!

Grazie comunque a tutti per i vostri interventi.

Gaetano Broggi
pleiadi99
[quote name='pleiadi99' date='Aug 27 2010, 09:32 PM' post='2115055']
Per nonnoGG

Rispota anche per 'pes0841'

Il rullo di pellicola che ho scattato dopo la pulizia del sensore IR per il controllo dell'avanzamento film presenta tutti gli spazi tra i fotogrammi regolari nella misura di 2mm: quindi quello che chiamavo 'guasto' aveva un'origine assai banale e di poco conto. Bastava sapere cosa fare: mi chiedo però perché tale informazione non venga riportata sul manuale dell'apparecchio assieme ai consigli per la normale manutenzione e pulizia.
Altra mia curiosità é il motivo per cui si debbano perdere per ogni film almeno due scatti: questi erano necessari, anzi indispensabili, ai tempi in cui (chi é meno giovane lo ricorderà: parlo degli anni 1950-1960) la coda iniziale dei film era di oltre 10cm.

Vi saluto e ringrazio: apprezzo ogni volta la possibilità di incontrare, nel forum, amici che non conosco.

Gaetano Broggi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.