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mosler
Salve non so se questa e la sezione più indicata per porre questa domanda, cmq volevo sapere come poter eliminare il famoso micromosso dalle foto e qual'e il programma piu indicato e soprattutto la procedura tra photoshop e Gimp2
grazie

larsenio
QUOTE(giangislot @ Aug 23 2010, 06:17 PM) *
Salve non so se questa e la sezione più indicata per porre questa domanda, cmq volevo sapere come poter eliminare il famoso micromosso dalle foto e qual'e il programma piu indicato e soprattutto la procedura tra photoshop e Gimp2
grazie

La risposta è semplice: non si toglie dry.gif
Paolo56
Non puoi toglierlo ma puoi prevenirlo adottando tempi rapidi, cavi o telecomandi di scatto, alzo dello specchio, cavalletti e stativi vari, obiettivi dalla corta focale piuttosto di quella lunga.
Non necessariamente in quest'ordine e/o singolarmente. rolleyes.gif
Ciao

PS Una maschera di contrasto più o meno accentuata accresce il senso di nitidezzo ma se il (micro)mosso c'é non lo toglie nessuno come è stato detto giustamente da Larsenio
eao.aie
QUOTE(giangislot @ Aug 23 2010, 06:17 PM) *
Salve non so se questa e la sezione più indicata per porre questa domanda, cmq volevo sapere come poter eliminare il famoso micromosso dalle foto e qual'e il programma piu indicato e soprattutto la procedura tra photoshop e Gimp2
grazie



Mi spiace! Il micro-mosso e le luci bruciate non si può proprio fare nulla!
dottor_maku
QUOTE(eao.aie @ Aug 23 2010, 07:37 PM) *
Mi spiace! Il micro-mosso e le luci bruciate non si può proprio fare nulla!


per le luci bruciate a volte il raw 14 fa miracoli, ma è sempre dura! biggrin.gif
Einar Paul
Il micromosso va evitato in fase di ripresa, poichè pochissimo si può fare in Post Produzione.
Come già suggerito, validi aiuti possono essere offerti da tempi brevi di otturazione, supporti stabili, comandi a distanza (e autoscatto), ottiche stabilizzate, mano ferma...
Photoshop offre un'opzione di sharpening ottimizzata per diminuire l'effetto del micromosso, ma non fa certo miracoli.

Saluti
Einar
Good Morning
QUOTE(Einar Paul @ Aug 23 2010, 10:35 PM) *
Il micromosso va evitato in fase di ripresa, poichè pochissimo si può fare in Post Produzione.
Come già suggerito, validi aiuti possono essere offerti da tempi brevi di otturazione, supporti stabili, comandi a distanza (e autoscatto), ottiche stabilizzate, mano ferma...
Photoshop offre un'opzione di sharpening ottimizzata per diminuire l'effetto del micromosso, ma non fa certo miracoli.

Saluti
Einar


Un piccolo simil miracolo trucchetto ci sarebbe...
edate7
Spesso l'uso di un buon monopiede evita un sacco di seccature, a cui è quasi impossibile rimediare in post produzione. Provare per credere...
Ciao
decarolisalfredo
QUOTE(Good Morning @ Aug 24 2010, 03:53 PM) *
Un piccolo simil miracolo trucchetto ci sarebbe...

Bene! metti qualche cosa a posto dei puntini.
primoran
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 24 2010, 06:20 PM) *
Bene! metti qualche cosa a posto dei puntini.


Mi associo alla tua richiesta perché la curiosità è grande e ai miracoli ci credo solo se li vedo. rolleyes.gif

Primo.
larsenio
avevo letto anche io tempo qualcosa sul come rimediare "leggermente" al micromosso, lavorando sui singoli canali di colori ma è puro tempo perso.
Paolo Rabini
tempo fa mi sembra di aver letto su 'le scienze' un articolo in cui si illustrava un metodo per l'eliminazione del mosso nelle immagini, era estremamente complesso e in sostanza prevedeva il calcolo del movimento che avrebbe potuto generare il mosso per fare poi una correzione opposta sull'immagine. Era però davvero complicato e non commerciale, non certo un trucchetto alla portata di tutti.

Mi unisco ai curiosi
Paolo
hasitro
QUOTE(Einar Paul @ Aug 23 2010, 10:35 PM) *
Il micromosso va evitato in fase di ripresa, poichè pochissimo si può fare in Post Produzione.
Come già suggerito, validi aiuti possono essere offerti da tempi brevi di otturazione, supporti stabili, comandi a distanza (e autoscatto), ottiche stabilizzate, mano ferma...
Photoshop offre un'opzione di sharpening ottimizzata per diminuire l'effetto del micromosso, ma non fa certo miracoli.

Saluti
Einar


Pollice.gif

ciao Stefano
larsenio
QUOTE(paolorab @ Aug 24 2010, 09:20 PM) *
tempo fa mi sembra di aver letto su 'le scienze' un articolo in cui si illustrava un metodo per l'eliminazione del mosso nelle immagini, era estremamente complesso e in sostanza prevedeva il ..

non puoi ricreare ciò che non esiste nella fotografia, puoi simularlo per ingannare l'occhio ma non potrai mai avere ciò che hai visto e non catturato rolleyes.gif
Paolo Rabini
QUOTE(larsenio @ Aug 24 2010, 09:26 PM) *
non puoi ricreare ciò che non esiste nella fotografia, puoi simularlo per ingannare l'occhio ma non potrai mai avere ciò che hai visto e non catturato rolleyes.gif


sono pienamente d'accordo con te: per me lo fanno solo in CSI e simili, dove a furia di ingrandire e interpolare trovano la faccia di un assassino in un riflesso di un vetro ripreso a 200 metri con una webcam, magari con la nebbia e di notte!

Paolo
marco.cassar
Per evitare il mosso 1/10 della focale scritta sull'obiettivo ad esempio 35mm oppure della focale equivalente 1.5X su formato DX? E cioe' scattare ad 1/50 per evitare l'eventuale mosso a mano libera?
larsenio
QUOTE(marcox076 @ Aug 25 2010, 01:02 PM) *
Per evitare il mosso 1/10 della focale scritta sull'obiettivo ad esempio 35mm oppure della focale equivalente 1.5X su formato DX? E cioe' scattare ad 1/50 per evitare l'eventuale mosso a mano libera?

Che lingua parli? dry.gif
Il mosso lo trasmetti tu alla fotocamera dato che non sei un oggetto inerte, con le ottiche VR puoi permetterti il lusso di scattare con tempi molto brevi poiché l'ottica ha un dispositivo per compensare questi micro-movimenti ed ottenere una foto perfettamente ferma. rolleyes.gif
marco.cassar
QUOTE(larsenio @ Aug 25 2010, 01:10 PM) *
Che lingua parli? dry.gif
Il mosso lo trasmetti tu alla fotocamera dato che non sei un oggetto inerte, con le ottiche VR puoi permetterti il lusso di scattare con tempi molto brevi poiché l'ottica ha un dispositivo per compensare questi micro-movimenti ed ottenere una foto perfettamente ferma. rolleyes.gif


Si scusami forse sono stato poco chiaro...parlavo della regoletta che dice di scattare almeno ad un decimo della lunghezza focale....ad esempio su un 35mm fisso significa poter scattare ad 1/40 senza rischiare di vedere foto mosse (senza ovviamente disporre di cavalletto o VR).

Detto questo in considerazione del fattore 1.5x da applicare sugli obiettivi utilizzati su formato DX mi chiedevo qual'era la focale da tenere presente? L'effettiva 35mm oppure il 35mmX1,5?
Paolo56
QUOTE(marcox076 @ Aug 25 2010, 01:27 PM) *
Si scusami forse sono stato poco chiaro...parlavo della regoletta che dice di scattare almeno ad un decimo della lunghezza focale....ad esempio su un 35mm fisso significa poter scattare ad 1/40 senza rischiare di vedere foto mosse (senza ovviamente disporre di cavalletto o VR).

Detto questo in considerazione del fattore 1.5x da applicare sugli obiettivi utilizzati su formato DX mi chiedevo qual'era la focale da tenere presente? L'effettiva 35mm oppure il 35mmX1,5?

A parte la svista matematica, non di "un decimo" della focale parliamo, ma del suo "reciproco", sì è meglio, molto meglio, tener conto anche del fattore DX e quindi moltiplicare per 1,5.
Ciao
claudioxx
QUOTE(larsenio @ Aug 25 2010, 01:10 PM) *
Che lingua parli? dry.gif
Il mosso lo trasmetti tu alla fotocamera dato che non sei un oggetto inerte, con le ottiche VR puoi permetterti il lusso di scattare con [b]tempi molto brevi [/b]poiché l'ottica ha un dispositivo per compensare questi micro-movimenti ed ottenere una foto perfettamente ferma. rolleyes.gif

forse volevi dire tempi (molto) lunghi!
Come vedi, non siamo tutti perfetti!!
A proposito, sarebbe stato molto più carino (e meno rozzo) da parte tua chiedere ulteriori spiegazioni all'amico, pittosto che insultarlo chiedendogli "che lingua parli"
Ciao
Claudio
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