Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
pignatarog
In quel piccolo Mare dal profumo di ...

Ormai non è più una grande novità, ma solo per il fatto che molti di noi fotosub hanno già potuto assaporare il piacere di un’immersione in questo particolare specchio d’acqua.
Non sono molte le possibilità di andarci, ma quelle poche cerchiamo di farle fruttare al massimo.
Siamo nel Mar Piccolo a Taranto, un grande specchio d'acqua caratterizzato dalla presenza di numerosi allevamenti di cozze, tanto apprezzate in tutto il territorio nazionale.
Ed è proprio quì, in queste acque dall'apparente torbidità, che si cela un aparadiso di biodiversità tutta Mediterranea.
L’entusiasmo a bordo del gommone è tanta.
Le battute escono a raffica ma senza distogliere lo sguardo da quelle visuali da cartolina che il litorale Tarantino offre.
Al grido di Ivan: "Giuseppe dove andiamo"?
"Al solito posto", rispondo.
Può sembrare tutto uguale, con un gran imbarazzo della scelta ma in realtà non è così.
Simile direi, ma non uguale.
Siamo pronti, ormeggiati vicino una piattaforma in cemento.
I flash si accendono, i primi scatti di prova e poi, dopo le opportune info di rito e sicurezza, via, tutti giù.
Questa volta ho preferito fare tutti gli scatti con il grandangolo, concentrandomi sull’uso dei nuovi flash e accessori ma soprattutto per sfruttare un’acqua che, da gran fortunatone, non si trova che raramente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 532.8 KB

Tutt’intorno è colore e questa volta si vede.
Tutto sembra in fiore.
Gli spirografi creano conposizioni che non lasciano scampo all’obiettivo che li inquadra anche solo per sbaglio o di passaggio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 548.9 KB

Una gran visuale che mi delizia con un meraviglioso sole e tanti raggi a composizione delle figure geometriche create dall’intreccio dei pali.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 403 KB

Scatto, e poi scatto ancora.
Vario anche i settaggi per trovare la combinazione più naturale per quel pò... pò... di ambiente che si stà concedendo al massimo della sua bellezza.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 551.6 KB

Tra un palo e l’altro capita di emergere per vedre la propria posizione rispetto al gommone oppure per il solo pensiero di voler cambiare obiettivo.
Sento urla in lontananza, ma non di emergenza o di attenzione, ma solo di meraviglia.
E’ il tipico effetto della prima volta.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 386.9 KB

Il tempo passa, veloce ed inesorabile.
Ci siamo dati un limite e quel limite và rispettato.
Questa volta sono senza orologio, molto strano per mè ma ho dovuto scegliere tra la rapidità di una sostituzione obiettivo oppure il metti e togli...., anche se si tratta di poco.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 411.5 KB

Emergo, sono quasi tutti sul gommone.
Qualcuno mi indica a gesti... è ora.
Mentre mi volto per iniziare il mi mio rientro scorgo a pochi metri uno degli allevatori che con la sua barca è intento a posizionare i filari di Cozze sui pali, a secco, per farli pulire dai tanti parassiti che si sono attaccati durante la giacenza in acqua.
Torno.. non torno... torno... non...
Una serie di scatti, gli ultimi della giornata.
Sono quelli che rubi quando alzando lo sguardo verso la barca vedi braccia che si agitano e urla stridule incomprensibili.
Diciamo che faccio finta di non vederle e finta di non capire, però è un pò come fare la scarpetta a termine di un buon piatto, non è regale... ma la si fà... sì che la si fà...
Sono già sotto la barca e gli chiedo se posso fare qualche scatto mentre continua la sua opera.
Un gran sorriso mi indica la positività della risposta.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 246.9 KB

Lì, sotto il pelo dell’acqua, lo spettacolo cresce di intensità con nuove visioni e nuove opportunità fotografiche.
Sò che il tempo è minimo ma ormai tutto si muove per abitudine.
Le dita scorrono tra ghiere di tempi e diaframmi prolungandosi per sistemare i flash a seconda dell’inquadratura e dell’idea di illuminazione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 206.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 280.1 KB

Ma mentre il tutto va da sè è inevitabile non sentire quel tipico profumo, e l’idea del dopo inizia a rendersi sempre più convincente.
Siamo in tour, è solo la prima tappa della giornata.
La seconda ci porterà più giù sul versante Adriatico per una notturna nelle conosciute e meravigliose acque di Porto Badisco.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 278.1 KB

Eccomi eccomi, arrivo.
Le grida di richiamo si fanno più intense.
Sono passati solo pochi minuti ma mi sembra di essere stato lì da tanto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 552.7 KB

"Come è andata", mi grida Ivan.
"Come vuoi che sia andata", "mi sento quasi in paradiso".
In porto poi una grande sorpresa per tutti.
Come spiegarvi... diciamo solo che il profumo è stato più intenso.

Giuseppe
web
Ciao, che gran bel Life!!

L'ho letto tutto d'un fiato, mi piacciono particolarmente gli scatti dove si vede la barca del pescatore, bellissimi anche gli altri ovviamente.

Complimenti, le immersioni mi hanno sempre affascinato se poi si documentano con una serie di scatti spettacolari come i tuoi direi che non si può chiedere di più!!

Grazie, ciao!!


Pierantonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.