Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
DiecimilaChilometri
Ciao a tutti!
Sono Emanuele, un giovane studente in viaggio per l'Asia con base a Singapore.
Sono sempre stato appassionato di fotografia, ma dopo aver "giocato" per qualche anno con una nikon reflex analogica è arrivata la tecnologia e sono arrivate le compatte digitali.
Credo che ora, per non perdere nemmeno un dettaglio dei miei viaggi, sia arrivato il momento di fare il passo, e acquistare finalmente una reflex digitale.

Dunque, sono qui in cerca di consigli.
Ho bisogno di una macchina non troppo ingombrante, robusta e resistente (deve viaggiare con me...) e non eccessivamente costosa.
Stavo guardando la D90, che mi sembra strepitosa, ma...li porta bene i suoi anni?
E' un acquisto che vale la pena fare (magari risparmiando qualcosa) anche se a breve uscirà il nuovo modello?
Anche la D90, come la D80, è compatibile con obiettivi molto datati? Non ci sono problemi di stablilizzazione?
E che dire della stessa D80?

Vi ringrazio dei preziosissimi consigli!
A presto!!!
Emanuele

PS: acquisterò tutto a Singapore o in Malesya
alfomos
D90 alla grande !
sanzo77
QUOTE(DiecimilaChilometri @ Aug 23 2010, 05:54 AM) *
Ciao a tutti!
Sono Emanuele, un giovane studente in viaggio per l'Asia con base a Singapore.
Sono sempre stato appassionato di fotografia, ma dopo aver "giocato" per qualche anno con una nikon reflex analogica è arrivata la tecnologia e sono arrivate le compatte digitali.
Credo che ora, per non perdere nemmeno un dettaglio dei miei viaggi, sia arrivato il momento di fare il passo, e acquistare finalmente una reflex digitale.

Dunque, sono qui in cerca di consigli.
Ho bisogno di una macchina non troppo ingombrante, robusta e resistente (deve viaggiare con me...) e non eccessivamente costosa.
Stavo guardando la D90, che mi sembra strepitosa, ma...li porta bene i suoi anni?
E' un acquisto che vale la pena fare (magari risparmiando qualcosa) anche se a breve uscirà il nuovo modello?
Anche la D90, come la D80, è compatibile con obiettivi molto datati? Non ci sono problemi di stablilizzazione?
E che dire della stessa D80?

Vi ringrazio dei preziosissimi consigli!
A presto!!!
Emanuele

PS: acquisterò tutto a Singapore o in Malesya


Ho una D90 e ne sono stracontento, ho un amico con la D80 e devo dire che si comporta molto bene anche lei, ma il sensore è un altro e ad alti iso non regge il confronto... Certo che se trovi il corpo di una d80 usato in ottimo stato ad 1/4 del prezzo di una D90 forse un pensierino ce lo farei... o forse no rolleyes.gif
Al di là del corpo tu chiedi che peso e ingombro siano ridotti. Una reflex non brilla certo per praticità nel trasporto e leggerezza e gran parte di peso e ingombro lo fanno le ottiche. Probabilmente ti converrà avere una lente versatile e unica (18-105? 16-85?18-200?), l'unico problema di queste ottiche è che hanno un apertura massima di 3,5 alla minima focale... ma tu parli di documentare i tuoi viaggi, quindi forse farai un gran uso di un grandagolo e chiuderai un pò il diaframma per avere più pdc... quindi forse non sarà un problema rolleyes.gif (16-85 allora?).
Se invece quello della reflex non è un requisito fondamentale mi dicono (non ne ho esperienza diretta) che stanno uscendo delle ottime bridge, alcune delle quali hanno anche obiettivi intercambiabili (di dimensioni irrisorie confronto alle ottiche reflex)... forse sarebbe il caso di approfondire.
Detto questo ti invidio texano.gif
primoran
Ciao Emanuele e benvenuto fra noi! Come già ti hanno detto: D90 e vai tranquillo per parecchi anni. Buona luce.

Primo.

P.S. Puoi aggiungere, per favore, anche la regione fra i tuoi dati? grazie.gif
.roberto
Ciao Emanuele, benvenuto tra noi
Paolo Rabini
QUOTE(DiecimilaChilometri @ Aug 23 2010, 05:54 AM) *
Ciao a tutti!
Sono Emanuele, un giovane studente in viaggio per l'Asia con base a Singapore.
Sono sempre stato appassionato di fotografia, ma dopo aver "giocato" per qualche anno con una nikon reflex analogica è arrivata la tecnologia e sono arrivate le compatte digitali.
Credo che ora, per non perdere nemmeno un dettaglio dei miei viaggi, sia arrivato il momento di fare il passo, e acquistare finalmente una reflex digitale.

Dunque, sono qui in cerca di consigli.
Ho bisogno di una macchina non troppo ingombrante, robusta e resistente (deve viaggiare con me...) e non eccessivamente costosa.
Stavo guardando la D90, che mi sembra strepitosa, ma...li porta bene i suoi anni?
E' un acquisto che vale la pena fare (magari risparmiando qualcosa) anche se a breve uscirà il nuovo modello?
Anche la D90, come la D80, è compatibile con obiettivi molto datati? Non ci sono problemi di stablilizzazione?
E che dire della stessa D80?

Vi ringrazio dei preziosissimi consigli!
A presto!!!
Emanuele

PS: acquisterò tutto a Singapore o in Malesya


Se vuoi risparmiare di più prendi la d80; se vuoi acquistare un usato, in Italia hai garanzie che all'estero non avresti; (effettivamente anche per il nuovo, ma almeno hai la tranquillità di una macchina nuova, senza preoccupazioni di come è stata trattata prima)
Per gli obiettivi non hai problemi: piena compatibilità con qualunque tipo di obiettivo autofocus; con i vecchi obiettivi manuali, perdi in entrambi i casi il funzionamento dell'esposimetro e devi impostare l'esposizione ad occhio (fotografi, controlli sul monitor e correggi se occorre)
Se vuoi una compatibilità anche per questi dovresti scegliere almeno la D300 che ti offre anche un po' di robustezza in più e la tropicalizzazione, ma il prezzo cresce (per risparmiare, se le caratteristiche ti vanno bene, potresti scendere sulla D200)
La stabilizzazione dipende dall'obiettivo, puoi montare qualunque VR

Ciao e buon viaggio, Paolo

DiecimilaChilometri
grazie mille a tutti quanti per i consigli...
intanto ho fatto un po' di ulteriori ricerche, e appurato che la D90 è un sogno ma non me la posso permettere, pensavo di ripegare sulla D3000.

Mi piace soprattutto fare ritratti e foto con poca luce (ma 3200 di iso dovrebbe andare bene, no?)...
A casa ho dei vecchi obiettivi che usava mio padre con la sua F601, e sono:

> il suo originale AF NIKKOR 50mm 1:1,4
> grandangolo (anche macro) Sigma Super wide II f= 24mm 1:2,8
> zoom Nikon AF NIKKOR 35-105mm 1:3,5-4,5

mi confermate che possono tutti essere riutilizzati con la F3000 (ma anche con la D90...)?
Mi consigliate comunque di comprare il suo kit col 18-55 o posso azzardare a prendere solo il corpo e poi montare una delle mie lenti?

E poi... il suo obiettivo 18-55 ha il VR? E i miei obiettivi vecchi...???

Grazie mille a tutti di nuovo!!!!!!!!
(PS come imposto la regione di provenienza??)
monteoro
Sulla D3000 li potria utilizzare focheggiando manualmente, sulla D90 potrai utilizzarli in AF.
Per inserire la regione sul tuo profilo seleziona in alto a destra "Opzioni utente" scegli "modifica profilo" spunta la casella "Regione di provenienza" ed il gioco è fatto.
ciao
Franco
BBPhoto
QUOTE(DiecimilaChilometri @ Aug 23 2010, 05:54 AM) *
Ciao a tutti!
Ciao e benvenuto!
Sono Emanuele, un giovane studente in viaggio per l'Asia con base a Singapore.
Anche io sono uno studente,"purtroppo" viaggio solo andata e ritorno a Firenze. wink.gif
Sono sempre stato appassionato di fotografia, ma dopo aver "giocato" per qualche anno con una nikon reflex analogica è arrivata la tecnologia e sono arrivate le compatte digitali.
Ahh la pellicola..per me il momento,analogamente a te,è arrivato due mesi fa..
Credo che ora, per non perdere nemmeno un dettaglio dei miei viaggi, sia arrivato il momento di fare il passo, e acquistare finalmente una reflex digitale.
Sacrosanto,soprattutto se hai la fortuna di viaggiare per l'Asia.....

Dunque, sono qui in cerca di consigli.
Ho bisogno di una macchina non troppo ingombrante, robusta e resistente (deve viaggiare con me...) e non eccessivamente costosa.
Stavo guardando la D90, che mi sembra strepitosa, ma...li porta bene i suoi anni? Si!
E' un acquisto che vale la pena fare (magari risparmiando qualcosa) anche se a breve uscirà il nuovo modello?
Si,assolutamente.
Anche la D90, come la D80, è compatibile con obiettivi molto datati? Si,fino agli AI AIS Non ci sono problemi di stablilizzazione? Stabilizzazione dipende dall'obiettivo,semmai non avrai la possibilità di usare l'esposimetro sugli AI e AIS
E che dire della stessa D80? Te la sconsiglio, vivamente, soprattutto se hai esigenze ad alti iso (la D90 produce file ottimi,se correttamente esposti,anche a 1600

Vi ringrazio dei preziosissimi consigli!
Figurati, io come te ho avuto le tue stesse domande essendo uno studente e avevo un dato budget da valorizzare fino all'ultimo centesimo
A presto!!!
Emanuele

PS: acquisterò tutto a Singapore o in Malesya

BBPhoto
QUOTE(DiecimilaChilometri @ Sep 4 2010, 07:07 AM) *
grazie mille a tutti quanti per i consigli...
intanto ho fatto un po' di ulteriori ricerche, e appurato che la D90 è un sogno ma non me la posso permettere, pensavo di ripegare sulla D3000.

Mi piace soprattutto fare ritratti e foto con poca luce (ma 3200 di iso dovrebbe andare bene, no?)...
A casa ho dei vecchi obiettivi che usava mio padre con la sua F601, e sono:

> il suo originale AF NIKKOR 50mm 1:1,4
> grandangolo (anche macro) Sigma Super wide II f= 24mm 1:2,8
> zoom Nikon AF NIKKOR 35-105mm 1:3,5-4,5

mi confermate che possono tutti essere riutilizzati con la F3000 (ma anche con la D90...)?
Mi consigliate comunque di comprare il suo kit col 18-55 o posso azzardare a prendere solo il corpo e poi montare una delle mie lenti?

E poi... il suo obiettivo 18-55 ha il VR? E i miei obiettivi vecchi...???

Grazie mille a tutti di nuovo!!!!!!!!
(PS come imposto la regione di provenienza??)



ops, non avevo visto la tua risposta...

consiglio spassionato,ripeto mi ci sono trovato anch'io, è solo una questione di risparmiare un po' di più, aspetta e prendi la D90, macchina che ti rimarrà fino alla fine dei suoi scatti e non ti farà rimpiangere nulla. Oppure punta (anche se la vedo difficile a singapore) su una D70 usata.

La d3000 buona ma avrà limitazioni a non finire,a partire dal sensore ccd che appena stressato un po' di più alzando gli iso non è assolutamente paragonabile ad un cmos.

Altrimenti D5000,guadagni in sensore e altre funzionalità "base", D3100, guadagni sempre in sensore e video HD e altre cose minori, oppure punti sull'usato.

Ma ti consiglierei appunto di aspettare un altro po' (io mi dissi ho aspettato fino ad ora (ps dal 2005) quindi posso aspettare ancora un pochino) e toglierti ogni soddisfazione; anche solo per il 50 1.4!

Ciao!
Bernardo
DiecimilaChilometri
QUOTE(BBPhoto @ Sep 4 2010, 10:14 PM) *
ops, non avevo visto la tua risposta...

consiglio spassionato,ripeto mi ci sono trovato anch'io, è solo una questione di risparmiare un po' di più, aspetta e prendi la D90, macchina che ti rimarrà fino alla fine dei suoi scatti e non ti farà rimpiangere nulla. Oppure punta (anche se la vedo difficile a singapore) su una D70 usata.

La d3000 buona ma avrà limitazioni a non finire,a partire dal sensore ccd che appena stressato un po' di più alzando gli iso non è assolutamente paragonabile ad un cmos.

Altrimenti D5000,guadagni in sensore e altre funzionalità "base", D3100, guadagni sempre in sensore e video HD e altre cose minori, oppure punti sull'usato.

Ma ti consiglierei appunto di aspettare un altro po' (io mi dissi ho aspettato fino ad ora (ps dal 2005) quindi posso aspettare ancora un pochino) e toglierti ogni soddisfazione; anche solo per il 50 1.4!

Ciao!
Bernardo



Bernardo, grazie dei consigli!
Il fatto è che voglio fare l'acquisto entro un paio di settimane, perchè poi iniziero a viaggiare un po' e non voglio perdermi nemmeno un volto di quelli che incontrerò in vietnam, cambogia, e birmania...
quindi non posso aspettare. detto questo mi informerò sui prezzi della D5000 e della D3100!
In ogni caso mi consigliate di comprarla con il suo kit, vero?
E poi un'ultima cosa. Qui mi offrono una garanzia internazionale, ma non mi fido completamente. Cosa devo controllare per capire se è tutto a posto? Quanti anni sono solitamente?
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Paolo Rabini
QUOTE(DiecimilaChilometri @ Sep 5 2010, 01:30 PM) *
.... Qui mi offrono una garanzia internazionale, ma non mi fido completamente. Cosa devo controllare per capire se è tutto a posto? Quanti anni sono solitamente?
.......


La garanzia internazionale dura in genere 1 anno; se acquisti qualunque cosa in Italia il venditore è comunque obbligato a darti la garanzia di conformità di 2 anni, (vale solo per i privati, non se acquisti con fattura/p.IVA)
In linea di massima acquistando in un negozio non dovrebbero esserci particolari problemi, soprattutto se ti danno una scatola sigillata; puoi provare a chiedere se te la fanno aprire in modo di poter vedere se ci sono segni sulla macchina

Paolo
BBPhoto
QUOTE(DiecimilaChilometri @ Sep 5 2010, 01:30 PM) *
Bernardo, grazie dei consigli!
Il fatto è che voglio fare l'acquisto entro un paio di settimane, perchè poi iniziero a viaggiare un po' e non voglio perdermi nemmeno un volto di quelli che incontrerò in vietnam, cambogia, e birmania...
quindi non posso aspettare. detto questo mi informerò sui prezzi della D5000 e della D3100!
In ogni caso mi consigliate di comprarla con il suo kit, vero?
E poi un'ultima cosa. Qui mi offrono una garanzia internazionale, ma non mi fido completamente. Cosa devo controllare per capire se è tutto a posto? Quanti anni sono solitamente?
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Di niente figurati! Se è un acquisto urgente allora vai tranquillo su una delle due.

Volto...Allora (sempre consiglio spassionato,sempre consiglio da cui ci sono passato anche io wink.gif )prendi il solo corpo e un AF-D 50 1.8,che ti consentirà di aggiungere al costo del solo corpo altri 100-150 euro max, e che ti consentirà di fare splendidi ritratti ma che non ti pregiudicherà l'uso per foto di
tutt'altro genere, che sia uno scorcio di qualche città o un attimo di vita, uno "still life" o altro.

Gli altri obiettivi, il 18-105 DX e il 16-85 DX dei kit costano dai 250 del primo ai 400 del secondo e quindi tanto, il 18-55 DX costa poco (più o meno quanto il 50 1.8) ma non ha nulla a che vedere con quest'ultimo.

detto questo penso non ci sia altro da dire, se hai altri dubbi chiedi pure,
ciao e buone foto!!
Bernardo
cecco.77
d80 usata.. risparmi qualcosa e puoi usare le vecchie ottiche wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.