Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Vulcano
Ciao è un po' di tempo che mi domando perchè sulle bridge esiste la possibilità di orientare il display in fase di inquadratura/scatto, mentre sulle reflex mi pare lo faccia solo la D5000.

Come mai sulle tutte le altre reflex non è stato inserito questo accorgimento?

Non sarebbe molto utile soprattutto per i professionisti?

Io da semplice appassionato mi ritrovo molto spesso sdraiato per terra o arrampicato per aria per fare gli stessi scatti che un mio amico con una bridge fa comodamente orientando il display.

Qualcuno mi sa rispondere?

grazie
ciao
Vulcano
Nessuno sa darmi una risposta??

grazie
ciao
larsenio
sinceramente non sentono la necessità di guardare il LV quando scattano, io ad esempio spesso mi trovo a scattare senza guardare e spesso ci prendo benissimo immaginando nella mia testa l'inquadratura e dove arriva l'ottica, credo che il professionista sia tale anche per questo motivo, il LV gli farebbe perdere tempo prezioso wink.gif
dottor_maku
se ho preso una reflex, discorso lenti ed ergonomia a parte, è appunto per non guardare nel liveview.
filo.m
Anch'io lo trovo abbastanza inutile, dopo un anno di D90 ho usato il Lv una volta.
Magari per reflex entry level può essere interessate visto che l'utenza media è più inesperta.

Inoltre ti ricordo che non è possibile inserire l'attrezzatura in firma, leggi qui

Ciao
Vulcano
Ok,
anch'io col 12-24 ci prendo senza guardare ... ma correi vedere con un 200 se uno "punta ad un dettaglio" !!

Poi ripeto, io intendo per le pose raso terra e quelle con il braccio completamente steso in aria, magari sopra la folla.

Sul fatto del perder tempo, non so perchè non l'ho mai provato, ma dal momento che Nikon nei comandi è molto veloce ... penso che se volessero integrarlo troverebbero il sistema di renderlo immediato.

Per quanto riguarda il gusto ovviamente la penso come voi .. anch' io tifo reflex ... ma indubbiamente in certe situazioni secondo me sarebbe molto comodo !

Continuo a domandarmi il motivo di questa mancanza .. una motivazione tecnica magari ...

io ad esempio pensavo ad eventuali problemi di tropicalizzazione ... ma magari non c'entra nulla.

idee??

ciao

QUOTE(filo.m @ Aug 23 2010, 08:12 PM) *
Inoltre ti ricordo che non è possibile inserire l'attrezzatura in firma, leggi qui



Grazie della segnalazione, non sapevo che fosse cambiato il regolamento, quando mi ero iscritto era consentito ... comunque sistemo subito.
Attilio PB
Probabilmente problemi di tenuta agli agenti atmosferici e soprattutto robustezza, sono macchine destinate ad un uso molto gravoso, meno pezzi volanti ci sono e piu' probabilmente non avremo rotture. Le mie macchine, nonostante presti attenzione, sono oggetti che sono in giro tutti i giorni diverse ore al giorno ed inevitabilmente subiscono urti, piccoli e grandi, collisioni, scuotimenti, sollecitazioni, a volte cadono, prendono sabbia, polvere acqua ed umidità, un monitor orientabile sarebbe un elemento dalla tenuta molto critica, per altro per una funzione che personalmente ho usato praticamente mai.
Ciao
Attilio

larsenio
QUOTE(Vulcano @ Aug 23 2010, 08:21 PM) *
..Poi ripeto, io intendo per le pose raso terra e quelle con il braccio completamente steso in aria, magari sopra la folla.
..

prova a tenere il braccio alzato completamente teso sopra la folla con D300 + BP + AFS 80/200.. poi dimmi se avresti bisogno del LV oppure di una posizione più favorevole + monopiede tongue.gif
Vulcano
Attilio,
confermi quelle che erano anche le mie idee. Probabilmente è come dici te.

larsenio,
sono d'accordo con te, anzi ... pienamente d'accordo ... però con il display, in quella posizione, almeno vedi cosa inquadri.

... io ad esempio ho un po' la fissa delle inquadrature raso terra ma orientate verso l'alto ...
le faccio ... ma invece di farle in maniera comoda mi tocca contorcermi ed alla fine per fare uno scatto buono devo farne una serie .

Ciao
decarolisalfredo
Scusate, ma a sembra che la D5000 lo abbia, o mi sbaglio?

Io l'ho usato con Camera control: divertente!
Einar Paul
Quando facevo reportage in mezzo alla folla, munito di F3, motore MD4 e un rullo da 36, alzavo la macchina sopra la testa e sparavo una raffica sapendo più o meno cosa avrei inquadrato. Per le inquadrature dal basso toglievo il pentaprisma e inquadravo osservando direttamente il vetrino di messa a fuoco (come con una macchina a pozzetto).
Per scopi ancora più complessi si poteva far ricorso a mirini angolari o mirini sportivi a proiezione arretrata.
Tutto ciò è stato possibile sino alla F5 compresa, ultima ammiraglia a pellicola dotata di mirino intercambiabile.
Con le DSLR si sono ridotte un po' le possibilità di utilizzo in posizioni "estreme", ma l'esperienza maturata in tanti anni di lavoro fa sì che si sappia sempre (o quasi!) cosa si sta inquadrando anche senza avere l'occhio al mirino. Non avere la limitazione del rullino, inoltre, consente rafficate ancora più lunghe, senza il timore di restare a secco nel clou dell'azione.
Non ho mai usato il Live View, nemmeno in studio o con riprese di still-life; si tratta ovviamente di un atteggiamento personalissimo, e non vuole assolutamente essere un appunto negativo per chi invece lo utilizza.
Quindi non saprei davvero cosa farmene di uno schermo orientabile, che potrebbe darmi anche problemi di affidabilità e robustezza nell'uso quotidiano.
Alcuni colleghi lo considerano impagabile, soprattutto nelle macro spinte o nell'uso con obiettivi con controllo della sfocatura, ma lavorando in condizioni di staticità, non hanno bisogno di orientare lo schermo.

Saluti
Einar
eutelsat
Io uso raramente il Liveview in foto notturne, sul cavalletto, solo per zoommare sul monitor digitalmente in condizioni critiche di luce, ed effettuare al meglio la messa a fuoco manuale. Una volta eseguita la MaF , mirino e procedo allo scatto. Per alzare le braccia, lo vedo inutile e molto a rischio per foto mosse smile.gif

Gianni
cecco.77
sarà.. ma io sulla compattina che ho lo trovo comodissimo.
Magari su le entry level più leggere, e meno soggette ad uso gravoso potrebbero metterlo.
AlbertoMaria
Bah! Ho amici professionisti bravissimi che talvolta si portano dietro una compatta (di grande qualità, indendiamoci) solo perché ha lo schermo orientabile!

Certo anch'io uso pochissimo il Live View; diciamo che secondo me lo schermo orientabile ha un senso se è un LV permanente, ossia con un mirino elettronico (o anche ottico, ma allora separato e non reflex)... [Very personal opinion off] wink.gif
larsenio
QUOTE(eutelsat @ Aug 24 2010, 12:51 AM) *
..Per alzare le braccia, lo vedo inutile e molto a rischio per foto mosse smile.gif

Gianni

Ocorre saper calcolcare anche questo, ovviamente non scattare allo sbaraglio e scatti sempre in condizioni di sicurezza biggrin.gif
decarolisalfredo
Allora la D5000 lo ha o no? Solo per curiosità.
encelado
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 24 2010, 06:24 PM) *
Allora la D5000 lo ha o no? Solo per curiosità.


si ce l'ha..!!

Io il LV lo trovo molto utile in certe situazioni.. quando devo inquadrare una scena in una posizione particolare (dove mi risulrebbe difficile vedere dal mirino evitando di immergermi vestito in acqua o sporcarmi) oppure per le macro per avere una mf perfetta.. (visto che dal mirino delle fotocamere DX non si vede niente...)

il monitor basculante l'ho usato su due macchine di amici e posso dire che è veramente molto delicato.. aiuta in certe situazioni ma per un utilizzo professionale sarebbe solo di impiccio..
larsenio
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 24 2010, 06:24 PM) *
Allora la D5000 lo ha o no? Solo per curiosità.

google -> si, ce l'ha.

QUOTE(-VIRUS- @ Aug 24 2010, 06:46 PM) *
..(visto che dal mirino delle fotocamere DX non si vede niente...)
..

Hai mai usato una D300? Non credo smile.gif
encelado
QUOTE(larsenio @ Aug 24 2010, 06:49 PM) *
google -> si, ce l'ha.
Hai mai usato una D300? Non credo smile.gif


ho una d300s... rolleyes.gif rispetto alla d700..
larsenio
QUOTE(-VIRUS- @ Aug 24 2010, 06:59 PM) *
ho una d300s... rolleyes.gif rispetto alla d700..

Mirino D300 ha 100% copertura, quindi? Non ho capito perchè hai tirato in ballo le DX dry.gif
encelado
QUOTE(larsenio @ Aug 24 2010, 07:02 PM) *
Mirino D300 ha 100% copertura, quindi? Non ho capito perchè hai tirato in ballo le DX dry.gif


perche si parlava del display orientabile.. che ce l'ha (per fortuna) sola la D5000

il mirino di quella come il mirino della d3000 e D90 (che avevo prima) rispetto a quelli della d300 - d700 e d3 non è assolutamente la stessa cosa.. il riferimento era quello..
larsenio
bé non x fare il pignolo ma hai scritto riguardo alle fotocamere DX, D300 è DX ma il mirino non ha nulla a che vedere con quello della fascia più bassa wink.gif
marco.cassar
Guardare nel mirino di una reflex con pentaprisma ha qualcosa di "sessuale"....un rapporto diretto con la luce che nessun mirino elettronico o liveview puo' eguagliare a mio modesto parere.
encelado
QUOTE(larsenio @ Aug 24 2010, 08:02 PM) *
bé non x fare il pignolo ma hai scritto riguardo alle fotocamere DX, D300 è DX ma il mirino non ha nulla a che vedere con quello della fascia più bassa wink.gif


si hai ragione ma la stragrande maggioranza delle reflex non fx anche non nikon.. dal mirino è arduo vedere bene.. senza contare i modelli evf
larsenio
QUOTE(marcox076 @ Aug 25 2010, 09:52 AM) *
Guardare nel mirino di una reflex con pentaprisma ha qualcosa di "sessuale"....un rapporto diretto con la luce che nessun mirino elettronico o liveview puo' eguagliare a mio modesto parere.

I mirini elettronici non penso li vedrai mai su macchine di una certa fascia.. ora non ricordo esattamente ma dalla D90 in poi qualcosa è cambiato. Il mirino D300/700 qualitativamento non hanno grosse differenze o no? Cosa intendevi?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.