Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Claudio Rampini
La prima cosa che ho saputo di Rocca Calascio è che entrò a far parte della vita di tutti noi attraverso il francobollo da 50 lire, ma non mi ero mai chiesto se quel castello esistesse sul serio, per me era semplicemente un'immagine filigranata, il retro una frettolosa leccatina da incollare su una lettera o una cartolina, e via.
Invece quel castello esiste davvero, vicino L'Aquila, sui monti prospicienti il Gran Sasso e Campo Imperatore. Che il luogo fosse gravido di storia e di grande interesse lo intuisco già nel momento in cui io e Letizia ci apprestiamo ad avvicinarci al paese di Calascio: una strada ripida, il cui asfalto scavato dalle nevi invernali, culmina con quattro tornanti a vista cielo-terra senza paracarro. Questo è l'Abruzzo delle montagne aspre, non ci sono ripari e l'unico che deve pensare a prendere qualche precauzione sei proprio tu. E' l'Abruzzo dei terremoti, vedi le case che non hanno più di 50 anni stramazzate a terra e castelli e case dei borghi antichi ancora in piedi dopo 1000 anni, e questa è anche l'italia.

Arrivo il primo giorno ai piedi della Rocca, ma non ce la faccio a proseguire, guardo il castello da lontano, sulla medesima cresta a 1500 metri di altezza, sono come inchiodato. Anzi, forse è meglio che vada a mettere i piedi su un suolo meno accidentato, me lo consiglia la prudenza e il grande senso di vertigine che m'invade.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 293.8 KB





Decido di riprovare il giorno dopo, decido di trovare una strada più accessibile e meno vertiginosa, quindi riparto alla "conquista" della Rocca. La tattica ha una sua efficacia, arrivo dalla parte opposta, con la Rocca in pieno controluce, non c'è tempo per le vertigini e inizio a fotografare. Contrariamente a quel che si può pensare, questa roccaforte di battaglie non ne ha combattute molte, era semplicemente un presidio a guardia agli incroci delle vie della transumanza. Abruzzo-Puglia andata e ritorno con 2000 pecore, dogane, tasse, commerci, notai, tutto di ordinaria amministrazione. E Rocca Calascio controlla che tutto proceda nel verso giusto.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 816.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 936.3 KB





Ma finalmente varco la soglia e mi trovo all'Interna della Rocca, tutto è roccia calcarea bianca, a tratti anche accecante, ma quel che senti di più è il vento, che incessante ti ricorda i 1500 metri e tu che sei in cima ad un cocuzzolo insieme a bambini e signore bene agghindate. La vita ha i suoi paradossi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 300.4 KB




Dalle gole di lupo delle quattro torri si scorge un paesaggio infinito, da una si intravede la chiesa di Santa Maria della Pietà, che si dice essere stata eretta per la vittoria su una banda di briganti che infestava quei luoghi. Deve essere stata una banda ben numerosa, a giudicare dall'entità poderosa delle sue mura ottagonali. Ma quel che avverti in questo luogo è il silenzio, finalmente, che neanche il forte vento, le vertigini e i turisti imprudenti o distratti riescono a rompere. Avverti il silenzio e la vertigine s'interrompe.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB





IPB Immagine Ingrandimento full detail : 356.9 KB
pignatarog
E' un luogo magico di cui conservo bellissimi ricordi, fotografici e non.
Bel life, complimenti.

Giuseppe
Alfabex
belle sensazioni, aiutate senza dubbio dalle tue parole e dalle tue foto...
mi fai venire una gran voglia di viaggiare e, perchè no, ad andare proprio lì...

grazie
ale
Claudio Rampini
Grazie! è la prima volta in tanti anni che frequento questo forum che mi decido a postare qualcosa nel Nikon Life, dimenticandomi che il racconto fotografico è stato qualcosa che nella mia vita ha sempre avuto una grande importanza.
Ho fatto un pò di confusione nella formattazione del messaggio, a questo proposito chiederei la possibilità di allungare il tempo di edit dei messaggi, almeno in questa sezione dove lo scritto e le foto richiedono tempo e attenzione.
Grazie ancora e al prossimo racconto!
simonespe
Ah...Rocca Calascio....
teatro di uno dei film più belli che ho visto....

Ladyhawke di Richard Donner, con protagonisti Matthew Broderick, Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer.

bellssima location e complimenti per il life wink.gif
Claudio Rampini
Esatto, in questo luogo è stato girato non solo Ladyhawke, ma anche alcune scene de Il nome della rosa. E' interessante comunque sapere che nel prezzo pagato per acconsentire alle riprese, furono anche previsti lavori di restauro della Rocca, uno dei pochi casi di felice sfruttamento del nostro patrimonio storico e artistico.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 168.7 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.