Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giocoliere
condivido con voi questo articolo e relativo video di un problema che ha il 24-70.
cosa ne pensate????

problema
murfil
è la terza o quarta volta che in poche settimane viene riproposto questo video e una discussione analoga tongue.gif per quanto mi riguarda, per come fotografo io, il problema mi pare assolutamente ininfluente.
Buona luce
Fabiola
antonio briganti
Questo è il tormentone dell'estate 2010......
antonio
dragoslear
io ho provato...
il mio non lo fa....

magari è uno specifico lotto di produzione...
_Led_
QUOTE(giocoliere @ Aug 18 2010, 09:50 AM) *
condivido con voi questo articolo e relativo video di un problema che ha il 24-70.
cosa ne pensate????
...


Che il giapponese è un genio...mo' mi compro anch'io il 24/70 e vado in giro a fare foto di 10 secondi col tappo sull'obbiettivo.

P.S. non mi rispondete che in studio con l'illuminatore...etc. perché generalmente (!) un illuminatore si usa per illuminare IL SOGGETTO, non la macchina!
dragoslear
QUOTE(_Led_ @ Aug 18 2010, 01:28 PM) *
Che il giapponese è un genio...mo' mi compro anch'io il 24/70 e vado in giro a fare foto di 10 secondi col tappo sull'obbiettivo.

P.S. non mi rispondete che in studio con l'illuminatore...etc. perché generalmente (!) un illuminatore si usa per illuminare IL SOGGETTO, non la macchina!



se cerchi (anche se la funzione cerca del forum è tutto un programma) una vecchia discussione relativa a questo argomento, trovi di un utente che lamentava seri problemi legati a questo difetto...
e non faceva foto di 10" col tappo...
ZILA
Purtroppo il mio 24-70 ha questo problema.. cosa devo fare??? che problemi posso avere??
ZILA
Nel mio caso la fregatura è doppia.. visto che la lente mi è stata portata direttamente dall'america.. quindi senza nital card. Devo spedirla in America?
Che rabbia..
Spendere 1500€ per una lente.. e poi scoprire che non è poi così perfetta come Nikon ci fa credere..
cosa c'è da dire.
Paolo56
QUOTE(ZILA @ Aug 18 2010, 11:40 PM) *
Nel mio caso la fregatura è doppia.. visto che la lente mi è stata portata direttamente dall'america.. quindi senza nital card. Devo spedirla in America?
Che rabbia..
Spendere 1500€ per una lente.. e poi scoprire che non è poi così perfetta come Nikon ci fa credere..
cosa c'è da dire.

Stai scherzando verooooooooo!
Ciao
ZILA
QUOTE(Paolo56 @ Aug 18 2010, 11:49 PM) *
Stai scherzando verooooooooo!
Ciao


Non ho capito su cosa stò scherzando.. sul fatto di dover spedire la lente in america.. che mi pare una follia. Spero che Nikon permetta la riparazione della lente indipendentemente dal luogo dove è stata acquistata.
FZFZ
QUOTE(ZILA @ Aug 18 2010, 11:59 PM) *
Non ho capito su cosa stò scherzando.. sul fatto di dover spedire la lente in america.. che mi pare una follia. Spero che Nikon permetta la riparazione della lente indipendentemente dal luogo dove è stata acquistata.



Zila...ma di cosa parli esattamente?
Puoi postare una foto-esempio del problema?


Perché quel di cui parlano nel video è una bufala
In condizioni limiti accade con moltissime lenti

Ma del resto...faresti mai un'esposizione di un'ora senza coprire il mirino?!?!

Non credo...

Comunque ripeto , se hai un problema di qualsiasi tipo, posta una foto in dimensioni originali e completa di Exif

Grazie

Buone foto


Federico
ZILA
Clicca per vedere gli allegati

Posto la foto scattata ieri sera seguendo le istruzioni del video in oggetto.
Premetto che ho usato una torcia a carica manuale.. davvero debole.. e che l'ho tenuta pure poco.. e vista la luce che è entrata.. direi che il danno è grave.

Il mio problema è che spessisimo scatto a iso alti.. e una lente di questo costo dovrebbe essere perfetta. Come posso sapere cosa fotograferò in futuro.. a me interessa solo che la mia lente è difettata e Nikon deve correre ai ripari. Capisco un danno su una lente da pochi soldi.. ma su una lente così.. non è giustificato..

I dati di scatto sono:

nikon D3
date time 18/08/2010 - 22,16
shutter speed 10 sec
exposure Manual
f-Stop f/7,1
iso 4000
focal lengh 55mm

ho scattato con il tappo sull'obiettivo

Zila
Paolo Rabini
QUOTE(ZILA @ Aug 19 2010, 09:38 AM) *
....
Posto la foto scattata ieri sera seguendo le istruzioni del video in oggetto.
Premetto che ho usato una torcia a carica manuale.. davvero debole.. e che l'ho tenuta pure poco.. e vista la luce che è entrata.. direi che il danno è grave.

Il mio problema è che spessisimo scatto a iso alti.. e una lente di questo costo dovrebbe essere perfetta. Come posso sapere cosa fotograferò in futuro.. a me interessa solo che la mia lente è difettata e Nikon deve correre ai ripari. Capisco un danno su una lente da pochi soldi.. ma su una lente così.. non è giustificato..
.....


se fino ad ora non hai mai notato alcun difetto nell'uso reale forse non c'è da preoccuparsi; puoi rimediare facendo un anello con una fettuccia elastica nera alta 1 o 2 centimetri da infilare intorno all'obiettivo per tappare la finestrella: non costa quasi niente e non si nota molto (qualcuno consiglia il nastro isolante ma non mi sembra il caso di incollarci niente).
Prima di spedire ovunque è meglio chiedere se fanno la riparazione e a quanto, per capire se ne vale la pena.

Paolo
Alessandro Castagnini
Zila...devi solo che essere razionale. smile.gif

Quando è apparsa la discussione la prima volta, ho voluto fare la prova anch'io. La foto non ce l'ho più, ma a 4000 iso era, più o meno, come la tua.
Sono passato alla prova #2 e non ho visto praticamente nulla.

Poi mi sono detto: "Ma che stò facendo?" ed ho lasciato perdere pensando che c'è un sacco di gente in giro che non sà cosa fare... wink.gif

'somma...non ti preoccupare e scatta come hai sempre fatto, tanto non troverai nessun problema sulle foto future (visto che non l'hai trovato nelle foto passate... wink.gif ).

Ciao,
Alessandro.
abyss
Il 24-70 in oggetto è nella mia lista dei desideri che spero di concretizzare ragionevolmente presto.

Beh, che dire, quando mi capiterà di scattare pose lunghe col tappo davanti alla lente frontale cercherò di ricordarmi di chiudere anche la "finestrella" per produrre così un vero capolavoro tongue.gif

Scherzi a parte, anche a me pare proprio una cosa davvero minimale ed ininfluente nella stra-stra grande maggioranza dei casi di uso reale.
Felicione
Zila scusami, capisco che è un problema e sembra limitato ad alcuni modelli (tra i quali il tuo) e la cosa non fa certo piacere, però per avere le condizioni estreme (perchè sono estreme) create dai "Ricercatori del bug nascosto" dovresti fotografare, in esterno, con il sole a picco, tempi lunghi e iso elevati... cioè davanti la lente ci mettiamo 4/5 filtri B+W ND110; in studio con un bel faro o flash "sparato" direttamente sul barilotto... non mi sembrano situazioni da "tutti i giorni"


QUOTE(ZILA @ Aug 19 2010, 09:38 AM) *
Clicca per vedere gli allegati

Posto la foto scattata ieri sera seguendo le istruzioni del video in oggetto.
Premetto che ho usato una torcia a carica manuale.. davvero debole.. e che l'ho tenuta pure poco.. e vista la luce che è entrata.. direi che il danno è grave.

Il mio problema è che spessisimo scatto a iso alti.. e una lente di questo costo dovrebbe essere perfetta. Come posso sapere cosa fotograferò in futuro.. a me interessa solo che la mia lente è difettata e Nikon deve correre ai ripari. Capisco un danno su una lente da pochi soldi.. ma su una lente così.. non è giustificato..

I dati di scatto sono:

nikon D3
date time 18/08/2010 - 22,16
shutter speed 10 sec
exposure Manual
f-Stop f/7,1
iso 4000
focal lengh 55mm

ho scattato con il tappo sull'obiettivo

Zila



QUOTE(ZILA @ Aug 18 2010, 11:40 PM) *
Nel mio caso la fregatura è doppia.. visto che la lente mi è stata portata direttamente dall'america.. quindi senza nital card. Devo spedirla in America?
Che rabbia..
Spendere 1500€ per una lente.. e poi scoprire che non è poi così perfetta come Nikon ci fa credere..
cosa c'è da dire.

io una lente "estera" che ho rotto alcuni anni fa, me l'hanno riparata tranquillamente, basta pagare il conto alla fine... anche se viene un pò più salato messicano.gif
SkZ
QUOTE(xaci @ Aug 19 2010, 10:04 AM) *
Zila...devi solo che essere razionale. smile.gif

Quando è apparsa la discussione la prima volta, ho voluto fare la prova anch'io. La foto non ce l'ho più, ma a 4000 iso era, più o meno, come la tua.
Sono passato alla prova #2 e non ho visto praticamente nulla.

Poi mi sono detto: "Ma che stò facendo?" ed ho lasciato perdere pensando che c'è un sacco di gente in giro che non sà cosa fare... wink.gif

'somma...non ti preoccupare e scatta come hai sempre fatto, tanto non troverai nessun problema sulle foto future (visto che non l'hai trovato nelle foto passate... wink.gif ).

Ciao,
Alessandro.

Pollice.gif
Attilio PB
QUOTE(giocoliere @ Aug 18 2010, 09:50 AM) *
condivido con voi questo articolo e relativo video di un problema che ha il 24-70.
cosa ne pensate????

problema



Penso che ne abbiamo già parlato il 15 Luglio qui:

http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_Af_s_2...ri-t177362.html

poi il 23 Luglio qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=178279

Ne parlammo abbondantemente anche all'uscita dell'ottica smile.gif
Ciao
Attilio
_Led_
QUOTE(ZILA @ Aug 19 2010, 09:38 AM) *
Clicca per vedere gli allegati
...ho scattato con il tappo sull'obiettivo

Zila


L'ho detto che il giapponese del video è un genio. guru.gif

Ci sta facendo trottare alla grande!!!!

Carissima Zila, ma il premio Digital etc. etc. l'hai forse vinto scattando col tappo sull'obbiettivo?

Mostrami una foto REALE (anche NON tua eh...) rovinata da questo problema (o anche minimamente affetta...) e poi ne riparliamo. wink.gif

Paolo56
QUOTE(Felicione @ Aug 19 2010, 03:19 PM) *
Zila scusami,...........cut
dovresti fotografare, in esterno, con il sole a picco, tempi lunghi e iso elevati... cioè davanti la lente ci mettiamo 4/5 filtri B+W ND110; in studio con un bel faro o flash "sparato" direttamente sul barilotto... non mi sembrano situazioni da "tutti i giorni"

Se questo è vero e lo è, allora.......

Questo.....
QUOTE(Felicione @ Aug 19 2010, 03:19 PM) *
capisco che è un problema e sembra limitato ad alcuni modelli (tra i quali il tuo) e la cosa non fa certo piacere, però per avere le condizioni estreme (perchè sono estreme) create dai "Ricercatori del bug nascosto"


non è un problema.
Ciao
Felicione
QUOTE(Paolo56 @ Aug 20 2010, 05:53 PM) *
Se questo è vero e lo è, allora.......

Questo.....
non è un problema.
Ciao

messicano.gif

non fa una piega! Pollice.gif
eao.aie
QUOTE(giocoliere @ Aug 18 2010, 09:50 AM) *
condivido con voi questo articolo e relativo video di un problema che ha il 24-70.
cosa ne pensate????

problema


Il mio non ha questo problema per fortuna...ma già appena uscito se ne parlava! Per fortuna non sono riusciti a scoraggiarmi l'acquisto!
Andcon74
Ho letto in un forum che un utente che ha riscontrato il problema (ha postato una foto di un paesaggio con la striscia, più chiara di quella postata qua per la verità), e dopo avere inviato in LTR l'obiettivo glielo hanno restituito riparato (non specificava come) nel giro di una settimana.

Ad ogni modo non è detto, che per gli esemplari affetti, il fenomeno non possa ripresentarsi in altre situazioni: per escluderlo bisognerebbe fare dei test. Ad esempio, può accadere di fare fotografie notturne con tempi lenti verso un soggetto poco illuminato, magari avendo un lampione sopra la macchina.

Comunque se riscontri il problema ti suggerirei di sentire loro, soprattutto se sei in garanzia.

Ciao
Andrea

PS Ad ogni modo credo che la soluzione della finestrella sia rischiosa sotto questo aspetto, visto che la barriera alla luce viene spostata dalla superficie del barilotto, al suo interno; meglio le classiche tacche di una volta, e questi problemi sarebbero inesistenti. Direi una scelta ingegneristica in parte discutibile.
dragoslear
QUOTE(Andcon74 @ Sep 8 2010, 12:09 PM) *
. Ad esempio, può accadere di fare fotografie notturne con tempi lenti verso un soggetto poco illuminato, magari avendo un lampione sopra la macchina.


a prescindere dal difetto, secondo me la foto verrebbe male comunque in questa condizione
Andcon74
QUOTE(dragoslear @ Sep 8 2010, 10:34 PM) *
a prescindere dal difetto, secondo me la foto verrebbe male comunque in questa condizione


Non ne sono convinto. Se osservi si vedono spesso foto notturne cittadine d'atmosfera, e pure molto belle. Sono molti i fattori in gioco.
E' facile in queste condizioni avere fonti di luce sopra la testa, magari non molto intense, ma comunque influenti nei tempi lunghi se hai infiltrazioni di luce dal barilotto.

Ciao
Andrea
Andrea Moro
Io mi comprerei il 24-120 Vr o il 24-85 per questo...bahhh! huh.gif

Certa gente non sa proprio che fare...

Ma andiam tutti a fotografare vah laugh.gif Che è meglio!

E poi...mandate a LTR o chi per lui, così quelli del lab saranno pieni di lavoro e chi ha veramente bisogno gli toccherà attendere....
Andcon74
QUOTE(Andrea Moro @ Sep 9 2010, 09:44 AM) *
Ma andiam tutti a fotografare vah laugh.gif Che è meglio!


Quoto in pieno.. forse dovresti scrivere meno messaggi.. riflettere di più.. e/o fotografare di più.. biggrin.gif
Andrea Moro
QUOTE(Andcon74 @ Sep 9 2010, 02:16 PM) *
Quoto in pieno.. forse dovresti scrivere meno messaggi.. riflettere di più.. e/o fotografare di più.. biggrin.gif


Io scrivo cose sensate e ragionate. Sinceramente nei forum certe volte si bada poco alla sostanza. Un difetto così viene messo in mostra con un test assurdo e irreale ai fini pratici e tutti a fare test e a preoccuparsi quando invece c'è gente che fa foto continuamente e manco se ne accorge di queste cose. Purtroppo la mediocrità è dietro l'angolo...
giocoliere
QUOTE(Andrea Moro @ Sep 9 2010, 02:25 PM) *
Io scrivo cose sensate e ragionate. Sinceramente nei forum certe volte si bada poco alla sostanza. Un difetto così viene messo in mostra con un test assurdo e irreale ai fini pratici e tutti a fare test e a preoccuparsi quando invece c'è gente che fa foto continuamente e manco se ne accorge di queste cose. Purtroppo la mediocrità è dietro l'angolo...


si ma stai tranquillo!!!!! è un forum e per di più nella sezione "sushi bar"!!!! si naviga nel web, si leggono alcune notizie e se ne parla, nn mi sembra sintomo di mediocrità o chissà cosa. se tu non vuoi fare nessun test o non ti interessa l'argomento nn sei obbligato a scrivere!!!!!
Andrea Moro
QUOTE(giocoliere @ Sep 9 2010, 03:12 PM) *
si naviga nel web, si leggono alcune notizie e se ne parla


Infatti io ho espresso una mia opinione. Magari un po' in maniera sanguigna...ma onesta e non nascosta dietro a belle parole...non lo nego. Ed essendo un'opinione è opinabile wink.gif . Mi spiace se qualcuno se la può prendere male. Senza polemica.

Ciao
Andcon74
Beh, un conto è fare il test di quel video, che posso anche giustificarlo, visto il costo dell'obiettivo, credo sia umano un po' di apprensione.

Un conto è uscire a far foto e constatare il problema nell'uso che se ne fa dell'attrezzatura.

Ammetterai che nel secondo caso, la cosa è più antipatica. Vero che ci puoi mettere del nastro adesivo: direi anche giusto se l'obiettivo costasse 10 caffè.. costandone molti di più a quel punto meglio fargli fare un giro in assistenza.

Ciao
Andrea
Domenico1
QUOTE(Andcon74 @ Sep 8 2010, 12:09 PM) *
Ho letto in un forum che un utente che ha riscontrato il problema (ha postato una foto di un paesaggio con la striscia, più chiara di quella postata qua per la verità), e dopo avere inviato in LTR l'obiettivo glielo hanno restituito riparato (non specificava come) nel giro di una settimana.



Personalmente non spedirei mai un obiettivo di tale costo in assistenza, dove magari verrebbe ampiamente smontato, per una incongruenza che potrebbe causarmi il problema fin qui evidenziato, nel 2-5% dei casi di utilizzo (in linea generale). Se proprio mi dovesse capitare di mettermi sotto un lampione per fare lughe esposizioni, preferirei coprire la finestrella per quella occasione. Non amo far viaggiare i miei obiettivi per farmeli aprire, se non in casi strettamente necessari.
SkZ
mi fa venire in mente l'obbligo di tirare le tende in osservatorio alle finestrelle (roba 20x30cm) per non disturbare gli altri osservatori che stanno ad almeno 500m di distanza tongue.gif
appunto per evitare fastidiose infiltrazioni di luce laugh.gif
umbertocapuzzo
Io invece farei intervenire l'assistenza per una serie di ragioni (mi riferisco a Laura-Zila)

- è un problema riconosciuto, è un difetto (dato che altri 24-70 non ne soffrono)
- può essere che occasionalmente si possa presentare l'occasione di fotografare "quasi" in situazione da test (spero non con il tappo davanti all'obiettivo...:-); magari anche professionalmente...
- soluzioni tecniche per evitare infiltrazioni di luce in fasi di ripresa particolari, previste e progettualmente affrontate e realizzate ci sono (oscuramento del mirino con apposite tendine)....detta situazione non è tra queste...quindi su un obiettivo nuovo il posticciare un pezzetto di scotch o altro è per me una castroneria (posso accettarla all'occorrenza ma solo perchè impossibilitato a risolvere in tempi brevi la questione);
- non so voi ma io non conosco l'origine di tale difetto...posso essere portato a pensare a qualche allentamento, qualche errore di assemblaggio che magari a lungo andare può forse compromettere maggiormente l'utilizzo dell'obiettivo...non lo so, ma il dubbio può esserci
- se non mi fido dell'assistenza tanto decantata da Nital (ed io mi fido, come già espresso in altri 3D) è meglio comperare tutto ad Honk-Kong dato che i prezzi oggettivamente sono mooooolto migliori; nel caso di Zila mi pare di capire che l'ottica sia di provenienza americana, ma....ugualmente LTR sa fare bene il suo mestiere (tutt'al più si paga....)

Aggiungiamo per i possessori di Nital Card che magari l'obiettivo è in garanzia italiana....perchè non sfruttarla?

Un obiettivo nuovo deve essere perfettamente funzionante in tutte le sue parti soprattutto a fronte di esemplari della stessa ottica che non presentano il difetto.

Ripeto...al di là di casi esasperati di ripresa...io mi preoccuperei più del perchè del difetto e se lo stesso può col tempo degenerare in situazioni maggiormente critiche.

Umby
SkZ
perche' cmq ti devi privare dell'obiettivo per un certo tempo. E se non ti riguarda il problema perche' inviarlo? anche se fuori dai tempi di garanzia in caso dovrebbero sistemarlo.
Andcon74
@ domenico1: giustamente c'è chi preferisce tenersi l'obiettivo con un difetto che magari non gli capiterà mai di sperimentare dal vivo; tuttavia con 4 anni di garanzia (se Nital), LTR che da quanto sento dovrebbero essere professionali, se avessi riscontrato questo difetto, farei riparare l'obiettivo visto che è possibile.
Per carità, poi è una scelta personale di ciascuno, ci mancherebbe wink.gif

@ roomby:
Ci ho pensato parecchio anch'io su quale potesse essere la causa di questo difetto.

Secondo me potrebbero essere varie le cause:
- una questione di tolleranze (anche entro i limiti progettuali definiti dal costruttore; ad es. se dico 10+-1, c'è una certa differenza tra 9 e 11);
- un difetto d'assemblaggio;
- un difetto di fabbricazione di una qualche componente (sarebbe interessante capire in questo caso se c'è un lotto maggiormente affetto);
- un difetto di progettazione;

Io me lo sono spiegato così (anche se senza le tavole di progetto dell'obiettivo, si può solo supporre). Credo che il difetto sia un'infiltrazione di luce dalla zona entro il barilotto che dovrebbe evitare che la luce entrata attraverso la finestrella si disperda entro l'obiettivo. Detto in breve, l'indicatore delle distanze che si vede dalla finestrella, deve essere collegato meccanicamente (in qualche modo) alle lenti di messa a fuoco, per muoversi in modo sincrono a queste e dare un'informazione corretta; per bloccare la luce che filtra dalla finestrella dovrebbero quindi esserci dei battenti (tipo quelli delle porte, o specie guarnizioni, o sistemi simili) che blocchino la luce dove componenti diversi si muovono tra loro. Se tutte queste componenti non "combaciano" bene, e molto facile che una certa luminosità penetri.
Inoltre, visto che il fenomeno sembra dipendere dalla focale (mi pare sia sui 50/55), credo che
concorra anche l'allineamento delle componenti interne che a quelle focali crea una sorta di via preferenziale alla luce proveniente dalla finestrella, permettendole di finire sul sensore.

In ogni caso, già la presenza della finestrella (pur essendo una soluzione raffinata) rende più difficile rendere il barilotto opaco alla luce. Di fatto, invece di creare una barriera sulla superficie del barilotto, la si sposta all'interno con tutte le difficoltà del caso.

Che poi le "infiltrazioni" di luce siano percepibili o meno, è un altro discorso.

Ciao
Andrea
umbertocapuzzo
QUOTE(SkZ @ Sep 9 2010, 06:33 PM) *
....E se non ti riguarda il problema perche' inviarlo?....


Ovviamente mi riferisco a coloro che avvessero riscontrato il problema...:-) Mi pareva abbastanza chiaro....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.