Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
andreazangarelli
Ciao a tutti,
essendo un mondo, quella della fotografia, per me nuovo, ma onestamente interessantissimo, ho chiaramente molto, se non tutto da imparare.
Mi rivolgo a tutti coloro che vorranno dedicarmi il loro prezioso tempo, perchè avrei bisogno di un consiglio tecnico.

Dovendo fotografare per un mio amico dei quadri, come creereste il set fotografico?????
Spiego meglio il tutto:

- quadri a smalto, quindi lucidi ed alcuni realizzati su plexiglass (finitura smaltata)

- attrezzatura molto molto entry level
a) D40
cool.gif 18 55
c) fisso 50 mm

Software di scatto remoto da PC, in modo da valutare la messa a fuoco e illuminazione dei soggetti e ovviamente cavalletto.
Le luci attualmente sono costituite dalla soluzione + economica, vale a dire 2 fari da cantiere......
Per i pannelli riflettenti/superfici, potrei attrezzarmi su Vs. suggerimento.
Sono disposto anche, ad implementare il mio piccolo kit.........

Gli scatti vengono effettuati in Nef, aperti con NX e gestiti con photoshop, con il quale mi muovo abbastanza bene.

Ringraziandovi in anticipo, resto in attesa dei graditissimi necessari suggerimenti che vorrete darmi.
Buona giornata.

Andrea

P.S. L'IMMAGINE DI COPERTINA E' UNA FOTO CASUALE.........
comeonblu
Ciao, io sto seguendo la realizzazione fotografica di un catalogo di icone russe..non saranno come i quadri che dici tu, ma tra riflessi ed altro (le icone sono estramente difficili da fotografare e varie, con colori oro riflettente, cornici argentate ecc..) penso che come set fotografico si possa avvicinare a quello che uso io.
Comunque, intanto dovresti dire di quante foto stiamo parlando; io ne devo fotografare più di 500 ed inizialmente avevo iniziato con luci continue..subito scartate perchè vedevo che anche dopo una decina di foto la temperatura colore cambiava. Ti direi quindi di affidarti a delle luci flash. Non servono troppo potenti. Io uso due torce da 500 watt a circa metà potenza. Poi sicuramente da avere dei bank abbastanza grandi (io uso due 100x100), in quanto la luce deve arrivare in maniera più diffusa possibile. Altro suggerimento (con le due torce), di metterle a 30 gradi, in modo da evitare più possibile il riflesso diretto e prendere il soggetto di taglio (questa è una soluzione necessaria per me in quanto le icone sono spesso lucide con oro e colori riflettenti, ed in questo modo la luce di taglio aiuta ad esaltare il colore).
Spero di esserti stato d'aiuto!
Erwin_Zadra
Ti posto una guida per fotografare quadri che avevo ricavato e salvato da questo sito (anche se non ricordo in quale occasione).
Buon lavoro!

FOTOGRAFARE QUADRI

Il locale dove saranno effettuati gli scatti dovrà essere al buio (o per quanto possibile dovrà esserci la minor quantità di luce ambiente possibile)

Posizionare la fotocamera su un robusto cavalletto, perfettamente in bolla rispetto al quadro ed avendo l'accortezza che sia perfettamente perpendicolare al centro del quadro.

Illuminare il quadro in maniera uniforme con quattro lampade (possibilmente dotate di parabola e di diffusore)
Le lampade dovranno essere posizionate a 45° rispetto all'asse tra la fotocamera ed il quadro.

Con l'ausilio di un esposimetro a luce incidente, accertarsi che la superficie del quadro sia illuminata in modo uniforme. La differenza massima tollerabile è di ± 1/3 di stop. Già con questi valori infatti si rischia di avere zone tra cui l'illuminazione differisce di ben 2/3 di stop (nel caso una zona sia illuminata al limite inferiore di -1/3 e l'altra al limite inferiore di +1/3).

E' necessario che la nostra foto sia il più fedele possibile per quanto riguarda i colori. In mancanza di un termocolorimetro [1] posizionare un cartoncino grigio Kodak [2] al centro del quadro e su questo effettuare la taratura del WB (bilanciamento del bianco) [3].

Con l'ausilio di un esposimetro a luce incidente, misurare l'esposizione sul quadro. In assenza di questo strumento, effettuare la misura dell'esposizione su un cartoncino grigio kodak posto in prossimità del quadro.

Si consiglia di utilizzare diaframmi tra 5.6 ed 8 in quanto solitamente le ottiche danno il meglio proprio a questi valori intermedi. Inutile chiudere maggiormente perchè non si necessita di una grande profondità di campo ed inoltre, chiudendo troppo, gli obiettivi non danno il meglio di se.

Si consiglia di effettuare anche uno scatto con il cartoncino grigio incluso nell'inquadratura, in modo da avere un riferimento certo da poter utilizzare in fase di sviluppo del file in Post Produzione.

Scattare preferibilmente utilizzando un comando a distanza o, in mancanza di questo, sfruttando l' autoscatto della propria fotocamera per evitare il rischio del mosso.


Ulteriori considerazioni:

Nel caso il locale non fosse completamente al buio, evitare che oggetti presenti possano in qualche modo riflettersi o generare riflessi visibili sul quadro. Nel caso si possono utilizzare pannelli o teli di colore scuro, preferibilmente nero, per mascherarli.

Utilizzare per la fase di Post produzione un monitor calibrato di recente e per la stampa fornirsi da un laboratorio professionale che sia in grado di fornire i profili di stampa aggiornati.


GLOSSARIO
Termocolorimetro:

Strumento che permette la misurazione della temperatura di colore della luce di una sorgente luminosa. Si basa sull'analisi comparata fra due o più cellule fotoelettriche opportunamente filtrate. Il valore fornito da questo strumento dovrà essere impostato sulla fotocamera qualora lo renda possibile o utilizzato in fase di Post Produzione.

Cartoncino grigio Kodak:

Il cartoncino grigio medio Kodak riflettenza 18% è lo strumento che garantisce una perfetta esposizione della tua foto ed un corretto bilanciamento cromatico. In breve, il bilanciamento ideale e la misurazione esposimetrica andrebbero effettuate non sul bianco, ma su un cartoncino grigio medio acquistato presso un fotonegoziante (non è un grigio a caso, bensì appositamente creato per garantire esattamente quel particolare valore). Qui ne trovi un esempio.

Bilanciamento del bianco

E' quell'operazione che ti permette di ottenere i colori della tua immagine reali eliminando le eventuali dominanti cromatiche presenti sulla scena.

andreazangarelli
Ragazzi,
sono quasi commosso........ grazie.gif
A parte gli scherzi, vi ringrazio davvero per i preziosi suggerimenti che avete postato.
Proverò quindi ad effettuare qualche tentativo per poi inviarlo e spero, ricevere, 'critiche' e 'suggerimenti'.
Onestamente qualche strumento tecnico non rientra nella mia 'attrezzatura'....vedremo!!!
Grazie ancora.
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.