Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
SEBAFOTO
Quando scatto con il mio metz a torcia imposto il bilanciamento del bianco su flash e con correzione -3 ma la foto è sempre un pò fredda. Vi risulta? Fotocamera.gif
F.T.
Che cosa intendi per freda??

Puoi postare uno scatto?? magari sarà più chiaro qual'è il tuo problema..
Ciao
F.T.
Dimenticavo, benvenuto!!
SEBAFOTO
Non è un vero problema in quanto scatto in NEF con la mia D70 e tiro fuori scatti eccezionali correggendoli.
Il punto è che vorrei un effetto piuttosto caldo a -3
F.T.
Si ma non è possibile vedere uno scatto di prova per avere un'idea precisa di cosa intendi per fredda??
E' una questione di bilanciamento del bianco oppure di esposizione??

Senza una foto e senza altri suggerimenti cosa possiamo dirti??

Ciao
Giuseppe Maio
QUOTE(SEBAFOTO @ Jun 27 2005, 02:29 PM)
Il punto è che vorrei un effetto piuttosto caldo a -3
*


Come giustamente suggerito, sarebbe utile vedere uno scatto per valutare.

Tenga comunque presente che la temperatura colore dei flash varia di molto in base a modello, marca, usura della lampada, colorazione dello schermo...

La temperatura colore calcolata da Nikon per l'impostazione Flash corrisponde alla gradazione Kelvin 5.400.
Flash - 3 corrisponde a circa 6.000 K. Mi sembra che il flash in questione sia un pochino freddo !
Per scaldare ulteriormente passi alla successiva soglia "Nuvoloso" che le permetterà impostazioni da 5.400 a 6.600 K.

Per rendere la cosa ancora più semplice scatti un RAW su un soggetto grigio (e bianco correttamente esposto) illuminato dal flash. Apra il RAW in Nikon Capture e cerchi il WB più idoneo. Guardi quindi a quanti gradi Kelvin corrisponde e imposti quel parametro tra i WB fissi. Il manuale di istruzioni della fotocamera riporta tutte le corrispondenze espresse in gradi Kelvin.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: posti quindi i risultati...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.