Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Epi80
ciao a tutti smile.gif

Mi affido a voi per un saggio consiglio.
Dato che il 70-200 vr non me lo posso permettere ora (dovro aspettare dicembre) avevo pensato di prendere intanto il 180 f2.8. da usare su una d70.
Come va il 180 su una digitale? Schiaccia troppo sui fotoritratti? E nelle foto sportive?.........
Datemi un consiglio xke sto impazzendo, non so se prendere il 180 o comprare momentaneamente il 70-200 della sigma (da sostituire con quello nikon a dicembre)

Il problema è che dovro fare anche qualche foto sportiva e non credo che il 180 sia molto adatto.

su http://www.usefilm.com/recent/images.html sembra proprio un bel obb.

aspetto vostro aiuto smile.gif
@ssembl@tore
rolleyes.gif Con gli stessi soldi del 180mm 2.8 acquisterei un 80 200mm 2.8,stessa resa del 70 200Vr...se fai un giro troverai tante discussioni su queste lenti
Comunque vada buona scelta

Saluti
georgevich
@ssembl@tore ti ha dato un ottimo consiglio....80-200...concordo. smile.gif smile.gif
F.T.
Secondo me, un'ottica fissa è meglio di una zoom...ma dipende dall'uso che ne devi fare...forse per il tuo non è proprio il massimo della praticità..
Credo comunaque che siano due ottime ottiche, quindi come scegli scegli sempre bene.
georgevich
Se l'uso e specifico sicuramente una ottica fissa Francesco, ma il nostro amico non c'è l'ha detto..aspettiamo quindi che si faccia vivo rolleyes.gif
-missing
Sembra evidente il tuo desiderio irrefrenabile di uno zoom.
Se fossi in te lascerei perdere le soluzioni temporanee (Sigma??) e pure il VR, e mi cercherei un buon 80-200.
Con i soldi risparmiati puoi andare a fotografare il carnevale di Rio o quello che ti pare.
Inoltre questa soluzione è salutare in quanto ti evita di aggiungerti un fattore di rischio per l'IMA (infarto miocardico acuto, che pare i possessori di VR rischino seriamente ad ogni urto subito dal loro sofisticato e delicatissimo gingillo biggrin.gif ).
Ciao
fmejani
Beh, se parliamo di prezzi del nuovo siamo d'accordo, meglio l'80/200.

Ma sull'usato il 180 è nettamente più conveniente, nell'ordine di 200 euro circa.

Lo cerco anche io, e anche io sono indeciso se investire un po' di più per lo zoom, decisamente più versatile anche se più pesante.

Ottimo, comunque, il 180!

Ciao
Fulvio
federicobiga
Meno di un anno fa ho acquistato sulla rete un 180 ultima serie a circa 400€ in condizioni eccellenti. L'ottica ha una resa strepitosa, è piuttosto leggera e facile da meneggiare...ma l'Af non è un fulmine di guerra.
Per me, uno degli acquisti più azzeccati degli ultimi tempi... biggrin.gif
georgevich
QUOTE(federicobigazzi @ Jun 27 2005, 07:46 AM)
ma l'Af non è un fulmine di guerra.


Confermo e concordo.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
giannizadra
Molto dipende, al solito, da quali ottiche hai.
Il 180 è un obiettivo magnifico, superiore all'80-200 alla massima focale.
Ma da solo non può fare tutto. Se ti piacciono le ottiche fisse, prendi in considerazione un'accoppiata da costruire nel tempo 85 (anche 1,8) e 180/2,8, che per il ritratto, specialmente sul Dx, è piuttosto lungo..
Lo zoom ti risolve entrambi i problemi, ma è molto più lungo e pesante.

bergat@tiscali.it
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 27 2005, 04:09 PM)
Molto dipende, al solito, da quali ottiche hai.
Il 180 è un obiettivo magnifico, superiore all'80-200 alla massima focale.
Ma da solo non può fare tutto. Se ti piacciono le ottiche fisse, prendi in considerazione un'accoppiata da costruire nel tempo 85 (anche 1,8) e 180/2,8, che per il ritratto, specialmente sul Dx, è piuttosto lungo..
Lo zoom ti risolve entrambi i problemi, ma è molto più lungo e pesante.
*




Come al solito concordo con Gianluigi.

Ho l'85 1,8 e il 180 2,8 tutte e due ottimi per svariate applicazioni e non mi pento di non avere l'80 200.

Posseggo zoom più in altri campi dove necessità una esigenza di reportage tipo 28-70 2,8 AFS utilizzato perlopiù con l'F5.

Saluti

bergat
Giacomo.B
L' AF 180 e' un'ottica eccezionale, lo puoi trovare usato sui 400 euro, io l'ho comperato in Germania in condizioni seminuove...resa stupenda, l'ho usato anche per ritratti in B&W e mi ha completamente soddisfatto.
Per quanto concerne il prezzo usato di 200 euro e' una bufala....o un errore di battitura (spero)
wink.gif
Epi80
Sono sempre più convinto per il 180, ma non schiaccia troppo il soggetto?

Al momento dispongo di un 17-55 2.8 dx, 35-70 2.8 50 1.8 con d70.

Giacomo.B
Per schiacciare lo schiaccia, ma le poche volte che l'ho utilizzato in questa casistica non e' che mi abbia deluso anzi....devo dire pero' che l'ho sempre usato con il bianco e nero...
lucaoms
ottimo vetro il 180 f2.8 ma tu parli di ritratti e certo con una focale che diventa 270mm sul digit forse è un po lunga per i ritratti,io sono convinto che per i ritratti su digitale sia lungo 85 f1.8 (diventa 120mm circa)
ciao
Luca
bergat@tiscali.it
QUOTE(lucaoms @ Jun 27 2005, 06:30 PM)
ottimo vetro il 180 f2.8 ma tu parli di ritratti e certo con una focale che diventa 270mm sul digit forse è un po lunga per i ritratti,io sono convinto che per i ritratti su digitale sia lungo 85 f1.8 (diventa 120mm circa)
ciao
Luca
*




Certo 120 è lungo per i ritratti e secondo il mio parere il limite è 135.

Per cui se si va sul digitale DX, io opterei dal 50 all'85.

Una domanda poi, ma se il 180 schiaccia, ed è vero, lo fa anche l'80-200 che corrisponde a un 120-300 per il DX.

Saluti

Bergat
fmejani
Per Giacomo B.

Intendevo dire che la differenza di costo tra 80-200 e 180 sul mercato dell'usato è almeno 200 euro, non che il 180 si trova a 200 euro! Se no lo comprerei al volo!

O, quantomeno, guardando in giro non trovo 80/200 a meno di 600 euro circa (a pompa), mentre il 180 è introno ai 400/450 euro.

Ciao
Fulvio
Giacomo.B
QUOTE(fmejani @ Jun 28 2005, 10:11 AM)
Per Giacomo B.

Intendevo dire che la differenza di costo tra 80-200 e 180 sul mercato dell'usato è almeno 200 euro, non che il 180 si trova a 200 euro! Se no lo comprerei al volo!

O, quantomeno, guardando in giro non trovo 80/200 a meno di 600 euro circa (a pompa), mentre il 180 è introno ai 400/450 euro.

Ciao
Fulvio
*



Ti quoto allora in toto!! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.