Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ZILA
l'altro gg ho approfittato di una manifestazione serale musicale .. per provare il 50mm 1.4 che ho in uso. Un amico me l'ha prestato .. in previsione di un acquisto.
Scatto foto meravigliose .. poi mentre cerco qualcosa nello zaino fotografico .. la macchina mi scivola giù da braccio e finisce a terra. In quel momento avevo montato il 50mm 1.4 japan . La macchina fa un bel volo sbattendo violentemente a terra. Qualche minuto dopo controlo la macchina .. funziona. Controllo l'obiettivo ... che purtroppo ha preso un bell colpo. Il filtro UV si è scheggiato nella montatura . L'obettivo ad un esame ottico .. è perfetto.

L'obiettivo ha i suoi bei annetti ed abche se acquistato da Nital adesso è fuori garanzia.
Vorrei sapere da voi se c'è un modo per vedere se l'obiettvo ok. Devo scattare qualche foto partiicolare.

Grazie

Zila
georgevich
Un controllo esterno accurato. Prova quindi ad aprire i diaframmi controllando attraverso la lente posteriore. Conrolla l'anello di messa a fuoco, andando dalla minima apertura alla massima deve funzioanre senza scatti.
N.B: non sei amdata a Vicenza?
Un saluto.
Vladimir
@ssembl@tore
Che sf..a!!! wacko.gif
xinjia
succede! a me una volta è caduta la FE con il 28 innestato ohmy.gif !!!!!!!!! credo di aver urlato qualcosa di tremendo perchè si sono girati tutti!!!! per fortuna la FE è in metallo come l'obiettivo e non si è rotto nulla!


però che spavento!!! tongue.gif
@ssembl@tore
QUOTE(xinjia @ Jun 26 2005, 10:14 AM)
succede! a me una volta è caduta la FE con il 28 innestato ohmy.gif !!!!!!!!! credo di aver urlato qualcosa di tremendo perchè si sono girati tutti!!!! per fortuna la FE è in metallo come l'obiettivo e non si è rotto nulla!


però che spavento!!! tongue.gif
*


Se ti cade una digitale non e' la stessa cosa dell'analogica...quest'ultima deve prendere una bella botta per rompersi qualcosa,invece una D70 anche con una piccola caduta se ti va male la devi buttare!!!come e' accaduto ad un mio amico!!

Saluti
ciro207
Del 50ino una volta provati i diaframmi e la ghiera di messa a fuoco, non mi preoccuperei più che tanto... della D70 si. All'interno ci saranno chissà quante microsaldature che in un volo del genere possono o no aver subito danni.

Visto che cmq l'intervento non sarebbe in garanzia, utilizzala senza troppe remore. Poi si vedrà
buzz
Benvenuta nel mondo dei maldestri, al quale, mi pregio di appartenere.

Controlla le seguenti cose:
Mobilità delle lamelle del diaframma, usa anche il ditino e muovi delicatamente la levetta che comanda le lamelle, con dolcezza, controlla che il movimento sia "liscio"
Come ti hanno già detto, controlla che la messa a fuoco sia fluida, e poi smonta il filtro e guarda la filettatura anterioore, per vedere se ha subito deformazioni. ( te ne accorgi subito quando smonti l'anello del filtro!)

Per un maggiore controllo sulla "planeità" delle lenti ( ed eventualmente del sensore) fai uno scatto ad un giornale appeso al muro, epoi guardala al 100% sul pc.
Una leggerissima differenza tra centro e bordi è fisiologiva ( forse non sul 50 1.4!) ma l'importante è che sia unoforme, ovvero il centro perfetto e il bordi eventualmente leggermente meno nitidi ( fai la prova a TA ovviamente, e con il giornale uniformemente illuminato)

Se tutto va bene rientri nelle fotrunate e ti basterà ricomprare un filtrino al tuo amico.

Controlla anche la macchina in tutte le sue caratteristiche meccaniche: fai delle prove con un altro obiettivo sulle coppie tempo-diaframma che dovrebbero darti sempre ( in linea di massima) delle foto ugualmente esposte. QUesto serve a conttrollare la levetta della D70 che non abbia subito deformazioni, e anche il movimento dello specchio e l'apertura dell'otturatore.

Sono tutte prove empiriche, non assolute, e un minimo di tolleranza rientra nei normali standard.

Auguri

ZILA
Grazie per le risposte.

Ho dimenticato di specificare che anche la macchina non era mia. Ho scattato con una D100 di un amico. Per fortuna è una D100 vecchiotta e che ha già passato un sacco di avventure .. e che stava per essere mandata in pensione definitivamente.
Il mio amico ha fatto un po' di prove .. e sembra funzionare bene.

Oggi ho provato a scattare qualche foto con la mia D70 e il 50mm. Ho acquistato il nuovo filtro UV.. e sembra andare ok.

Adesso scarico le foto ..

:-) Zila

Ps.. purtroppo non ho potuto andare a Vicenza . Mio marito lavora .. ho una bimba di 2 anni .. e metterla in macchina con questo caldo mi sembrava una pazzia .. Vicenza con il caldo è micidiale ..
Rudi75
QUOTE(ZILA @ Jun 26 2005, 04:43 PM)
Vicenza con il caldo è micidiale ...


Da oggi saranno in tanti sul forum a pensarlo...

In bocca al lupo per il "made in Japan" e la D100, a me il cinquantino è caduto da un tavolo mesi fa, per fortuna il pavimento era in legno: mai riscontrato problemi all'obiettivo comunque Pollice.gif
Franz
QUOTE(ZILA @ Jun 26 2005, 04:43 PM)
Vicenza con il caldo è micidiale ..
*


Concordo e sottoscrivo... soprattutto quando alle 14:00 ti fai una scarpinatina in salita col sole a picco e umidità che rivaleggia con quella di Milano in questo periodo.

Franz
Federix
Secondo me è un problema di base, prima la secchiata l'acqua sulla macchina, poi il 50mm che ti cade per terra con il corpo macchina, e chissà quale sarà la prossima disavventura?!?!!?
Il consiglio è quello di prendere un bel portafortuna da portare sempre con te, oppure, nel peggiore dei casi, di far esorcizzare la tua maccchina biggrin.gif
giannizadra
Quando cade una macchina con l'obiettivo montato, e l'impatto avviene sull'ottica, va controllata, prima di tutto, la baionetta del corpo macchina, e la messa a fuoco all'infinito anche con altre ottiche, come pure la chiusura del diaframma, non solo con l'obiettivo caduto.
Per il filtro poco male, se non vuoi che si rompa basta non ricomprarlo.. smile.gif
Mi sono segnato il tuo nickname: non credo che ti presterò mai nulla.. biggrin.gif
xinjia
pensa se cadeva con un pbiettivo con l'innesto in plastica potevi anche dire addio alla baionetta dalla lente!
Franco_
QUOTE(Federix @ Jun 27 2005, 11:08 AM)
Secondo me è un problema di base, prima la secchiata l'acqua sulla macchina, poi il 50mm che ti cade per terra con il corpo macchina, e chissà quale sarà la prossima disavventura?!?!!?
Il consiglio è quello di prendere un bel portafortuna da portare sempre con te, oppure, nel peggiore dei casi, di far esorcizzare la tua maccchina  biggrin.gif
*



Hai dimenticato il problema dell'AF. laugh.gif

Scusa Zila, ma hai mai pensato ad una bella benedizione ?

A proposito del problema con l' AF ci sono novità


ZILA
Insomma .. mi consigliate un bel portafortuna da tenere sempre con me .. tongue.gif

Penso che quando si esce per fotografare il rischio che qualcosa si rompa c'è sempre.
Se poi la sfortuna ci mette lo zampino .. non so' che dire ..

Riguardo all'obiettivo.. l'ho controllato molto bene.. e tutto sembra funzionare. La messa a fuoco è molto fluida e la ghiera dei diaframmi funziona benissimo.. scattando al punto giusto.
L'unica cosa che ho notato .. è la presenza di puntini neri all'interno dell'obiettivo. Ho provato ad aprire al massimo il diaframma e controllare le lenti guardando da quella posteriore. Ho anche provato a pulire la lente anteriore.. ma i puntini ci sono sempre. Non so' se questo problema può essere dato dalla caduta .. o era già presente prima .

La macchina sembra funzionare bene. Devo valutare se mandarla in assistenza .. perchè le riparazioni sono tutte a carico mio.

Riguardo all'autofocus della D70 .. siamo sempre li. In certe occasioni funziona .. in altre no senza motivi evidenti .. non so' cosa pensare. I problemi ci sono anche con soggetti fermi.. non solo sullo sport.

Vi terrò aggiornati

:-) Zila

P.s.. ho una cura maniacale della mia attrezzatura .. a volte penso di essere fin troppo premurosa .. ma basta un attimo di disattenzione per il patatrac..
buzz
i puntini neri tra le lenti non sono pericolosi.
Non credo siano conseguenza della caduta, ma sono semplici residui di polvere che purtroppo si infiltrano.
A volte m è capitato di vedere questi puntini anche su obiettivi appena comprati.

Per l'AF, purtroppo per l'interruzione del 3d, non siamo stati informati se hai fatto tutte le prove del caso. Certo che se hai notato il cambiamento, probabilmnete qualcosa deve essere successo.
giannizadra
QUOTE(ZILA @ Jun 28 2005, 12:35 AM)


P.s.. ho una cura maniacale della mia attrezzatura .. a volte penso di essere fin troppo premurosa .. ma basta un attimo di disattenzione per il patatrac..
*



Sono sicuro che tu abbia una cura maniacale dell'attrezzatura tua. Un po' meno di quella che ti prestano... biggrin.gif
I puntolini (innocui) con la caduta non c'entrano; controllerei invece bene il corpo macchina, anche con ottiche diverse.
Fabio Capoccia
Non sarà il 50ino?!?
domenica a me è volato giù il copriottica da una cascata tongue.gif

georgevich
QUOTE(ZILA @ Jun 27 2005, 11:35 PM)
Insomma .. mi consigliate un bel  portafortuna da tenere sempre con me ..  tongue.gif
P.s.. ho una cura maniacale della mia attrezzatura .. a volte penso di essere fin troppo premurosa .. ma basta un attimo di disattenzione per il patatrac..
*



Direi di si....
Non sei sola nella cura dell'attrezzatura... rolleyes.gif
_Nico_
QUOTE(Franz @ Jun 27 2005, 09:15 AM)
QUOTE(ZILA @ Jun 26 2005, 04:43 PM)
Vicenza con il caldo è micidiale ..
*


Concordo e sottoscrivo... soprattutto quando alle 14:00 ti fai una scarpinatina in salita col sole a picco e umidità che rivaleggia con quella di Milano in questo periodo.


[OT]
Là per là ho pensato a sadismo puro... blink.gif

Poi ho capito. Gli organizzatori l'hano studiata a tavolino. Bisognava fiaccare tutti prima dell'arrivo di Olga. laugh.gif
[/OT]
Franz
Ma sai Nico che hai ragione???
Nulla si è mosso in modo casuale, quindi gli organizzatori devono aver preparato anche questo a tavolino... ed ha funzionato alla grande, visto che ci siamo trattenuti tutti biggrin.gif laugh.gif

Franz
georgevich
Adesso capisco il ritardo nelle comunicazioni...beccato!!!! tongue.gif
Franz
In pulman si sospettava che ci fossero 800m di dislivello da superare (quindi una scarpinata notevole), invece erano di strada... ma tutti in salita... con sole a picco e afa PAZZESCA!!!

Franz
georgevich
Niente scuse ti ho beccato!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.