Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Nicola Verardo
un periodo molto inteso di lavoro e questo è stato particolarmente gratificante, primo perche il genere food a me nuovo mi affascina molto , una branchia dello still life molto difficile con molte regole non scritte che si imparano solo sul campo, secondo perchè molto stimolante, i cibi cotti o peggi quelli crudi a fotografarli può essere un disastro , hai a che fare con professionisti del settore con cui non puoi sbagliare , se la carne non è del colore , definizione, taglio, particolari perfetta te la bocciano ed è molto ..MOLTO difficli le prime volte ...

questo lavoro che è durato circa tre mesi ( non pieni rolleyes.gif ) si è composto di tre fasi , la prima in fabbrica dove ho ripreso i processi di insaccamento e lavorazioni delle carni, la seconda redazionale delle due macellerie associate , e terzo dei piatti fatti con il loro prodotto.

In giugno e luglio con 35-38 gradi esterni passavo in cella , dove avevamo allestito il set di still-food con 12-15°, una giacca vento non era sufficente avevo indossato anche un pile.. incredibile in solo un metro separati da una porta .... huh.gif
la cosa bella è che il set te lo magni dopo aver scattato .. i flash no però ... laugh.gif

tralascio gli scatti fatti in fabbrica, dove l'eccezioale d3s e i sui alti iso, mi ha peresso cose che senza flash ( non possibili per poco spazio)non avrei potuto fare .vi mostro quelche food con e esenza piatti.

La cosa difficile in fase di PP è stata quella di capire cosa tenere e cosa togliere sulla carne , non sapendo che alcune macchie erano un sinonimo di bontà ed ricercatezza, io ho tolto tutto .. e vai di toppa e clone ... blink.gif poi gentilmente redarquito dalla proprietari adi eestrema gentilezza e disponibilità mi son fatto una certa cultura su salami, sfilacci, bresaole etc etc ...

bando alle ciance, ecco alcuni scatti ... che saranno raccolti in un libro in pubblicazione verso ottobre....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184.1 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223.2 KB

una terza ..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 125.1 KB

e quarta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 76.2 KB

tutte rigorosamente scontornate ...
Giorgio Baruffi
che dire... mi piacciono, e non solo per quanto vedo nei piatti!

sono un pò nel mio stile, molto chiare, sfondi bianchi, pulite... bravissimo Nicola, mi piacerebbe un sacco lavorare con te almeno una volta...
Nicola Verardo
altre due , lo sfondo bianco è stata una precisa richiesta dell'agenzia , le foto sono state fatte per il web prima , poi per brocure , e infine 6 poster giganti in tela da 2 mt .... qui le direttive sono ferree smilinodigitale.gif

questa è stata usata come immagine copertina .. sfilacci e fragole una preloibatezza .. e pensare che questa fatta col 105 era una prova ... vedi un po .. certe volte ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.2 KB



QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 5 2010, 08:36 PM) *
che dire... mi piacciono, e non solo per quanto vedo nei piatti!

sono un pò nel mio stile, molto chiare, sfondi bianchi, pulite... bravissimo Nicola, mi piacerebbe un sacco lavorare con te almeno una volta...



caro Giorgio mi onori ... ma sto ancora imparando ... ce ne di strada su questo campo .. ma la vedo per fortuna, anche poco battuta, da sfruttare .. a settembre un'altra sfida con semifreddi ..vedremo in che frigo mi porteranno .. rolleyes.gif

e per finire se no ci riempiamo la pancia ... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 109.8 KB
Mario Tarello
Grazie Nicola innanzitutto per averci condiviso queste interessanti informazioni sull'esperienza in oggetto.

Per quanto riguadra gli scatti, provo a darti i miei pareri.

I primi due personalmente li vedo troppo luminosi, in certi punti diventa quasi impercettibile il limite tra il soggetto e lo sfondo. Nel primo poi non è chiaro cosa ci sia dietro il salame (il fascione grigio) e nel complesso i riflessi creano un po' di confusione.

Bello il terzo, molto minimal e ben composto. La carne spicca e da' un bel senso di freschezza. Due appunti su questo scatto, il primo più evidente, la carne tagliata ha un colore molto più invitante di quella da tagliare che risulta molto più spenta (che poi immagino sia il colore reale). In secondo luogo, l'ombra del piatto che immagino hai ricreato in post, molto ben tra l'altro, ha un'orientamento diverso rispetto all'ombra del pezzo di carne da tagliare e dei cipollotti (o quello che sono)

Ottimo il quarto, hai usato il 24 immagino, forse un po' evidente la distorsione prospettica del primo piano ma direi che ci sta alla grande.

Quella delle fragole e gli sfilacci, a parte il bei colori personalmente non mi dice nulla, non so, poi gli sfilacci sono parecchio bruciati ai bordi.

L'ultima invece direi che è perfetta!

Ottimo lavoro cmq!

Saluti,
mario
Nicola Verardo
grazie Mario , buone considerazioni che terrò nel dovuto rispetto , tieni presente che lo sfondo bianco che da una estrema luminosità al soggetto, poi di fatto viene riempito di testi , altre foto , composizioni per l'impaginazione varie o semplicemente croppato per l'uso web, è necessario farle così per non spegnerle.

se la foto ha un suo fine unico e viene utilizzata per quella che è così come son fatte risultano un po troppo illuminate, ma se le vedrai ,come spero a breve ,in una compo di una brochure la luce che ho messo va bene.

per la distorsione del 24 pce in alcune si vede maggiormente , può piacere come no, al cliente sono andate bene , comunque sia ho comperato l' 85 anche per questo motivo wink.gif

grazie e ciao
alepizzo
ciao Nik ho appena bevuto il caffè ma la voglia di salumi e spritz mi è appena venuta gustando le tue immagini sempre ad altissimo livello, gran lavoro presumo da questi scatti ..bravissimo .. Pollice.gif
crisalide
Che dire, bellissimi scatti...mi è quasi venuta fame...complimenti.
MassimoAlviani
I miei complimenti Nicola............. vedendo queste bei scatti mi e preso appetito............. texano.gif
andreabow
mi piacciono tutte in particolare la quarta
ciao
andrea
Nicola Verardo
ho stimolato un branco di affamati , vedo laugh.gif mi fa piacere ..grazie delle vs considerazioni ...
Thomas Ortolan
Ciao Nicola,
premetto che le trovo tutte di ottima fattura, condivido alcuni spunti fatti da Mario, ma temo, sentendo anche le tue argomentazioni, che il tutto non sia frutto di errorini, ma piuttosto conoscendoti sia da imputarsi ad un progetto
di impaginazione già definito, e questo spiegherebbe alcune scelte fotografiche.

Per me quindi sono più che buone!!!

A presto, Thomas

alexpl
Ciao Nicola,
una curiosità, nella terza foto, del primo blocco, la coppa (intera) sembra inserita in pp, è una mia impressione?
Grazie.
Ale.

Quella degli sfilacci e fragole e l'ultima postata sono veramente belle.
Complimenti.
Ale.
Nicola Verardo
ciao ale , si è una tua impressione la coppa è stata fotografata sul piatto , solo che non essendoci ombra sul davanti ma solo un po dietro da effettivamente quell'effetto.

grazie dell'osservazione comunque ...
davcal77
mi è venuta fame biggrin.gif

complimenti tutte molto ben fatte

Davide
alexpl
QUOTE(Nicola Verardo @ Aug 7 2010, 08:04 AM) *
ciao ale , si è una tua impressione la coppa è stata fotografata sul piatto , solo che non essendoci ombra sul davanti ma solo un po dietro da effettivamente quell'effetto.

grazie dell'osservazione comunque ...




Vuoi scherzare? Un'osservazione? Non ne ho le competenze! Uso abbastanza Photoshop ed era solo una curiosità.
Ciao.
piernicolamele
semplicemente perfette... mi piacerebbe sapere che luci hai usato e come... ma sono domande che non si fanno! :-)
Nicola Verardo
QUOTE(piernicolamele @ Aug 9 2010, 01:02 PM) *
semplicemente perfette... mi piacerebbe sapere che luci hai usato e come... ma sono domande che non si fanno! :-)


no anzi, le domande falle pure, che si posso rispondo sempre .. non è certo un segreto ...

anzi ti metto una foto dello schema così lo vedi.
semplicemente due bank schermati con eavy frost ( carta trasparente) uno in controluce e l'altro di fianco con pannellini rifettenti alla bisogna.. macchina in cavalletto manuale sui 1/125 sec ca e focale sui 8-11 texano.gif

Clicca per vedere gli allegati

ps: per queste foto della carne ho utilizzato per bilanciare bene la luce, un ExpoDisk ...(cerca in google )
piernicolamele
QUOTE(Nicola Verardo @ Aug 9 2010, 03:03 PM) *
no anzi, le domande falle pure, che si posso rispondo sempre .. non è certo un segreto ...

anzi ti metto una foto dello schema così lo vedi.
semplicemente due bank schermati con eavy frost ( carta trasparente) uno in controluce e l'altro di fianco con pannellini rifettenti alla bisogna.. macchina in cavalletto manuale sui 1/125 sec ca e focale sui 8-11 texano.gif

Clicca per vedere gli allegati

ps: per queste foto della carne ho utilizzato per bilanciare bene la luce, un ExpoDisk ...(cerca in google )


Grazie mille!!!!!
Nicola Verardo
.. prego ... rolleyes.gif

con estrema soddisfazione settembre vedrà la luce la pubblicazione di un libro 20x30 37 pagine che avrà questa copertina e retro .. per voi in anteprima .. grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 870.5 KB

nel book oltre il food ( il 30% delle foto) c'è tutta la lavorazione e la macellazione delle carni e gli ambienti redazionali, nonche i negozi di vendita )
Giorgio Baruffi
che belle soddisfazioni! sarà che amo questo mondo, ma sono contento che vi sia ancora spazio per noi fotografi... complimenti Nicola, e grazie per le dritte di stamani, ora vado in negozio ed effettuo il cambio!
Nicola Verardo
son diavolo tentatore ... aspetto le prime tue prove naturalmente ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.