Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Spleen57
Prima foto scattata in occasione dell'annuale Processione di S.Antonio a Rieti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 825.9 KB

Era tutto in automatico,io ho solo inquadrato e scattato.E' la mia prima foto in digitale.
Aiutatemi a fare meglio perchè sono terrorizzata dalla D60!
Consigli e Critiche sono indispensabili ohmy.gif
Ciao Giuly
dnovanta
ciao Giuly

prima foto?????.......bravaaaaaa!!!!!

credo che a livello tecnico la foto sia assolutamente corretta!

per quanto riguarda la composizione....se vogliamo stare nei canoni classici...la regola dei terzi e' pienamente rispettata...pero' resta la voglia di sapere cosa guardano tutte le persone inquadrate!! unsure.gif....

la cosa che colpisce me, invece, e' quel signore a sinistra che guarda dritto verso l'obiettivo!!!
io proverei a ritagliare (croppare) eicavando una foto con il gruppetto di anzianisulla sinistra, la passante sullo sfondo
contrasterei un pochino.....e toglierei l'uomo di spalle.

certo questo e' il mio modo di vedere la scena...tu devi scegliere il tuo.....
.....tecnicamente l'hai presa alla grande!!!!! wink.gif
e vaaaaiiiii!!! laugh.gif
aspetto le prossime!!!

ciao
Bianca
Antonio Canetti
un po' troppo carne al fuoco, bisogna imparare a scegliere.


Antonio
monteoro
come inizio non è male, compositivamente le regole ci sono e sono rispettate.
Concordo con Antonio, un po' troppi i soggetti, distolgono un po' l'attenzione.
Seguendo l'indicazione di Bianca croppando la foto sugli anziani e la giovane passante sullo sfondo lo scatto acquisterà un'altra visibilità, a mio avviso senz'altro migliore.
Io ho provato velocemente a farlo per dare una composizione più forte.
Così rivisto lo scatto mi ha suggerito una lettura diversa.
Gli anziani aspettano seduti nell'ombra, la giovane procede a passo spedito nella luce.
E' una visione un po' drammatica la mia, ma è ciò che è la vita.
ciao
Franco
Spleen57
grazie.gif Innanzi tutto grazie a tutti.
Quello che volevo fotografare quando ho scattato erano proprio i due anziani che,andati per tempo a prendere una buona posizione per veder passare la processione,si erano portati le sedie da casa prevedendo una lunga attesa.Quello che tutti guardano è il punto da cui arriverà la processione.
Quello che poi è finito dentro l'inquadratura è dovuto al fatto che ancora non ho preso bene le misure col mirino,che per la prima volta avevo uno zoom che non so ancora usare per niente e che ho scoperto di avere un mare di problemi,una specie di blocco,ad avvicinarmi e a fotografare le persone:mi sembra di essere indiscreta e di violare la loro sfera privata.Infatti ho fotografato un mare di schiene:la processione vista da dietro.
Bellissima l'interpretazione di Monteoro,io purtroppo non sono ancora così brava da esprimere qualcosa attraverso uno scatto.
Poi provo a modificare la foto che ho postato praticamente come scattata:di usare photoshop ancora non sono capace,una cosa alla volta.
Buona serata e ancora grazie
Giuly
Spleen57
Ci ho provato...con un pò di aiuto wink.gif


Clicca per vedere gli allegati

Ciao Giuly
dnovanta
QUOTE(Spleen57 @ Aug 4 2010, 09:53 PM) *
ho scoperto di avere un mare di problemi,una specie di blocco,ad avvicinarmi e a fotografare le persone:mi sembra di essere indiscreta e di violare la loro sfera privata.



beh.....
se e' per questo....

benvenuta nel club........... laugh.gif

ciao Giuly.
Bianca

monteoro
la soluzione proprosta va già meglio, i soggetti sono facilmente individuabili e la composizione quasi buona.
Dico quasi buona perchè in primo piano c'è l'aiuola erbosa che cattura lo sguardo e il taglio quasi quadrato la valorizza rispetto al resto.
Ti posto il mio "rivisitamento" del tuo scatto sperando non ti dispiaccia
Clicca per vedere gli allegati

ciao
Franco
angelo d'antonio
Complimenti la foto non e male e con un occhio esperto come quello di MONTEORO lo scatto risulta molto piu piacevole ciao
Spleen57
Grazie Franco.
Perchè mai dovrebbe dispiacermi?
Sono contentissima che tu abbia modificato la foto facendomi vedere cosa potevo tirar fuori da quello scatto. smile.gif
Grazie a tutti ,mi sembra di essere tornata ai tempi dell'università quando studiavo e portavo i miei lavori alle "revisioni" dei prof.Mi sto divertendo un mondo.
Ciao Giuly.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.