Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Mario Tarello
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Ieri sera, grazie ad un paio di ore libere, mi sono cimentato in questi due scatti. Sono stati realizzati per un concorso (il cui tema è "Stock Photos: Medicine", quindi le immagini dovevano avere quantomeno un'impronta commerciale), l'idea era di giocare con le trasparenze e pochi elementi (anche perchè in casa avevo ben poco e due ore sono limitative) per creare un immagine elegante. Sono partito con il secondo, poi ho deciso di far cadere l'unica aspirina effervescente che avevo in caso dentro un bicchiere d'acqua. Mi è andata bene!
Il set semplicissimo faccio prima a farvelo vedere, eccolo: Clicca per vedere gli allegati
Per scharire le due aspirine ho usato anche un sb600 dentro un softbox 60x60 alla minima potenza (scatto a parte unito successivamente). Lo stesso softbox l'ho usato anche nel primo scatto.

Vi chiederete perchè tutto questo spazio vuoto. Come già accennato più volte, il motivo è che lo spazio verrà usato per headline, logo, body copy, payoff e quant'altro potrà servire per pubblicizzare il prodotto. Poi personalmente trovo che un'immagine ariosa sia molto più elegante, anche senza scritte.

Ho quindi deciso di perdere un'altra oretta per creare un messaggio pubblicitario da associare alle due immagini. L'idea è pareccio banale e per tale motivo mai mi permettereri di proporla al responsabile marketing di Bayer che mi accoglierebbe con una fragorosa risata, in ogni caso a titolo di esempio può andare (mi sto inoltrando in un argomento non proprio fotografico ma ritengo possa essere interessante in particolare per lo still-life.).
Ecco quindi che lo spazio libero a disposizione diventa utilissimo, in questo caso per accogliere l'headline e parte della grafica (silhouette). Ovviamente a volte capita che ci debba essere una body copy (descrizione dettagliata del prodotto) impotante a livello di spazio, per questo la regola è: più spazio ce, meglio è! A croppare si fa sempre in fretta.
Ecco quindi le due ipotetiche campagne pubblicitarie:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine


Saluti,
mario
Giorgio Baruffi
grande Mario!!!

abbiamo usato lo stesso soggetto, io però ho sbagliato, ho incluso la scatola nella foto e non sta andando benissimo...

ora vado a cercare la tua!!!

for me a Blue!!!!
Nicolaio
Complimenti, una pulizia d'immagine (a parte un po' di polvere di aspirina sul tavolo messicano.gif ) e semplicità spettacolari!!!

Ammiro molte delle tue foto e come le altre trovo queste bellissime! guru.gif

Anche se da un novellino, ancora complimenti!!!

Nico.
Nicola Verardo
cia Mario, la foto è ben fatta e la luce è ok , solo avrei qualche perplessita sull'attinenza con il tema e la foto finale "i dolori si perdono in una bicchier d'acqua", mi spiego , non dico che non centra niente, ma la vedo troppo "glamour" cool.gif passami la definizione, è una mia interpretazione su cui mi piacerebbe disuterne .
L'avrei vista più luminosa più forte come messaggio, prendimi che ti passa , questa sempra più " sognami, che forse ti passa"....

un saluto ciao
Mario Tarello
Grazie Giorgio, Nico, Nicola per il passaggio.

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 4 2010, 11:32 AM) *
grande Mario!!!

abbiamo usato lo stesso soggetto, io però ho sbagliato, ho incluso la scatola nella foto e non sta andando benissimo...

ora vado a cercare la tua!!!

for me a Blue!!!!


Già! Avevo anche in mente un piatto bianco con solo un paio di pillole bicolore dentro, e forchetta e coltello a lato (concetto già visto cmq) poi per questioni di tempo ho lasciato perdere.
cmq in quella per il contest ho mantenuto il riflesso e il taglio è più stretto (per via delle regole non ho potuto usare diverse immagini come in questa). In questa infatti ho unito tre immagini (illuminazioone con softbox, bicchiere senza aspirina e senza softbox, inquadratura più larga).


QUOTE(Nicola Verardo @ Aug 4 2010, 01:34 PM) *
cia Mario, la foto è ben fatta e la luce è ok , solo avrei qualche perplessita sull'attinenza con il tema e la foto finale "i dolori si perdono in una bicchier d'acqua", mi spiego , non dico che non centra niente, ma la vedo troppo "glamour" cool.gif passami la definizione, è una mia interpretazione su cui mi piacerebbe disuterne .
L'avrei vista più luminosa più forte come messaggio, prendimi che ti passa , questa sempra più " sognami, che forse ti passa"....

un saluto ciao


Come non quotarti Nicola.
Ho però anticipato che la creatività è stata fatta unicamente a titolo di esempio per spiegare il perchè dell'aria intorno alle immagini, ci ho perso un'oretta scarsa tra concepire l'idea e fare la parte grafica.
Non mi sognerei mai di utilizzarla come campagna pubblicitaria per l'aspirina, sarebbero soldi sprecati smile.gif

Trattandosi di immagini generiche di stock sarà poi l'agenzia a farne l'utilizzo migliore sistemando eventualmente curve/cromie in base al messaggio.

cmq concordo sul rendere più incisiva l'immagine, magari a livello di illuminazione e sull'effetto "glamour" che questa evoca (più che glamour direi troppo elegante). A livello dimessaggio poi, anzichè "i dolori si perdono" un "i dolori svaniscono" ad esempio sarebbe stato già più incisivo.

In ogni caso se avessi dovuto pensare da zero ad una creatività per l'aspirina non sarei di certo partito con questa idea.
Questa ad esempio ha il suo perchè: LINK

Saluti,
mario
davcal77
Trovo la prima molto bella, e messaggio ben chiaro
complimenti

Davide
alepizzo
si molto bella la prima , molto soft ..ciao
Thomas Ortolan
Premetto che mi piacciono tutte perchè tecnicamente perfette.
Se devo dire la mia come still life, mi piace molto la prima, come marketing mi piace meglio l'ultima.

andreabow
mi piace molto la prima e l'ultima
ciao
andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.