Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
aldino73
Una domanda mi gira per la testa da diversi giorni e per adesso non ho trovato una risposta adeguata, vediamo se insieme a voi riesco a trovarla.
La velocità di un obbiettivo af-s è uguale per tutti i modelli di obbiettivo a prescindere dalla lunghezza focale o questa è un fattore che determina la prontezza o meno dell'af-s?
Un 80-200 af-s è più lento di un 18-35 o di un 24-70?
Ciao
Aldino
kintaro70
Posso dirti che molto dipende dal fattore di demoltiplicazione e dalla focale e dalla luminosità Max.

Facciamo un esempio di lenti che possiedo premesso che son tutte f2.8 quindi la luminosità in questo caso non concorre:

14-24mm f2.8 AFS
24-70mm f2.8 AFS
70-200mm f2.8 VR2 AFS

60mm micro f2.8 AFS
105 micro f2.8 VR AFS

il 14-24 ed il 24-70 sono un po' più veloci del 70-200 (merito della focale minore).
il 70-200 è più veloce del 105 VR impostati entrambi a 105mm (a causa della demoltiplicazione e di un maggior RR per il micro).
il 60mm Micro è più veloce del 105mm penso dipenda dalla focale visto che il RR è lo stesso per entrambi.

Ora miscelando a piacere gli ingredienti ottieni la tua risposta.
aldino73
Grazie Kintaro, ho fatto delle prove con un af-s 80-200 e un 18-35 ed ho notato che il 18-35 risulta più veloce dell'80-200, come dici tu penso dipende dalla focali.
kintaro70
Sicuramente un super grandangolare risulta avvantaggiato rispetto ad un tele, in forza dell'enorme PdC derivante dalla focale.
nippokid (was here)
QUOTE(kintaro70 @ Aug 2 2010, 10:12 PM) *
Sicuramente un super grandangolare risulta avvantaggiato rispetto ad un tele, in forza dell'enorme PdC derivante dalla focale.

In che senso? hmmm.gif

------

Non dimentichiamoci delle masse mobili da spostare, diverse da obiettivo a obiettivo, e della potenza del motore SWM stesso, in genere direttamente proporzionale alle prime..


IPB Immagine


kintaro70
QUOTE(npkd @ Aug 3 2010, 04:40 AM) *
In che senso? hmmm.gif

------

Non dimentichiamoci delle masse mobili da spostare, diverse da obiettivo a obiettivo, e della potenza del motore SWM stesso, in genere direttamente proporzionale alle prime..
IPB Immagine


La mia era una considerazione riferita al fatto che un super wide normalmente lavora in iperfocale da distanze davvero ridotte e quindi rende di fatto superfluo un aggiustamento di MaF da parte dell'AF, al contrario delle focali lunghe che a causa della ridotta PdC hanno bisogno di focheggiature più accurate e quindi con maggiori correzioni (cosa molto evidente sui vecchi AF non motorizzati dove la MaF spostava in avanti ed indietro con movimenti via via smorzati la rotazione della ghiera), inoltre come hai giustamente detto necessita di minimi spostamenti per mettere a fuoco, questo comporta ridotte escursioni per la ghiera (di questo aspetto mi ero dimenticato).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.