Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Mante
Ciao a tutti!
Devo acquistare uno dei due flash Nikon Sb600 o 800. Ho l'esigenza di foto sportive in notturna. Una copertura 8-10m con tempi dal 250 in su.
E' una cosa possibile con qualcuno dei due o ci sono dei limiti inferiori?
Come potete notare non sono molto informato sulle funzionalità dei flash!

Grazie
DiegoParamati
Descrivi meglio la situazione iun cui andrai a fotografare, che diaframmi ti servono e che ob. hai, vedrai che qualcuno che ne sa + di me ti risponderà.
Diego
F.T.
Aggiungi anche con quali corpi macchina conti di realizzare le immagini..le funzioni flash sono strettamente legate agli apparecchi.
Ciao.
Mante
Giusti rimproveri per la mia sbadataggine!
javascript:emoticon(':unsure:')
smilie
Ho una Nikon D70 con un Sigma 70-200 f/2.8.
penso di dover usare quasi sempre una focale da 100 in sù con tempi come ho già detto non inferiori al 250.



grazie.gif
F.T.
Ciao,
non credo che sia possibile usare la D70 con la modalita FP per sincronizzare con tempi superiori al 1/250... ne con l'SB800 tanto meno con il fratello minore SB600.

cratty
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 23 2005, 08:46 PM)
Ciao,
non credo che sia possibile usare la D70 con la modalita FP per sincronizzare con tempi superiori al 1/250... ne con l'SB800 tanto meno con il fratello minore SB600.
*



Che io sappia la modalità FP non puo' essere usata su D70, comunque il tempo di sincro flash della D70 arriva a 1/500 il che non è male.
Saluti
DiegoParamati
La modalità FP non esiste sulla D70, però esiste un post dove si spiega come fare sincronizzare SB800/600 con qualsiasi tempo insieme alla D70.

Secondo me il 600 dovrebbe bastare per quello che devi fare, dopotutto 42/2.8 fa 15m di copertura, se stai a tutta apertura.
Diego
Mante
Grazie dell'aiuto.
Sempre molto gentili
Ciao
lucaoms
Diego ,e chiunque altro,hai voglia di fare 2 parole sulla modalita fp? ho acq oggi l'sb600 e non essendo molto amante del flash (se non per lampi di schiarita) sono anche abb. ignorante in materia.
Ciao Luca
F.T.
Ciao,
anche l'SB600 offre la possibilità di sincronizzare con tempi superiori ma con la sola F5...

Comunque esiste un topic che spiega come usare l'SB600 e l'SB800 con tutti i tempi.


Riguardo alla funzione FP in generale, posso dirti che è una interessante funzione che consente di sincronizzare il lampo con tempi superiori a quelli che normalmente sono consentiti con il sincro X (che varia da modello a modello).

Con la funzione sincro FP il flash emette una serie di lampi consegutivi ad una cadenza rapidissima durante tutto il tempo in cui l'otturatore è aperto per l'esposizione del fotogramma.
In questo modo è possibile utilizzare tempi di posa rapidissimi, e di abinare diaframmi aperti per un controllo creativo della profondità di campo.
I numeri giuda in FP variano a seconda dell'ISO al tempo di posa e alla parabola zoom.
Esistono dei valori tabellati che cambiano da flash a flash.

Considera comunque che puoi tenere come parametro valido per la tua scelta del sincro FP la seguente equazione nota....

D(portata masima) = Numero guida / f-stop(diaframma)

Se può esserti utile per una migliore comprensione dei dati che ti ho fornito consulta il manuale del 600... troverai la tabellina dei sincro FP e i differenti valori alle varie sensibilità ISO.

Non so cosa aggiungere ancora...ma considera che sono a disposizione per ogni chiarmento.

Ciao.
Falcon58
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 24 2005, 10:10 PM)
Ciao,
anche l'SB600 offre la possibilità di sincronizzare con tempi superiori ma con la sola F5...

Comunque esiste un topic che spiega come usare l'SB600 e l'SB800 con tutti i tempi.


Riguardo alla funzione FP in generale, posso dirti che è una interessante funzione che consente di sincronizzare il lampo con tempi superiori a quelli che normalmente sono consentiti con il sincro X (che varia da modello a modello).

Con la funzione sincro FP il flash emette una serie di lampi consegutivi ad una cadenza rapidissima durante tutto il tempo in cui l'otturatore è aperto per l'esposizione del fotogramma.
In questo modo è possibile utilizzare tempi di posa rapidissimi, e di abinare diaframmi aperti per un controllo creativo della profondità di campo.
I numeri giuda in FP variano a seconda dell'ISO al tempo di posa e alla parabola zoom.
Esistono dei valori tabellati che cambiano da flash a flash.

Considera comunque che puoi tenere come parametro valido per la tua scelta del sincro FP la seguente equazione nota....

D(portata masima) = Numero guida / f-stop(diaframma)

Se può esserti utile per una migliore comprensione dei dati che ti ho fornito consulta il manuale del 600... troverai la tabellina dei sincro FP e i differenti valori alle varie sensibilità ISO.

Non so cosa aggiungere ancora...ma considera che sono a disposizione per ogni chiarmento.

Ciao.
*




Attenzione che usando la modalità FP (non sò se si possa con la D70) mano a mano che usi tempi di scatto più veloci, più la potenza del flash diminuisce e più corta diventa la profondità di illuminazione.
Comunque per un uso sportivo in condizioni di scarsa illuminazione io opterei per l'SB800.

Ciao

Luciano
ciro207
Ragazzi... sto selezionando alcune foto fatte nel pomeriggio. Dalle 19 alle 20.30 circa. Con la luce che gradualmente andava scendendo. Vi mostro i risultati e do le mie valutazioni dell'sb800.
Non è notturna ma ti fai un'idea

Tra un po' su Tecniche Fotografiche...
F.T.
QUOTE
I numeri giuda in FP variano a seconda dell'ISO al tempo di posa e alla parabola zoom.
Esistono dei valori tabellati che cambiano da flash a flash.


QUOTE
Falcon58 Inviato il Ieri, 10:14 PM

Attenzione che usando la modalità FP (non sò se si possa con la D70) mano a mano che usi tempi di scatto più veloci, più la potenza del flash diminuisce e più corta diventa la profondità di illuminazione.
Comunque per un uso sportivo in condizioni di scarsa illuminazione io opterei per l'SB800.

Ciao

Luciano


Ciao Luciano,
grazie per il tuo appunto, ma come avrai notato era gia indicato nel mio post, precedente al tuo...

Inoltre aggiungo che la modalità FP non è impiegabile ne con la D100 ne con le D70.... indipendentemente dal flash utilizzato....

Ciao e buona giornata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.