Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
F.Giuffra
Ho visto sulle riviste, sopratutto gli articoli del grande Ceva, che con alcuni sb800 si possono fare ritratti professionali di altissimo valore.

Di solito si usa una luce principale di lato, magari con un ombrello, una più debole per addolcire le ombre (potrebbe essere il sb800 sulla macchina, quello cioè che pilota gli altri?) e poi ci vorrebbero delle luci non diffuse ma concentrate sui capelli o su altri particolari che si vogliono evidenziare.

Ma come si fa a concentrare la luce di un sb800? Di solito si usa un faretto con delle alette...

hmmm.gif
Clik102
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 22 2005, 10:08 PM)
Ho visto sulle riviste, sopratutto gli articoli del grande Ceva, che con alcuni sb800 si possono fare ritratti professionali di altissimo valore.

Di solito si usa una luce principale di lato, magari con un ombrello, una più debole per addolcire le ombre (potrebbe essere il sb800 sulla macchina, quello cioè che pilota gli altri?) e poi ci vorrebbero delle luci non diffuse ma concentrate sui capelli o su altri particolari che si vogliono evidenziare.

Ma come si fa a concentrare la luce di un sb800? Di solito si usa un faretto con delle alette...

hmmm.gif
*



Ovviamente non so che tecnica utilizzi Ceva, comunque, solitamente, con due SB800 + il flash incorporato, si ottengono ottimi risultati.

Normalmente (ma non sono Ceva) utilizzo come pilota il flash della macchina (corretto magari a -1 o giù di li secondo l'effetto desiderato) un primo SB800 da un lato utilizzando il diffusore incorporato ed un secondo o dal retro per creare un riflesso suo capelli o puntato verso zone di particolare interesse. Gli effetti li regolo giocando sulle distanze flash/soggetto e sui fattori di correzione della esposizione. In passato ho provato a schermare lateralmente il raggio del secondo flash ma, normalmente, si ottengono effetti troppo netti !
Qualche scatto di prova ed il gioco è fatto !
F.T.
Ciao,
non so se avevi pensato ad una cosa simile...comunque non ho avuto tempo di cercare nel mio archivio...
Qui ci sono 3 flash... uno e sil fondo e da lo stacco sulla spalla della modella e la stacca un pò dallo sfondo... tieni presente che non è una sala pose, ma è un locale utilizzato per le immagini, quindi non completamente gestibile dal punto di vista della luce...
oesse
caro click, non vorrei dire una fesseria ma mi pare proprio che il flash sulla macchina (quello incorporato) serva solo per pilotare gli SB-800 ma non intervenga nell'illuminazione durante lo scatto (se usato come pilota, ovviamente). Se cosi fosse, non ha senso sottoesporlo.

.oesse.
ciro207
Oesse se ha tutti sb800 può usarli in fotocellula e anche il popup partecipa all'illuminazione. Perdendo però tutta la gestione del CLS
oesse
allora come non detto. Ma tanto di flash non ci capisco ....molto. Anzi .. ci capisco proprio poco.

.oesse.
F.T.
QUOTE
ciro207 Inviato il Oggi, 09:56 AM
  Oesse se ha tutti sb800 può usarli in fotocellula e anche il popup partecipa all'illuminazione. Perdendo però tutta la gestione del CLS


Ciao Ciro,
perchè se usa solo gli 800 perde la gestione del CLS??
Non ho capito il tuo messaggio, scusa se ti chiedo lumi....

Cieo e grazie.gif
ciro207
Nn credo di sbagliare, ma potrebbe anche essere.
La gestione del CLS Nikon avviene attraverso un Sb800 master che deve essere posto sulla macchina o comunque gestire in primis la flashata. Se tu utilizzi il flash popup della macchina non hai la possibilità di gestire gli altri flash da remoto.
Infatti se vuoi far partecipare l'integrato devi impostare i flash remoti su fotocellula e non su slave come invece avviene normalmente

Credo si possa ancora fare se utilizzi il popup come commander ma su questo non ci metto la mano sul fuoco.

Spero di non aver scritto castronerie...
F.T.
Ciao Ciro,
avevo male interpretato il uo post precedente... hai perfettamente ragione, inmerito al pop up con SB800 come master....

Ciao
Denis Calamia
QUOTE(ciro207 @ Jun 23 2005, 12:29 PM)
Nn credo di sbagliare, ma potrebbe anche essere.
La gestione del CLS Nikon avviene attraverso un Sb800 master che deve essere posto sulla macchina o comunque gestire in primis la flashata. Se tu utilizzi il flash popup della macchina non hai la possibilità di gestire gli altri flash da remoto.
Infatti se vuoi far partecipare l'integrato devi impostare i flash remoti su fotocellula e non su slave come invece avviene normalmente

Credo si possa ancora fare se utilizzi il popup come commander ma su questo non ci metto la mano sul fuoco.

Spero di non aver scritto castronerie...
*




Proprio così...se il Flash esterno (SB800) è messo in SU-4 il flash pop up parteciperà all'illuminazione,e l'SB800 partirà in syncro con il lampo del flash integrato alla Dslr,ma l'SB800 non potrà giovare dei dati TTL..Dunque lavorerà a scelta nostra fra le impostazione M (manuale) o A (Automatico) .. wink.gif
l.ceva@libero.it
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 22 2005, 11:08 PM)
Ho visto sulle riviste, sopratutto gli articoli del grande Ceva, che con alcuni sb800 si possono fare ritratti professionali di altissimo valore.

Di solito si usa una luce principale di lato, magari con un ombrello, una più debole per addolcire le ombre (potrebbe essere il sb800 sulla macchina, quello cioè che pilota gli altri?) e poi ci vorrebbero delle luci non diffuse ma concentrate sui capelli o su altri particolari che si vogliono evidenziare.

Ma come si fa a concentrare la luce di un sb800? Di solito si usa un faretto con delle alette...

hmmm.gif
*




Nel mio modo di lavorare l'Sb800 MASTER montato sulla macchina non partecipa in nessun modo, tranne in casi rarissimi, all'illuminazione dato che la sua posizione è normalmente vincolata a quella di ripresa e considerando le angolazioni che utilizzo normalmente l'effetto sarebbe devastante.
Ad esempio spesso nelle mie immagini uso delle quinte (sedie tavoli o altri elementio d'arredamento) dalle quali traguardo il soggetto se usassi il master come luce di schiarita queste quinte sarebbero inevitabilmente bruciate.

Per le luci d'effetto concentro il fascio utilizzando la parabola zoom e in certi casi mi aiuto con dei pezzi di cartoncino nero.
Con le luci d'effetto è fondamentale utilizzare sempre un buon paraluce, nel caso di ottiche non DX quasi sempre uso delle prolunghe in cartoncino nero sfruttando il minore angolo di campo.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
F.Giuffra
Grazie al grandissimo Lorenzo perchè risponde a noi comuni, ma fortunati mortali che popoliamo il forum.

Se non si utilizzano delle quinte davanti al soggetto si può usare la luce del sb800 come luce di schiarita debole?

Dove metti il sb800 dedicato alla luce di effetto sui capelli?

Grazie ancora.

l.ceva@libero.it
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 26 2005, 09:13 PM)
Grazie al grandissimo Lorenzo perchè risponde a noi comuni, ma fortunati mortali che popoliamo il forum.

Se non si utilizzano delle quinte davanti al soggetto si può usare la luce del sb800 come luce di schiarita debole?

Dove metti il sb800 dedicato alla luce di effetto sui capelli?

Grazie ancora.
*



La risposta, come spesso capita, è dipende!

Bisogna infatti valutare la posizione della fotocamera, e quindi del flash master, rispetto al soggetto. Se per esempio usi un punto di ripresa molto basso la luce che viene da questo punto spesso può causare ombre indesiderate.
Ad ogni modo per me resta una soluzione poco valida dato che spesso durante una stessa sessione di ripresa fatta con uno schema di luce fisso cambio anche molte volte il punto di ripresa, se usassi il master come luce di riempimento otterei delle sequenze disuniformi.

Se utilizzi bene un ombrello nel 99% dei casi non hai bisogno di alcuna luce di riempimento che per i miei gusti toglie troppo contrasto che con l'uso dell'ombrello è già molto buono.

Anche alla seconda domanda la risposta è dipende!

Dipende infatti dal soggetto, dal taglio, dell'effetto ricercato e anche dall'angolo di campo inquadrato.

Il consiglio che ti do visto che disponi di una buona digitale (!!) è quello di sperimentare tu stesso non ti costa nulla e impari sicuramente di più che leggendo queste poche righe.

Non esistono regole fisse o meglio esistono ma sono fatte apposta per essere violate ed è qui che entra in gioco l'esperienza del fotografo.

Buona sperimentazione!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
F.Giuffra
Grazie ancora a Lorenzo, una delle più eminenti voci sulla tecnica di illuminazione creativa coi flash.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.