Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
emmepiphoto
E' uno dei primi ritratti che ritengo degno di critiche e consigli, quindi bombardate pure.
Ciao e Grazie
Massimiliano
stefanostefano
QUOTE(amsterdam @ Jun 22 2005, 11:48 AM)
E' uno dei primi ritratti che ritengo degno di critiche e consigli, quindi bombardate pure.
Ciao e Grazie
Massimiliano
*



Mi sa che dobbiamo migliorare tutti e due, io per ora ti posso solo incoraggiare, per un giudizio lascio stare agli altri. Ciao Stefano
Mauro Villa
Foto gradevole ma non lo definirei un ritratto, la messa a fuoco è sul microfono
mi piace come atmosfera ma defininirlo ritratto.....
SMB
Bè, la posa e l'espressione sono interessanti, e la foto tutto sommato a me piace, poi difetti tecnici a parte io personalmente quello che ci trovo è una tonalità troppo uniforme, è tutta un pò grigia e poco contrastata, immagino sia senza flash? blink.gif
la.deda
QUOTE(SMB @ Jun 22 2005, 02:24 PM)
Bè, la posa e l'espressione sono interessanti, e la foto tutto sommato a me piace, poi difetti tecnici a parte io personalmente quello che ci trovo è una tonalità troppo uniforme, è tutta un pò grigia e poco contrastata, immagino sia senza flash? blink.gif
*


troppo grigia, sotto esposta e l'occhio cade soprattutto sul microfono
non mi piace scusami ma devi correggerla un pò
ciao Davide
giannizadra
Ho provato a sistemartela un po'.
Ma bisogna lavorare anche sulle inquadrature..
giannizadra
Scusa, il file..
F.T.
Ciao Amsterdam,
scusa la critica, ma spero ti sia utile per il futuro... in un ritratto credo che la cosa più importante sia il fuoco...metti a fuoco la cosa a cui vuoi dare più risalto (di norma) concedendoti una sfuocatura di quanto è meno importante...

La tua foto a come fuoco il microfono...lo sfuocato del viso è poco comunicativo secondo me...inoltre avrei lavorato meglio sulla gamma tonale, sul contasto e magari aumentato un pò la luminosità del tutto, vista la lattiginosita dell'immagine che ci hai proposto...

Anche il taglio è migliorabile...con che ottica hai fatto questo ritratto??

Sono convinto che puoi fare di meglio... quindi attendiamo altre foto...

Ciao
emmepiphoto
Vi ringrazio intanto per i vs giudizi
l'ottica e il 70-300 a 270.
Ciao Massimiliano
steanfer
Per evitare di avere l'immagine sottoesposta ti consiglio di puntare l'esposimetro spot sul viso e magari aprire di uno stop (divenendo normalmente un grigio medio).
Probabilmente se hai messo a fuoco il microfono ha preso anche l'exp. lì.

ciao.
.ste
emmepiphoto
Posso postare Questa che per altre foto nuove devo attendere che mi torni la Macchina dal centro assistenza nital
F.T.
Ciao Amsterdam,
si nota sempre un certo velo sulle immagini, oltre al sottoesposto...
Scusa ma la parte a Sx della foto, completamente vuota...a che ti serve in un ritratto??
Devi forse scriverci qualcosa...o c'è un'altra motivazione???
serdor
La prima è solo grigia, Gianluigi ha tentato di metterla a posto ma forse ha esagerato nel senso opposto, o forse è il mio monitor.
La seconda è migliore, mi piace la posa del soggetto ma c'è troppa aria a sinistra, a cosa serve?

Ciao
Sergio
SMB
QUOTE(serdor1 @ Jun 22 2005, 10:14 PM)
La prima è solo grigia, Gianluigi ha tentato di metterla a posto ma forse ha esagerato nel senso opposto, o forse è il mio monitor.
La seconda è migliore, mi piace la posa del soggetto ma c'è troppa aria a sinistra, a cosa serve?

Ciao
Sergio
*


Anche secondo me il tentativo di Gianluigi è andato oltre, però credo non si riuscisse a fare molto, se non c'è contrasto non c'è, non è che si possa crearlo da zero!
La seconda a me piace, è vero che a sinistra c'è tanto spazio inutilizzato, però mi piace lo stesso...
Non so perchè... hmmm.gif
giannizadra
QUOTE(serdor1 @ Jun 22 2005, 11:14 PM)
La prima è solo grigia, Gianluigi ha tentato di metterla a posto ma forse ha esagerato nel senso opposto, o forse è il mio monitor.
La seconda è migliore, mi piace la posa del soggetto ma c'è troppa aria a sinistra, a cosa serve?

Ciao
Sergio
*



Non è il tuo monitor. Ho tentato di introdurre il bianco-bianco e il nero-nero, come dev'essere in un BW che si rispetti. Purtroppo mancavano entrambi, e in queste condizioni non si può creare quello che non c'è agli opposti estremi del campo.
Le soluzioni intermedie mi apparivano peggiori.
Morale: esattamente come con la pellicola, la postproduzione dà buoni risultati se è buono l'originale. La tecnica di ripresa è importante come un tempo.. wink.gif
_ROY_
Premetto che il ritratto non è la mia passione...dico solo la mia: ohmy.gif ...con i miei limiti...
Boh, la prima è da dimenticare...
l'inquadratura non dice più di tanto e la foto è sottoesposta perchè hai fotografato con l'esposimetro in "matrix" (presumo). Consiglio l'uso dello spot o semi-spot in questi casi dove hai un soggetto e uno sfondo scuro...così ne è venuta fuori una marea grigia che rende l'immagine insignificante... hmmm.gif
La seconda è gia un passo avanti il soggetto è venuto bene ma lo sfondo sembra guerre stellari... mad.gif ...anche questa comunque sottoesposta... hmmm.gif
Attento che da quello che ho imparato nel ritratto è molto importante lo sfondo perchè completa l'immagine...poi più o meno sfuocato è solo questione di gusti (e di obbiettivo laugh.gif )...
spero di esserti stato utile...Ne posto una che ho fatto qualche tempo fa, non è il massimo ma può fare da esempio....
emmepiphoto
Vi ringrazio per i consigli e suggerimenti a pena mi rientra la d70 cerchero di mettere in pratica i vs consigli.
Grazie a TUTTI
Ciao max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.