Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Rosarios
Ho fatto delle foto alla luna con la mia d90 con un 18-105,l'immagine della luna è sempre doppia come se ci fosse un'alta luna accanto,più chiara,azzurra.Sbaglio a fare la foto o c'è qualcosa nella mia d90 che non va?è proprio strano,vedo due lune anche prima di fare la foto!ce qualcuno che mi sa rispondere?grazie a priori!allego foto
rionero1983
QUOTE(Rosarios @ Jul 26 2010, 12:46 AM) *
Ho fatto delle foto alla luna con la mia d90 con un 18-105,l'immagine della luna è sempre doppia come se ci fosse un'alta luna accanto,più chiara,azzurra.Sbaglio a fare la foto o c'è qualcosa nella mia d90 che non va?è proprio strano,vedo due lune anche prima di fare la foto!ce qualcuno che mi sa rispondere?grazie a priori!allego foto


la "seconda luna" è un riflesso. devi esporre, correttamente, con la modalità spot
SkZ
se vai in "astrofotografia" ci sono tanti consigli su come esporre bene la luna e quando fotografarla.
la luna piena 1/8s e' decisamente troppo
tosk
non è che avevi pure un filtro davanti all'obiettivo?
riccardobucchino.com
guarda l'ho fotografata l'altra sera e ti invio un crop 100% purtroppo la mia massima focale è solo 400 mm. I dati di scatto sono i seguenti: iso 200 f/8 1/1000s

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 118 KB
Andrea Meneghel
concordo...i tempi da usare sono decisamente diversi smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1/125sec F18 a 700mm
Rosarios
Grazie a tutti! ci proverò stasera stessa!
SkZ
e' luna piena circa. Lascia perdere e aspetta qualche gg ancora
slandau
QUOTE(Rosarios @ Jul 26 2010, 12:46 AM) *
Ho fatto delle foto alla luna con la mia d90 con un 18-105,l'immagine della luna è sempre doppia come se ci fosse un'alta luna accanto,più chiara,azzurra.Sbaglio a fare la foto o c'è qualcosa nella mia d90 che non va?è proprio strano,vedo due lune anche prima di fare la foto!ce qualcuno che mi sa rispondere?grazie a priori!allego foto


La Seconda luna è semplicemente un "Flare" di luna anzzichè di sole, ma la sostanza non cambia.
Il problema è che la foto è troppo luminosa. La luna è un oggetto molto luminoso che per essere fotografato ha bisogno di un'esposizione simile ad una giornata di pieno sole.

Solitamente poi per fotografare un oggetto è meglio avere luce radente invece che perpendicolare...... Quindi è meglio fotografare la luna quando è ulluminato solo uno spicchio. In questo caso saranno molto più visibili i crateri e le montagne rispetto a quando c'è luna piena.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 85.6 KB

In questo caso questo è un crop della foto fatta con il 70-300 VR e la D90 a Petra, in Giordania.
Il posto era favorevole in quanto mi trovavo a circa 1000 metri d'altezza in uno dei posti più aridi al mondo, quindi poca umidità e quindi cielo molto limpido.

I dati di scatto sono :
F10
1/400 secondo
ISO 200.







Giovanni Cecere
Ciao ho provato anch'io a fotografare la Luna, cosa non semplice. Comunque questo è il mio risultato. (Come sempre sono accette critiche e consigli)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 43.5 KB
gambit
questa invece e' la luna di qualche giorno fa, scattata dal giardino di casa con D300 + 300 + tce 17 e un po' croppata (gia' postata in altra discussione).
saveden
QUOTE(Rosarios @ Jul 26 2010, 12:46 AM) *
Ho fatto delle foto alla luna con la mia d90 con un 18-105,l'immagine della luna è sempre doppia come se ci fosse un'alta luna accanto,più chiara,azzurra.Sbaglio a fare la foto o c'è qualcosa nella mia d90 che non va?è proprio strano,vedo due lune anche prima di fare la foto!ce qualcuno che mi sa rispondere?grazie a priori!allego foto


La seconda luna è flare.
In questo scatto da me effettuato l' 08/09/2006 ho inserito anche i relativi dati:
Luna di settembre
sylvianist
...beh...ecco la MIA Luna... rolleyes.gif 500mm cata Tamron, 100 ISO, f8, 1/250 sec.
Alberto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 146.1 KB
Domenico1
QUOTE(slandau @ Jul 26 2010, 10:33 PM) *
La Seconda luna è semplicemente un "Flare"......


QUOTE(saveden @ Sep 3 2010, 04:44 PM) *
La seconda luna è flare.....




Attenzione a non confondere il flare con i riflessi parassiti (come in questo caso). C'è differenza........
Dob_Herr_Mannu
Io solitamente scatto a f/5.6 e valori di otturazione tra 1/250 e 1/500 a seconda della fase lunare, e ottengo questo:

IPB Immagine

wink.gif
VinAEtneus
Io ho una D5000, e con il 55-200 sono riuscito a fare delle foto che ritengo "decenti", anche in pieno giorno.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 283.7 KB
Cosa ne pensate?

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.