Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
dnovanta
stasera vagando su internato ho trovato una canzone

http://www.youtube.com/watch?v=T_0GnRsqbFE

mi ha ricordato Ornella.
ecco come l'ho conosciuta

siamo di ritorno da una breva vacanza in Toscana.
molto relax, molte foto, un po' di pesca.
il ritorno e' sempre triste, se poi lasci la Toscana....
lo e' ancora di piu': caprioli, colline, mare e cipressi!!

pero' e ' ancora presto! dai ci fermiamo vicino al mare?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 386.7 KB

Marina di Massa, con il suo bellissimo pontile!
davanti un mare blu, dietro le montagne di marmo, nel mezzo un vento teso ma gentile.
il pontile e' pieno di gente, pescatori, qualche bambino, molti anziani.
gli uomini a gruppetti, pescano, chiacchierano, ridono tra loro.
chissa' perche' gli uomini da anziani sono sempre piu' allegri di noi donne,
forse noi tendiamo a ricordare le cose tristi, mentre loro le nascondono piu' in fondo.
il pontile termina con uno spiazzo circolare, alcune panchine di pietra, la ringhiera
bianca un po' screpolata da vento e salsedine.
una signora passa da un gruppo di persone all'altro, si ferma qualche minuto, un sorriso, una chiacchiera e poi passa oltre. la bicicletta al fianco, capelli grigi corti corti, circa 80 anni.



quando arriva davanti a me mi sfugge un sorriso di circostanza, un buongiorno da dietro
gli occhiali da sole.
si siede vicino a me, la sua spalla contro la mia, un sorriso sincero.
Vengo qui ogni sabato, mi dice, il pomeriggio viene il "cantante" da fuori, con la musica e tutto il resto. e io, sottovoce, canto tutte le volte, lui lo sa.....e mi chiama per nome: Ornella.viene qui ogni sabato da tanto tempo, conosce tutti, e canta.
mi racconta la sua vita, come farebbe forse con una figlia, o una nipote....con passione.
non so come si chiamasse il marito di Ornella, lei lo chiama sempre "il mio tesoro":
mi voleva tanto bene...... non mi faceva mancare niente.....
gli inizi a Verona, i figli, il trasferimento, il lavoro......un figlio perso, l'altro la va a trovare tutti i giorni......e' tanto bravo!!
Ma ormai le parole non le ascolto piu', tutto traspare dai suoi occhi verdi, e da quelle bellissime rughe del viso.
Un pensiero, all'improvviso,
se le facessi una foto.....la d90 e' di fianco a me...
no, e se poi si offende....se se ne va....
lei mi guarda e mi dice: dai, canta con me
io non sono capace, e poi la musica la conosco....ma le parole no!
ma lei e' gia' partita, con quella canzone un po' antica e melodica.
tutti ascoltano, chi incuriosito, chi sorride....
mi tolgo gli occhiali, il mio sorriso adesso e' sincero, perche' mi ha aperto il cuore, ma dagli occhi mi spunta una lacrima, per Ornella che non ha piu' "il suo tesoro"
lei se ne accorge: non essere triste, ho avuto molto piu' di altri......


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 316.7 KB

Mauro Va
Bella, semplice, ma emotivamente coinvolgente, storia, raccontata con partecipazione sensibile e delicata da parte dell'autrice, che riesce, a farci vedere Ornella senza una foto diretta. E conclude la dolce storia con un filo di ottimismo trasmissibile ad ognuno. Complimenti Bianca
dnovanta
QUOTE(ombra30 @ Jul 24 2010, 11:44 AM) *
Bella, semplice, ma emotivamente coinvolgente, storia, raccontata con partecipazione sensibile e delicata da parte dell'autrice, che riesce, a farci vedere Ornella senza una foto diretta. E conclude la dolce storia con un filo di ottimismo trasmissibile ad ognuno. Complimenti Bianca


wow!!!!
grazie Mauro!!
un bellissimo commento, e questi complimenti me li porto a casa piu' che volentieri!!!
ciao grazie.gif
Bianca
Campanelli-no
alla fine non gliel'hai fatta la foto wink.gif

ci lasci quì, a guardare il mare assieme a lei, con un pizzico di malinconia e di velata tristezza.

bel life, un pò insolito, bel testo!

un saluto
PAS
Ciao Bianca
Questo tuo lavoro che proponi fa parte dei Lifes che chiamo “emotive”. Ed un’”emozione” è un’esperienza personale che non necessita di tante immagini per essere condivisa.
La serenità di Ornella che si incammina verso l’ultimo tratto di strada, quasi felice nel ricordo dei frutti che ha colto nella vita è resa molto bene.
Sono temi che ti invito a continuare a sviluppare in fotoracconti, ricercando sempre la migliore sinergia tra testo ed immagini. La tua sensibilità che traspare da questo Life ne è un ingrediente prezioso.
Complimenti ed a presto
Valerio
leopold
ciao bianca,

forse perchè abbiamo lo stesso cognome mi voglio permettere la schiettezza di un "cuginone" per andare controcorrente: faccio fatica a fondere in un tutt'uno la canzone della ruggeri, le tue belle immagini e l'altrettanto emotionante testo.

le foto spesso parlano da sole (però dovrebbero mostrarci ornella!), altre siamo noi a metterci dei significati "a forza", pochi chiari ad osservatori esterni:le tue belle foto però, in questo caso, vengono degradate a commento del testo.

io preferisco le foto che stanno in piedi da sole, e le tue lo fanno, e magari due righe, ma non di più, di contestualizzazione.

de gustibus....

con simpatia, mauro
dnovanta
QUOTE(leopold @ Jul 26 2010, 02:43 PM) *
ciao bianca,

forse perchè abbiamo lo stesso cognome mi voglio permettere la schiettezza di un "cuginone" per andare controcorrente: faccio fatica a fondere in un tutt'uno la canzone della ruggeri, le tue belle immagini e l'altrettanto emotionante testo.

le foto spesso parlano da sole (però dovrebbero mostrarci ornella!), altre siamo noi a metterci dei significati "a forza", pochi chiari ad osservatori esterni:le tue belle foto però, in questo caso, vengono degradate a commento del testo.

io preferisco le foto che stanno in piedi da sole, e le tue lo fanno, e magari due righe, ma non di più, di contestualizzazione.

de gustibus....

con simpatia, mauro


grazie Cristina!!!
vero...alla fine non ce l'ho fatta a fotografare Ornella, avevo paura sparisse!!
pero' ci ho guadagnato un abbraccio, e stavolta il cambio e' stato vantaggioso!! smile.gif
chissa', magari in futuro...so dove trovarla il sabato pomeriggio!!!!


grazie Valerio smile.gif
scrivere non e' il mio forte....non l'ho mai fatto!
in effetti ero partita con una sola foto, per un post in "Street"
poi il ricordo di Ornella e' stato piu' forte....e le parole hanno prevalso sulle immagini,
in realta' sulla immagine, visto che quella inserita e' l'unica scattata in quella occasione
che mi sembrava rendesse la "allegra solitudine" ed allo stesso tempo, i ricordi di Lei.

ciao Leopold
ho trovato un sacco di persone nel forum con lo stesso cognome..... biggrin.gif
mah....saremo tutti parenti? hmmm.gif
hai ragione tu...un life dovrebbe essere un giusto equilibrio tra fotografia e parole.
solo che, come ho detto sopra, sono partita per un thread....e sono arrivata con un life!!!
ma la storia di Ornella, che come Valerio e Mauro hanno cosi' bene riassunto..... a me
trasmette ottimismo! vedere il bicchiere mezzo pieno non e' da tutti......
e volevo condividerlo con il forum anche se con una sola fotografia....

...ma la prossima volta....1000 fotografie!!!!!

grazie a tutti dei commenti, graditissimi, come sempre laugh.gif
Bianca
Mauro Va
Credo che lo sbaglio più grosso che Bianca poteva fare nel suo bellissimo life sarebbe stata la foto ad Ornella, io credo che il racconto fili via liscio e completo così, con la presenza viva e palpitante di Ornella che secondo me c'è ed oso dire si vede. e d'altronde penso che anche lei avrebbe voluto così. Secondo me la foto di Ornella avrebbe, sì soddisfatto i curiosi, ma avrebbe dispiaciuto a lei e
avrebbe tolto suggestività al racconto, riducendolo ad una mera e sterile cronaca. E forse Bianca voleva fare un life e non un fotoromanzo. Per me sei stata bravissima.
primoran
Ciao Bianca, sono stato due volte a Marina di Massa, ogni volta per una settimana e ci sono tornato oggi con il tuo foto racconto. Mi pare di ricordare una donna con la bicicletta ma non ho mai saputo il suo nome. La stoffa (tanta) c'è, la D90 pure, che dirti: continua così. E' un piacere leggerti e vedere i tuoi scatti. Se mi permetti un piccolo appunto: o un po' meno parole o un po' più foto, secondo me altrimenti è sbilanciato. Buona luce.

Primo.
dnovanta
grazie Mauro, per essere ripassato...e per le tue belle parole laugh.gif

Primo, guarda che Ornella ci passa di sabato pomeriggio....
.....e oggi e' martedi'..... messicano.gif

scusa....e' piu' forte di me.....con te non riesco a non scherzare ...
grazie del passaggio e dei complimenti!!!
prometto, la prossima volta tante tante foto...e meno parole!! laugh.gif

grazie.gif
BIanca
Luigi_FZA
Ciao Bianca,
credo di conoscere i miei limiti : tra di essi compare l'assenza o al max la limitata presenza di "vena poetica"; ciononostante mi piace questa tua descrizione, semplice, chiara direi essenziale dell'incontro con Ornella e della sua storia.
Pur scrivendo e fotografando l'essenziale credo che tu abbia detto molto.

Grazie per aver condiviso,
Luigi
vvtyise@tin.it
brava!
checcarino

Brava con il clik.
Bravissima con la bic.

Ciao. Gioacchino
dnovanta
grazie.gif laugh.gif grazie.gif
ste.pi
Immagino Ornella come una anziana signora, che lascia impressa la sua immagine nel cuore di chi la conosce... E non importa se il sensore della tua D90 non ha potuto "fermarla"... Brava davvero!
dnovanta
vedo solo ora il passaggio, graditissimo, di Stefano

grazie Stefano

..hai ragione..
una anziana signora
con gki occhi da ragazzina..
e che resta nel cuore!!!


grazie.gif
ciao
Bianca
casugian
QUOTE(ombra30 @ Jul 24 2010, 11:44 AM) *
Bella, semplice, ma emotivamente coinvolgente, storia, raccontata con partecipazione sensibile e delicata da parte dell'autrice, che riesce, a farci vedere Ornella senza una foto diretta. E conclude la dolce storia con un filo di ottimismo trasmissibile ad ognuno. Complimenti Bianca


Ombra hai dono della sintesi, hai "fotografato" con le parole questo nikon life bellissimo.

Bianca, solo per rinnovarti i miei complimenti, perchè ombra ha detto tutto.

Ciao a presto smilinodigitale.gif
dnovanta
grazie Gianluca...
grazie mille!!!!

Bianca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.