Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34
MB 1942
Vedo che questa è inflazionatissima: ne aggiungo una anche io! tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E poi ancora..... Ne ho un secchio!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Simone Tossani
QUOTE(micro @ Jun 26 2008, 08:04 AM) *
Simone,bella foto,ho qualche dubbio sulla posizione del flash,troppo sotto,è anche vero che messo così crea ombre sulle ali che danno tridimensionalita alla foto,il lampeggiatore era staccato dall'obiettivo?
se possibile lo avrei preferito dietro,rispetto al soggeto con angolo di 45° per vedere in trasparenza le venature alari
era un esemplare neosfarfallato?

ma non avevi preso il 200?
ciao
fabio



Ciao Fabio.

Allora i flash erano 6 rolleyes.gif lo so forse un pò esagerati tutto comandato con il commander SU 800.
Sinceramente l'errore più grosso sta nel flash in alto a sinistra e il suo opposto ovvero quello alla sua destra impostato con meno 1 EV rispetto al sinistro.....grosso errore in quanto il sinistro avendo una maggior potenza emissiva non mi ha fatto lavorare bene il destro accentuandomi le ombre che infatti si vedano sopra la testa, praticamente dovevo fare il contrario.
Comunque ho provato anche a farla con 4 flash ma non aveva lo stesso impatto di questa.
Lo scatto lo fatto alle 23 e 30 circa di notte.
Avevo visto nel tardo pomeriggio la sua crisalide e visivamente mi accorsi che mancava poche ore a che sfarfallasse infatti si intrevedeva i disegni delle ali ben dettagliate.
Ho aspettato un pò ma poi la fame ha sopraggiunto e sono tornato a casa a mangiare.
Poi curiosità mi ha fatto tornare sul posto con quelle lampade che dovrebbero essere ma che non lo sono l'equivalente di 100.000 torce e tornado sul posto assieme ho visto che era appena sfarfallata.
L'incoveniente era il gran caldo infatti nonostante l'ora era abbastanza agitata per non parlare poi delle molteplici zanzare cerotto.gif .

Comunque è uno scatto fato così tanto per fare qualche esperimento ma soprattutto per non rimanere statico con tecniche e idee.
La prossima volta vedrò di fare meglio anche se da quando ho la D3 sono veramente rare le volte che utilizzo il o i flash.

Si ho preso il Micro 200 AF D e il 60 dove quest'ultimo è praticamente montato fisso sulla D3 assieme ai tubi estensori e da poco anche il 150 Sigma che si comporta abbastanza bene.
Siccome mi mancava una focale tra 60 e 150 allora ho preso il 105 VR dove abbinato alla D3 se ne può godere la sua eccellenza che a differenza della prova che ho fatto quando avevo la D200 il vecchio modello secondo me era migliore.

Dato che ci sono ci metto un coetaneo della Farfalla.

IPB Immagine

PS: Fabio ci sentiamo questa sera.....ieri non mi rammentavo che avevo un corso da fare sono uscito tardi e non mi pareva il caso di telefonarti alle 23.

Saluti Simone Tossani
micro
Simone,nitidezza notevole,dire che la foto del bruco è bella è riduttivo
ho proprio voglia di confrontere i Ns.metodi di fotografare gli insetti,molto diversi,io di flash ne porto uno e quasi mai lo uso

Ok,per stasera

ciao
fabio
Marco Senn
Vengo anch'io messicano.gif ...

Cavolini, 60, 105VR, 200, 150 Sigma... che ci fai con tutto sto ben di dio??? wink.gif

Il bruco è stupendo, complimenti
nicolamilani
QUOTE(Simone75T @ Jun 26 2008, 01:48 PM) *
Comunque è uno scatto fato così tanto per fare qualche esperimento ma soprattutto per non rimanere statico con tecniche e idee.

Acc... se t'impegnavi cosa veniva fuori ? messicano.gif
Complimenti anche per il bruco. Splendido. guru.gif
Ciao.
r.zap
un bruco così bello non è facile da vedere - farfalle stupende ciaooooooooooooo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
MB 1942
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
MB 1942
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Simone Tossani
QUOTE(micro @ Jun 26 2008, 02:09 PM) *
Simone,nitidezza notevole,dire che la foto del bruco è bella è riduttivo
ho proprio voglia di confrontere i Ns.metodi di fotografare gli insetti,molto diversi,io di flash ne porto uno e quasi mai lo uso

Ok,per stasera

ciao
fabio


Fabio come ti ho gia detto telefonicamente per me sarà un piacere.
Sicuramente uno scambio di informazioni troverà di beneficio in entrambi.

Grazie a tutti per le vostre risposte e colgo l'occasione di farvi i complimenti anche a voi per le stupende immagini.

Saluti Simone Tossani
micro
QUOTE(Simone75T @ Jun 30 2008, 12:32 AM) *
Fabio come ti ho gia detto telefonicamente per me sarà un piacere.
Sicuramente uno scambio di informazioni troverà di beneficio in entrambi.

Saluti Simone Tossani

Simone concordo in pieno
sulle previsioni del tempo di Sabato scorso ci hai preso in pieno,sono dovuto rimanere a letto causa temporale dry.gif
questa foto l'ho fatta col 105vr+ tceII1,7,la resa mi sembra piuttosto buona
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
fabio

nicolamilani
QUOTE(micro @ Jun 30 2008, 07:32 PM) *
Simone concordo in pieno
sulle previsioni del tempo di Sabato scorso ci hai preso in pieno,sono dovuto rimanere a letto causa temporale dry.gif
questa foto l'ho fatta col 105vr+ tceII1,7,la resa mi sembra piuttosto buona
ciao
fabio

Si, molto buona, in più inquadratura e messa a fuoco da manuale... guru.gif

Contributo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti.
Simone Tossani
QUOTE(micro @ Jun 30 2008, 07:32 PM) *
sulle previsioni del tempo di Sabato scorso ci hai preso in pieno,sono dovuto rimanere a letto causa temporale dry.gif
ciao
fabio


messicano.gif

Non volevo certo fare l'uccello del mala augurio ma le prevvisioni purtroppo erano quelle Fulmine.gif .
Pensa che io invece ho fatto l'esatto contrario.
Mi sono alzato alle 3 e mezzo per andare in un posto non lontano da me, ma quando ho visto il termometro che segnava ben 24 gradi a quell'ora sono tornato a nanna.

Ottimo controluce e davvero notevole la resa con il TC 1.7.
Io ancora non lo provato con il moltiplicatore ma penso che sabato mi toglierò la curiosità.

Nicola ottima foto.......peccato sia piccola rolleyes.gif .

Saluti Simone Tossani
nicolamilani
QUOTE(Simone75T @ Jul 1 2008, 01:49 PM) *
Nicola ottima foto.......peccato sia piccola rolleyes.gif .

Saluti Simone Tossani

Grazie Simone, per il fatto che sia piccola non saprei... credo dipenda dal fatto che mi sono appoggiato a clikon...se uso il modo solito:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sembra il risultato sia diverso...

Ciao.
masez
ecco un mio contributo a questo splendido mondo...
cosa ne pensate?

Clicca per vedere gli allegati

chi mi consiglia un sito su cui trovare foto e nomi delle varie specie?
Massimiliano
Pierangelo Bettoni
signori maestri complimenti
posto un contributo a mano livre smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Michele Monari
Ciao a tutti inizio a postare anche in questa sezione.
Volo con 1DMkIII +300f2.8is mano libera
Clicca per vedere gli allegati

Farfalle primi scatti con D3+105vr flash mano libera
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
masez
Xraw foto bellissime!!!
complimenti!!!
Michele Monari
QUOTE(masez @ Jul 3 2008, 08:49 PM) *
Xraw foto bellissime!!!
complimenti!!!

Grazie dell'intervento Pollice.gif
nicolamilani
QUOTE(masez @ Jul 2 2008, 07:55 PM) *
ecco un mio contributo a questo splendido mondo...
cosa ne pensate?
chi mi consiglia un sito su cui trovare foto e nomi delle varie specie?
Massimiliano

Ciao, un tentativo ardito, ma mi sembra non molto nitida e la foglia in primo piano disturba un po'... per il sito non saprei...prova a fare una ricerca con google... rolleyes.gif

QUOTE(xraw @ Jul 3 2008, 05:03 PM) *
Ciao a tutti inizio a postare anche in questa sezione.

Bellissime !

Una piccola farfalla in controluce...
IPB Immagine
Un saluto.
monteoro
Un mio piccolo contributo (già postata in fiori ma penso che qui si trovi in ottima compagnia)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao, Franco
spg57
Complimenti a tutti per le foto postate.

Allego contributo.
Cliccare sulla foto x ingrandire.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nicolamilani
QUOTE(monteoro @ Jul 5 2008, 10:05 PM) *
Un mio piccolo contributo (già postata in fiori ma penso che qui si trovi in ottima compagnia)
Ciao, Franco


QUOTE(spg57 @ Jul 6 2008, 10:06 PM) *
Complimenti a tutti per le foto postate.

Allego contributo.
Cliccare sulla foto x ingrandire.

Pollice.gif , mi piacciono.

Contributo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ciao a tutti,
Giordy 58
ci metto un piccolo contributo anche io.

Ciao a tutti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nicolamilani
Aggiungo...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ciao.
Giordy 58
Un altro piccolo contributo, saluti a tutti.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
r.zap
Stupende tutte bravissimi - ciaooooooooooooo

ps. e scomparsa l'altra farfalla - devo capire come mai .

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nicolamilani
Contributo: cavolaia su lavanda, con leggero crop per aggiustare l'inquadratura.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

'Notte.
r.zap
cavolaia non è mai ferma - bravo Nicola - ciaoooooooooooo

Melitaea athalia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
micro
Zap,bella foto,avrei lasciato +spazio a Sx

ciao
fabio


Da molto tempo non fotografavo un adulto di Inachis io

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao
fabio
r.zap
Sempre belli i colori dell'inachis io - e ben composta - ps. consigli e note sempre graditi - ciaoooo

su chi sia ho qualche dubbio - 300 + 1.7 senza flash

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pierangelo Bettoni
Ciao complimenti a tutti smile.gif


il mio contributo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



un saluto
Michele Festa
Notevoli le ultime di Pierangelo e Roberto!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nicolamilani
Fabio, Roberto, Pierangelo e Michele: complimenti. guru.gif
Posto qualcosa...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ciao.
Michele Festa
Bello sfocato Nicola.

Profilo di farfalla


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
doctoma
Ciao a tutti...volevo proporvi la mia Inachis (se non sbaglio...i nomi li ho imparati leggendo questo post bellissimo e coloratissimo)
e' la prima volta che faccio macro ad insetti di solito mi dedico ad animali molto più grandi e più statici (adoro i grossi felini) ma mi avete fatto innamorare della macro...ho solo una d80 e un 55-200 vr con cui cimentarmi...aspetto vostri consigli e correzioni alla mia foto...così potrò imparare anch'io a farne di meravigliose come voi...
Grazie a tutti...
Clicca per vedere gli allegati
grazie.gif
Michele Festa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
brunello
Prima volta in questa discussione. Farfalle riprese in Valnerina.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao Bruno (brunello)
r.zap
tempo di farfalle - eccone un altra - complimenti a tutti - ciaooooooooooo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pierangelo Bettoni
Ciao a tutti e grazie ma sono un novellino anche con le farfalle !


visto che siete dei conoscitori, sapete identificarmi questa?

IPB Immagine
D200, nikon105, f/8, 1/250, iso100, mano libera luce natur. "leggero" crop.
MB 1942
QUOTE(nicolamilani @ Jul 17 2008, 11:21 PM) *
Contributo: cavolaia su lavanda, con leggero crop per aggiustare l'inquadratura.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

'Notte.



Aaazzzz...... C'ho la sorella!! messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Coribo
Ci provo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Ale
Giorgio Baruffi
un saluto a tutti, ogni tanto mi faccio vivo...

scatto di oggi, a casa, D200 a mano libera, 100 macro Tokina, 1/250 f/8 ISO 320

linkata da Clickonit però si impasta tutta, non so come mai... hmmm.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giorgio Baruffi
non avendo più vetri lunghi per stare dietro ai miei volatili, mi riciclo un pò con quelli corti...

ecco un'altra farfalletta del mio giardino...
sempre D200, sempre Tokina 100mm, sempre a mano libera... come pp solo un crop...

IPB Immagine
Falcon Nest
Scatti meravigliosi! Complimenti a tutti! Pollice.gif
Non sono in grado di competere con le vostre ma voglio postare comunque un link
alle mie foto:


Scattate con un 18-55 DX montato su una D60

Ciao e grazie smile.gif
Clau59
Un contributo anche da parte mia.

Valutate, criticate, consigliatemi .


Clicca per vedere gli allegati


Grazie per le valutazioni, le critiche e i consigli



Claudio
nicolamilani
Era un po' che non passavo da queste parti... devo trovare un po' di tempo per scovare qualcosa...intanto alcuni commenti da un poco esperto...

QUOTE(Michele Festa @ Jul 22 2008, 09:11 AM) *
Bello sfocato Nicola.

Grazie Michele e complimenti a te!

QUOTE(doctoma @ Jul 22 2008, 09:35 AM) *
Ciao a tutti...volevo proporvi la mia Inachis (se non sbaglio...i nomi li ho imparati leggendo questo post bellissimo e coloratissimo)
e' la prima volta che faccio macro ad insetti di solito mi dedico ad animali molto più grandi e più statici (adoro i grossi felini) ma mi avete fatto innamorare della macro...ho solo una d80 e un 55-200 vr con cui cimentarmi...aspetto vostri consigli e correzioni alla mia foto...così potrò imparare anch'io a farne di meravigliose come voi...
Grazie a tutti...

Complimenti a te che impari i nomi... io sono uno zuccone...Per la foto: ho la sensazione non sia correttamente a fuoco... prova a guardare il corpo e le ali a destra...

QUOTE(brunello @ Jul 22 2008, 03:13 PM) *
Prima volta in questa discussione. Farfalle riprese in Valnerina.

Preferisco la composizione della prima, la seconda è un po' troppo centrale.

QUOTE(r.zap @ Jul 22 2008, 06:41 PM) *
tempo di farfalle - eccone un altra - complimenti a tutti - ciaooooooooooo

Sempre bravo e con sfocati che invidio!

QUOTE(subject64 @ Jul 23 2008, 02:00 PM) *
Ciao a tutti e grazie ma sono un novellino anche con le farfalle !
visto che siete dei conoscitori, sapete identificarmi questa?

Bella, per il nome, vedi quanto ho scritto sopra... devo decidermi a studiare...

QUOTE(MB 1942 @ Jul 24 2008, 10:31 PM) *
Aaazzzz...... C'ho la sorella!!

messicano.gif proprio lei!

QUOTE(Coribo @ Jul 25 2008, 01:16 AM) *
Ci provo.
Ciao
Ale

La cugina ! messicano.gif Ben ripresa!

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 14 2008, 10:19 AM) *
non avendo più vetri lunghi per stare dietro ai miei volatili, mi riciclo un pò con quelli corti...

Belle Giorgio! Soprattutto la seconda. Pollice.gif

QUOTE(Falcon Nest @ Aug 14 2008, 06:04 PM) *
Scatti meravigliosi! Complimenti a tutti!
Non sono in grado di competere con le vostre ma voglio postare comunque un link
alle mie foto:
Scattate con un 18-55 DX montato su una D60

Ciao e grazie

Credo che se si postasse qualcosa solo quando si è sicuri sia un buon lavoro... io metterei gran poco, ma credo si sia qua anche per imparare. Non trovo male la farfalla rampante, per la farfalla sulla roccia avrei scelto un taglio meno centrale. Ad essere onesto, la farfalla mimetizzata sulla roccia non mi piace molto: il soggetto è troppo "mimetizzato" e non si vede...
Ciao.

QUOTE(lfabbruccibrogi @ Aug 15 2008, 02:25 PM) *
Un contributo anche da parte mia.
Valutate, criticate, consigliatemi .
Grazie per le valutazioni, le critiche e i consigli
Claudio


La testa è ben a fuoco, ma l'inquadratura la rivedrei... troppo spazio a destra...

Ciao a tutti.
r.zap
complimenti a chi mi precede per le belle cose postate - ciaoooooooooo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Alberto Segramora
Bravissimi tutti!

L'ultima di r.zap è bellissima!!!!
Falcon Nest
Ecco alcuni scatti più "freschi":

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per vederne di più (o per vederle a full-res) seguite il link alla mia Clikon Gallery...Siete tutti invitati ma l'ultimo paga da bere!!! messicano.gif
grazie.gif
Giordy 58
La posto qui ma non sono sicuro al 100% che sia una farfalla hmmm.gif biggrin.gif .

Se mi dite come si chiama (anch il fiore).

Ciao grazie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.