Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mauro.bassetto
salve a tutti vi scrivo perchè ho notanto una mega macchia tonda nelle mie foto...l'ho notata un pò di tempo fa e ripercorrendo all'indietro i miei scatti ne ho notata la presenza in buona parte di essi...
ho controllato l'obiettivo anteriormente e posteriormente il filtro uv e provato la pulizia automatica (che la macchina esegue ad ogni accensione) ma nulla vi posto una foto e vi chiedo quale sia la soluzione...grazie in anticipo MauroIPB Immagine Ingrandimento full detail : 372.9 KB
-missing
Comunissimo sporco sul sensore. Non ha le caratteristiche morfologiche degli oil spots. Per la pulizia, vedi nelle discussioni in evidenza poco sopra (che nessuno legge, mi sembra ovvio).
mauro.bassetto
QUOTE(paolodes @ Jul 15 2010, 08:04 PM) *
Comunissimo sporco sul sensore. Non ha le caratteristiche morfologiche degli oil spots. Per la pulizia, vedi nelle discussioni in evidenza poco sopra (che nessuno legge, mi sembra ovvio).



grazie.gif l'importante è che non sia olio mi doterò di pompetta...non dovrebbe essere necessaria la pulizia umida o sbaglio?
-missing
QUOTE(mauro.bassetto @ Jul 15 2010, 08:15 PM) *
...non dovrebbe essere necessaria la pulizia umida o sbaglio?

Questo lo deciderà l'esito della soffiata. messicano.gif
mauro.bassetto
ma il sistema di aspirazione green clean vale i 60€ che costa ? o le più economiche pompette risolvono da sole?
vicard
Credo serva la pulizia umida. Avevo, fino a martedì scorso, la stessa (quasi nell'identica posizione) macchia sulla mia D700.
mauro.bassetto
QUOTE(vicard @ Jul 15 2010, 09:17 PM) *
Credo serva la pulizia umida. Avevo, fino a martedì scorso, la stessa (quasi nell'identica posizione) macchia sulla mia D700.


con cosa hai risolto? puoi mandarmi in mp magari il sito se hai comprato on line?
vicard
QUOTE(mauro.bassetto @ Jul 15 2010, 10:41 PM) *
con cosa hai risolto? puoi mandarmi in mp magari il sito se hai comprato on line?


Non ho fatto da solo, non ho avuto il coraggio cerotto.gif . Sono andato al centro assistenza Nikon di Roma.
SkZ
alone da residui di condensa. polvere sarebbe stato piu' concentrato.
un liquido fa effetto lente
mauro.bassetto
QUOTE(SkZ @ Jul 16 2010, 03:59 AM) *
alone da residui di condensa. polvere sarebbe stato piu' concentrato.
un liquido fa effetto lente


scusa SkZ potrebbe essere condensa data da umidità? (anche se non so da dove possa venire) e come risolvo ? assistenza o è fattibile da uno alla prima pulizia?

nessuno sa dirmi qualcosa riguardo al prodotto aspirante green clean?
SkZ
proprio condensa data da umidita' dell'aria wink.gif
la macchina si raffredda, si forma condensa e questa spalma lo sporco in un alone grande

entra cambiando ottica o usando lo zoom
Andrew86
..ciao a tutti!!..stavo anche io per chiedere aiuto riguardo questo problema..appena dopo mezzogiorno di oggi guardando il cielo mi ero accorto di nuvole bellissime che creavano immagini e riflessi di luce che mi piacevano tantissimo..e proprio scattando delle foto mi sono accorto della presenza di questa "macchia" mai notata in precedenza..pensando ad un "alone" presente sull'obbiettivo ho provato a sostituirlo con il secondo che tengo sempre con me..ma la macchia resisteva.. .. ..e qui il panico!!..ero già pronto a correre domani dopo il lavoro in negozio, con le lacrime agli occhi a chiedere aiuto!! biggrin.gif girovagando per il forum mi sono trovato tantissimi di voi con il mio stesso problema, molti come me, nuovi di questo mondo..e devo dire che mi sono proprio tranquillizzato in quel momento..ho guardato le guide in formato .pdf che mi sono state molto utili..non sapevo nemmeno di cosa si parlasse quando gli utenti scrivevano "bisogna pulire il sensore" [..e cos'è questo sensore mi dicevo?!] ..la macchia è stata pulita, ed in questi giorni provvederò ad acquistare un "kit" [se qualcuno ha consigli mi può scrivere in PM con magari l'indirizzo internet da cui acquistare?] per la pulizia di esso..poco alla volta scopro parti della mia D3000..mi piace!! smile.gif
un saluto a tutti ed un augurio di una buona serata!!
Andrea
Paolo Rabini
QUOTE(Andrew86 @ Aug 29 2010, 07:32 PM) *
..ciao a tutti!!..stavo anche io per chiedere aiuto riguardo questo problema..appena dopo mezzogiorno di oggi guardando il cielo mi ero accorto di nuvole bellissime che creavano immagini e riflessi di luce che mi piacevano tantissimo..e proprio scattando delle foto mi sono accorto della presenza di questa "macchia" mai notata in precedenza..pensando ad un "alone" presente sull'obbiettivo ho provato a sostituirlo con il secondo che tengo sempre con me..ma la macchia resisteva.. .. ..e qui il panico!!..ero già pronto a correre domani dopo il lavoro in negozio, con le lacrime agli occhi a chiedere aiuto!! biggrin.gif girovagando per il forum mi sono trovato tantissimi di voi con il mio stesso problema, molti come me, nuovi di questo mondo..e devo dire che mi sono proprio tranquillizzato in quel momento..ho guardato le guide in formato .pdf che mi sono state molto utili..non sapevo nemmeno di cosa si parlasse quando gli utenti scrivevano "bisogna pulire il sensore" [..e cos'è questo sensore mi dicevo?!] ..la macchia è stata pulita, ed in questi giorni provvederò ad acquistare un "kit" [se qualcuno ha consigli mi può scrivere in PM con magari l'indirizzo internet da cui acquistare?] per la pulizia di esso..poco alla volta scopro parti della mia D3000..mi piace!! smile.gif
un saluto a tutti ed un augurio di una buona serata!!
Andrea


hai già letto la discussione proprio all'inizio di questa sezione dove si parla esclusivamente della pulizia del sensore (questa )? è un po' lunga ma vale la pena dedicargli del tempo per leggerla con attenzione

Paolo
Andrew86
QUOTE(paolorab @ Aug 29 2010, 11:30 PM) *
hai già letto la discussione proprio all'inizio di questa sezione dove si parla esclusivamente della pulizia del sensore (questa )? è un po' lunga ma vale la pena dedicargli del tempo per leggerla con attenzione

Paolo


ciao!!..si si, ho letto!..ed ho pure scaricato i file.pdf smile.gif ..è proprio grazie a questa discussione che sono riuscito a risolvere il mio "problema" dovuto al sensore sporco! biggrin.gif grazie comunque per la dritta!..a presto buona serata!! smile.gif

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.