Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Claudio Pia
Ciao amici,
ho alcune domande di base da farvi riguardo i settaggi/impostazioni relative all'uso di un flash ext...per ora ho quello di un amico x sperimentare ma tra breve........... biggrin.gif

1) le impostazioni sono comandate dalla macchina(D70) o dal flash...chi comanda??

2)sistema i.ttl vale solo con ottiche cpu??

3) sistema ttl (ottiche nn cpu) regola automaticamente il flash a seconda dell'accoppiata tempi/f da mè impostata??

4)sulla macchina la potenza regolabile in M và da 1/1 a 1/128 ma sul flash arriva fino a 1/64....(?)

Scusate la raffica di domande ma sono ansioso di tirarci fuori qlc di buono, in particolare dalle macro che suppongo dover fare in wirelles usando un 105 perchè a 25 cm dalla lente mi sà che il flash nn arriva????

Grazie della pazienza... biggrin.gif biggrin.gif

CLOUDE hmmm.gif
padrino
Ehm...Cloude, capisco l'euforia ma...non ci ho capito niente!!! wink.gif

In primis, che flash è?
Che intendi per impostazioni comandate dalla macchina?? In i-TTL (quindi si presuppone che tu abbia o un sb800 o sb600), imposti tutto dalla macchina, che manda i dati al flash...
Il sistema TTL, D-TTL, i-TTL, o quello che vuoi Tu, funziona in tutte le modalità, quindi ti consiglio di usare la macchina sempre in M...Infatti il flash regola la potenza in base alla coppia tempo/diaframma...
La pontenza non l'ho capita...aspetta...arriva fino a 1/128..ma ti arriva fino a 1/64??? Forse ti stai sbagliando....Magari hai l'Sb600...e quest'ultimo arriva ad un minimo di 1/64!!!

Cmq prova a dirmi che flash hai...e a fare una domanda alla volta, cosi cerchiamo di arrivare al nocciolo della questione con più calma e con più precisione!!! laugh.gif
Claudio Pia
QUOTE(padrino @ Jun 18 2005, 11:01 AM)
Ehm...Cloude, capisco l'euforia ma...non ci ho capito niente!!!  wink.gif

In primis, che flash è?
Che intendi per impostazioni comandate dalla macchina?? In i-TTL (quindi si presuppone che tu abbia o un sb800 o sb600), imposti tutto dalla macchina, che manda i dati al flash...
Il sistema TTL, D-TTL, i-TTL, o quello che vuoi Tu, funziona in tutte le modalità, quindi ti consiglio di usare la macchina sempre in M...Infatti il flash regola la potenza in base alla coppia tempo/diaframma...
La pontenza non l'ho capita...aspetta...arriva fino a 1/128..ma ti arriva fino a 1/64??? Forse ti stai sbagliando....Magari hai l'Sb600...e quest'ultimo arriva ad un minimo di 1/64!!!

Cmq prova a dirmi che flash hai...e a fare una domanda alla volta, cosi cerchiamo di arrivare al nocciolo della questione con più calma e con più precisione!!!  laugh.gif
*



Ciao,scusa hai ragione ma l'euforia e l'ignoranza fanno brutti scherzi....

Il flash te l'ho comunicato, i vari sistemi ttl lavorano leggendo l'esposiz tramite la lente se ho capito bene e poi a seconda della coppia f/tempo regolano il lampo???

Cominciamo con questa e vediamo se riesci ad "illuminarmi"..tanto x rimanere in argomento!! biggrin.gif

Cloude
F.T.
Ciao Cloude70,
io ho letto i tuoi post due volte ma non ho capito di che flash parli....

cerchero di rispondere a cosa hai scritto, almeno a quanto ho capito...

1) A comandare può essere sia la macchina che il flash ( e ovviamenete la tua testa, non mensionata tongue.gif ). Dipendi da come imposti la cosa...e con che macchina stai lavorando oltre che dal tipo di flash che usi.

2)il sistema i-TTL vale anche con le ottiche CPU, oltre che con tutte le ottiche AF Nikon (tipoG, d,AI-P,AF non D e/o G).

3)Il sistema TTL non ha nulla a che vedere sulle regolazioni della fotocamera anche in accoppiata alle ottiche non-CPU, la regolazione tra corpo e flash possono anche essere indipendenti dalle ottiche, dipende da che accoppiata stai usando.

4)Al punto 4 non so rispondere non ho capito bene la domanda...problema che hai... il livello di emissione di flash esterni è generalmente compreso tra 1/1 e 1/64... tu a che ti riferisci??

Per quanto riguarda le riprese a distanza ravvicinata...non è chiaro il tuo raggionamento...guarda cosa dice il libretto in merito alle riprese a distanza ravvicinata (adattatore per limitare la potenza flash)... e che significa il flash non ci arriva a 25cm?? Mi sa che sei un pò confuso..ma vedrai che alla fine sarà tutto più chiaro...


Ciao


georgevich
Quel tantino che basta....di confusione....cerca di spiegare meglio e vedrai che avrai delle risposte concludenti rolleyes.gif
Claudio Pia
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 18 2005, 12:05 PM)
Ciao Cloude70,
io ho letto i tuoi post due volte ma non ho capito di che flash parli....

cerchero di rispondere a cosa hai scritto, almeno a quanto ho capito...

1) A comandare può essere sia la macchina che il flash ( e ovviamenete la tua testa, non mensionata tongue.gif ). Dipendi da come imposti la cosa...e con che macchina stai lavorando oltre che dal tipo di flash che usi.

2)il sistema i-TTL vale anche con le ottiche CPU, oltre che con tutte le ottiche AF Nikon (tipoG, d,AI-P,AF non D e/o G).

3)Il sistema TTL non ha nulla a che vedere sulle regolazioni della fotocamera anche in accoppiata alle ottiche non-CPU, la  regolazione tra corpo e flash possono anche essere indipendenti dalle ottiche, dipende da che accoppiata stai usando.

4)Al punto 4 non so rispondere non ho capito bene la domanda...problema che hai... il livello di emissione di flash esterni è generalmente compreso tra 1/1 e 1/64... tu a che ti riferisci??

Per quanto riguarda le riprese a distanza ravvicinata...non è chiaro il tuo raggionamento...guarda cosa dice il libretto in merito alle riprese a distanza ravvicinata (adattatore per limitare la potenza flash)... e che significa il flash non ci arriva a 25cm?? Mi sa che sei un pò confuso..ma vedrai che alla fine sarà tutto più chiaro...


Ciao
*




Avete tutti ragione (compreso Vlad anche se mi brucia ammetterlo!! biggrin.gif ).....

allora partiamo dal fatto che sono passato da una vita con le compatte alla D70 da 3 mesi ca..di flash esterni...mai avuto uno!!!

Il flash in mio possesso come avrete capito nn è un nikon, nn lo menziono chiaramente x nn provocare polemiche, sappiate che si chiama.........NA/ittl, che si può usare wireless (penso sia, a livello prestazioni una via di mezzo tra il 600 e 800) e che lo uso abbinato al 18/70 di serie ma SOPRATTUTTO al 105 macro della ...........

Non riesco a capire (malgrado le istruzione della D70 e dal flash come si usa....ne ho urgente necessità x le macro, cominciamo dai settaggi della D70 con il flash montato sulla slitta ok??

Quali mi consigliate di usare per cominciare...sempre x macro???

PS: avevo il dubbio che x riprese così vicino alla lente, quindi ca 40/45 cm dalla D70 non riuscisse ad illuminare correttamente!!!

Grazie e se nn fossi stato ancora abbastanza chiaro scusatemi e chiedete chiarimenti.... hmmm.gif

Grazie

Cloude


umbcel
QUOTE(CloudeD70 @ Jun 20 2005, 09:45 AM)
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 18 2005, 12:05 PM)
Ciao Cloude70,
io ho letto i tuoi post due volte ma non ho capito di che flash parli....

cerchero di rispondere a cosa hai scritto, almeno a quanto ho capito...

1) A comandare può essere sia la macchina che il flash ( e ovviamenete la tua testa, non mensionata tongue.gif ). Dipendi da come imposti la cosa...e con che macchina stai lavorando oltre che dal tipo di flash che usi.

2)il sistema i-TTL vale anche con le ottiche CPU, oltre che con tutte le ottiche AF Nikon (tipoG, d,AI-P,AF non D e/o G).

3)Il sistema TTL non ha nulla a che vedere sulle regolazioni della fotocamera anche in accoppiata alle ottiche non-CPU, la  regolazione tra corpo e flash possono anche essere indipendenti dalle ottiche, dipende da che accoppiata stai usando.

4)Al punto 4 non so rispondere non ho capito bene la domanda...problema che hai... il livello di emissione di flash esterni è generalmente compreso tra 1/1 e 1/64... tu a che ti riferisci??

Per quanto riguarda le riprese a distanza ravvicinata...non è chiaro il tuo raggionamento...guarda cosa dice il libretto in merito alle riprese a distanza ravvicinata (adattatore per limitare la potenza flash)... e che significa il flash non ci arriva a 25cm?? Mi sa che sei un pò confuso..ma vedrai che alla fine sarà tutto più chiaro...


Ciao
*




Avete tutti ragione (compreso Vlad anche se mi brucia ammetterlo!! biggrin.gif ).....

allora partiamo dal fatto che sono passato da una vita con le compatte alla D70 da 3 mesi ca..di flash esterni...mai avuto uno!!!

Il flash in mio possesso come avrete capito nn è un nikon, nn lo menziono chiaramente x nn provocare polemiche, sappiate che si chiama.........NA/ittl, che si può usare wireless (penso sia, a livello prestazioni una via di mezzo tra il 600 e 800) e che lo uso abbinato al 18/70 di serie ma SOPRATTUTTO al 105 macro della ...........

Non riesco a capire (malgrado le istruzione della D70 e dal flash come si usa....ne ho urgente necessità x le macro, cominciamo dai settaggi della D70 con il flash montato sulla slitta ok??

Quali mi consigliate di usare per cominciare...sempre x macro???

PS: avevo il dubbio che x riprese così vicino alla lente, quindi ca 40/45 cm dalla D70 non riuscisse ad illuminare correttamente!!!

Grazie e se nn fossi stato ancora abbastanza chiaro scusatemi e chiedete chiarimenti.... hmmm.gif

Grazie

Cloude
*



Ciao Cloude,
non capisco la tua paura nel nominare il Flash in questione, e' vero che questo e' un forum Nikon ma cio' non vuol dire essere in un lager.
Tutto cio' che e' per le Nikon e' ben accetto, o quasi, in queste pagine per cui sputa il rospo senza paura.
Io, il tuo stesso flash, l'ho inserito nella mia firma e sono ancora vivo nonostante cio'.
Purtroppo quello ho potuto permettermi e di conseguenza quello ho acquistato.
Se ne avessi avuto la possibilita' avrei acquistato un bel SB800.
Dalle tue domande frettolose mi sembra di capire che tu vuoi usare il flash in modalita' wireless.
In tal caso il flash della D70 deve essere impostato in commander mode e il SIGMA impostato come slave avendolo inserito sulla slitta della D70.
Adesso non ricordo tutta la procedura con esattezza, anche io sono impazzito un po' quando l'ho acquistato per capire come si faceva.
Purtroppo il manuale del SIGMA e' molto striminzito e non tratta bene l'argomento ma grazie ai tanti forum poi alla fine ho trovato la soluzione.
Ora sono al lavoro e non ho la mia fida D70 con me, nel pomeriggio ti' daro' le indicazioni per usare la modalita' wireless.
Ciao

Umberto
Claudio Pia
QUOTE(umbcel @ Jun 20 2005, 09:09 AM)
QUOTE(CloudeD70 @ Jun 20 2005, 09:45 AM)
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 18 2005, 12:05 PM)
Ciao Cloude70,
io ho letto i tuoi post due volte ma non ho capito di che flash parli....

cerchero di rispondere a cosa hai scritto, almeno a quanto ho capito...

1) A comandare può essere sia la macchina che il flash ( e ovviamenete la tua testa, non mensionata tongue.gif ). Dipendi da come imposti la cosa...e con che macchina stai lavorando oltre che dal tipo di flash che usi.

2)il sistema i-TTL vale anche con le ottiche CPU, oltre che con tutte le ottiche AF Nikon (tipoG, d,AI-P,AF non D e/o G).

3)Il sistema TTL non ha nulla a che vedere sulle regolazioni della fotocamera anche in accoppiata alle ottiche non-CPU, la  regolazione tra corpo e flash possono anche essere indipendenti dalle ottiche, dipende da che accoppiata stai usando.

4)Al punto 4 non so rispondere non ho capito bene la domanda...problema che hai... il livello di emissione di flash esterni è generalmente compreso tra 1/1 e 1/64... tu a che ti riferisci??

Per quanto riguarda le riprese a distanza ravvicinata...non è chiaro il tuo raggionamento...guarda cosa dice il libretto in merito alle riprese a distanza ravvicinata (adattatore per limitare la potenza flash)... e che significa il flash non ci arriva a 25cm?? Mi sa che sei un pò confuso..ma vedrai che alla fine sarà tutto più chiaro...


Ciao
*




Avete tutti ragione (compreso Vlad anche se mi brucia ammetterlo!! biggrin.gif ).....

allora partiamo dal fatto che sono passato da una vita con le compatte alla D70 da 3 mesi ca..di flash esterni...mai avuto uno!!!

Il flash in mio possesso come avrete capito nn è un nikon, nn lo menziono chiaramente x nn provocare polemiche, sappiate che si chiama.........NA/ittl, che si può usare wireless (penso sia, a livello prestazioni una via di mezzo tra il 600 e 800) e che lo uso abbinato al 18/70 di serie ma SOPRATTUTTO al 105 macro della ...........

Non riesco a capire (malgrado le istruzione della D70 e dal flash come si usa....ne ho urgente necessità x le macro, cominciamo dai settaggi della D70 con il flash montato sulla slitta ok??

Quali mi consigliate di usare per cominciare...sempre x macro???

PS: avevo il dubbio che x riprese così vicino alla lente, quindi ca 40/45 cm dalla D70 non riuscisse ad illuminare correttamente!!!

Grazie e se nn fossi stato ancora abbastanza chiaro scusatemi e chiedete chiarimenti.... hmmm.gif

Grazie

Cloude
*



Ciao Cloude,
non capisco la tua paura nel nominare il Flash in questione, e' vero che questo e' un forum Nikon ma cio' non vuol dire essere in un lager.
Tutto cio' che e' per le Nikon e' ben accetto, o quasi, in queste pagine per cui sputa il rospo senza paura.
Io, il tuo stesso flash, l'ho inserito nella mia firma e sono ancora vivo nonostante cio'.
Purtroppo quello ho potuto permettermi e di conseguenza quello ho acquistato.
Se ne avessi avuto la possibilita' avrei acquistato un bel SB800.
Dalle tue domande frettolose mi sembra di capire che tu vuoi usare il flash in modalita' wireless.
In tal caso il flash della D70 deve essere impostato in commander mode e il SIGMA impostato come slave avendolo inserito sulla slitta della D70.
Adesso non ricordo tutta la procedura con esattezza, anche io sono impazzito un po' quando l'ho acquistato per capire come si faceva.
Purtroppo il manuale del SIGMA e' molto striminzito e non tratta bene l'argomento ma grazie ai tanti forum poi alla fine ho trovato la soluzione.
Ora sono al lavoro e non ho la mia fida D70 con me, nel pomeriggio ti' daro' le indicazioni per usare la modalita' wireless.
Ciao

Umberto
*




Ok grazie attendo chiarimenti......

L'ho messo in firma questa mattina,

sono stato titubante perchè ho recentemente avuto FORTI discussioni su prodotti nn Nikon ma questa è un altra storia!!!

Io intanto continuo a sbattermi x conto mio, quando poi arriveranno le vostre info sicuramente saprò interpretarle con meno ignoranza rolleyes.gif

Cloude
umbcel
Salve,
allora per utilizzare il SIGMA EF-500 DG SUPER NA-iTTL in modalita' wireless
bisogna seguire i seguenti passi:
1) Impostate il flash della D70 in Commander Mode
(Menu personale -> Modo Flash -> Modo Flash est -> TTL)
2) Montate il Flash SIGMA sulla D70 ed accendetelo
3) Premete il pulsante di scatto della D70 a meta' corsa
4) Selezionate sul flash SIGMA la modalita' wireless premendo
6 volte(*) il tasto MODE.
(la luce di ass. autofocus del SIGMA inizia a lampeggiare)
5) Premete sul SIGMA il tasto SEL ed impostate C3, premete di nuovo
e impostate la cifra numerica alla sinistra del numero del canale a 1.
6) Spegnete il Flash, staccatelo dalla D70 e posizionatelo fuori dalla scena
da fotografare
7) Accendete il SIGMA, alzate il Flash della D70 e scattate

(*) numero di pressioni a partire dalla Modalita' TTL BL

Allego foto del display del SIGMA per maggior chiarezza.

Ciao

umbcel
A proposito,
perche' non discutiamo in un 3D a parte delle funzionalita del CLS?
In poche parole non mi e' ben chiaro fino a che punto riescano a
comunicare fotocamera e flash schiavi.
Credo di aver capito che la focale deve essere impostata in fase di
programmazione del Flash schiavo, quindi se dovessi modificare
tale parametro dovrei rimettere il flash in slitta e fargli sentire la
diversa lunghezza focale???
Apro un nuovo 3D in merito, i raccomando partecipate in tanti.
Ciao

Umberto
Claudio Pia
QUOTE(umbcel @ Jun 20 2005, 03:51 PM)
A proposito,
perche' non discutiamo in un 3D a parte delle funzionalita del CLS?
In poche parole non mi e' ben chiaro fino a che punto riescano a
comunicare fotocamera e flash schiavi.
Credo di aver capito che la focale deve essere impostata in fase di
programmazione del Flash schiavo, quindi se dovessi modificare
tale parametro dovrei rimettere il flash in slitta e fargli sentire la
diversa lunghezza focale???
Apro un nuovo 3D in merito, i raccomando partecipate in tanti.
Ciao

Umberto
*




Questa sera appena arrivo a casa provo subito!!!!!!

Ti ringrazio veramente tanto...inizio a vedere una "luce" alla fine del tunnel...speriamo sia un buon inizio x sfruttare al 100% ogni possibilità...........

Grazie ancora e seguo con curiosità l'altro 3D.....chiaramente nn interverrò se nn x fare domande...visto il mio bassissimo livello!!! rolleyes.gif

Buona serata

CLOUDE
Claudio Pia
Ciao ragazzi,

allora dopo una settimana di sbattimenti stò iniziando a capirci qualcosa.....

ho imparatao (con il vs aiuto) a farlo scattare wireless....

ho imparato a farlo scattare sulla macchina in BL-ttl

e questi sono enormi ppassi avanti.....adesso ho altri chiarimenti da chiedervi:

1) la compensazione FV del flash che differenza passa se la regolo dalla D70 o dal Sigma???? (chi comanda??)

2) come mai regolando la suddetta dal Sigma, se l'aumento (+) la distanza di scatto che calcola il flash mi diminuisce ma se l'FV la diminuisco (-) la distanza aumenta?? Come devo considerare l'FV...pensando che + sia più scuro e - sia meno scuro (quindi maggior distanza di azione??)
..è come se + corrispondesse a meno potenza e - a più potenza??? hmmm.gif hmmm.gif

Grazie x le eventuali risposte e...pazientate sono un ignorante in materia come avrete capito ma MOOOLTO testardo!!!! texano.gif

CLOUDE
Claudio Pia
Dimenticavo...ma è normale che i fiori fuxia con il flash mi diventino viola/blu??

Sono sicuro che ci sarà una motivazione...ma mi sfugge......

Cloude
F.T.
QUOTE
1) la compensazione FV del flash che differenza passa se la regolo dalla D70 o dal Sigma???? (chi comanda??)

2) come mai regolando la suddetta dal Sigma, se l'aumento (+) la distanza di scatto che calcola il flash mi diminuisce ma se l'FV la diminuisco (-) la distanza aumenta?? Come devo considerare l'FV...pensando che + sia più scuro e - sia meno scuro (quindi maggior distanza di azione??)
..è come se + corrispondesse a meno potenza e - a più potenza??? 


Non sei ignorante....ma solo molto confuso.....proviamo ad aiutarti ancora un pò...

La compensazione dell'esposizione per luce flash che imposti dalla macchina funziona come la compensazione dell'esposizione che fai quando il flash non è innestato...
Ti spiego meglio... è il controllo usato per aumentare o diminuire l'emissione del lampo per aumentare o diminuire l'effeto del flash, si puo usare anche con il flash impostato su auto TTL...

Per variare tu la potenza...devi impostare il flash in manuale M quindi impostare diaframma e potenza del flash.
Questa funzione può essere utile quando non si riesce ad avere l'effetto desiderato sfruttando il modo auto TTL.
La potenza del flash viene appunto frazionata da 1/1 a un 1/64 o 1/128 a seconda dei modelli.
L'esposizione giusta va colcolata e devi fare qualche conticino tenedo presente i numeri guida e la distanza di ripresa...
Una volta trovato il tuo diaframma di lavoro lo imposti sul corpo macchina che va impostata in M oppure in A..

Da queta mia breve spiegazione capisci che la ripresa flash in manuale richiede un pò di pratica e sperimentazione...magari fa delle prove e renditi conto dei risulatati.

Ciao
F.T.
Sei sicuro che non è un problema di settaggio della tua D70??
Magari il bianco è settato in modo non conforme alla fotografia flash??

Ciao
Claudio Pia
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 22 2005, 09:08 AM)
QUOTE
1) la compensazione FV del flash che differenza passa se la regolo dalla D70 o dal Sigma???? (chi comanda??)

2) come mai regolando la suddetta dal Sigma, se l'aumento (+) la distanza di scatto che calcola il flash mi diminuisce ma se l'FV la diminuisco (-) la distanza aumenta?? Come devo considerare l'FV...pensando che + sia più scuro e - sia meno scuro (quindi maggior distanza di azione??)
..è come se + corrispondesse a meno potenza e - a più potenza???  


Non sei ignorante....ma solo molto confuso.....proviamo ad aiutarti ancora un pò...

La compensazione dell'esposizione per luce flash che imposti dalla macchina funziona come la compensazione dell'esposizione che fai quando il flash non è innestato...
Ti spiego meglio... è il controllo usato per aumentare o diminuire l'emissione del lampo per aumentare o diminuire l'effeto del flash, si puo usare anche con il flash impostato su auto TTL...

Ma ti riferisci ai settaggi da dentro il menu flash (potenza) oppure al pulsantino sulla sx del flash della macchina??

Per variare tu la potenza...devi impostare il flash in manuale M quindi impostare diaframma e potenza del flash.
[COLOR=red]
Flash in M lo inposto nella D70 anche se sono in wireless??


Questa funzione può essere utile quando non si riesce ad avere l'effetto desiderato sfruttando il modo auto TTL.
La potenza del flash viene appunto frazionata da 1/1 a un 1/64 o 1/128 a seconda dei modelli.
Questo sì, ma parlo della funzione che quando attivata hai il classico quadrattino b/n con scritto +/- che nn riesco a capire se + vuole dire più potenza e -...ecc ecc
L'esposizione giusta va colcolata e devi fare qualche conticino tenedo presente i numeri guida e la distanza di ripresa...
Una volta trovato il tuo diaframma di lavoro lo imposti sul corpo macchina che va impostata in M oppure in A..
Nella macro sono obbligato al 99% a lavorare con diaframmi mooolto chiusi da F16 in sù......F32, quindi devo adeguare il lampo al diaframma e tempi e nn il diaframma al lampo!!

Da queta mia breve spiegazione capisci che la ripresa flash in manuale richiede un pò di pratica e sperimentazione...magari fa delle prove e renditi conto dei risulatati.

[COLOR=red]il bianco è auto....devo cambiarlo secondo te x questo genere di foto???(macro)



Ciao
*




Ciao,
Claudio Pia
QUOTE(umbcel @ Jun 20 2005, 03:43 PM)
Salve,
allora per utilizzare il SIGMA EF-500 DG SUPER NA-iTTL in modalita' wireless
bisogna seguire i seguenti passi:
1) Impostate il flash della D70 in Commander Mode
    (Menu personale -> Modo Flash -> Modo Flash est -> TTL)
2) Montate il Flash SIGMA sulla D70 ed accendetelo
3) Premete il pulsante di scatto della D70 a meta' corsa
4) Selezionate sul flash SIGMA la modalita' wireless premendo
    6 volte(*) il tasto MODE.
    (la luce di ass. autofocus del SIGMA inizia a lampeggiare)
5) Premete sul SIGMA il tasto SEL ed impostate C3, premete di nuovo
    e impostate la cifra numerica alla sinistra del numero del canale a 1.
6) Spegnete il Flash, staccatelo dalla D70 e posizionatelo fuori dalla scena
    da fotografare
7) Accendete il SIGMA, alzate il Flash della D70 e scattate

(*) numero di pressioni a partire dalla Modalita' TTL BL

Allego foto del display del SIGMA per maggior chiarezza.

Ciao
*



Grazie a te ce l'ho fatta, guardando le istruzione della D70 e del Flash nn ci sarei mai arrivato da solo!!!!!!

Mi daresti una mano anche x le altre domande di oggi.....grassssie!!!! biggrin.gif

Cloude
F.T.
Ciao Cloude D70...
non è che ho capito bene quali sono le tue perplessità...

Magari se mi scrivi meglio cosa c'è che non ti è chiaro e magari non in rosso aggiungendo i tuoi commenti al mio ntervento precedente forse mi è tutto più chiaro...

Scusa i miei limiti.....


Ciao
Claudio Pia
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 22 2005, 12:59 PM)
Ciao Cloude D70...
non è che ho capito bene quali sono le tue perplessità...

Magari se mi scrivi meglio cosa c'è che non ti è chiaro e magari non in rosso aggiungendo i tuoi commenti al mio ntervento precedente forse mi è tutto più chiaro...

Scusa i miei limiti.....


Ciao
*



Cia Francesco,

ho scritto in rosso x evidenziare i miei dubbi frase x frase (tua)..pensavo che fosse + chiaro ma mi sbagliavo!!!! biggrin.gif

Allora vediamo..la regolazione della potenza del flash è una cosa ma la FV compensazione è un'altra vero??

La potenza nn la posso regolare in wireless ttl( ci pensa il sistema macchina/flash a seconda di quello che legge (trought the lents) regola il lampo automaticamente)
vero??

Ma posso regolarla in manuale 1/1...1/2...ecc ecc vero??

Posso mettere wireless abbinato al Manuale (flash) o no??

La potenza in M (sia flash che D70) è regolata dalla D70 o dal flash (regolata da mè)..in poche parole in M chi comanda?????

Perchè quando compenso il lampo (FV) se compenso verso il + mi diminuisce la distanza utile di utilizzo (lcd del flash con metri) e quando la diminuisco - mi aumentano i metri ???

Se puoi rispondermi sotto alle mie domande in rosso o carattere differente x mè sarà d'aiuto...grazie e scusa la confusione ma meglio di così questa volta proprio nn sò come fare!! smile.gif

Cloude
F.T.
Ciao CloudeD70,
Cerchero di rispondere alle tue domande nell'ordine come le hai poste.. ok??

QUOTE
Allora vediamo..la regolazione della potenza del flash è una cosa ma la FV compensazione è un'altra vero??


Direi di si... la prima indica il livello di potenza del flash stesso, quando lo adoperi in manuale.
La compensazione dell'emissione flash consente di aumntare o diminuire l'emissione del lampo per schiarire o scurire l'effetto del Flash.

QUOTE
La potenza nn la posso regolare in wireless ttl( ci pensa il sistema macchina/flash a seconda di quello che legge (trought the lents) regola il lampo automaticamente)
vero??


Per questa cosa non so aiutarti prova a vedere cosa dice il libretto di istruzioni del tuo flash...non credo che sia possibile comabiare le impostazioni in wireless ma non ne sono sicurissimo...

QUOTE
Ma posso regolarla in manuale 1/1...1/2...ecc ecc vero??


Credo che in manuale non ci siano limitazioni alle impostazioni flash-corpo macchina

QUOTE
Posso mettere wireless abbinato al Manuale (flash) o no??


Di norma si puo comandare un flash manuale in wireless ma anche questo dipende dal tuo lampeggiatore.

QUOTE
La potenza in M (sia flash che D70) è regolata dalla D70 o dal flash (regolata da mè)..in poche parole in M chi comanda?????


Questa domanda proprio non l'ho capita... se tu imposti una compensazione dell'esposizione flash sulla macchina di certo questa non può essere ignorata dal flash... il corpo macchina sempre influisce sullle impostazioni del flash...

QUOTE
Perchè quando compenso il lampo (FV) se compenso verso il + mi diminuisce la distanza utile di utilizzo (lcd del flash con metri) e quando la diminuisco - mi aumentano i metri ???


Sicuramente l'idicatore cambia in funzione del valore selezionato e del diaframma che imposti e credo anche della parabola zoom, le variazioni del tuo flash variano a passi di 1/3 di EV.
Quando adoperi il flash in manuale la macchina va usata in A oppure in M...sul flash dovrebbe comparire anche l'idicatore della compensazione dell'esposizione.

Spero di essere stao chiaro e utile alla tua causa... resto a disposizione per ogni chiarimento.

Ciao










F.T.
Ciao
ho riletto quanto ti ho scritto e vorrei aggiungere qualcosa in merito alla
compensazione dell'esposizione flash quando è impostato il modo auto TTL..

Se usi il correttore della fotocamera, l'intensità dell'emissione flash viene così controllata per una perfetta esposizione sia del soggetto che dello sfondo.
Generalmente quando imposti la correzione sul corpo macchina, sul flash non compare nessuna indicazione in merito a questo setttaggio.
Tieni presente che se adoperi la correzzione dell'esposizione sia sul corpo macchina che sul flash i due valori si sommano...
Impostando la correzzione dell'esposizione avrai notato che il campo di distanze varia automaticamente.
Comunque esistono valori tabbellati per ottenere il corretto campo di distanze per la ripresa flash...

Se attui la correzione dell'eposizione in modalità A sul tuo flash...
devi impostare lo stesso diaframma su flash e ottica; per apportare la correzione basta variare il valore di diaframma sull'obiettivo mantenendo invariato quello del flash.

Se compensi l'esposizione nella modalita flash manuale M....
in questa circostanza i parametri da tenere presenti sono 3; intensità dell'emissione flash, distanza flash-soggetto e apertura di diaframma.

Puoi calcolare il diaframma con l'equazione nota del numero guida...

Verificati questi parametri puoi intervenire in due modi per attuare la compensazione...modificando il diaframma sull'obiettivo e sul flash, oppure modificando il livello di emissione flash compreso tra 1/1 e 1/64 o più...
Comunque tieni presente che muoversi verso il segno + ti porta a sottesporre mentre verso il segno - a sovraesporre.

Poi volevo chiederti un'altra cosa...mi sembra di capire che miri ad usare il tuo flash con un chiaro riferimento alla macrofotografia...
Non hai pensato alla soluzione del problema con un cavetto TTL??
In questo modo puoi usare la macchina in A oppure in M...
regoli il diaframma calcolando la tua apertura tramite equazione...

f/stop = coefficente / distanza flash-soggetto

il coefficente, indicativamente, e pari a 4 a 100ISO o meno; a 8 da 125 a 400 ISO; e 11 a più di 500.

Supponendo che stai scattando a 0,5 metri a 400 ISO
ottieni:

f/stop= 8 / 0,5 = 16

Imposti TTl sul flash, abbassi l'adattatore grandangolare, regoli la parabola flash al massimo del grandangolo indipendentemente dalla lunghezza focale... sistemi il flash di latosul soggetto in modo da dare luce uniforme e la tua ripresa flash-macro è fatta.

Magari fa una prova e dimmi com'è andata...

Spero di esserti stato utile.... o comunque di esseremi spiegato meglio.

Ciao





Claudio Pia
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 23 2005, 08:23 AM)
Ciao
ho riletto quanto ti ho scritto e vorrei aggiungere qualcosa in merito alla
compensazione dell'esposizione flash quando è impostato il modo auto TTL..

Se usi il correttore della fotocamera, l'intensità dell'emissione flash viene così controllata per una perfetta esposizione sia del soggetto che dello sfondo.
Generalmente quando imposti la correzione sul corpo macchina, sul flash non compare nessuna indicazione in merito a questo setttaggio.
Tieni presente che se adoperi la correzzione dell'esposizione sia sul corpo macchina che sul flash i due valori si sommano...
Impostando la correzzione dell'esposizione avrai notato che il campo di distanze varia automaticamente.
Comunque esistono valori tabbellati per ottenere il corretto campo di distanze per la ripresa flash...

Se attui la correzione dell'eposizione in modalità A sul tuo flash...
devi impostare lo stesso diaframma su flash e ottica; per apportare la correzione basta variare il valore di diaframma sull'obiettivo mantenendo invariato quello del flash.

Se compensi l'esposizione nella modalita flash manuale M....
in questa circostanza i parametri da tenere presenti sono 3; intensità dell'emissione flash, distanza flash-soggetto e apertura di diaframma.

Puoi calcolare il diaframma con l'equazione nota del numero guida...

Verificati questi parametri puoi intervenire in due modi per attuare la compensazione...modificando il diaframma sull'obiettivo e sul flash, oppure modificando il livello di emissione flash compreso tra 1/1 e 1/64 o più...
Comunque tieni presente che muoversi verso il segno + ti porta a sottesporre mentre verso il segno - a sovraesporre.

Poi volevo chiederti un'altra cosa...mi sembra di capire che miri ad usare il tuo flash con un chiaro riferimento alla macrofotografia...
Non hai pensato alla soluzione del problema con un cavetto TTL??
In questo modo puoi usare la macchina in A oppure in M...
regoli il diaframma calcolando la tua apertura tramite equazione...

f/stop = coefficente / distanza flash-soggetto

il coefficente, indicativamente, e pari a 4 a 100ISO o meno; a 8 da 125 a 400 ISO; e 11 a più di 500.

Supponendo che stai scattando a 0,5 metri a 400 ISO
ottieni:

f/stop= 8 / 0,5 = 16

Imposti TTl sul flash, abbassi l'adattatore grandangolare, regoli la parabola flash al massimo del grandangolo indipendentemente dalla lunghezza focale... sistemi il flash di latosul soggetto in modo da dare luce uniforme  e la tua ripresa flash-macro è fatta.

Magari fa una prova e dimmi com'è andata...

Spero di esserti stato utile.... o comunque di esseremi spiegato meglio.

Ciao
*




Grazie mille Francesco....

non mi resta che sperimentare e sperimentare e..se avrò altri dubbi, approfitterò ancora della tua disponibilità e competenza!!! biggrin.gif

CLOUDE
Claudio Pia
+ grossa
Claudio Pia
e questo è uno dei risultati....di strada devo veramente farne tanta ma...in confronto a 3 mesi fà (D70 + corso foto + 2 volte il libro di Di Maio + tanto ma tanto sbattimento....) adesso comincio a vedere una piccola luce in fondo al tunnel ...... biggrin.gif

CLOUDE
F.T.
Non male le tue Vespe cartonaie (credo)... come hai realizzato lo scatto??
Claudio Pia
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 23 2005, 12:21 PM)
Non male le tue Vespe cartonaie (credo)... come hai realizzato lo scatto??
*



Allora, l'attrezzatura l'hai vista in foto, doppio cavalletto, D70 + kenko dupli + 105 sigma macro + flash sigma (firma)...i tempi delle 40/50 foto tra 1/200 e 1/250

f tra 22 a 32.....massima chiusura del Sigma....

Ne ho fatte alcune anche a f11.....16 mettendo in evidenza la testa della vespo che emerge dallo sfocato dello sfondo.......decenti....


Flash in wireless nn ricordo (sono ancora in confusione come già sai) se in M o ttl.....

Devi sapere che lavoravo con la faccia a 40/50 cm dal nido e ogni volta che flesciavo, partivano 2 vespe, una mi inseguiva x alcuni metri e l'altra PUNGEVA la lente del sigma!!!!
Se qlc mi avesse visto da lontano scappare x 40 volte x 4/5 mt chissà cosa avrebbe pensato!!!! messicano.gif messicano.gif

CLOUDE

PS: se non ti rispondo in questi giorni fino a lunedì è perchè tra poco parto x le Deux Alpes, vado a buttarmi giù dal ghiacciaio a 3.600 mt con la mountainbike e alcuni amici...ogni anno ormai è un appuntamento fisso!!!!
F.T.
Ottimo cosa, vedrai che presto riuscirai ad avere i risultati che hai inmente con la tua attrezzatura...

In bocca al lupo per il salto dal ghiacciaio...

Ciao
lucaoms
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 22 2005, 09:22 PM)
Ciao CloudeD70,
Cerchero di rispondere alle tue domande nell'ordine come le hai poste.. ok??

QUOTE
Allora vediamo..la regolazione della potenza del flash è una cosa ma la FV compensazione è un'altra vero??


Direi di si... la prima indica il livello di potenza del flash stesso, quando lo adoperi in manuale.
La compensazione dell'emissione flash consente di aumntare o diminuire l'emissione del lampo per schiarire o scurire l'effetto del Flash.

QUOTE
La potenza nn la posso regolare in wireless ttl( ci pensa il sistema macchina/flash a seconda di quello che legge (trought the lents) regola il lampo automaticamente)
vero??


Per questa cosa non so aiutarti prova a vedere cosa dice il libretto di istruzioni del tuo flash...non credo che sia possibile comabiare le impostazioni in wireless ma non ne sono sicurissimo...

QUOTE
Ma posso regolarla in manuale 1/1...1/2...ecc ecc vero??


Credo che in manuale non ci siano limitazioni alle impostazioni flash-corpo macchina

QUOTE
Posso mettere wireless abbinato al Manuale (flash) o no??


Di norma si puo comandare un flash manuale in wireless ma anche questo dipende dal tuo lampeggiatore.

QUOTE
La potenza in M (sia flash che D70) è regolata dalla D70 o dal flash (regolata da mè)..in poche parole in M chi comanda?????


Questa domanda proprio non l'ho capita... se tu imposti una compensazione dell'esposizione flash sulla macchina di certo questa non può essere ignorata dal flash... il corpo macchina sempre influisce sullle impostazioni del flash...

QUOTE
Perchè quando compenso il lampo (FV) se compenso verso il + mi diminuisce la distanza utile di utilizzo (lcd del flash con metri) e quando la diminuisco - mi aumentano i metri ???


Sicuramente l'idicatore cambia in funzione del valore selezionato e del diaframma che imposti e credo anche della parabola zoom, le variazioni del tuo flash variano a passi di 1/3 di EV.
Quando adoperi il flash in manuale la macchina va usata in A oppure in M...sul flash dovrebbe comparire anche l'idicatore della compensazione dell'esposizione.

Spero di essere stao chiaro e utile alla tua causa... resto a disposizione per ogni chiarimento.

Ciao
*


ebbe signori se non è gente che si sbatte per aiutare gli altri questa non so chi lo possa essere guru.gif
tra l'altro mi sono appassionato e mi sono letto tutti i post messicano.gif
Per cloude: non saprei davvero cosa aggiungere alle spiegazioni di francesco (che ha tolto dei be dubbi anche a me!
Ciao
luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.