Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2, 3
FrancescoFranciaFoto
Book Fotografico per Valeria

Autore e Fotografo - Francesco Francia
MUA : Barbara Dolci
Ass. & Back stage: Ambra Francia


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 207.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 238.3 KB
tosk
belle foto, nulla da dire... ma hai delle scarpe odiose smile.gif
freddy68
La gestione della luce mi piace, si vede che è curata.
Nella prima foto la modella ha le mani tagliate - disturba un po'.
La seconda foto nn mi convince la modella mi sembra troppo tesa, poco sciolta, e anche la posizione delle gambe è poco "piacevole", nella terza tralasciando quanto già detto in precedenza per la luce, anche qua la mano tagliata distrurba un po' l'armonia dello scatto.
Non vedere le mie considerazioni solo come critiche distruttive, il mio è solo un parere personale indirizzato a come avrei gestito gli scatti, cio' non vuol dire che le tue foto siano pessime....
Un saluto da Antonio.
hausdorf79
Non mi piacciono. E spiego perchè.

Sono forzate nelle pose entrambe. La prima in particolare: perchè mai una donna dovrebbe star seduta così in un campo?Non è rilassata, non è assorta nei suoi pensieri: sta solo là in posa davanti ad un fotografo e fa scomparire tutta la magia. Occhio anche alla bruciatura sullo sfondo che avresti potuto recuperare con un flash in schiarita sul soggetto.

Anche la seconda non prende per l'atmosfera che manca.


Tutto quest IMHO...sicuramente puoi fare di molto meglio.

Ciao!
G.
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 8 2010, 10:51 AM) *
Non mi piacciono. E spiego perchè.

Sono forzate nelle pose entrambe. La prima in particolare: perchè mai una donna dovrebbe star seduta così in un campo?Non è rilassata, non è assorta nei suoi pensieri: sta solo là in posa davanti ad un fotografo e fa scomparire tutta la magia. Occhio anche alla bruciatura sullo sfondo che avresti potuto recuperare con un flash in schiarita sul soggetto.

Anche la seconda non prende per l'atmosfera che manca.
Tutto quest IMHO...sicuramente puoi fare di molto meglio.

Ciao!
G.



premetto che il primo è un basck stage.. smile.gif
gli altri sono due scatti presi a caso ieri sera appena tornato dal servizio, senza post produzione.. vedrete che tirerò fuori in questo thread il conisglio dal cilindro.

PS: la modella in mezzo al campo aveva appena finito di mitere il grano... hahah wink.gif si evince dal vestiario...

FrancescoFranciaFoto
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 8 2010, 10:51 AM) *
Non mi piacciono. E spiego perchè.

Sono forzate nelle pose entrambe. La prima in particolare: perchè mai una donna dovrebbe star seduta così in un campo?Non è rilassata, non è assorta nei suoi pensieri: sta solo là in posa davanti ad un fotografo e fa scomparire tutta la magia. Occhio anche alla bruciatura sullo sfondo che avresti potuto recuperare con un flash in schiarita sul soggetto.

Anche la seconda non prende per l'atmosfera che manca.
Tutto quest IMHO...sicuramente puoi fare di molto meglio.

Ciao!
G.


non fa una piega, ma una domanda... tutte quelle modelle in tiro, vestite da una notte al billionaire, fotografate dentro fabbriche fatiscenti, che si toccano tacchi e si atteggiano come lap dancer... che ci vanno a fare?

non sta in piedi il discorso dell'atmosfera col glamour... se mi parli di ritratto, sarai d'accordo, ma non è detto che il glamour o il fashion seguano uno schema concettuale così rigido. smile.gif

tosk
In effetti non ci deve essere sempre un concept, se non ho capito male sono foto per il book per la modella. Per l'obiettivo mi sembrano molto soddisfacenti, alcune modelle si presentano con foto fatte in TFCD che fanno proprio piangere, qui la qualità c'è e si vede. Spero solo ci siano anche foto in cui lei sorride
ciao
hausdorf79
QUOTE(franceee78 @ Jul 9 2010, 02:39 AM) *
non fa una piega, ma una domanda... tutte quelle modelle in tiro, vestite da una notte al billionaire, fotografate dentro fabbriche fatiscenti, che si toccano tacchi e si atteggiano come lap dancer... che ci vanno a fare?

non sta in piedi il discorso dell'atmosfera col glamour... se mi parli di ritratto, sarai d'accordo, ma non è detto che il glamour o il fashion seguano uno schema concettuale così rigido. smile.gif


Una cosa è un contrasto esagerato volutamente (modella ben vestita in una fabbrica fatiscente)ed un'altra è una posa forzata di una modella vestita normalmente in un campo qualsiasi.

Nel primo caso c'è una storia che il fotografo ha immaginato, nel secondo non vedo nulla di interessante da dire all'osservatore.
photoflavio
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 9 2010, 09:46 AM) *
Una cosa è un contrasto esagerato volutamente (modella ben vestita in una fabbrica fatiscente)ed un'altra è una posa forzata di una modella vestita normalmente in un campo qualsiasi.

Nel primo caso c'è una storia che il fotografo ha immaginato, nel secondo non vedo nulla di interessante da dire all'osservatore.

Il fatto che la modella sia vestita normalmente inficia in qualche modo la possibilità della fotografia di comunicare qualcosa? Il fotografo non potrebbe aver immaginato una storia in cui una ragazza è vestita normalmente e si trova in un campo qualsiasi? Non credo che per la buona riuscita di una storia o di uno scatto sia assolutamente necessario rincorrere situazioni irreali e, parere personalissimo, spesso al limite del ridicolo.

Per capirci senza parlare di aria fritta, ritieni che nella situazione mostrata sotto la modella sia in una posizione comoda?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E pensi che il fatto che si tratti di una situazione a dir poco paradossale la renda in qualche modo più interessante di quella proposta dall'autore del Topic?

Grazie e buon pomeriggio,
Flavio
potamino
Anche la sedia/poltrona non è che si trovi proprio così facilmente in un campo.

Però c'è anche da dire che la posa in questo caso è meno forzata, anche se nella prima quando vuoi sollevarti da terra più o meno fai quel movimento.

Nemmeno io amo pose da pin up ma dipende da cosa si cerca....
hausdorf79
QUOTE(photoflavio @ Jul 9 2010, 03:37 PM) *
Il fatto che la modella sia vestita normalmente inficia in qualche modo la possibilità della fotografia di comunicare qualcosa?


No, assolutamente! Anzi il contrario...


QUOTE(photoflavio @ Jul 9 2010, 03:37 PM) *
? Il fotografo non potrebbe aver immaginato una storia in cui una ragazza è vestita normalmente e si trova in un campo qualsiasi?



Si, ma perchè non fa delle cose più normali? Perchè non cammina?E' chiaro che qui non si è cercato un contrasto ma si è cercato solamente di ritrarla, per un book come spiegato dall'autore. E allora se la storia seppur semplice è quella di una ragazza in un campo, che cammini o stia seduta in posizione più comoda. Solo questo!

QUOTE(photoflavio @ Jul 9 2010, 03:37 PM) *
http://gallery.photo.net/photo/10706617-lg.jpg

E pensi che il fatto che si tratti di una situazione a dir poco paradossale la renda in qualche modo più interessante di quella proposta dall'autore del Topic?

Grazie e buon pomeriggio,
Flavio



Grazie per lo spunto Flavio!Per parlare di cose concrete, hai fatto bene a tirar fuori un esempio reale. Il mio, tra l'altro.

Premetto che l'editoriale è stato fatto per una rivista tedesca che ha "inquadrato" molto la storia. La moda non deve essere per forza forzata o naturale: ma coerente anche se illogica.

Ci era stato chiesto di fotografare una modella assorta nei suoi pensieri. La sedia era semplicemente un elemento estraneo che attirava l'attenzione, rispetto agli altri set: ne avevo altre, ma il photo editor ha scelto quella...

Adesso, nella foto di Francesco, non credo che quella posa possa in qualche modo attirare l'attenzione nel suo essere forzata...magari mi sbaglio io, ma tant'è...sono qua sul forum per dire la mia in qualità di responsabile di sezione come tu lo fai giustamente in qualità di utente.

Facendo la critica ho semplicemente riportato la mia esperienza con photo editor e booker delle agenzie di moda. Ma la fotografia è soggettiva e se a te piace siamo qui ad ascoltarti...

Grazie ancora per il tuo parere.
photoflavio
Giuseppe, ti ringrazio per l'intervento e sono lieto che la mia osservazione ti abbia spinto ad un approfondimento, certamente utile.

Non ho mai praticato questo genere di fotografia che, per natura caratteriale e qualità fotografiche, è distante anni luce da me. Ne sono però da sempre interessato ed appassionato fruitore e leggo sempre con interesse ed attenzione le osservazioni che qui vengono fatte dai più bravi (e credo che in questo senso il tuo livello di eccellenza non sia assolutamente in discussione). A volte però resto un po'... come dire, con la fame addosso; leggo alcune considerazioni apparentemente fredde alle quali poi manca un seguito, una spiegazione.

Mi fa piacere che sia giunto il tuo ultimo intervento per approfondire il concetto espresso precedentemente in modo più evasivo; mi aveva lasciato un po' di cusiosità addosso.

Buona serata biggrin.gif
Flavio



FrancescoFranciaFoto
Vabbeh raga non vi incavolate... non vi piace ok !

smile.gif

ho una marea di scatti per questo book.. ne ho messi su due a caso...

eccone un terzo a caso... appena faccio selezione e post proseguo con scatti visti meglio anche da me... mi fa piacere comunque discutere di queste cose...

l'intento era solo di ricordare vagamente la famosa doppia luce stile playboy ... la bruciatura sta solo in questo scatto poi vi mostrerò gli altri su quello specifico tema..

intanto questa....

altro tema... sempre senza PP.. liscio appena scattato forse non è il migliore ma intanto lo metto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 470 KB
FrancescoFranciaFoto
altro scatto senza post produzione:

spiego: ho immaginato di essere negli anni 80 quando si scattava a pellicola.. e andavano di moda le contadinelle di playboy... poi ho pensato sapete a chi?

Ve la ricordate la cugina di Bo e Luke su hazzard? Desy?

andava vestita così per i campi: shorts e corpettino rosso / magliettina...

doppia luce, quella crespuscolare che fa sia da principale morbida che di scontorno da dietro (terza luce d'effetto) e una seconda di schiarita appena percettibile con pannello dorato.

No post produzione proprio per rispetto della pellicola anni 80 e di quel genere che tanto amo...

non mi sembra tanto assurdo... ecco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 479.8 KB
FrancescoFranciaFoto
vado sempre di getto... non mi fermo troppo sulla composizione ma mi fido solo del primo colpo d'occhio... ovviamente niente post produzione, ci metto solo il nome.. perché detto in tutta umiltà quando sarò il più grande fotografo glamour del mondo, avrò fatto bene a proteggere gli scatti col copyright!

hahahahaha wink.gif

( battutona coraggiosa eh?)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 488.3 KB


PS: spero che qui l'atmosfera ti piaccia
FrancescoFranciaFoto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 368.1 KB

Le prossime le metto dopo una selezione pià accurate e se serve un accenno di PP

Notte a tutti, e grazie a tutti per i Vs commenti sempre graditi (pro o contro che siano)

FrancescoFranciaFoto
Grazie haus,
è stato molto prezioso il tuo commento, e mi ha fatto capire sfaccettature pià approfondite rispetto a prima. non so se hai letto il mio commento relativo al mud piuttosto semplice... non è ne un contrasto ne una coerenza tematica quella che cercavo...

ho riesumato la cugina di bo e Luke perché m'era entrata nella testa quella immagine! niente di ricercato
FrancescoFranciaFoto
è solo l'inizio.. stavolta rompo (oltre le scatole biggrin.gif ) i canoni della selezione ristretta a poche foto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 406.4 KB
FrancescoFranciaFoto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 567.8 KB
FrancescoFranciaFoto
tutte le foto postate sono della stessa sessione e sono state scattate complessivamente in 6 ore, pause, cambi abito, ritocco make-up e spostamenti compresi grazie.gif

e ne mancano ancora tante altre...
GP82
QUOTE(franceee78 @ Jul 10 2010, 01:03 AM) *


Nella foto con il velo si intravede la mano che lo sostiene in alto a sinistra e una scarpa da tennis in basso a destra. A parte la notazione (per tua utilità, non per volerti criticare ci mancherebbe) mi piace molto anche se forse avrei chiesto alla modella di spingere leggermente in avanti il busto e il viso... la composizione ne avrebbe guadagnato credo.
meialex1
Ciao Francesco.....

Quello che noto in alcuni scatti è la mancanza di attenzione in alcuni particolari.....

Dici volevi fare scatti tipici anni 80.... a pellicola.... ok.... ma a luce la si curava molto. proprio perchè rispetto al digitale gli interventi sul negtivo erano un pò più limitati.

Nella foto ragazza con l'ombrello la luc è curata solo in una parte del corpo..... volto e parte superiore bust.... tutto il resto rimane troppo in "ombra".
Nella foto della ragazza in mezzo alle foglie, il tuo punto di ripresa è fortemente sbilanciato..... risultato... nè deformi il corpo.
Per il resto..... non mi entusiasma.....
capisco che il tempo è quello che è..... ma se hai a disposizione 6 ore, cura solo un posto..... le altre le fai in altri giorni.

Per farti capire..... Lunedì e Martedì ho aiutato Lorenzo Ceva Valla (Maetsro nei ritrtti e luce) a fare una servizio di ritrattistica...... Bè solo il Lunedì abbiamo girato per tre ore alla ricerca della location e curarne la luce...... il Martedì idem...... ricerca location e cura nella luce.....

Pensiero personale..... Naturalmente....

Ciao
FrancescoFranciaFoto
hai perfettamente ragione, ma il lavoro richiesto era così, molto di getto e non tutto è curato.. ma ho già visto altri scatti (questi li ho postati al volo senza PP) dove gli elementi sono più a posto. Dovrò selezionare con più accuratezza , post produrre un pò e poi postare. Intanto grazie per il tuo intervento dettagliato. smile.gif
ghostt
è il primo topic che leggo, e devo dire che ne ho imparato...
son qui per questo...
ben vengano tutti questi pareri grazie.gif

Er Bimbo
Spero scuserete la poca professionalità del mio intervento che stona totalmente con il resto, ma non posso esimermi dal dire che la modella è favolosa!!!

Torno nel mio limbo di apprendista (e totalmente estraneo al glamour) smile.gif
FrancescoFranciaFoto
ecco, da oggi inizio a mettere le mani su questo servizio: selezione e PP.

Ricordo l'obiettivo del book fatto in un'unica sessione di 6 ore : massima varietà location e cambi (richiesta dalla gentile committente).

Quindi tenere conto della velocità usata nella scelta delle location, dei cambi e nell'allestimento dei vari set.

Con la dovuta calma avrei curato di più i dettagli naturalmente


comunque....

VALERIA

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 547.3 KB
ciccio8028
L'ultimo scatto che hai postato mi piace parecchio, l'unico inervento che forse avrei fatto sarebbe stato quello di eliminare il faretto in alto a sinistra, ciao.



Ciccio.
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(ciccio8028 @ Jul 15 2010, 03:03 PM) *
L'ultimo scatto che hai postato mi piace parecchio, l'unico inervento che forse avrei fatto sarebbe stato quello di eliminare il faretto in alto a sinistra, ciao.
Ciccio.


Ciao ciccio,
grazie per i tuoi interventi sempre presenti.
Il faretto ce l'ho messo di proposito nell'inquadratura, al limite può starci di mettercelo tutto per intero piuttosto che metà. In absso invece quela specie di disturbo è un cristallo posto davanti all'ob.
ulipao
A me questa serie piace moltissimo proprio perchè sono delle foto semplicissime. Bravo
ciccio8028
Punti di vista che fanno sempre piacere, grazie per la risposta, ciao.



Ciccio.
FrancescoFranciaFoto
2° FOTO - dopo selezione e PP

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 821 KB

che ne dite? wink.gif
FrancescoFranciaFoto
.... 3° foto dopo selezione e PP

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.2 KB
buzz
Mi piacciono molto le pose, la luce e la modella, ma noto che fai una forte post sula pelle,specie nel viso.
Sebbene questo vada bene per dei ritratti, o foto pubblicitarie, in un book professionale la cosa non fa capire come è la reagazza nella realtà.
Il ritocco dovrebbe essere limitato alla sola correzione delle luci, ed eventualmente qualche brufolo apparso all'improvviso, che non va via col trucco.
IL book dovrebbe rispecchiare la ragazza compresi i suoi difetti, altrimenti il committente capisce che si tratta di un "faolso"
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(buzz @ Jul 21 2010, 01:36 AM) *
Mi piacciono molto le pose, la luce e la modella, ma noto che fai una forte post sula pelle,specie nel viso.
Sebbene questo vada bene per dei ritratti, o foto pubblicitarie, in un book professionale la cosa non fa capire come è la reagazza nella realtà.
Il ritocco dovrebbe essere limitato alla sola correzione delle luci, ed eventualmente qualche brufolo apparso all'improvviso, che non va via col trucco.
IL book dovrebbe rispecchiare la ragazza compresi i suoi difetti, altrimenti il committente capisce che si tratta di un "faolso"


100% concorde Buzz.
Il book infatti parte completamente senza post produzione come avrai notato nei primi scatti. Questi saranno quelli poi presi per la stampa. Gli ultimi 3 e gli altri che posterò sono post prodotti per farle avere anche qualcosa di più elaborato, per un suo vezzo personale e per il mio portfolio modelle.

In realtà è la sua prima sessione e non ha intenzione di fare la modella di lavoro, ma la psicologa!

Ho l'esclusiva come fotografo. hehehe

Mirko Errigo
A me piacciono moltissimo, la modella è una slpendida ragazza e per il mio punto di vista luci e location/abiti/trucco sono scelti con cura.
Complimenti!
tosk
QUOTE(franceee78 @ Jul 21 2010, 12:32 PM) *
In realtà è la sua prima sessione e non ha intenzione di fare la modella di lavoro, ma la psicologa!

strano mondo: ci sono certe cornacchie che si spacciano per modelle, con tanto di sito web personale e fanpage su facebook, mentre quets ragazza sta alla porta.
Ely (C)
Ciao a tutti .
Secondo me la modella, seppur molto bella, dovrebbe lavorare un pochino di più sulle sue espressioni .

Ad ogni modo, gli scatti sono tanti per commentarli in modo adeguato uno a uno .
Mi salta all' occhio il segno del " costume ? " sul seno della modella che andrebbe recuperato in PP e la luce non proprio eccellente, in molti scatti, sul viso della modella .

Per il confronto proposto da photoflavio ;
certo, nello scatto di Giuseppe la posa è sicuramente forzata ma si sposa ( a mio avviso ) al senso dell immagine, all' abbandonarsi nei campi della modella, e ad una PP creata ad HOC per quel tipo di slancio offerto dal corpo della ragazza . Insomma, la foto comunica un concetto ...
Nell' immagine di franceee78 non ci sono elementi / concetti immediatamente fruibili, semplicemente si nota la scomodità della posa della ragazza e null' altro .

In definitiva le idee di franceee78 sono buone ma migliorabili . rolleyes.gif

FrancescoFranciaFoto
Ely, grazie per il commento.

Questa foto forse è migliorabile ma mi è stata appena richiesta per la cessione dei diritti per utilizzo pubblicitario smile.gif

http://www1.nital.it/uploads//201007/fo_ga...aTerni002RW.JPG


PS: intanto proseguo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 665.1 KB
buzz
QUOTE(franceee78 @ Aug 5 2010, 01:44 AM) *
Ely, grazie per il commento.

Questa foto forse è migliorabile ma mi è stata appena richiesta per la cessione dei diritti per utilizzo pubblicitario smile.gif

http://www1.nital.it/uploads//201007/fo_ga...aTerni002RW.JPG


E ne hanno ragione!
E' la più bella della serie.
zUorro
Francesco, è la prima cosa a cui ho pensato guardando la prima foto... Daisy ^^ troppo forte.
Adesso dopo aver letto tutto aspetto con ansia le foto selezionate e postprodotte.

PS: ma Lorenzo Ceva Valla è considerato un mestro?
buzz
QUOTE(zUorro @ Aug 5 2010, 11:18 AM) *
PS: ma Lorenzo Ceva Valla è considerato un mestro?


Si, lo è.
Ma cosa c'entra?
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(zUorro @ Aug 5 2010, 11:18 AM) *
Francesco, è la prima cosa a cui ho pensato guardando la prima foto... Daisy ^^ troppo forte.
Adesso dopo aver letto tutto aspetto con ansia le foto selezionate e postprodotte.

PS: ma Lorenzo Ceva Valla è considerato un mestro?


GRazie Buzz, e grazie lorenzo...
spero di non deludere le aspettative! wink.gif
buzz
Lorenzo chi?
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(buzz @ Aug 5 2010, 02:24 PM) *
Lorenzo chi?


niente Buzz c'hai ragione volevo ringraziere zUorro ma avevo letto lorenzo e ho fatto confuzione
buzz
di bene in meglio
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(buzz @ Aug 9 2010, 10:57 PM) *
di bene in meglio



grazie Buzz

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 625.4 KB
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.