Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > TEMI
musacid
Salve a tutti i Nikonisti :]
spero sia la sezione adatta alla domanda che sto per farvi;
anzi, più che una domanda, vorrei un consiglio dalla community.

sto cercando di "ampliare" la mia galleria fotografica, per mettere sul web foto decenti e in un certo senso serie (quindi non foto casuali fatte ad amici, autoritratti emotivi e le solite cose che faccio ormai da anni, alcune delle quali sono stravecchie e uppate sul mio account di deviantart) e vorrei riuscire a fare almeno una cinquantina di scatti su un tema.
un tema particolare, non scontato nè banale, un tema che colpisce, che non sia nè troppo semplice nè impossibile da sviluppare.. affiancandoci anche un testo che ne esalti il significato.
il consiglio che vi chiedo, quindi, è: che tema poter sviluppare?

grazie :]
enrico
Il tema lo devi scegliere tu, seguendo la tua sensibilità ed i tuoi interessi. Una volta sceltolo, documentati, stila un progetto e solo dopo scatta.
Buona luce
Enrico
davidebaroni
Sono al 100% sulla stessa linea di Enrico. smile.gif

Comincia decidendo "Cosa ti piacerebbe fotografare", come tema.
Poi chiediti "Come" vorresti fotografarlo, e "Cosa vorresti comunicare" di quel tema attraverso le tue fotografie.
A quel punto documentati, e stila il progetto.
Può darsi che queste fasi vadano ripetute più volte, fino a trovare un progetto organico e coerente.
E a quel punto vai e scatta...
In bocca al lupo!
Davide
musacid
il punto è proprio questo; avrei qualche idea, ma son banali e scontate. vorrei far qualcosa fuori dal comune.
a me piace molto fotografare la musica; concerti, strumenti, cantanti, folla, dettagli di amplificatori e cavi eccetera, ma non potendo stare sotto o addirittura sul palco, i risultati sono sempre abbastanza scarsi, anche se scatto dalla prima fila.
e riuscire ad ottenere dei pass per poterlo fare è difficile, se non impossibile, perchè ovviamente i gruppi e i cantanti non commissionano fotografi alle prime armi per i loro spettacoli.

un altro tema che mi piace molto e che potrebbe essere valido è la simmetria.
magari è un po' più fattibile per iniziare..
enrico
"La simmetria" è un buon tema. L'importante è iniziare e cimentarsi con un progetto. Si impara facendo :-)
Enrico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.