Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
d200User
Salve,
spesso in giro mi imbatto in foto di persone con volti piacevolmente sovraesposti inseriti in dei contesto molto colorati, metto un link ad un'immagine per capirci meglio.
La mia domanda, forse un pò banale è: come si fa? o almeno se qualcuno potrebbe indicarmi un libro una fonte, un sito o qualche suggerimento.

Grazie grazie.gif
valvax
QUOTE(d200User @ Jul 4 2010, 05:49 PM) *
Salve,
spesso in giro mi imbatto in foto di persone con volti piacevolmente sovraesposti inseriti in dei contesto molto colorati, metto un link ad un'immagine per capirci meglio.
La mia domanda, forse un pò banale è: come si fa? o almeno se qualcuno potrebbe indicarmi un libro una fonte, un sito o qualche suggerimento.

Grazie grazie.gif


Oddio, mi cimento in una risposta pur non essendo affatto un esperto del genere, che apprezzo anch'io.
Penso sia un "ibrido" tra l'High Key e il "Bleach by pass", ottenibili con PS (o smanettando sapientemente o affidandosi ai vari plug-in o ancora meglio tutti e due)... chiedo conforto e conferma ai veri esperti.
Ciao, tornerò per vedere se qualcuno ti (e mi) illumina con maggior cgnizione di causa.
Ciao
Paolo
d200User
QUOTE(valvax @ Jul 5 2010, 01:10 PM) *
Oddio, mi cimento in una risposta pur non essendo affatto un esperto del genere, che apprezzo anch'io.
Penso sia un "ibrido" tra l'High Key e il "Bleach by pass", ottenibili con PS (o smanettando sapientemente o affidandosi ai vari plug-in o ancora meglio tutti e due)... chiedo conforto e conferma ai veri esperti.
Ciao, tornerò per vedere se qualcuno ti (e mi) illumina con maggior cgnizione di causa.
Ciao
Paolo

poichè questo tipo di immagini sono molto diffuse, pensavo fosse stato facile avere informazioni in merito, probabilmente o è una cosa molto banale o viene custodita gelosamente rolleyes.gif .

Speriamo che qualcuno ne sappia più di noi ci possa dare delle indicazioni.

Grazie hmmm.gif
Pertu
Non sono espertissimo, a me pare solo un obiettivo luminoso e un cross processing e qualche viraggio tendente al rosso, molto leggero.
valvax
QUOTE(Pertu @ Jul 5 2010, 01:38 PM) *
Non sono espertissimo, a me pare solo un obiettivo luminoso e un cross processing e qualche viraggio tendente al rosso, molto leggero.


mmh, penso tu abbia ragione in merito al cross processing, piuttosto che il bleach by pass, c'è comunque da lavorarci sopra manualmente

ciao
piernicolamele
Del tutto assenti bleach by pass e tantomeno crosso processing. Il fotoricotto è fondamentale nell'era del digitale, così come era pure molto importante nell'era dell apellicola, m aoggi diventa davvero un obbligo saperlo maneggiare. Tuttavia la nostra rimane una professione "tecnica" che si sviluppa ocn la macchina in mano e con un sapiente uso della luce. Potresti anche ottenere qualcosa di simile con un tuo scatto DOPO averlo eseguito. Qui si tratterebbe di "addolcire" la pelle col timbro clone molta pazienza, poi applicare un "blur" o "effetto flou" SELETTIVO e non "tamarro" come si vede tpoppo spesso in alcuni album di matrimonio per esempio. Applicare un livello di saturazione per desaturare (scusate l'orrendo gioco di parole), delle curve per schiarire e azzerare il contrasto. Lo sfondo? Un altro livello di curve per tirarlo verso il bianco. Ma il bello del nostro lavoro è ottenre questo effetto IN MACCHINA! Quindi SOftbox molto grande e molto vicino all amodella. Luce verso lo sfondo bianco per annullarlo e una truccatrice professionista che abbia lavorato bene prima di noi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.