Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
eudigio
salve,

sono una neofita della fotografia digitale e posseggo una nikon D5000 con obiettivo 18-55 ....in attesa di tempi ed esperienza migliori, volevo acquistare un obiettivo zoom nuovo...ma sono indecisa tra il 55-200 VR o il 70-300 NO vr...

il mio budget non è altissimo ed in entrambi i casi non dovrei superare i 250 euro...

ciò nonostante rimango indecisa tra i due, quale consigliereste per una persona senza troppe pretese ma che vuole un obiettivo che la soddisfi?

Grazie!
Eugenia
murfil
se il 70-300 non è il vr... meglio il 55-200 vr .. oltre ad avere lo stabilizzatore è anche migliore come ottica. A budget ci dovresti rientrare.
Buona luce
Fabiola
FZFZ
QUOTE(eudigio @ Jun 29 2010, 05:40 PM) *
salve,

sono una neofita della fotografia digitale e posseggo una nikon D5000 con obiettivo 18-55 ....in attesa di tempi ed esperienza migliori, volevo acquistare un obiettivo zoom nuovo...ma sono indecisa tra il 55-200 VR o il 70-300 NO vr...

il mio budget non è altissimo ed in entrambi i casi non dovrei superare i 250 euro...

ciò nonostante rimango indecisa tra i due, quale consigliereste per una persona senza troppe pretese ma che vuole un obiettivo che la soddisfi?

Grazie!
Eugenia


Ciao Eugenia
Senza dubbio il 55-200 VR
Otticamente è superiore al vecchio 70-300 ed in più ha il vantaggio dello stabilizzatore che rende molto più semplice l'utilizzo di un teleobiettivo
Può regalarti moltissime soddisfazioni senza costare un capitale.


Buone foto

Federico

wink.gif

AgostinoGranatiero
Ovviamente il 55-200 VR. E' più nuovo rispetto al 70-300 non stabilizzato ed inoltre, la mancanza del VR, ti rende l'ottica inutilizzabile in alcune condizioni di luce critica e a focali elevate.
eudigio
mi avete convinto .....

adesso devo solo trovare l'offerta ebay più adeguata ....(secondo voi è "pericoloso" farsi mandare un oggetto così delicato via posta?)

Grazie mille

se mi è possibile vorrei approfittare ulteriormente della vostra disponibilità....

sono rimasta folgorata, un paio di mesi fa, da un obiettivo grandangolare completamente fuori budjet per me anche perchè non essendo professionista e ancora alle prime armi mi sembra un acquisto troppo azzardato ...ma navigando su internet ho "avvistato" -Nikon Lente Convertitore Grandangolare WC-E 67- cosa ne dite? mi rendo assolutamente conto che non sarà come avere un grandangolo tra le mani ma potrebbe compensarlo discretamente?

Grazie ancora...
murfil
io non ho la più pallida idea di cosa sia tongue.gif passo la palla ai più esperti..
eudigio
manco io 0.0

l'ho solo avvistato qui: Link rimosso


murfil
a naso, visto che neppure costa pochissimo e che necessita anche di un anello adattatore, non ci risparmi poi tanto rispetto a cercarti un grandangolo, magari usato, come il 28 AFD 2,8 e rispetto a quest'ultimo ci perdi di sicuro in qualità, dato che il 28 è uno dei migliori grandangoli Nikkor (senza andare sulla fascia degli ultraluminosi).
eudigio
mmmm
adesso voglio questo grandangolo piuttosto che il 55-200 ...... wacko.gif wacko.gif wacko.gif (per fortuna non ho trovato offerte sennò lo compravo subito =P)

FZFZ
Si tratta di un aggiuntivo (converter) grandangolare nato per alcune compatte Nikon...
wink.gif




Mi spiace per il link ma non è consentito l'inserimento di link commerciali (aste su ebay comprese)

Ciao!

Buone foto

Federico
fedebobo
Il WC-E 67 è il convertitore grandangolare che monta su alcune Coolpix, quindi totalmente incompatibile con la tua reflex e, di conseguenza, le tue ottiche.
Se vuoi oltrepassare i 18mm che ti consente oggi la lente in tuo possesso, non ti restano che il 12-24 ed il 10-24 (restando in casa Nikon), oltre che il 10.5mm fisheye.
bart1972
oltretutto..

il vecchio 70-300 g lunghe focali faceva letteralmente impazzire l'af della mia d300, la mancanza di stabilizzazione e forse qualche limite di risolvenza dell'ottica comporta anche questo (questo lo ipotizzo perchè con il 300 f4 afs che pure non è stabilizzato non ho riscontrato una criticità del genere).
Ben altro comportamento con il 70/300vr..

NOn posso che unirmi ai suggerimenti di chi mi ha preceduto.


ciao

Andrea
murfil
QUOTE(eudigio @ Jun 29 2010, 06:43 PM) *
mmmm
adesso voglio questo grandangolo piuttosto che il 55-200 ...... wacko.gif wacko.gif wacko.gif (per fortuna non ho trovato offerte sennò lo compravo subito =P)


beh.. probabilmente però, per ora, ti serve più un tele che un grandangolo su ottiche su cui peraltro sei già coperto wink.gif vai per gradi, non serve avere tutto e subito se poi non si sa neanche nene come usarlo wink.gif
eudigio
parlando seriamente....

mi sono (quasi) convinta per il 55-200 VR .....però mi sorge un dubbio: se aspettassi la fine dell'estate secondo voi i prezzi del 70-300 VR si abbasserebbero da rendere l'acquisto di uno usato fattibile? e lo renderebbero anche più valevole dell'acquisto del 55-200 VR?
murfil
il 70-300 vr è sicuramente migliore del 55-200.. ma non credo che le sue quotazioni scendano al punto da eguagliare quelle di un 55-200.. come prezzi, gli obiettivi rimangono abbastanza stabili, soprattutto quelli che hanno un certo "seguito". Se però puoi aspettare e riesci a mettere da parte i soldi per il 70-300 vr è una scelta più valida.
marce956
Tra i due quoto il 55-200 VR, oppure (e meglio) 70-300 VR usato
AgostinoGranatiero
Io ti direi di prendere il 55-200 e conservare i soldi del 70-300 VR per altro.
eudigio
ho pensato che farò il seguente...

comprerò il 55-200 VR nuovo nelle prossime settimane, l'anno prossimo (anche vedendo l'uso che ne faccio) vedrò se venderlo e prendermi il 70-300 VR OPPURE comprare un grandangolo di seconda mano (anche terza o quarta)

che dite?
Manuel_MKII
Prendi tranquillamente il 55-200 VR, io l'ho trovato usato ancora in garanzia poco piu' di un mese fa e ci ho anche aperto una discussione che puoi leggere cliccando qui.

Ne sono soddisfattissimo per qualita', leggerezza, dimensioni contenute e non ultimo per diametro della montatura dei filtri......lo storico 52mm Nikon!!

La differenza risparmiata rispetto ad un 70-300 VR la metti da parte per l'acquisto di un grandangolare (si trova raramente usato ma il mio consiglio in quel senso e' l'11-16 Tokina.......stupendo!!).
zUorro
QUOTE(eudigio @ Jun 29 2010, 05:59 PM) *
mi avete convinto .....

adesso devo solo trovare l'offerta ebay più adeguata ....(secondo voi è "pericoloso" farsi mandare un oggetto così delicato via posta?)

Grazie mille

se mi è possibile vorrei approfittare ulteriormente della vostra disponibilità....

sono rimasta folgorata, un paio di mesi fa, da un obiettivo grandangolare completamente fuori budjet per me anche perchè non essendo professionista e ancora alle prime armi mi sembra un acquisto troppo azzardato ...ma navigando su internet ho "avvistato" -Nikon Lente Convertitore Grandangolare WC-E 67- cosa ne dite? mi rendo assolutamente conto che non sarà come avere un grandangolo tra le mani ma potrebbe compensarlo discretamente?

Grazie ancora...



se posso permettermi, più che sulla baia prova a guardare fra gli annunci degli utenti.
giusto per non perdere offerte migliori ^^ non lo dico per interesse personale (non ho nulla in vendita) ma spesso si trovano offerte con costi più bassi che sulla baia.

Se ho sbagliato scrivendolo chiedo ai mod di cancellare o dirmelo che cancello.
murfil
oddio.. non ne sarei poi cosi sicura.. magari l'acquisto giusto capita per "pezzi di pregio" ma sugli obiettivi "normali" grossi affari sul mercatino non ne ho proprio mai visti (e i prezzi sono di poco più bassi e in qualche caso perfino più elevati) al nuovo import in altri lidi.. ma certo: guardare non fa mai male.. l'importante è sempre guardare anche altrove tongue.gif
ManWithTheSpinningHead
Però Ken Rockwell non ne parla poi così male del 70-300 no VR
AgostinoGranatiero
Ken Rockwell è stato colui che ha preferito il 18-55 al 17-55... non mi fiderei più di tanto.
FZFZ
QUOTE(ManWithTheSpinningHead @ Jun 30 2010, 02:26 PM) *
Però Ken Rockwell non ne parla poi così male del 70-300 no VR


Fossi in te eviterei di prendere in considerazione Ken Rockwell

100 ne scrive una ne azzecca


Del resto è statistica...se scrivi tanto prima o poi qualcosa di giusto lo azzeccherai..


Buone foto

Federico
AgostinoGranatiero
QUOTE(FZFZ @ Jun 30 2010, 03:01 PM) *
Fossi in te eviterei di prendere in considerazione Ken Rockwell

100 ne scrive una ne azzecca
Del resto è statistica...se scrivi tanto prima o poi qualcosa di giusto lo azzeccherai..
Buone foto

Federico


Come non quotare...
eudigio
sulla baia ho trovato "gran belle offerte" rispetto ad un negozio fisico per l'obiettivo NUOVO ....avevo visto pure qui ma niente di che....

poi credo che obiettivi come 18-55 e 55-200/70-300 vista la loro diffusione sia difficile venderli a buoni prezzi ...quindi tantovale comprarne uno buono e se costa pure "poco", tanto meglio ....



amando moooolto le foto panoramiche il "grandangolo" è il pezzo che manca ma me ne farò una ragione wink.gif e intanto mi faccio le ossa ...
eudigio
dubbio amletico ....

allora mi metto in contatto con questo venditore della baia per il 55-200 VR e mi dice che la garanzia non è a carico della nital (quindi non viene fornita la nital card) ma di loro centri autorizzati .....

c'è da fidarsi secondo voi? poi non so quanto un obiettivo possa aver bisogno di garanzia però la cosa mi lascia un pò perplessa...
cosa dite?
FZFZ
QUOTE(eudigio @ Jun 30 2010, 04:58 PM) *
dubbio amletico ....

allora mi metto in contatto con questo venditore della baia per il 55-200 VR e mi dice che la garanzia non è a carico della nital (quindi non viene fornita la nital card) ma di loro centri autorizzati .....

c'è da fidarsi secondo voi? poi non so quanto un obiettivo possa aver bisogno di garanzia però la cosa mi lascia un pò perplessa...
cosa dite?



Eviterei...

La garanzia Nital è un valore aggiunto
Sia come sicurezza nell'acquisto
Sia come valore residuo nell'eventuale rivendita


Buone foto

Federico
slandau
QUOTE(eudigio @ Jun 29 2010, 05:40 PM) *
salve,

sono una neofita della fotografia digitale e posseggo una nikon D5000 con obiettivo 18-55 ....in attesa di tempi ed esperienza migliori, volevo acquistare un obiettivo zoom nuovo...ma sono indecisa tra il 55-200 VR o il 70-300 NO vr...

il mio budget non è altissimo ed in entrambi i casi non dovrei superare i 250 euro...

ciò nonostante rimango indecisa tra i due, quale consigliereste per una persona senza troppe pretese ma che vuole un obiettivo che la soddisfi?

Grazie!
Eugenia


Io ho una teoria..... chi più spende meno spande. In pratica Se oggi prendo il 55-200 poi magari tra due anni insoddisfatto prendo il 70-300 VR. E così alla fine ho speso molto di più.
Quindi, E' vero che costa il doppio del budget (il 70-300 VR l'ho preso un anno fa a 490 €), ma secondo me conviene nettamente.
E' sicuro poi che non prenderò altre ottiche tele, anche perchè per andare oltre andrei nella fascia professionale a ben altri costi.
Alla fine ho preso una D90 + 16-85 + 70-300 VR + 35 F1.8. Scelte azzeccate che spero mi dureranno per anni.

Dove ho tentato di risparmiare (Cavalletto) ho speso di più che se avessi preso un cavalletto professionale...........
Ho iniziato con un Manfrotto 190 minipro usato, bellissimo cavalletto. Nuovo avrei speso più di 200 €, così ne ho spesi 60. Solo che è molto ingombrante e pesante. Per cui da tenere nella borsa ho preso il gorilla pod nella versione slr-zoom. (fidandomi del peso massimo di 3kg), solo che non è molto stabile (spesi altri 80 €). A questo punto ho preso un piccolo hama. Comodo per le emergenze (da tenere sempre in borsa) spesi altri 25 €.

Mi mancava sempre un cavalletto leggero, ma abbastanza altro, per cui ho preso un cullmann (altri 80€).
Solo che fotografare con il 70-300 a 300 mm con i tubi di prolunga.... è un po' troppo elastico. Fisso l'inquadratura, blocco la testa, lascio la macchina e l'inquadratura scende di mezzo fotogramma.......

Risultato è che ho speso più di 240 € per non avere quello che volevo. e potrei doverne spendere altrettanti o quasi per un cavalletto serio con le caratteristiche che mi interessano!

Questo per dire ....... secondo me è meglio fissare un oggetto in base alle proprie esigenze e poi aspettare quando il mio budget mi permetterà di prenderlo. Così sarò più soddisfatto spendendo meno.

Così ho fatto per la mia D90. Ho fissato alcune caratteristiche e quando è uscita una macchina con quello che volevo con un costo accettabile l'ho ordinata.
La mia precedente macchina (una Canon Powershot G3) mi è durata così 6 anni e questa D90 spero me ne duri altrettanti o di più.

Prossimo cambio..... quando una D3s costerà come ora costa la D90 pesando come la D90 o meno ed ingombrando come la D90 o meno. Ora la d3s c'è, ma semplicemente costa troppo. Tra 10 anni.......sarà come una qualsiasi compattina da 100 € come prestazioni!
psonic
il 70-300 VR costa quasi il doppio del 55-200VR. E anche usato non ha prezzi molto piu' bassi del nuovo.
Non conosco il 55-200VR, ho avuto il 70-300 non VR (sia G che D) e non era male.

Certo che il VR aiuta parecchio, per quest motivo prenderei il 55-200.

Ora ho il 70-300VR e' fntastico!
eudigio
ma il problema tecnico e che non so cosa voglio. Mi spiego meglio, sono alle prime armi e non so nemmeno se questa sarà mai la passione della mia vita....
mi diverto a far foto ma non ho ancora uno stipendio mio per poter "impazzare" tra obiettivi megagalattici .....
e poi sono più una da wideangle che non da macro ....per cui pensandoci bene e rischiando grosso con il 70-300 NON VR ....preferisco tenermi fermo un 55-200 VR BUONO ...visto che il 70-300 stabilizzato è completamente fuori dalla mia portata

e poi in caso ci posso attaccare anche un moltiplicatore, no?
Manuel_MKII
QUOTE(eudigio @ Jul 1 2010, 10:43 AM) *
....preferisco tenermi fermo un 55-200 VR BUONO


Non e' buono......e' OTTIMO!!

Il duplicatore su uno zoom e' sempre un altro compromesso da accettare inoltre se l'obbiettivo e' poco luminoso non serve a nulla perche' le limitazioni date dalla luminosita' sarebbero maggiori dei vantaggi derivanti dalla focale maggiorata.

Molto meglio inquadrare con attenzione e poi fare il crop (ossi ingrandire parte della foto che interessa di piu') arrivando a un ingrandimento pari a quello ottenuto con la focale di 300mm.
AgostinoGranatiero
QUOTE
Molto meglio inquadrare con attenzione e poi fare il crop (ossi ingrandire parte della foto che interessa di piu') arrivando a un ingrandimento pari a quello ottenuto con la focale di 300mm.


Però questo comporta una grande perdita di dettaglio... Altrimenti i 400mm che li venderebbero a fare? rolleyes.gif

QUOTE
ma il problema tecnico e che non so cosa voglio. Mi spiego meglio, sono alle prime armi e non so nemmeno se questa sarà mai la passione della mia vita....
mi diverto a far foto ma non ho ancora uno stipendio mio per poter "impazzare" tra obiettivi megagalattici .....
e poi sono più una da wideangle che non da macro ....per cui pensandoci bene e rischiando grosso con il 70-300 NON VR ....preferisco tenermi fermo un 55-200 VR BUONO ...visto che il 70-300 stabilizzato è completamente fuori dalla mia portata


Non avendo "provato" tutte le focali, non puoi ancora dire quale tu preferisca: può anche darsi che scattando a 105mm con il 55-200 ti innamori dei primissimi piani o della ricerca dei dettagli.
Io credo che la cosa migliore sia coprire inizialmente ogni focale possibile per capire quale piaccia davvero, e poi spendere in base alle proprie inclinazioni e all'uso che se ne dovrà fare.
slandau
QUOTE(eudigio @ Jul 1 2010, 10:43 AM) *
ma il problema tecnico e che non so cosa voglio. Mi spiego meglio, sono alle prime armi e non so nemmeno se questa sarà mai la passione della mia vita....
mi diverto a far foto ma non ho ancora uno stipendio mio per poter "impazzare" tra obiettivi megagalattici .....
e poi sono più una da wideangle che non da macro ....per cui pensandoci bene e rischiando grosso con il 70-300 NON VR ....preferisco tenermi fermo un 55-200 VR BUONO ...visto che il 70-300 stabilizzato è completamente fuori dalla mia portata

e poi in caso ci posso attaccare anche un moltiplicatore, no?


Non tutti gli obiettivi accettano il moltiplicatore. Per esempio con il 70-300 non è possibile. Del 55-200 non so nulla.

Io ho 3 obiettivi : il 16-85 il 70-300 ed il 35. il 80-90 % delle foto alla fine le faccio con il 16-85 dato che le faccio come turista. Per cui la cosa più importante è investire sulla lente primaria. Poi si può anche aspettare e vedere che cosa ci attira di più per capire le proprie preferenze. A quel punto investire su qualche cosa di buono.

Manuel_MKII
QUOTE(nikonf65 @ Jul 1 2010, 12:45 PM) *
Però questo comporta una grande perdita di dettaglio... Altrimenti i 400mm che li venderebbero a fare? rolleyes.gif


Si ma se inquadri bene qualcosa a 200mm e vuoi renderlo come se fosse stato scattato con un 300mm il crop non e' cosi' eccessivo se ci pensi.

Poi e' chiaro che se invece del crop usi una lente per avere lo stesso ingrandimento ci guadagni non solo in nitidezza, pero' visto il discorso fatto da lei che non sa di preciso quale focale potrebbe essere adatta il mio discorso era piu' mirato ad un risparmio sull'acquisto dell'ottica visto che il 70-300 costa praticamente il doppio e magari a 300mm lo usa raramente.
AgostinoGranatiero
QUOTE
pero' visto il discorso fatto da lei che non sa di preciso quale focale potrebbe essere adatta il mio discorso era piu' mirato ad un risparmio sull'acquisto dell'ottica visto che il 70-300 costa praticamente il doppio e magari a 300mm lo usa raramente.


E su questo sono totalmente d'accordo con te.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.