Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
reclinato
salve a tutti,
ho una domandona da farvi....io possiedo une vecchia "zenit e" che monta un "Helios-44 f2/58mm" che è spettacolare su quella macchina... questo obiettivo però ha un attacco a vite M42...
cercando su internet ho trovato che ci sono degli anelli adattatori per tale tipo di attacco, ma purtroppo non si ben chiarisce se vanno anche sulla nostra d5000.... volevo sapere da voi se innanzitutto la cosa si può fare (cioè se lo posso montare sulla d5000) e secondariamente se funziona bene....

grazie mille ragazzi
ps. so ke con l'anello perdo l'autofocus, ma tanto già non ce l'ha di suo l'obiettivo....
_Lucky_
QUOTE(reclinato @ Jun 23 2010, 02:23 PM) *
salve a tutti,
ho una domandona da farvi....io possiedo une vecchia "zenit e" che monta un "Helios-44 f2/58mm" che è spettacolare su quella macchina... questo obiettivo però ha un attacco a vite M42...
cercando su internet ho trovato che ci sono degli anelli adattatori per tale tipo di attacco, ma purtroppo non si ben chiarisce se vanno anche sulla nostra d5000.... volevo sapere da voi se innanzitutto la cosa si può fare (cioè se lo posso montare sulla d5000) e secondariamente se funziona bene....

grazie mille ragazzi
ps. so ke con l'anello perdo l'autofocus, ma tanto già non ce l'ha di suo l'obiettivo....




lascia perdere.... tra costo dell'anello, probabile perdita della possibilita' di mettere a fuoco ad infinito (a meno, forse, di utilizzare anelli con lente divergente che peggiora la qualita...), perdita dell'autofocus e delle informazioni esposimetriche, funzionamento in stopdown..... rolleyes.gif

buona luce e buone foto
AgostinoGranatiero
Meccanicamente tutto si può fare, ma non vale spendere neanche il prezzo di un caffè per un'operazione del genere.

Come ti ha detto saggiamente Lucky, perderesti tantissime funzioni importanti che finirebbero per farti fotografare praticamente alla "cieca".
Consiglio vivamente di lasciar perdere...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.