Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Giovanni.Mencarelli
Ciao a tutti dato il mio lieve livello di conoscenza delle ottiche e avendo letto molte discussioni su queste ottiche, vi chiedo a voi un parere su quale è la migliore tra queste, commentandola su tutti gli aspetti. Dato che vorrei comprare un ottica di questa lunghezza focale, da montare sulla nikon D90, ho visto i 50mm proposti da nikon, ma il mio dilemma è quale scegliere tra questi....
AF Nikkor 50mm f/1.4D
AF Nikkor 50mm f/1.8D
AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G

Dato che non so ancora la differenza di queste sigle, vorrei evitare di fare un acquisto che sarà sicuramente ottimo ma che con qualche euro in più avrei potuto prendere un ottica migliore.
Grazi in anticipo per la considerazione saluti
Giovanni messicano.gif
fabco77
QUOTE(Giovanni.Mencarelli @ Jun 23 2010, 01:16 PM) *
Ciao a tutti dato il mio lieve livello di conoscenza delle ottiche e avendo letto molte discussioni su queste ottiche, vi chiedo a voi un parere su quale è la migliore tra queste, commentandola su tutti gli aspetti. Dato che vorrei comprare un ottica di questa lunghezza focale, da montare sulla nikon D90, ho visto i 50mm proposti da nikon, ma il mio dilemma è quale scegliere tra questi....
AF Nikkor 50mm f/1.4D
AF Nikkor 50mm f/1.8D
AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G

Dato che non so ancora la differenza di queste sigle, vorrei evitare di fare un acquisto che sarà sicuramente ottimo ma che con qualche euro in più avrei potuto prendere un ottica migliore.
Grazi in anticipo per la considerazione saluti
Giovanni messicano.gif



I primi due sono i "vecchi" obiettivi AF, con i quali l'AF funziona solo con le fotocamere munite di motore interno. Tipo la tua D90. L'ultimo invece è un AF-S, dotato di motore AF silentwave, che fa si che l'AF si possa avere anche con le D40-D60-D40X-D3000-D5000 prive di motore interno.
Giovanni.Mencarelli
Quindi il migliore qualitivamente parlando è l'ultimo ?
Digitos
QUOTE(Giovanni.Mencarelli @ Jun 23 2010, 01:16 PM) *
Ciao a tutti dato il mio lieve livello di conoscenza delle ottiche e avendo letto molte discussioni su queste ottiche, vi chiedo a voi un parere su quale è la migliore tra queste, commentandola su tutti gli aspetti. Dato che vorrei comprare un ottica di questa lunghezza focale, da montare sulla nikon D90, ho visto i 50mm proposti da nikon, ma il mio dilemma è quale scegliere tra questi....
AF Nikkor 50mm f/1.4D
AF Nikkor 50mm f/1.8D
AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G

Dato che non so ancora la differenza di queste sigle, vorrei evitare di fare un acquisto che sarà sicuramente ottimo ma che con qualche euro in più avrei potuto prendere un ottica migliore.
Grazi in anticipo per la considerazione saluti
Giovanni messicano.gif



Io ho l'AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G.

E' straordinario.
fabco77
QUOTE(Giovanni.Mencarelli @ Jun 23 2010, 02:18 PM) *
Quindi il migliore qualitivamente parlando è l'ultimo ?



Questo non te lo so dire. A livello di qualità ottica credo di si, semplicemente perchè è stato fatto da poco, ma ti conviene guardare in giro le recensioni e sentire nel forum chi li ha provati.
jailman
QUOTE(Giovanni.Mencarelli @ Jun 23 2010, 02:18 PM) *
Quindi il migliore qualitivamente parlando è l'ultimo ?


Tra l'AFD e l'AFS non c'è una gran differenza. Come ti hanno già detto uno ha il motore di messa a fuoco e l'altro no, quindi devi vedere su che corpo lo monterai. L'altra differenza che ho personalemtne rilevato, è la miglior resa a tutta apertura dell'ultimo nato rispetto al seppur valido predecessore.
zUorro
QUOTE(fabco77 @ Jun 23 2010, 04:33 PM) *
Questo non te lo so dire. A livello di qualità ottica credo di si, semplicemente perchè è stato fatto da poco, ma ti conviene guardare in giro le recensioni e sentire nel forum chi li ha provati.


mi aggiungo per fare una domanda agli esperti...
differenze fra qesti due obiettivi? qale è consigliabile

50mm f1.4 S.C quindi qello 7lenti 5 gruppi
50mm Ai-S f1.4 5100001 - 6010295 7/6
zUorro
up
Giovanni.Mencarelli
Grazie mille ricercherò delle recensioni online biggrin.gif
Annibale1981
avendo un motore interno sulla d90 ,è inutile comprare l'ultimo arrivato , spenderesti di più per motore interno che non utilizzeresti sopratutto, passando ,in futuro, ad un corpo pro o semipro .

io guarderei ai primi due valutando bene se ,lo stop in più che ti dà l'1.4 vrs 1.8 sia cosi importante da spendere il TRIPLO rispetto al semplice 1.8

immagino che tu sia un amatore come me; valuta le tue esigenze , con l ' 1.8 vengono delle ottime foto
juan valdez
QUOTE(Annibale1981 @ Jun 24 2010, 06:57 PM) *
avendo un motore interno sulla d90 ,è inutile comprare l'ultimo arrivato , spenderesti di più per motore interno che non utilizzeresti sopratutto, passando ,in futuro, ad un corpo pro o semipro .

io guarderei ai primi due valutando bene se ,lo stop in più che ti dà l'1.4 vrs 1.8 sia cosi importante da spendere il TRIPLO rispetto al semplice 1.8

immagino che tu sia un amatore come me; valuta le tue esigenze , con l ' 1.8 vengono delle ottime foto


Condivido in pieno....io ho il 50 af 1.8 e con poche centinaia di euro si porta a casa nuovo....ed i risultati sono OTTIMI.....
Giovanni.Mencarelli
QUOTE(juan valdez @ Jun 24 2010, 07:24 PM) *
Condivido in pieno....io ho il 50 af 1.8 e con poche centinaia di euro si porta a casa nuovo....ed i risultati sono OTTIMI.....

Io vedendo i prezzi su ebay che è una fonte il nuovo dell'ultimo arrivato nikon 50mm varia da alcuni venditori dai 330 euri ai 440, mentre 1,4 old style costa intorno ai 270 e quello 1,8 intorno ai 150 euro. Magari se potete postare qualche foto da voi scattata almeno ho la possibilità di esaminare il tutto biggrin.gif
P.S. Sono un fotoamatore wink.gif
juan valdez
QUOTE(Giovanni.Mencarelli @ Jun 24 2010, 07:54 PM) *
Io vedendo i prezzi su ebay che è una fonte il nuovo dell'ultimo arrivato nikon 50mm varia da alcuni venditori dai 330 euri ai 440, mentre 1,4 old style costa intorno ai 270 e quello 1,8 intorno ai 150 euro. Magari se potete postare qualche foto da voi scattata almeno ho la possibilità di esaminare il tutto biggrin.gif
P.S. Sono un fotoamatore wink.gif


io non credo ci sia tutta questa differenza tra tutti i modelli,almeno non un abisso tra uno e l'altro...a maggior ragione che sei un fotoamatore dovresti basarti tu dalle tue aspettative ed usi che dovrai farne..IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.3 KB

50mm af-d 1.8 con nikon d60,ora invece lo uso su d90
Giovanni.Mencarelli
Il mio utilizzo principale sarà per i ritratti, penso che un 50 mm deve essere nel corredo di ogni fotoamatore o professionista, almeno in alcune foto rimpiazzo il mio zoom 18-105 che a quella lunghezza focale avrà sicuramente migliore nitidezza biggrin.gif
juan valdez
QUOTE(Giovanni.Mencarelli @ Jun 24 2010, 08:12 PM) *
Il mio utilizzo principale sarà per i ritratti, penso che un 50 mm deve essere nel corredo di ogni fotoamatore o professionista, almeno in alcune foto rimpiazzo il mio zoom 18-105 che a quella lunghezza focale avrà sicuramente migliore nitidezza biggrin.gif


ottimo per i ritratti....vedi,ti sei già dato una risposta tu...caccia il denaro e portalo a casa....

e comunque non è detto che il 50 debba stare nel corredo di fotoamatori o professionisti...dipende sempre dalle proprie necessita!
primoran
QUOTE(Annibale1981 @ Jun 24 2010, 06:57 PM) *
...io guarderei ai primi due valutando bene se ,lo stop in più che ti dà l'1.4 vrs 1.8 sia cosi importante da spendere il TRIPLO rispetto al semplice 1.8, immagino che tu sia un amatore come me; valuta le tue esigenze , con l ' 1.8 vengono delle ottime foto


Io ho l'1,4 AF-D ma ti consiglio l'1,8 se non altro che per la molto minore spesa. Una puntualizzazione: tra 1,4 e 1,8 ci sono 2/3 di stop e non uno stop, la sequenza è 1,4 - 1,6 - 1,8 -2,0.Buona luce.

Primo.
t.garufi
Piacerebbe moltissimo anche a me possederne uno .. (ho una Nikon D60) .. anche quello privo di motore interno ...
Perchè anch'io amatore mi divertirei con un ottimo vetro a mettere a fuoco ad occhio ...
Non riesco però a trovarlo di seconda mano ad un prezzo che non superi i 100 caffè (detti anche, erroneamente € smile.gif )
Molti utenti, su altri forum, dicono che l'hanno acquistato ad un prezzo di 50-60 euro ... dannazione si può essere cosi sfortunati come me che non riesco a trovarlo ??? O prendono in giro loro (gli utenti) ???

Comunque sia ... è un'ottima lente che deve entrare nel mio corredo ...

Tony
Giovanni.Mencarelli
Io vedendo i prezzi in giro si dovrebbe aggirare intorno ai 130 140 euro nuovo, insomma la cifra all'incirca dovrebbe essere questa biggrin.gif
Manuel_MKII
Per la verita' il 50 1.8 AFD se preso d'importazione costa anche sui 90/100 euro e visto che internamente la sua parte elettrica e' pochissima e ormai e' un'ottica stracollaudata mi sento di consigliare proprio il modello import perche' teoricamente privo di rischi.
Rai63
QUOTE(Giovanni.Mencarelli @ Jun 27 2010, 12:21 PM) *
Io vedendo i prezzi in giro si dovrebbe aggirare intorno ai 130 140 euro nuovo, insomma la cifra all'incirca dovrebbe essere questa biggrin.gif

infatti io l'ho pagato 140 eu..nuovo e Nital ,e ne sono arcisoddisfatto..
Willyambo
QUOTE(Giovanni.Mencarelli @ Jun 27 2010, 12:21 PM) *
Io vedendo i prezzi in giro si dovrebbe aggirare intorno ai 130 140 euro nuovo, insomma la cifra all'incirca dovrebbe essere questa biggrin.gif


Ciao Giovanni

posseggo l'AFD 1,8 di cui sono contentissimo. Ho avuto la fortuna di trovarlo Nital di 6 mesi a 100 caffè (compreso spedizione), acquistato da un amico di questo forum, di cui mi fido tutt'ora. Mi sento di "passarti" quanto mi hanno già detto anche a me: considerato il costo relativo, acquisto del nuovo (Nital o Import vedi tu) oppure usato "fidato" (Se non hai fretta, l'occasione arriva. Semmai fallo tu l'annuncio - Cerco obiettivo ......... )

Sulla qualità di questo e del 1,4 ti hanno già detto tanto e avrai sicuramente già spaziato sul club relativo di questo forum. Comunque sia è un oggetto che ha accontentato molti.

Buon acquisto
William
Giovanni.Mencarelli
SI grazie mille, appena andrò al negozio dove ho comprato la mia nikon sentirò quanto viene, comunque preferisco prendere f 1/8 risparmiando un po di soldini che potrei prenderci qualche accesorio utile biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.