Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
brunoidini
Non so se ho postato l'argomento nel posto giusto,qualche buon moderatore fara' un buon "moved" e mi perdonera'
Volevo un vostro giudizio sulla conversione in b&w di queste due foto fatte in semi-controluce, le foto lo riconosco da solo non sono un gran che come tecnica.. cio che volevo sapere e' se la conversione e' buona , naturalmente sono apprezzati preziosissimi consigli (come sempre)

ciao a tutti e grazie
serpet
Premesso che il BN è (come tutto del resto) anche una questione di gusto personale, da ultra-dilettante ti posso dire che la seconda non mi piace.
I capelli non si distinguono, non ci sono neri o bianchi ben distinti ma una sorta di grigio ovunque. Probabilmente una ritoccatina ai livelli la renderebbe migliore.
La prima mi sembra migliore ance se non mi esalta, anzi.
Non so come le hai convertite in BN (desaturando?), ma sicuramente si può fare di meglio (leggi miscelatore canale in Photoshop, per esempio).

Questo è il mio parere, da ultra dilettante.
Spero di non aver detto corbellerie wink.gif

Ciao e buone foto

Sergio
SMB
Visto che le hai dichiarate come dei semi-controluce a me sembra normale che le zone scure siano poco dettagliate, ma io sono forse ancora più matricola di Serpet quindi figuriamoci! biggrin.gif
Per giudicare la conversione personalmente vorrei vedere l'originale a colori, così come faccio a dire se è stata fatta bene o se si poteva fare di meglio? blink.gif

Ah, a me la seconda foto piace un sacco, però è soggettivo... hmmm.gif
__Claudio__
A me sembra, ma ovviamente potri sbagliare, che nella prima tu abbia usato un flash di schiarita che invece non ritrovo sulla seconda.
Al di là comunque di questo aspetto e fermandosi solo alla conversione, a me non dispiacciono. L'incarnato è ben restituito e il nero è piuttosto profondo.

__Claudio__
A me sembra, ma ovviamente potri sbagliare, che nella prima tu abbia usato un flash di schiarita che invece non ritrovo sulla seconda.
Al di là comunque di questo aspetto e fermandosi solo alla conversione, a me non dispiacciono. L'incarnato è ben restituito e il nero è piuttosto profondo.

Franco_
Ciao, non sono un esperto in merito.
Solo ieri ho cominciato a dilettarmi una mezzoretta ma più per gioco che per convinzione utilizzando Capture e desaturando l'immagine.
Premesso questo la prima immagine mi sembra ben riuscita.
Vorrei approfittare per chiederti quale programma hai utilizzato e la procedura che hai seguito.

P.S. i consigli su come ottenere buoni risultati variano anche in base al programma che si ha a disposizione, e non è detto che tutti abbiano PS o NC.

Saluti

Franco

brunoidini
Innanzitutto vi ringrazio tutti per i vostri pareri, negativi o positivi che siano servono comunque a farmi crescere, a Claudio gli dico solo... a buon intenditor.......(AZZECCATO IN PIENO)
Allora, la conversione l'ho effettuata in questa maniera: miscelatore canale, agiunta di un filo di nero dai livelli con relativa schiarita totale, una aggiustatina ai grigi e ai bianchi con shadow/hilight

la seconda stesso procedimento piu' un filino di giallo con bilanciamento colore ai mezzitoni. da premettere che non ho mai calibrato il monitor e dovrei farlo...
aspetto qualche altro consiglio e vi invio le originali

ciao atutti e grazie ancora
brunoidini
Questa e' l'ultima.. poi non rompo piu'
scusatemi ma sto sperimentando il miscelatore canale di photoshop cs
questa conversione mi sembra buona ditemi voi grazie
SMB
Vedendo adesso gli originali a colori devo ammettere che forse un pò di dettaglio nella conversione l'hai perso, però non significa necessariamente che sia venuto un risultato negativo, dipende da cosa volevi ottenere no? blink.gif

A me piacciono tutte e tre, la seconda rimane la mia preferita. Pollice.gif
la.deda
l'ultima mi sembra la migliore ma poi dipende dal mio monitor
comunque senza dannarti l'anima il b/n secondo me per incominciare crealo
desaturando l'img, dandogli una curva ad s e applicando una lieve maschera di contrasto prova e fammi sapere
Poi per fare i fini ci sono infinite possibilità con ps
ma l'importante innanzitutto è lo scatto!!
__Claudio__
La terza a parer mio è la migliore del lotto. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.