Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ddrone
Ho acquistato da poco la mia nikon d200 con in dotazione il 18-70 ..ma vorrei acquistare lenti per migliorare la qualità'
Avendo anche il 18-55 nikon dx ed un 55-200 dx nikon ed un tamron 70-300 che avevo già' in mio possesso tempo con la d3000..cosa mi conviene fare?
consigliatemi.
Grazie
murfil
innanzittutto chiarire cosa ti piace maggiormente fare... in base a quelle che sono le tue "priorità" colmare li le lacune..
Ti serve più grandangolo?, vuoi migliorare la qualità nel range del 18-70? vuoi invece migliorare sul lato tele? o vuoi fare macro? ... per come la vedo io, ora hai un po di doppioni: il 18-55 e il 18-70 (io terrei il secondo) il 55-200 e il tamron 70-300.. puoi vendere 2 o 3 di questi obiettivi per far cassa e colmare quelle che senti come lacune. Ma solo tu puoi sapere quali sono, per il tuo modo di fotografare, i tuoi "punti deboli".
Buona luce
Fabiola
ricky74VE
Come già suggerito da Fabiola, è consigliabile procedere per gradi.
Innanzitutto hai appena acquistato un "signor corpo macchina": la D200 è davvero rocciosa...
Si tratta di capire qual è il genere fotografico che preferisci, poi ricercare anche nell'usato qualche ottima lente che può davvero fare la differenza. Spesso si trovano buone occasioni!

Gradualmente poi, anche secondo le disponibilità economiche, puoi costruirti un corredo che rimarrà valido per parecchi anni!
ciao
Manuel_MKII
Sei gia' ben equipaggiato per fare tutto con quello che hai.

Tuttavia hai un doppione (18-55) e un'ottica che non mi entusiasma molto come il Tamron.

Sicuramente tra un po' ti diranno di vendere tutto e prendere il 16-85 e il 70-300 tutto nikon invece il mio consiglio e' un altro:

Venderei 18-55 e Tamron e prendere un 11-16 Tokina!!

Il 18-70 e' una bella ottica e la qualita' e' paragonabile al 16-85 e il 55-200 VR va molto bene pur essendo una entry level.

Le focali da 200 a 300 che non avresti piu' a mio avviso si compenserebbero con un crop dalle immagini ricavate con il 55-200 perche' l'ingrandimento non e' cosi' poi tanto diverso e la qualita' rimarrebbe pressoche' identica, in compenso avresti nel tuo parco ottiche un ultragrandangolare tra i migliori in commercio (anche paragonato ai Nikkor)
ddrone
Grazie a tutti per le vostre risposte..
allora diciamo in ordine che preferisco fotografare in maniera amatoriale..
secondo..come da amatoriale..fotografo un po' di tutto..dal macro,al panorama,fino ad arrivare alle foto fatte in velocità..seguendo mio figlio sui campi sportivi di calcio!!
diciamo che con queste ottiche in mio possesso sicuramente vado a coprire tutte le mie voglie..pero' forse sono indirizzato alla scelta di qualche altra ottica superiore per via di qualche doppione, che ne dite di un 50 f1.8 af Nikon ..ed un 70-300vr nikon
murfil
un 50ino è sempre un buon acquisto tongue.gif costa poco ma vale tanto wink.gif è stato il primo fisso che ho preso (e ancora ho e uso tanto). A me quella focale piace molto su dx.. tu hai notato già se è quella che usi maggiormente con il 18-55 e con il 18-70? perchè se invece usi la focale 35 o una più corta, potresti iniziare con un 35 (io prenderei f2.. non si sa mai nella vita non si passi al FF) o il 28 AFD 2,8..
Il 70-300 vr non lo conosco, ma ne parlano bene.. credo potrebbe essere un buon sostituito sia al 55-200 che al 70-300 Tamron.. direi che con 18-70+ 70-300 e 50ino potresti essere coperto per lungo tempo.
ddrone
[quote name='murfil' date='Jun 21 2010, 01:21 PM' post='2045171']
un 50ino è sempre un buon acquisto tongue.gif costa poco ma vale tanto wink.gif è stato il primo fisso che ho preso (e ancora ho e uso tanto).

ciao,mi dici in che situazioni fotografiche lo usi il 50ino?
Curad
Ciao, come ti hanno e ti sei già detto il 50mm è basilare, ma in DX ancor più il 35mm f2, pari focale dell'1.8 ma già ff.
Su Dx usavo molto il 24-85 f2,8/4, praticamente un tuttofare di alta qualità su DX, abbinato al 12-24 f4 Tokina serie 1.
Non amo gli zoom, ma riconosco la loro duttilità.
35mm
50mm
85mm
180mm
moltiplica ogni focale per 1,5 e vedi cosa ti mancherebbe. Forse un vero grandangolo, ed allora ripeto il 12-24 f4.
C.
murfil
QUOTE(bassing @ Jun 21 2010, 01:20 PM) *
un 50ino è sempre un buon acquisto tongue.gif costa poco ma vale tanto wink.gif è stato il primo fisso che ho preso (e ancora ho e uso tanto).

ciao,mi dici in che situazioni fotografiche lo usi il 50ino?


beh.. io lo uso in molte situazioni..
in primis quando non voglio portarmi troppo peso.. il 50ino è una piuma e ti ci sta in tasca..
lo uso per ritratti e anche su panorami..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 885.4 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 430.4 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

ma, è un mio modo d'uso.. per quello che ti dicevo di far mente locale a quali focali usi maggiormente.. magari tu un 50mm non lo usi mai e prediligi un 35mm.. ci sono tanti modi di fare fotografia e non ce n'è uno che universalmente piace a tutti wink.gif
ddrone
Grazie...complimenti per le foto...

a presto!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.