Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Nicola Molon
Ciao a tutti, provo a postarvi un mio primo esperimento in questa sezione..
Non sono molto pratico di still-life, quindi cosigli critiche e suggerimenti sono ben accetti!
Vi do un po di dati sull'illuminazione, ho usato un SB600 a destra facendolo rimbalzare contro una parete lucida bianca, una SB800 a sinistra con diffusore di plastica e una foglio di carta bianco davanti, alla destra dell'uvo ho posto un cartoncino argentato per riflettere e per i porta uova ho eseguito altri scatti con un foglio di carta bianco posto sulla base per togliere i riflessi del e renderli pių omognei tutto sviluppato con nx e assemblato con photoshop!

Saluti Nicola!

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 317.8 KB
Giorgio Baruffi
ciao, ora mi rileggo per bene cosa hai fatto, soprattutto la parte relativa ai fogli di carta bianchi, mica sono sicuro di avere capito! laugh.gif

per il resto posso solo dirti un paio di cose:

non mi piace la parte fucsia vuota, non aggiunge nulla ed essendo un colore molto forte attrae l'attenzione prima ancora che l'uovo in primo piano

veniamo a quello, perchč lo hai relegato in quell'angolino? maggior aria a destra ci sarebbe stata bene.

prova a tagliare la parte di scatto dove si vede il cestino con la mela e lo sfondo fucsia, non trovi che l'uovo risalti meglio?


l'illuminazione mi pare riuscita benino, forse un pel piattina, ma puoi rimediare anche in post contrastando maggiormente, la completa assenza di ombre trovo sia un piccolo difetto.

ok... ora passo a te la palla, lo Still Life č un genere difficile, molto pių di quel che sembra a prima vista, lo scatto va innanzitutto visualizzato ben prima di iniziare a prendere la macchina in mano, va pianificato, va preso il soggetto (se possibile) e ossservato per bene, per cercare di capirne tutte le possibili sfumature, poi si passa alla fase di scatto.

anche io sono in fase di apprendimento di questo genere e lo trovo pių difficile delle mie care macro!
Nicola Molon
Grazie mille per i consigli Giorgio!!
Concordo pienamente con te sulla parte viola, avevo cercato di riempirla in qualche maniera.. ma non ho trovato nulla che mi garbasse!
Per quanto riguarda i fogli bianchi li ho usati per rendere pių omogeneo il blu del porta uovo, ho fatto uno scatto di base per l'insieme e poi altri due scatti un per ogni porta uovo con un foglio di carta avvicinato alla base per poi assemblarli in fase di editing!

Saluti Nicola!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.