Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Luca Podda
Avevo già postato le immagini nel 3d "RITRATTI", ma non hanno abbastanza visibilità...

Devo ancora imparare a cavarmela, più che altro capire l'apertura giusta...

Un buon libro sui ritratti?

Ho preso sabato l'85mm f1.8 e quindi è mia seria intenzione imparare a fare dei buoni ritratti...

Per il momento accontentatevi di questi, fatti giusto per provare l'obbiettivo...

Il primo scatto appena arrivato a casa...


IPB Immagine

Poi, dopo qualche oretta, fuori sul gazebo ecco i miei gioielli addormentati teneramente insieme nell'amaca...


IPB Immagine


Ciao,

Luca





http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=66391
Luca Podda
34 persone hanno visto le immagini e nessuno ha avuto la cortesia di scrivere qualcosa.... WOW

Se fanno proprio così schifo a maggior ragione dovevate almeno consigliarmi un buon libro...

jo
QUOTE(il_solito @ Jun 13 2005, 02:42 PM)
34 persone hanno visto le immagini e nessuno ha avuto la cortesia di scrivere qualcosa.... WOW

Se fanno proprio così schifo a maggior ragione dovevate almeno consigliarmi un buon libro...
*



Non sono un amante del ritratto, pero' per me la prima e' un po scuretta e non mi piace il "taglio".
La seconda mi piace di piu' Pollice.gif

PS Considerazioni personali di uno che di ritratto non capisce un tubo.

ciao
Johnny
Luca Podda
Grazie Johnny
Carlo79
Il problema è proprio quello, bisogna essere esperti in ritratti, non sono una cosa molto semplice! Concordo con jo sui pareri e a dirti la verità nella seconda ci volevano gli occhietti aperti... Hai capito quanta valenza può avere in una foto lo sguardo profondo dei fanciulli?

smile.gif Prova e riprova non ti arrendere Pollice.gif
photoflavio
Ciao Luca,
non sono un grande esperto di ritratti, e come aggravante a tutto questo sto guardando le tue foto dall'ufficio, con un monitor che fa veramente...
Per questi due motivi non mi sento di dare grandi giudizi tecnici.

La seconda è graziosa, ma si tratta più che altro dell'effetto che possono fare due bimbi graziosi come i tuoi in un atteggiamento così tenero; non ci vedo nulla di particolarmente tecnico per valutare lo scatto.

La prima, invece - e ti ripeto che devi prendere il tutto con il beneficio del dubbio causa monitor veramente pietoso - denota un po' di ricerca in più; condizioni di luce particolari e difficili, messa a fuoco più selettiva... forse avrei allargato leggermente l'inquadratura. Per quello che può valere un mio consiglio, questo è un bel ritratto. Pollice.gif

Buoni scatti,
Flavio
giorgiosessa
Ti dirò,
mi piacciono tutte e due anche se la prima avrei chiuso un pò il diaframma (anche se trovo naturale provarlo alla massima apertura) e la seconda avrei fatto attenzione a non troncare la testa al più grande.

Tra le due, comunque la prima è quella che preferisco.

Per la tecnica speriamo in qualche guru.

Auguri per il nuovo acquisto.

Per altre comunicazioni adesso ti scrivo in MP.

ciao.

__Claudio__
Io credo che se devi esercitarti nel fare ritratti dovresti cambiare soggetti. Non perchè questi non siano adatti anzi... wub.gif ma fare foto ai bambini credo sia una di quelle specialità tra le più difficili in questo campo.
Luca Podda
Portate pazienza, questo ho da Fotografre.... e soprattutto questo voglio Fotografare... tongue.gif

Migliorerò...
Fabio Capoccia
Non sono un esperto di ritratti...
...ma posso dirti che sto sperimentando anch'io sul mio piccolino da poco nato e sto avendo grandissime soddisfazioni: tra le due meglio la prima anche se un poco scura...

wink.gif
Luca Podda
Ciao Fabio,

Con cosa ti cimenti, il 18-70 o il 70-300 (li vedo nella firma)?

Posta qualcosina.... Vedo anche che sei della Lombardia, di dove?

Magari ci si scambia info utili....


Ciao,

Luca
_ROY_
Ciao anch'io non sono un esperto però ti dico quello che ho autoappreso io nel mio piccolo... hmmm.gif
Stai attento all'inquadratura e alla luce:
l'inquadratura (come nella maggiorparte delle foto) è tutto: nella prima ad esempio è buona però avrei lasciato un pezzettino in basso e sulla sx...la profondità con il resto del corpo sfuocata è ottima secondo me...
la luce è fondamentale per tre motivi: 1 i colori cabiano in maniera notevole e te li puoi gestire anche in post con Photoshop però quello che conta è lo scatto...2 stai attento anche a seconda di quello che vuoi ottenere di come riflette la luce sul viso...infatti una cosa che succede di frequente è che qualche punto del viso "scoppi" appena giochi con un po di contrasto quindi...ti limita sul risultato finale....ad esempio nella prima hai tutto il viso "scuro" ma sulla dx c'è quel riflesso che rompe un pò...(non è una legge comunque anche perchè certi ritratti sono belli proprio per quello)...3 lo sfondo conta un sacco e la luce/colori dettano legge...
Spero di esserti stato utile e di non aver sparato c.....e
Allego qualche mio umile ritratto... blink.gif

Bye

Roby
Luca Podda
Grazie Roy, belli i tuoi Ritratti, complimenti.
Franco_
Ciao Luca e Roby,
neanche io sono un esperto di ritratti.
Dico la mia.
Nella prima immagine di Luca non mi piace il taglio del volto, sembra quasi che il bimbo sia stato spinto verso l'angolo in basso a sinistra. Mi sembra anche un'immagine troppo piatta, non so se un pannello chiaro che rifletta la luce della finestra possa migliorare le cose. Ma ripeto, non sono un esperto e vorrei che su queste mie osservazioni qualcuno più bravo di me si esprima (così miglioro anch'io).
La seconda l'avrei chiusa un pò di meno. I volti sono troppo freddi (non so se dipende dal monitor che ho in ufficio), c'è come una dominante blu che fa sembrare la pelle di cera.

Per quanto riguarda le immagini di Roby mi piace quella in B/N, mentre in quella a colori il viso mi sembra leggermente sovraesposto (in particolare la guancia).
Ma ripeto ancorra una volta non sono un esperto e vorrei sapere da voi che ne pensate delle mie osservazioni.

Grazie

Franco
Clik102
QUOTE(il_solito @ Jun 13 2005, 01:42 PM)
34 persone hanno visto le immagini e nessuno ha avuto la cortesia di scrivere qualcosa.... WOW

Se fanno proprio così schifo a maggior ragione dovevate almeno consigliarmi un buon libro...
*



Susami ma in questi giorni nelle pause del lavoro stavo pubblicando una serie di ritratti in un altro 3D ed in photonet e questo 3D mi era proprio sfuggito !

Come del resto ti è già stato detto uno dei fattori determinanti per il ritratto è la luce.
Per iniziare ti consiglio di cercare di utilizzare una luce il più possibile diffusa!
Che sia fornita da lampade, da 1 o due flash oltre quello incorporato o sia la luce solare integrata con pannelli riflettenti anche auto costruiti ... poco importa, anche perchè con le macchine digitali hai subito modo di vrrificare il risultato e correggere l'illuminazione !

Con una illuminazione diffusa avrai la possibilità di intervenire in post-produzione e correggere tutto ciò che vuoi, cosa, ad esempio, impossibile con i tuoi due scatti data la presenza di zone gà quasi bruciate !

Anche per l'inquadratura .... per i primi scatti non mi preoccuperei più di tanto ... una volta che ti sarai impadronito bene della tecnica dell'illuminazione farai in tempo a concentrarti sull'inquadratura ... poi sugli sfondi ... sulle sfuocature ... per, alla fine, ritornare a giocare con l'illuminazione onde ottenere gli effetti desiderati.

Tieni comunque presente che io, per ogni seduta, effettuo normalmente 200 - 250 scatti e .... onestamente .... quelli veramente buoni saranno forse un 40.

P.S: comunque io non sono un professionista ! ! ! per cui .... altri interventi magari ti potranno essere di maggior aiuto !
Luca Podda
Giancarlo non sarai un esperto, ma i tuoi scatti li ho è sempre considerati stupendi...



Per Franco invece:

Hai ragione per l'angolo e per la piattezza della prima; La seconda invece è un problema di spazio... Ero sul Gazebo e i bambini dormivano sull'amaca sulla D70 c'era l'85mm.... Quindi o sfondavo il tetto o cambiavo obbiettivo, ma avevo paura che si svegliassero. (il Tetto l'avevo escluso per motivi miei personali)

Ho trovato 2 bei libri sui ritratti dell'editrice Reflex, mi metto a studiare un po e con molta pratica vediamo cosa uscirà fuori...


Ciao e Grazie a tutti i Fotografi che hanno risposto,

Luca
Franco_
Ciao Luca,

l'altro giorno anch'io ho acquistato un libro sulla composizione della stessa casa editrice, speriamo ci torni utile.

Alla prossima

Franco
Luca Podda
sperem... Ci scambieremo opinioni e scatti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.