Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
sarosanto
Buongiorno,
ho comprato il Nikon 24-70 2.8 etc. e ho fatto delle prove per capire come funziona.
Ho notato che a 24mm f2.8 tende a scurirsi agli angoli dell'immagine, cosa che tende a scomparire da f8 in su.
Io non sono un esperto di tecnica e non conosco le caratteristiche tecniche e vorrei sapere se questo è un fenomeno normale oppure devo iniziare a provvedere con Nital.
Allego anche delle immagini.
Grazie, Saro
t_raffaele
Vignettatura,mai sentito parlare ?? Normale x quest'ottica, e x tutte le ottiche simili. Alle focali grandangolari più spinte,la vignettatura si fa piu notare.
Sofrono di vignettatura chi più chi meno,anche le ottiche fisse.(non solo vignettatura ma..anche distorsione),
Ps.La vignettatura,puo essere accentuata,quando si utilizzano alcuni filtri,e anche semplicemente con il paraluce montato.

Raffaele
syd952
QUOTE(liano @ Jun 19 2010, 02:28 PM) *
Vignettatura,mai sentito parlare ?? Normale x quest'ottica, e x tutte le ottiche simili. Alle focali grandangolari più spinte,la vignettatura si fa piu notare.
Sofrono di vignettatura chi più chi meno,anche le ottiche fisse.(non solo vignettatura ma..anche distorsione),
Ps.La vignettatura,puo essere accentuata,quando si utilizzano alcuni filtri,e anche semplicemente con il paraluce montato.

Raffaele

se poi la chiami caduta di luce ai bordi è anche meglio... rolleyes.gif
la vignettatura la avresti montando il paraluce di un 180 su un 35!
-missing
Una cosa è la caduta di luce agli angoli. Altra cosa la vignettatura meccanica da filtri o paraluce incongrui...
t_raffaele
Se preferite il termine.. "caduta di luce agli angoli" oK..ma..il risultato..??

t_raffaele
QUOTE(syd952 @ Jun 19 2010, 03:00 PM) *
se poi la chiami caduta di luce ai bordi è anche meglio... rolleyes.gif
la vignettatura la avresti montando il paraluce di un 180 su un 35!