Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Massimo Mazzitelli
Ciao

premetto che a me piacciono molto l'effetto fisheye nelle foto, tuttavia non sempre è adeguato al tipo di soggetto.....

Non avendo una lente fisheye mi stavo chiedendo se la curvatura si può correggere con capture....

Nei vari menu di NX c'è una voce "obiettivo fisheye" ovviamente oscurata.... come funziona questo parametro?

grazie
ciao
Massimo
Lucabeer
Ti permette di trasformare una foto scattata con un obiettivo fisheye, in una che sembra scattata con un normale grandangolare, "stirandola" ai bordi. Chiaramente si perde un bel pezzo dell'inquadratura, ma soprattutto la qualità crolla in maniera a mio avviso inaccettabile (per effetto dello stiramento).

Massimo Mazzitelli
Ok grazie della risposta.... :-)
mastucc
Ciao Massimo.
La tipicità del fisheye 180° è proprio la curvatura. Non prendo in considerazione i fish circolari.
E' un aspetto di questa lente che io ritengo affiscinante e che consente di creare immagini con nuove prospettive e insolite geometrie.
Se usi una lente di questo tipo devi conoscere in anticipo le caratteristiche di questa lente, e onestamente, stirarla perde molto sia dell'immagine inquadrata, sia e soprattutto, la tipicità unica di questa lente.
Ti dico solo che il 90% - circa - di tutta la mia produzione fotografica è eseguita con questa lente, con un Nikon 10,5mm, e dei risultati ne sono molto soddisfatto. Puoi vedere le mie gallerie.
Un saluto, Marco
Marco Carotenuto
basta saperla anche sfruttare a dovere...e a volte non si nota per nulla la curvatura!
un esempio


IPB Immagine

e uno creativo...

IPB Immagine
Stidy
Non posso che confermare quanto detto dai miei predecessori, il Fish è una lente nata così per quel tipo di effetto.
Se devo eliminare la curvatura tipica di questa lente in PP allora meglio un grandangolare spinto.

Deve piacere l'effetto, ma quell'effetto è il valore intrinseco del fish.

Prima con la D200 avevo l'ottimo 10.5 mentre adesso con la D700 ho preso il 16 mm, anche se secondo me è inferiore come resa...

Qualche esempio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 729.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 429.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 583.8 KB
davcal77
QUOTE(Stidy @ Jul 2 2010, 02:39 PM) *
Non posso che confermare quanto detto dai miei predecessori, il Fish è una lente nata così per quel tipo di effetto.
Se devo eliminare la curvatura tipica di questa lente in PP allora meglio un grandangolare spinto.

Deve piacere l'effetto, ma quell'effetto è il valore intrinseco del fish.

Prima con la D200 avevo l'ottimo 10.5 mentre adesso con la D700 ho preso il 16 mm, anche se secondo me è inferiore come resa...

Qualche esempio...

Ingrandimento full detail : 729.5 KB

Ingrandimento full detail : 429.7 KB

Ingrandimento full detail : 583.8 KB



gran belle foto

dimitri.1972
hmmm.gif
magari c'è la soluzione inversa: ricavare in pp l'effetto fish da una foto scattata con un normale grandangolare.
filo.m
In pp si può fare tutto, logicamente a scapito di qualità e riduzione di immagine...

Ciao

Ps Non è possibile mettere l'attrezzatura in firma
dimitri.1972
QUOTE(filo.m @ Jul 3 2010, 03:33 PM) *


unsure.gif
provvedo subito
guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.