Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Gallodrummer
Finalmente ho raggiunto il budget che mi ero prefisso per realizzare il mio piccolo sogno: acquistare un grandangolare "vero" da accoppiare alla mia D300.
Deciso che resto in casa Nikon, ora il dubbio è: 12-24 o 10-24??

Ho trovato un'offerta per entrambi questi obiettivi, entrambi usati, in un noto negozio: differiscono di pochissimo (670 uno, 720 l'altro).

Il 12-24 per me è sinonimo di qualità, ma i 10° di angolo di campo in più del 10-24 fanno gola....
Cosa prendereste al posto mio?

Digital3
Posso dirti questo: avevo il 12-24 e l'ho venduto per il 18-35 perchè ha delle focali molto più comode e ad essere sincero la mancanza del range da 12 a 17 non l'ho proprio mai sentita (forse 1 o 2 volte ad essere sincero), inoltre il 18-35 è veramente un tuttofare e la focale massima ti risparmia un bel pò di cambio ottica.

Poi sulla qualità del 12-24 non si discute o quasi.

Ciauz smile.gif
Maury_75
Il 10-24 non lo conosco, il 12-24 è a mio modo di vedere favoloso sopratutto nella resa in controluce, pecca un pelo in nitidezza a tutta apertura f/4.
Hai mai pensato al tokina 11-16 ne ho sempre sentito parlare un gran bene, l'ho provato una volta e mi ha dato una buona impressione ed in + è un 2.8 cosa che a volte torna comoda.
Saluti Maury
ninomiceli
QUOTE(Gallodrummer @ Jun 17 2010, 08:26 PM) *
Finalmente ho raggiunto il budget che mi ero prefisso per realizzare il mio piccolo sogno: acquistare un grandangolare "vero" da accoppiare alla mia D300.
Deciso che resto in casa Nikon, ora il dubbio è: 12-24 o 10-24??

Ho trovato un'offerta per entrambi questi obiettivi, entrambi usati, in un noto negozio: differiscono di pochissimo (670 uno, 720 l'altro).

Il 12-24 per me è sinonimo di qualità, ma i 10° di angolo di campo in più del 10-24 fanno gola....
Cosa prendereste al posto mio?

Io posseggo il 12-24 e ne sono contentissimo, per quanto riguarda il prezzo dell'usato, guarda bene su Internet che li trovi nuovo a prezzo di poco superiore 760 il 10-24 e 890 per il 12-24, su quest'ultimo forse conviene l'usato, per quanto riguarda la differenza tra i due obiettivi in posizione grandangolo, è pochissima, per avere la stessa inquadratura di un 10 mm con un 12 mm, basta fare un passo indietro.
Entrambe sono buone ottiche, con il 12-24 hai la stessa luminosità lungo tutta l'escursione focale, mentre il 10-24 è 3,5/4,5; forse, a mio avviso un pelo più incisivo il 12-24.
Comunque scegli, avrai un ottimo obiettivo
Giacomo.B
Ho provato il 12-24 su D200 e devo dire che mi e' piaciuto molto, veramente un bell'obiettivo! Certo che se dovessi acquistarlo nuovo prenderei il 10-24 sia per un'escursione di focali maggiore sia perche' ancora piu' nuovo come progetto.....se dovessi proprio!! Altrimenti cercherei un bel Nikko 12-24 fra le numerose occasioni del Mercato dell'Usato wink.gif

Saluti

Giacomo
gambit
io ho avuto il 12-24, venduto per il 16-35, che continuo a usare su D300.
il 12-24 in controluce e in condizioni di luce ottimali "tira" fuori dei colori fenomenali. se vuoi vedere qualche foto contattami in mp.
soffre a certe aperture di scarsa nitidezza, ma lo si nota a video, tutte le stampe che ho fatto sono sempre perfette.

non ho mai usato il 10-24 di cui ho visto sempre e solo i test e qualche foto. e quello che ho visto non mi entusiasma minimamente.

dalla mia esperienza quindi ti consiglierei di prende il 12-24. tuttavia non a quel prezzo, a meno che non ti diano che ne so, una garanzia di 6 mesi sull'usato.

l'11-16 tokina e' una gran bella lente ma forse un po' limitata nelle focali.
salvus.c
QUOTE(gambit @ Jun 18 2010, 04:25 PM) *
soffre a certe aperture di scarsa nitidezza, ma lo si nota a video, tutte le stampe che ho fatto sono sempre perfette.


concordo perfettamente
c'è anche un club QUI

ciao
Salvo
rrechi
Anch'io ho avuto lo stesso problema di indecisione per diversi mesi ed ho risolto sciegliendo il 10-24 un paio di settimane fa e dal primo uso non sono affatto pentito.

Però per l'usato mi sembra caruccio: per nuovo Nital in negozio ho speso 850 caffè.
Gallodrummer
Grazie a tutti per gli utilissimi consigli, alla fine ho deciso per il 12-24. L'ho provato ed è stato amore al primo scatto!

Forse la cifra (670 eurini) non è delle più "amichevoli" ma il negozio mi dà ben 1 anno di garanzia su questo usato.
Inoltre ho avuto dal negozio stesso una buona valutazione del mio fisheye 10,5 che quindi ho ceduto in permuta....
Luigi_FZA
QUOTE(Gallodrummer @ Jun 20 2010, 01:15 AM) *
Grazie a tutti per gli utilissimi consigli, alla fine ho deciso per il 12-24. L'ho provato ed è stato amore al primo scatto!

Forse la cifra (670 eurini) non è delle più "amichevoli" ma il negozio mi dà ben 1 anno di garanzia su questo usato.
Inoltre ho avuto dal negozio stesso una buona valutazione del mio fisheye 10,5 che quindi ho ceduto in permuta....


Trovatene contento, e' una lente che a me piace.

Luigi
Paolosil
Grande il 12-24 bello saturo, tiene il controluce, ottime foto

In allegato la parete di una cava di pietra in Sardegna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 758.9 KB

Me ne sono separato a malincuore con il passaggio a FF, per ora sostituito con un pezzo di storia, il 15 mm ais 3.5 Obiettivo impegnativo, becca riflessi da ogni lato, ma di grande fascino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 753.4 KB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.