Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
angionikon
Ciao a tutti.
Ho recentemente completato la serie di 135mm manuali Nikkor nelle tre aperture con l'acquisto di un esemplare f/2 AIS (Grazie Giacomo!), che ho subito soprannominato "Fat Boy" per l'aspetto ed il peso.
Stamane ho eseguito alcuni scatti a tutta apertura e questo pomeriggio ho fatto un primo confronto al volo, niente di scientifico, con la D40. Non ho utilizzato il treppiede per cui le inquadrature non sono perfettamente comparabili.
In attesa di test più rigorosi, tempo permettendo, allego le immagini nella speranza che possano risultare interessanti.
Le foto che ritraggono i tre obiettivi sono state eseguite con la D40 e un Nikkor 50mm f/1.4 non AI, prima serie K.
Tutte le immagini sono state semplicemente convertite da NEF a JPG con Capture. Nella serie di confronto ho scattato con WB Auto e poi l'ho modificato in Daylight sempre con Capture.


Saluti e buona luce.

Antonello

angionikon
Ciao a tutti!

Aggiungo una foto appena scattata che chiarisce le potenzialità di Fat Boy alle distanze brevi.
Nikon D40 - ISO 800 - 1/100 sec. - WB Auto poi convertito in Tungsteno con Capture. Raw convertito in JPG con Capture senza interventi sulla nitidezza.
Si tratta di una porzione del frigorifero in cucina dove la scena era illuminata da una lampada a risparmio energetico equivalente a 100W. Distanza dal soggetto circa 2,5 metri.

Saluti

Antonello
angionikon
Scusate!

Ecco il file.

Saluti.

Antonello

truciolo56
QUOTE(angionikon @ Jun 14 2010, 08:36 PM) *
Ciao a tutti!

Aggiungo una foto appena scattata che chiarisce le potenzialità di Fat Boy alle distanze brevi.
Nikon D40 - ISO 800 - 1/100 sec. - WB Auto poi convertito in Tungsteno con Capture. Raw convertito in JPG con Capture senza interventi sulla nitidezza.
Si tratta di una porzione del frigorifero in cucina dove la scena era illuminata da una lampada a risparmio energetico equivalente a 100W. Distanza dal soggetto circa 2,5 metri.

Saluti

Antonello


Che bel frigo! Adoro quel genere di "disordine"...

Io ho il 135 f/2. ed è uno dei 3-4 obiettivi che NON darò mai via, nemmeno alla fame: trovo che sia fantastico, per la qualità dello sfuocato, per la sua resa già buona a piena apertura, per la sua meccanica.
Siccome è stato il mio primo 135mm (una botta di cxxo, pagato poco in uno stato d'uso fantastico), e mi ha soddisfatto subito, non ho tentazioni per cercarne altri.

buona giornata
Marco
Jon Snow
D700 e 135 AI 3.5. Una bella accoppiata considerando che ho speso meno di una cena per comprarmi l'obiettivo (ancora come nuovo tra l'altro).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB


ares80
D700 e 135 f2.8 AIS chiuso a f11

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 77.7 KB
Gian Carlo F
QUOTE(angionikon @ Jun 13 2010, 09:30 PM) *
Ciao a tutti.
Ho recentemente completato la serie di 135mm manuali Nikkor nelle tre aperture con l'acquisto di un esemplare f/2 AIS (Grazie Giacomo!), che ho subito soprannominato "Fat Boy" per l'aspetto ed il peso.
Stamane ho eseguito alcuni scatti a tutta apertura e questo pomeriggio ho fatto un primo confronto al volo, niente di scientifico, con la D40. Non ho utilizzato il treppiede per cui le inquadrature non sono perfettamente comparabili.
In attesa di test più rigorosi, tempo permettendo, allego le immagini nella speranza che possano risultare interessanti.
Le foto che ritraggono i tre obiettivi sono state eseguite con la D40 e un Nikkor 50mm f/1.4 non AI, prima serie K.
Tutte le immagini sono state semplicemente convertite da NEF a JPG con Capture. Nella serie di confronto ho scattato con WB Auto e poi l'ho modificato in Daylight sempre con Capture.
Saluti e buona luce.

Antonello

Ciao Antonello, complimenti per la collezione, le foto dei 3 obiettivi potresti postarle quì
http://www.nikonclub.it/forum/Nikkormania_..._E-t169888.html
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.