Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
DanielePoli96
Buon pomeriggio a tutti,
mi chiamo Claudio e mi sono appena iscritto al Nikon club.
Sono possessore di una D300 e di un Nikkor af/s f/4, che uso per la caccia fotografica. Stamani li ho accoppiati a un Nikkor TC-17 E II. Mi sono accorto che la foto non era per niente a fouco e nitida, pur funzionando l'AF.
Sapreste darmi dei consigli sull'uso del moltiplicatore??
Grazie
Claudio.
decarolisalfredo
Back o front focus? Fai delle prove mettendo a fuoco un oggetto fermo e magari usa il cavalletto, così puoi scoprire se è questa la colpa del difetto che hai riscontrato.

Bada anche che il micromosso a volte lo si confonde con l'errata messa a fuoco.

Il moltiplicatore di focale mangia uno stop di luminosità, ma non ha una particolare tecnica di utilizzo.
Aumenta la lunghezza focale e con questo il micromosso, bisogna solo stare più attento a questo.
kintaro70
Premetto che non ho mai usato il TC17, il 300 AFS lo conosco bene e posso dire che in generale, a TA il 300 AFS perde parecchio se moltiplicato, è meglio chiudere 1 o 2 stop per avere risultati apprezzabili.
maurizio angelin
QUOTE(Clau60 @ Jun 13 2010, 06:53 PM) *
.... Sono possessore di una D300 e di un Nikkor af/s f/4, che uso per la caccia fotografica. Stamani li ho accoppiati a un Nikkor TC-17 E II. Mi sono accorto che la foto non era per niente a fouco e nitida, pur funzionando l'AF.


Innanzi tutto benvenuto Claudio.
Ritengo ti riferisca all' AFS 300 mm f4 (la frase credo sia incompleta).
Se così fosse devi considerare che il TC 17 ti fa "perdere" un diaframma e mezzo e quindi vai a 6,3 (oltre il 5,6).
L'autofocus degli obiettivi Nikon funziona egregiamente ed é "garantito" fino a f 5,6.
Per esperienza personale di moltiplicazione di un 70-200 f 2,8 ti posso dire che, in condizioni di scarso contrasto, già a 4,8 si rilevano dei grossi imiti con "pendolazione" dell'autofocus e consguente marcato rischi di scatti sfuocati.
Ritengo pertanto che quanto da te lamentato possa derivare da un problema del genere.
Potrebbe però anche essere anche un micromosso (300 x 1,7 x 1,5= 765 mm !!) che viene scambiato per scarsa nitidezza dovuta a MAF inesatta.
Se posti lo scatto incriminato con gli exif potremo essere più precisi.
Ciao

Maurizio
DanielePoli96
Grazie mille dei suggerimenti!!mi sono dimenticato scriverlo, ma il mio obbiettivo è un 300mm.
non ho capito però cosa sia il back o front focus!
Vi invio uno scatto fatto a delle sterne zampenere ieri.
Dati di scatto: f/9 1/1000 sec. iso 400 manuale nitidezza 7. croppata
maurizio angelin
Nonostante la compressione mi sembra di percepire un chiaro effetto di mosso.
Piuttosto della una coppia 1/1000 f9 avrei optato per un tempo più breve.
Prova a settare un tempo minimo di 1/1600 o meglio 1/2000 con "ISO AUTO" e posta qualche altro scatto.
Ciao

Maurizio
DanielePoli96
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 14 2010, 03:36 PM) *
Nonostante la compressione mi sembra di percepire un chiaro effetto di mosso.
Piuttosto della una coppia 1/1000 f9 avrei optato per un tempo più breve.
Prova a settare un tempo minimo di 1/1600 o meglio 1/2000 con "ISO AUTO" e posta qualche altro scatto.
Ciao

Maurizio


Grazie Maurizio.
Farò uno scatto seguendo i tuoi consigli e poi lo posterò!!
Claudio.
Giacomo.B
Sono d'accordo con Maurizio, la foto e' proprio mossa....niente di preoccupante insomma con un po' di pratica vedrai che i risultati non tarderanno a saltar fuori!

Saluti

Giacomo
decarolisalfredo
Lo immaginavo! Anche un monopiede potrebbe andar bene, io lo acquistai insieme ad un 400mm (non il 2.8) per non portarmi dietro il cavalletto, a quelle lunghezze focali non ho mai scattato a mano.
primoran
Ciao Claudio e benvenuto! Io con il mio 300 AF-D sia da solo che con il moltiplicatore 1,4x ho sempre scattato su cavalletto e con lo scatto flessibile. E non ho mai avuto problemi.

Primo.

P.S. Per cortesia vorresti mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
decarolisalfredo
QUOTE(Clau60 @ Jun 14 2010, 03:08 PM) *
non ho capito però cosa sia il back o front focus!

E' un difetto che puoi trovare a volte e raramente con l'accopiata Fotocamera + obiettivo.

In pratica una fotocamera X ed un obiettivo y non mettono a fuoco perfettamente, ma un po' più indietro o più avanti.

Se cerchi sul forum "back focus" trovi moltissime discussioni.
DanielePoli96
Grazie mille!
A presto!
Claudio.
Pazzaura
Mossa a 1/1000 di secondo?
alexb61
QUOTE(Pazzaura @ Jun 15 2010, 07:02 AM) *
Mossa a 1/1000 di secondo?

possibilissimo..... 300+tc17 x "fattore dx" fanno 765mm, 1/1000" secondo me con un'ottica così lunga (a mano libera) è pochino...
alex
gambit
AFS 300 + TC17E, di qualità se ne perde poca (dipende anche da quanto croppi!). Tuttavia usare il moltiplicatore non è facile su animali o altri oggetti che si muovono. L’ autofocus (almeno su D300) non è “particolarmente” lento (scordarsi tuttavia la velocità dell’afs...), ma spesso può far arrabbiare...soprattutto le prime volte...

afs300 f4 + tce1.7, 1/640 sec, f/8...
sarogriso
Guardando il file postato,ho notato lo stesso problema data da una mia accoppiata dell'anno scorso,ora non più in mio possesso:D300s /AF-S 300 f4+tc 14 Ell.
Il mio occhio,più che sul soggetto principale,è andato dritto sullo sfocato,sui rami sullo sfondo,che danno quella sensazione di sdoppiamento.
Visione assolutamente identica a quella che riscontravo su molti dei miei file,malgrado tutte le accortezze per evitare qualsiasi possibilità di mosso,problema che si risolse al 90% con una taratura AF,ma non definitivamente in modo perfetto.
Dalla mia modesta esperienza mi sentirei di consigliare una prova af con ottica non montata su treppiede,che se non solidissimo può dare origine a fastidiose vibrazioni,ma piuttosto su qualcosa di più stabile,i cari vecchi 2 sacchettini di sabbia sono il top,e scatto flex,autoscatto.
Il supporto del 300 non è proprio il massimo,se poi lo moltiplichiamo per 1,7 + 50% del dx ti saluto,provare per credere,montate il tutto e guardando nel mirino solo toccando leggermente il corpo/ottica o treppiede ce se ne rende conto.
Buone prove.
alexb61
QUOTE(sarogriso @ Jun 15 2010, 07:14 PM) *
Guardando il file postato,ho notato lo stesso problema data da una mia accoppiata dell'anno scorso,ora non più in mio possesso:D300s /AF-S 300 f4+tc 14 Ell.
Il mio occhio,più che sul soggetto principale,è andato dritto sullo sfocato,sui rami sullo sfondo,che danno quella sensazione di sdoppiamento.
Visione assolutamente identica a quella che riscontravo su molti dei miei file,malgrado tutte le accortezze per evitare qualsiasi possibilità di mosso,problema che si risolse al 90% con una taratura AF,ma non definitivamente in modo perfetto.
Dalla mia modesta esperienza mi sentirei di consigliare una prova af con ottica non montata su treppiede,che se non solidissimo può dare origine a fastidiose vibrazioni,ma piuttosto su qualcosa di più stabile,i cari vecchi 2 sacchettini di sabbia sono il top,e scatto flex,autoscatto.
Il supporto del 300 non è proprio il massimo,se poi lo moltiplichiamo per 1,7 + 50% del dx ti saluto,provare per credere,montate il tutto e guardando nel mirino solo toccando leggermente il corpo/ottica o treppiede ce se ne rende conto.
Buone prove.

Confermo che il 300 con il suo supporto è un po' ballerino... con il Kirk la situazione cambia radicalmente...
ciao

alex
sarogriso
QUOTE(alexb61 @ Jun 15 2010, 08:24 PM) *
Confermo che il 300 con il suo supporto è un po' ballerino... con il Kirk la situazione cambia radicalmente...
ciao

alex


Speriamo che qualche Nippo stia visitando il Forum e riferisca.......visto che le ottiche non le regalano,fare dei supporti non a sbalzo in quella maniera,usati pure su ottiche più caruccie,non credo ci voglia molto,e non serve mica usare oro zecchino.
Ciao
saro
Fausto Panigalli
QUOTE(alexb61 @ Jun 15 2010, 08:24 PM) *
Confermo che il 300 con il suo supporto è un po' ballerino... con il Kirk la situazione cambia radicalmente...
ciao

alex

Scusa Alex,perdona l'ignoranza:cos'è il Kirk?? hmmm.gif
alexb61
QUOTE(pacio77 @ Jun 15 2010, 07:39 PM) *
Scusa Alex,perdona l'ignoranza:cos'è il Kirk?? hmmm.gif

è il "collare" che sostituisce il supporto per il treppiede originale.
Costa uno sproposito ma garantisce un'ottima stabilità...
Cerca con google "kirk collar"
ciao

alex

QUOTE(sarogriso @ Jun 15 2010, 07:41 PM) *
Speriamo che qualche Nippo stia visitando il Forum e riferisca.......visto che le ottiche non le regalano,fare dei supporti non a sbalzo in quella maniera,usati pure su ottiche più caruccie,non credo ci voglia molto,e non serve mica usare oro zecchino.
Ciao
saro

penso che in Japan gli siano fischiate le orecchie non poco..... biggrin.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(alexb61 @ Jun 15 2010, 08:47 PM) *
è il "collare" che sostituisce il supporto per il treppiede originale.
Costa uno sproposito ma garantisce un'ottima stabilità...
Cerca con google "kirk collar"
ciao

Grazie Alex,non sapevo che esistesse un collare "universale",o quasi.
Tra l'altro quello del 300AFS sembra davvero ben fatto.

Anch'io ho fatto qualche prova col 500 catadiottrico+TC14B,ed ho concluso che la migliore "stabilizzazione" è quella ottenibile con treppiede+sacchetti di fagioli(o simili...)appoggiati sulla lente stessa,oltre ovviamente a scatto remoto ed esposizione ritardata.
Il massimo si ottiene con l'alzo dello specchio,ma qui la velocita' operativa ne risente parecchio sleep.gif
Il monopiede è si molto utile,ma solo con la lente "liscia":col motiplicatore il rischio mosso,con conseguente perdita di nitidezza,è molto piu' visibile.

Grazie ancora per la cortesia Pollice.gif
DanielePoli96
Di nuovo grazie mille per i suggerimenti utili che mi avete dato!!!!
Proverò anche con l'alzamento dello specchio!
Claudio.
Fausto Panigalli
QUOTE(Clau60 @ Jun 16 2010, 08:00 PM) *
Di nuovo grazie mille per i suggerimenti utili che mi avete dato!!!!
Proverò anche con l'alzamento dello specchio!
Claudio.

Ok,alla fine dicci com'è andata,allora:c'è sempre da imparare!
Ciao! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.